spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Partire da zero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Partire da zero

Messaggioda Fosk » 6 set '13, 0:05

Si mi sembrava di aver capito di dover lasciar perdere jund xD
Peccato perchè mi ispirava parecchio lol

Avevo pensato al pauper ma purtroppo faccio già fatica a trovare giocatori per i formati "tradizionali", credo sarebbe follia sperare nel pauper
Però se i prezzi sono davvero quelli credo dovrei farci un pensierino!
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda Arithmetic » 6 set '13, 0:07

Certamente che esistono vie di mezzo! Al posto di usare Verdant Catacombs + Overgrown tomb che in totale ti vengono a costare 40 €, giochi 2 Woodland Cemetery che in totale fanno una decina. E tutte altre cosucce così, il mazzo ovviamente ne risente però per iniziare va più che bene, poi col tempo si andranno a inserire nuove carte e a sostituire carte vecchie. A proposito di questo, leggi qui http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=8437 che ci sono tanti spunti e soprattutto il link in fondo, che ti elenca appunto le alternative economiche alle costosissime staples del formato.

Fosk ha scritto:A proposito quanto potrebbe venire a costare in tutto un fate? (molto approssimativamente ovvio)

Parliamo di Monoblu, per in iziare è penso d'obbligo rimanere sul monocolore.
Per una lista monoU, completa e competitiva ma senza ovviamente foil e cose varie, e cercando magari in internet e negozi per strappare i prezzi migliori, la fai con 300 €. C'è da contare che qui tutto il core blu (Vendilion Clique, Spellskite, Remand, Mana Leak, Spell Snare, Cryptic Command e Tectonic Edge) sono tutte carte che fanno da base anche per Uwr, e alcune si collocano pure in altri mazzi. A differenza di certi deck (Tron, Storm, Affinity, Infect, Gw Aure) la cui maggior parte di carte le usi per quei deck, magari più forti di fate, ma poi basta, a parte ovviamente alcune.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Esurio » 6 set '13, 0:08

Un fate fatto bene dovrebbe venir a costare sui 300 euro.

Le vie di mezzo tra costo/qualità cis ono, am per lo più sono mazzi che contengono carte specifiche per quel archetipo, che difficilmente potrai riutilizzare altrove. I mazzi senza fetch che sono più competitivi sono
-Affinity, che contiene carte forti sono in quel archetipo
-Tritoni, di "riclicabile" ha fiala eterea e mutavault
-Tron, la cui unica carta che può essere riclicata è wurmcoil engine o emrakul, lo strazio eterno(in aaltri formati magari)
-Martyr, in cui riclici path to exile
-GW hatebear, che ha molte più carte duttili, ma che non definirei esattaemnte poco costoso.

Spoiler:
E cmq non ci sono all'incirca un milione di threads come questo dedicati al primo inizio per il modern? Non te la prendere come un qualcosa di personale, ma credo che in qualcuno di quei topic la risposta che volevi ci fosse già
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Blooming » 6 set '13, 0:09

Fosk ha scritto:Utile di sicuro : )
Qualche idea in più non può che far bene!
Ma a questo punto ti chiedo:
Ci potrebbero essere delle vie di mezzo?
Per esempio terre che pur facendo un lavoro decente abbiano costi minori o anche mazzi che contengano buone carte e ma anche cose meno costose?
Non so, per esempio il fate che dicevo prima contiene delle cose che posso riutilizzare come le Vendilion clique o Cryptic Command ma non le fetchland (non per forza penso), così risparmio dal punto di vista economico e ottengo un mazzetto che bene o male può dire la sua.

Non ci sono vie di mezzo simili?

A proposito quanto potrebbe venire a costare in tutto un fate? (molto approssimativamente ovvio)

dipende dai colori, in un bicolor puoi ancora ammortizare la spese per le terre, in un tricolor (uwr, jund) e praticamente impossibile. inoltre un B/G midrange devi sfetchare perchè si innescano abilita quali tarmogoyf sciamano letalmago
quanto al fatine dipende se lo vuoi fare monocolor o meno, pero le carte sono piu o meno queste
mutavolt 10 euro
remand 7 euro
vendilion clique 30 euro
catene vedalken 5 euro
ordine criptico 20 euro
piu o meno le carte costose sono queste :)
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Arithmetic » 6 set '13, 0:36

Magnamon88 ha scritto:E poi, tu proponi JUND, ma ti avviso: il mazzo competitivo ha due carte in 4x, ciascuna che costa €100, e non sto scherzando, sono il Tarmogoyf e il Dark Confidant. Io ti consiglierei di andare su qualcosina di un po' più economico...

Si, jund e Uwr come "starter" sono anche a mio avviso fuori budget più di ogni altro mazzo..
Magnamon88 ha scritto:Ciao, se davvero hai delle ristretezze economiche, il Modern non è esattamente il formato più economico della sezione eternal (ossia quei formati che non ruotano). Certo, se non c'è niente di meglio, fai il Modern, ma se vuoi un consiglio personale, prova a vedere se dalle tue parti fanno eventi Pauper. Il Pauper è un formato eternal che usa SOLO carte comuni. Di conseguenze si tratta anche del più economico, in quanto cominciando da zero per farci un mazzo raramente si sforano i €20. Poi, questo è solo un suggerimento, se vuoi andare nel Modern fai pure, e un formato divertente, ma dovrai comunque spendere centinaia di euro per avere un mazzo competitivo o comunque degno di quel nome.

Oddio, un tier 1 pauper proprio sui 20 euro non ci sta eh, poi va beh è ovvio che sul fattore economico modern e pauper non competono nemmeno.. Però è anche vero che il pauper è un formato un po' fine a se stesso. Range di carte molto limitato, una gran parte delle quali non ti saranno mai utili in qualsiasi tipo di altro mazzo (a parte rare eccezioni). Il Pauper va bene per affacciarsi al gioco, ma una volta che hai imparato a giocare, ti ci sei affezionato e vuoi puntare a qualcosa di più sei di nuovo punto a capo. Oltre al fatto che è molto più raro trovare giocatori e tornei di pauper rispetto a quelli di formati ufficiali. Bisogna valutare se ne valga davvero la pena..

Per quanto riguarda i mazzi modern la situazione è quella descritta da Esurio.. Sono un po' le vie di mezzo, anche se alcuni sono proprio tier 1/1.5, però assicuro che anche tron non è poi così economico, sui 200 ci sta tutto.. Diciamo che quelli sono mazzi competitivi che spaziano dai 100/150 ai 200/250 euro.. Ma hanno il problema che le loro carte si usano solo e quasi esclusivamente dentro essi, a st punto se ti piace davvero (e penso di si visto che l'hai nominato più volte) forse varrebbe la pena di puntare più su fateine..

P.s. Se hai bisogno di consigli o quant'altro, mp e sarò ben lieto di darti una mano in quanto possibile :)
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fosk » 6 set '13, 0:44

Ringrazio tutti per il supporto, siete stati gentilissimi : )

Credo che per il momento le proxy saranno la cosa migliore da fare e proverò qualcuna delle "vie di mezzo" per poi decidere quella che mi piace di più!
In fondo fate mi piace a simpatia, poi chissà com'è in realtà! xD

Ringrazio tutti, ci vedremo al tavolo tra poco tempo spero! : )

Un piccolo OT per una curiosità, a cosa è dovuto il prezzo di Remand? In fondo è una uncommon, credo che ne escano 3-4 per box, sbaglio?
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda Gile » 6 set '13, 0:54

per me dovresti buildare tron o affinity... entrambi mazzi che con un 150 (tron) o 200-250€ (affo) van giu... certo, comunque una bella spesa, ma non cosi grande ;)

altrimenti buttati su living end! ^^ costa niente (meno di 100€, io ho speso 70€) e ha tutto quello che ti serve, ed è benissimo giocabile senza fetch (per quanto sia consigliabile averne, almeno 4 ^^)
Il Mio Youtube! Passate! Magic, Unboxing, Videogames e molto altro!: http://www.youtube.com/user/AppleBlogger?feature=mhee

In Innistrad, la morte non è altro che una diversa carriera
Gile
Livello V
Livello V

Messaggioda Esurio » 6 set '13, 1:46

Bah, non so come hai fatto i prezzi da stai al di sotto del costo effettivo imho.
Tron 220-250
Affinity 280-300
Living end(senza fetch) 170(che poi solo i fulminator stanno a 70 lol)

L'unico mazzo semi decente che sia veramente poco costoso è martyr, che sono poco meno di 100 euro, o il caro e vecchio burn mono rosso senza fetch.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda denes » 6 set '13, 2:53

Fosk ha scritto:Un piccolo OT per una curiosità, a cosa è dovuto il prezzo di Remand? In fondo è una uncommon, credo che ne escano 3-4 per box, sbaglio?

Il prezzo non è dovuto alla rarità o alla quantità di Remand in circolazione, bensì alla carta in sè, a cc 2 hai un counter e un peschino, diciamo che non c'è male
denes
Livello V
Livello V

Messaggioda Gile » 6 set '13, 3:16

Esurio ha scritto:Bah, non so come hai fatto i prezzi da stai al di sotto del costo effettivo imho.
Tron 220-250
Affinity 280-300
Living end(senza fetch) 170(che poi solo i fulminator stanno a 70 lol)

L'unico mazzo semi decente che sia veramente poco costoso è martyr, che sono poco meno di 100 euro, o il caro e vecchio burn mono rosso senza fetch.

io i fulminator li ho presi a 50€ il 4x, poi le terre piu o meno le avevo
Il Mio Youtube! Passate! Magic, Unboxing, Videogames e molto altro!: http://www.youtube.com/user/AppleBlogger?feature=mhee

In Innistrad, la morte non è altro che una diversa carriera
Gile
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale