spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Partire da zero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Partire da zero

Messaggioda Fosk » 5 set '13, 22:09

Premetto che posto qui perché non saprei dove altro sia corretto posizionare questa discussione e perché la mia richiesta d'aiuto è piuttosto specifica, quindi vi prego di scusarmi nel caso la mia scelta sia sbagliata e, nel caso, chiedo che, per favore, un moderatore la posizioni in una sezione più adeguata. Grazie.

Mi rivolgo a voi perché mi sto affacciando per la prima volta a questo gioco e vorrei avere dei consigli su come poter ammortizzare l'impatto con l'iniziare a giocare, visto che sono uno studente e non ho enormi possibilità economiche e non sono intenzionato a buttare un sacco di soldi per carte che di per se hanno poca utilità.
Vista la mia non enorme disponibilità economica pensavo di cominciare da subito buildando un mazzo che io possa giocare in modo apprezzabile, e del quale io non sia costretto a "buttare" tutte le carte in vista di un secondo mazzo più competitivo.
Prima di scegliere il mazzo ho considerato due fattori:
Formato e stile di gioco

Per quanto riguarda il mio modo di giocare penso il tipo di mazzo più adeguato sia il midrange, in base a quel che ho visto, o comunque non apprezzo molto gli aggro puri. Per quanto riguarda il formato ho pensato al modern, poichè mi permetterebbe di acquistare carte che non perderanno troppo valore in breve tempo e mi permetterebbe di continuare a giocare il mazzo per un bel po', evitando di continuare a spendere senza un freno.

Ponendomi questi filtri ho considerato queste possibilità:
UWR control o midrange
Fairy (non so, mi sono sempre piaciute)
Jund o BG midrange

L'ultimo sebbene mi ispiri molto mi sembra decisamente fuori portata purtroppo.
Pensavo quindi ad uno dei primi due, ma in fondo ciò dipende anche dal fatto che non conosco molte carte e molti mazzi, come non conosco realmente nemmeno i formati, per questo mi rivolgo a voi:
Non chiedo liste (per quel tipo di aiuto verrà il momento xD), ma vorrei il vostro parere:
Cosa consigliereste ad un novizio con non troppi soldi per le tasche e più che altro voglia di giocare? Cosa ho sbagliato nel mio ragionamento?
Sono aperto a qualunque tipo di consiglio : )

Grazie dell'attenzione!
Fosk
Livello III
Livello III

Re: Partire da zero

Messaggioda magicandre » 5 set '13, 22:49

ciao :) ti parlo da studente che, come te non ha grande possibilità economiche, il tuo ragionamento è giusto , infatti come te io mi dedico principalmente al modern in quanto le carte appunto non ruotano o quelle di più spessore rimangono ad un certo valore... ora non so se hai intenzione di fare qualche torneo o di giocare con gli amcic, nel primo casa puoi decidere di costruire un mazzo budget(sezione modern c è un articolo con interessanti proposte in cima) tuttavia se decidessi di fare qualche torneo potresti stufarti del mazzo budget e farne un altro e così via... io ho fatto così per un certo periodo tuttavia mi sono accorto di aver sbagliato perchè con quei 2/3 mazzi budget sarei potuto costruirmi con più pazienza un mazzo più serio e che mi avrebbe dato maggiori soddisfazione, ora dopo esserene accorto , mi sono munito di pazienza e sfruttando natali,compleanni etc.. sono riuscito a farmi un mazzo forte(splinter twin se ti interessa) perciò il mio consiglio è appunto di testare i mazzi che ti attirano e che siano una via di mezzo in termini economici online su cockatrice e col tempo avrai tra le mani un qualcosa di competittivo e che alla peggio rivendi ricavandoci qualcosa; invece se giochi solo con gli amici porta i mazzi più stravaganti per farti due risate :D
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
magicandre
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fosk » 5 set '13, 22:55

È proprio quel che dicevo, fare un mazzo budget che poi si rivela inutile alla prima volta che miro a fare un torneino è come buttare soldi, anche perchè, pur giocando alla buona con amici o conoscenti si vuol per lo meno provare a vincere, per questo volevo partire facendo qualcosa di interessante da subito, da perfezionare nel tempo magari.
Per fare mazzi più strani si può sempre fare in un secondo momento e quando ho già qualche buona carta magari, o divertirsi con il draft al limite.

Il mio problema è che volendo mirare a qualcosa di decente da subito avrei bisogno di una mano per orientarmi
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda magicandre » 5 set '13, 23:03

guarda per orientarti fai un salto nella sezione modern, in particolare nella sezione archetipi competittivi e primer li ti puoi fare una idea sui mazzi principali e, testando su cockatrice puoi decidere quello che più ti aggrada e dopo puoi cominciare col tempo a lavorare sulla lista modificandola in base alle esigenze fino a quando non ti ritroverai con un mazzo performante , se hai bisogno di una mano mandami pure un messaggio privato appena lo leggo ti rispondo :) :)
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH

Amante del limited
magicandre
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fosk » 5 set '13, 23:17

Si, hai ragione, dovrei provare un po' di mazzi e poi decidere, anche perchè oramai ho letto abbastanza xD
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda the punisher » 5 set '13, 23:21

ciao,
non vorrei sembrare drastico, ma a mio parere ti sei scelto proprio i mazzi sbagliati, se non vuoi spendere molto.
infatti in tutti i mazzi che hai elencato(specialmente jund e uwr, inquanto tricolor, per non parlare poi del jund versione quadricolor) prevedono di base l'inserimento di di almeno 8-10 fetchlands, che al moment hanno raggiunto prezzi piuttosto imbarazzanti(20-25 quelle senza il blu, 30-35 quelle con il blu) e inoltre molte delle carte che si usano in main di default sono staple del formato e, se è vero che una volta acquistate le potrai riutilizzare praticamente un numero infinito di volte, è altrettanto vero che sono tra le più costose e difficili da trovare, sto parlando di dark confidant, liliana of the veil, tarmogoyf, deathrite shaman, per quanto riguarda jund e bg, vendilion clique, cryptic command, geist of saint traft, e in minor misura anche spell snare e snapcaster mage.
quindi non so bene cosa consigliarti: un mazzo come il selesnya auras, o uno splinter twin, sono competitivi e piuttosto economici( a parte la manabase), ma una volta che deciderai di cambiare mazzo non potrai riutilizzare quasi niente( a parte la manabase :D ), al contrario le carte per jund o uwr sono investimenti costosi ma relativamente sicuri e longevi; fai un po' tu.
spero di essere stato utile e di non aver detto troppe castronerie....... :D
the punisher
Livello III
Livello III

Messaggioda magicandre » 5 set '13, 23:31

the punisher ha scritto:ciao,
non vorrei sembrare drastico, ma a mio parere ti sei scelto proprio i mazzi sbagliati, se non vuoi spendere molto.
infatti in tutti i mazzi che hai elencato(specialmente jund e uwr, inquanto tricolor, per non parlare poi del jund versione quadricolor) prevedono di base l'inserimento di di almeno 8-10 fetchlands, che al moment hanno raggiunto prezzi piuttosto imbarazzanti(20-25 quelle senza il blu, 30-35 quelle con il blu) e inoltre molte delle carte che si usano in main di default sono staple del formato e, se è vero che una volta acquistate le potrai riutilizzare praticamente un numero infinito di volte, è altrettanto vero che sono tra le più costose e difficili da trovare, sto parlando di dark confidant, liliana of the veil, tarmogoyf, deathrite shaman, per quanto riguarda jund e bg, vendilion clique, cryptic command, geist of saint traft, e in minor misura anche spell snare e snapcaster mage.
quindi non so bene cosa consigliarti: un mazzo come il selesnya auras, o uno splinter twin, sono competitivi e piuttosto economici( a parte la manabase), ma una volta che deciderai di cambiare mazzo non potrai riutilizzare quasi niente( a parte la manabase :D ), al contrario le carte per jund o uwr sono investimenti costosi ma relativamente sicuri e longevi; fai un po' tu.
spero di essere stato utile e di non aver detto troppe castronerie....... :D

questo è vero, tuttavia se ora comincia a testare e si sceglie un mazzo che sia una via di MEZZO col tempo avrà tra le mani un mazzo forte e che alla peggio si può rivendere; nell immediato tutti i mazzi compettitivi costano , tuttavia attuando qualche modifica(poi rimessa a posto)e diluendo gli acquisti col tempo si riesce a fare, comunque mi sembra di aver capito che abbia accantonato l idea di montare jund (che con mooooooolta più pazienza e tempo si riesce a montare relativamente simile effetuando però come hai detto tu :) un investimento sicuro)
Ultima modifica di magicandre il 5 set '13, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH

Amante del limited
magicandre
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Arithmetic » 5 set '13, 23:32

Concordo in pieno, cockatrice sarà la tua migliore amica in questo momento. Come detto da lui, fai un salto nella sezione modern (è quello a mio avviso il formato in cui iniziare viste le tue richieste) e spulcia lì, ma non solo nella sezione archetipi competitivi e primer, guarda qualcosa anche del resto.
Mazzi "midrange"/control di vagamente competitivi al momento in modern ci sono: Uwr, Jund/Bg, Faeries, Tron, Pod. E' inutile dire che per montarne uno di questi va da sè una quantità di soldi devi tirarla fuori... Ed è per questo che ti dico: cerca le liste di ognuno di questi (e magari anche di altri che trovi interessanti) qui sul forum o da google, e provale su cockatrice. Provare non vuol dire però una partita, non piace, stop. Vuol dire giocare un po con ognuno di questi, fare un po' di partite e poi decidere quali piacciono, quali no e perchè. A questo punto puoi postare sul forum, nel topic dedicato, e iniziare a discutere del tuo mazzo, e magari contattare qualcuno per mp e chiedere delucidazioni. ps. io ho parlato di mazzO, ma nulla vieta ce ne sia più di uno. Tutto ciò ti permette, GRATIS, di iniziare a giocare, prendere confidenza col mazzo e col formato senza spendere soldi inutilmente.
Nel frattempo poi puoi andare nel negozio locale, parlare e chiedere informazioni al fumettaro e agli altri che frequentano il negozio, e provare assolutamente a fare Draft. Ti diverti, fai esperienze sia in fatto di deckbuilding che in fatto di giocare, oltre al fatto di mantenere tutte le carte draftate e iniziare a collezionarne un po'. Poi il resto verrà da sè, una volta scelto il tuo mazzo e conosciuto il negozio e quelli che lo frequentano :)
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fosk » 5 set '13, 23:51

Utile di sicuro : )
Qualche idea in più non può che far bene!
Ma a questo punto ti chiedo:
Ci potrebbero essere delle vie di mezzo?
Per esempio terre che pur facendo un lavoro decente abbiano costi minori o anche mazzi che contengano buone carte e ma anche cose meno costose?
Non so, per esempio il fate che dicevo prima contiene delle cose che posso riutilizzare come le Vendilion clique o Cryptic Command ma non le fetchland (non per forza penso), così risparmio dal punto di vista economico e ottengo un mazzetto che bene o male può dire la sua.

Non ci sono vie di mezzo simili?

A proposito quanto potrebbe venire a costare in tutto un fate? (molto approssimativamente ovvio)
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda Magnamon88 » 5 set '13, 23:58

Ciao, se davvero hai delle ristretezze economiche, il Modern non è esattamente il formato più economico della sezione eternal (ossia quei formati che non ruotano). Certo, se non c'è niente di meglio, fai il Modern, ma se vuoi un consiglio personale, prova a vedere se dalle tue parti fanno eventi Pauper. Il Pauper è un formato eternal che usa SOLO carte comuni. Di conseguenze si tratta anche del più economico, in quanto cominciando da zero per farci un mazzo raramente si sforano i €20. Poi, questo è solo un suggerimento, se vuoi andare nel Modern fai pure, e un formato divertente, ma dovrai comunque spendere centinaia di euro per avere un mazzo competitivo o comunque degno di quel nome.

E poi, tu proponi JUND, ma ti avviso: il mazzo competitivo ha due carte in 4x, ciascuna che costa €100, e non sto scherzando, sono il Tarmogoyf e il Dark Confidant. Io ti consiglierei di andare su qualcosina di un po' più economico...
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Magic Generale