Magnamon88 ha scritto:E poi, tu proponi JUND, ma ti avviso: il mazzo competitivo ha due carte in 4x, ciascuna che costa €100, e non sto scherzando, sono il Tarmogoyf e il Dark Confidant. Io ti consiglierei di andare su qualcosina di un po' più economico...
Si, jund e Uwr come "starter" sono anche a mio avviso fuori budget più di ogni altro mazzo..
Magnamon88 ha scritto:Ciao, se davvero hai delle ristretezze economiche, il Modern non è esattamente il formato più economico della sezione eternal (ossia quei formati che non ruotano). Certo, se non c'è niente di meglio, fai il Modern, ma se vuoi un consiglio personale, prova a vedere se dalle tue parti fanno eventi Pauper. Il Pauper è un formato eternal che usa SOLO carte comuni. Di conseguenze si tratta anche del più economico, in quanto cominciando da zero per farci un mazzo raramente si sforano i €20. Poi, questo è solo un suggerimento, se vuoi andare nel Modern fai pure, e un formato divertente, ma dovrai comunque spendere centinaia di euro per avere un mazzo competitivo o comunque degno di quel nome.
Oddio, un tier 1 pauper proprio sui 20 euro non ci sta eh, poi va beh è ovvio che sul fattore economico modern e pauper non competono nemmeno.. Però è anche vero che il pauper è un formato un po' fine a se stesso. Range di carte molto limitato, una gran parte delle quali non ti saranno mai utili in qualsiasi tipo di altro mazzo (a parte rare eccezioni). Il Pauper va bene per affacciarsi al gioco, ma una volta che hai imparato a giocare, ti ci sei affezionato e vuoi puntare a qualcosa di più sei di nuovo punto a capo. Oltre al fatto che è molto più raro trovare giocatori e tornei di pauper rispetto a quelli di formati ufficiali. Bisogna valutare se ne valga davvero la pena..
Per quanto riguarda i mazzi modern la situazione è quella descritta da Esurio.. Sono un po' le vie di mezzo, anche se alcuni sono proprio tier 1/1.5, però assicuro che anche tron non è poi così economico, sui 200 ci sta tutto.. Diciamo che quelli sono mazzi competitivi che spaziano dai 100/150 ai 200/250 euro.. Ma hanno il problema che le loro carte si usano solo e quasi esclusivamente dentro essi, a st punto se ti piace davvero (e penso di si visto che l'hai nominato più volte) forse varrebbe la pena di puntare più su fateine..
P.s. Se hai bisogno di consigli o quant'altro, mp e sarò ben lieto di darti una mano in quanto possibile