spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 CONSIGLI] PTQ Bologna: scelta mazzo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: Il Kyogre al PTQ Bologna: scelta mazzo

Messaggioda MagicMax » 16 apr '12, 21:51

kyogre ha scritto:
gabelfra1 ha scritto:sicuramente ur delver ma se giochi picca non pensi a thought scour io si xD toglieri qualche x per metterne alemno 2 o 3

Infatti ho postato anche la versione con i thought scour ;)

Comunque, intanto la lista del Tokens si è "evoluta" ed ha preso uno splash blu per la più performante Moorland Haunt, diventando pian piano qualcosa di più simile ad uno UW Humans (pesantemente token però)

4 Hero of Bladehold
3 Geist of Saint Traft
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
4 Gather the Townsfolk
4 Honor of the Pure
3 Oblivion Ring
2 Fiend Hunter
4 Mirran Crusader
4 Loyal Cathar

4 Moorland Haunt
4 Glacial Fortress
3 Island
11 Plains
2 Terre Selvagge in Evoluzione

E' più solido e resiste meglio a wratte e counter. Molto spesso si riesce a startare bene anche con una mano del tipo 4 lande + drop a 1 + moorland haunt + carta random.

Per il Delver, sono ancora indeciso se considerare la versione con Thought Scour o senza. Quella senza è meno esplosiva, ma più stabile; di contro, con le scour può capitare di macinare carte importanti come la pike, creature diverse dalla phoenix o ghost quarter, ma spesso si macinano phoenix e spells per pomparsi con la picca. Voi cosa dite?

per il token ecco una piccola idea techosa: per molti non avrà senso e mi aspetto risposte del tipo ma toglierebbe slot utili ma che ne pensi di uno o 2x di meridiana dell'infinito carta apparentemente inutile che se però giocata bene può farti vincere da sola!
l'angelo evocato del geist non verebbe esiliato: attacco passano i danni finisce il turno ecc.... potrebbe rivelarsi una chiusura se la giochi bene anche se difficile da giocare .. facci un pensierino...
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Roberto » 16 apr '12, 23:17

Premetto che non ho letto tutti i commenti precedenti,comuqneu ti dico la mia:
Ur delver,mi piace (cioè,a me personalmente non piace,però è carino).. un po' più facile dell' uw ma meno solido,obv. Sicuramente però non ci giocherei 24 lande,ma max 22 (21 se giochi pure i probe!)
Ub control: qui spenderò qualche parola in più.. portato ieri all' SCG,mazzo che ovviamente so giocare bene essendo il mazzo che ho prevalentemente giocato in circa 4 mesi.. breve report: 1 turno frites,prendo oppo che conosco,tra l'altro buon player. Per chi lo consocesse era Mauro Ricciardi,vincitore di un trial al gp torino(abbiamo pure fatto il test da judge insieme,ma ci conoscevamo da prima).. un bye pe me,infatti in g1 fa poco,in g2 grazie alla side (tanto hate!) gioca tipo 2 spell (only thrun :lol:) ,vinco agile e ci stringiamo la mano,1-0..
2° turno,RG ramp.. anche questo MU buono,tra l'altro noto che l'oppo (conoscevo pure lui,preso al ptq honolulu,lui twin io tempered steel uw jappo style.. anche lì lo aro :lol: ) è un giocatore che sa tenere le carte in mano,ma non è bravissimo,quindi quasi un doppio bye.. la prima al solito non fa nulla e muore come una pianta da un titanone e 6 zombie,la 2a sempre grazie alla side fa ancora di meno (tra l'altro mi confessa a fine match che non aveva gli autumn's veil!)e vinco sempre di titano grazie anche alla nephalia che toglie bestioni, 2-0 e 2° in rating.. sento che era la mia gironata ed assaporo la top 8 ma ecco che... il mazzo inzia a prendermi per il culo :)
3° turno,Junk ramp (mu buono ma meno di ramp rg) ,anche qui oppo che conosco.. primo game lui è una pianta e lo aro easy di titano + macina.. ma.. post side: il mazzo mi abbandona per un po' (momenti tra 3° e 4° turno che mi saranno fatali costandomi la top 8),al 2° game riesco a remare ma con alchemy picko tragic slip su titano convinto di avere uno snapcaster in mano,ma avevo sognato lo snapcaster(che obv non c'era ahahahah)e perdo come un pollo. 3° game sfigo di brutto,vedo solo un mana leak e lui rampa un po' per poi calare i nsuccessione (protetto da leak) una liliana e poi un sorin, lord of innistrad mentre io guardo il leak nella mia mano come uno stronzo.. bene,perdo e sono sul 2-1 (non male comunque);sono ancora in corsa (infatti poi si passerà pure col 5-1-1)
4° turno: vs oppo che pure conoscevo (mio stesso cognome) .. lui naya pod, la primo la vinco facile perchè il mu comunque è buono tuttosommato (lui apparecchia poco dato che gioca col pod) ma pure perchè a 0 carte topdecko zenith blu che mi riempie la mano :lol: muore sommerso da titani. g2 e g3 il mazzo mi abbandona,infatti vedo in tutti 1 solo zenith ed al 3° game per non morire calo titano nero.. ma lui topdecka phyrexian metamorph copia titano,spacca metamorph di pod e prende elesh,un disastro.. poi arriva pure un hellrider e muoio al 3° dei 5 turni! (avessi remato ancora se lui no navesse sculato sarei stato 2-1-1con possibilità di passare .-.),complici obv i mancati zenith,con i quali avrei vinto,se non pattato almeno.. sono fuori (wow) ,ma ancora gioco per i punti,premi e per la top 16.
5° turno,altro oppo che conosco,altro naya pod. stavolta il mazzo gira umanamente ed infatti il mu si rivela per quel che è,ovvero isi.. vinco 2-0 senza che lui mi metta mai pressione e almeno mi tiro un po' su! 3-2
6° turno,sempre oppo che conosco :lol: sempre naya,però aggro. la prima lui scula e chiude di hero of bladehold perchè io,come una pianta,ero senza remouval.. g2 e g3 prendo minimo 2 zenith e game (com'è giusto che sia) e lui muore da batterskull vari o titani o macina. Mi dispiace averlo buttato fuori dai premi,ma è il destino :geek:
7° turno.. lo schifo. prendo un oppo di Messina,mai visto,scarsissimo(gw aggro),che è una pianta pure mentalmente ed ecco ciò che accade: g1 vinco isissimo,lui dimostra di essere una super pianta quando faccio zenith e mi chiede "ma il crociato bianco muore?" (compare sulla mai faccia ghigno malefico che sa di bye e top 16.. ),doppia curse nera e lui non fa più nulla sommerso da titano e zombie. g2 e g3 ecco che il mazzo decide di andare in vacanza,1 zenith solo nel g2 che non basta,infatti muoio isi perchè lui cala un garruk senza che io veda counter (la vita è una [Censurato]..).. ed 1 solo zenith nel g3,qui il colmo:
io remo con monobatteskull,ad 1 di vita.. lui mirran crusader,eroina,e thrun ed una mia curse.. non vuole vincere attaccando di solo crociato (il microbo è nero,per chi non lo sapesse) e per 4 turni di fila fa mass attack facendomi stare in equilibro tra vita e morte grazie alle vite di batterskul (poi topdecka garruk,2a eroina..). Ironia della sorte: 20 carte nel mazzo,3 alchemy fatte e 0 zenith,un solo zenith in più ed avrei vinto ammazzando garruk e poi lui stesso :) la cosa che,ovviamente,da più fastidio è perdere con una pianta che rideva perchè non sapeva nememmeno lui come avere fatto a vicnere,a fine match gli dico "vedi che potevi vicnere 5 turni fa solo col crociato" e lui " si,vero :shock: " (fuck you,ovunque tu sia :) )
Morale: torneo sprecato,nemmeno premio..
Questo minireport per dirti che:a meno che tu abbia giocato ub per tanto tempo lascia perdere(a me capita di sognare snapcaster mage inesistenti :mrgreen:)
Il mio consiglio? porta il mazzo che meglio conosci,ma soprattutto che più ti piace! Non lasciarti ammaliare dai risultati di altri mazzi che magari ti fanno schifo
n.b. alla lista di Da Rosa via doom blade per go for the throat (too many zombies!)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Scrocchi » 17 apr '12, 0:59

kyogre ha scritto:
gabelfra1 ha scritto:sicuramente ur delver ma se giochi picca non pensi a thought scour io si xD toglieri qualche x per metterne alemno 2 o 3

Infatti ho postato anche la versione con i thought scour ;)

Comunque, intanto la lista del Tokens si è "evoluta" ed ha preso uno splash blu per la più performante Moorland Haunt, diventando pian piano qualcosa di più simile ad uno UW Humans (pesantemente token però)

4 Hero of Bladehold
3 Geist of Saint Traft
4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveler
4 Gather the Townsfolk
4 Honor of the Pure
3 Oblivion Ring
2 Fiend Hunter
4 Mirran Crusader
4 Loyal Cathar

4 Moorland Haunt
4 Glacial Fortress
3 Island
11 Plains
2 Terre Selvagge in Evoluzione

E' più solido e resiste meglio a wratte e counter. Molto spesso si riesce a startare bene anche con una mano del tipo 4 lande + drop a 1 + moorland haunt + carta random.

Per il Delver, sono ancora indeciso se considerare la versione con Thought Scour o senza. Quella senza è meno esplosiva, ma più stabile; di contro, con le scour può capitare di macinare carte importanti come la pike, creature diverse dalla phoenix o ghost quarter, ma spesso si macinano phoenix e spells per pomparsi con la picca. Voi cosa dite?

Ho letto il tuo MP e mi sono catapultato qui...però è difficile consigliarti un mazzo per un torneo che comprendo un'espansione che deve ancora uscire...ti dirò, potresti davvero puntare su UR Delver inserendo carte come il temporal e il vexing devil, oppure sistemarti bene questa lista magari inserendo il paladino che dà doppio attacco...innanzitutto 4 moorland sono troppe, 3 vanno benissimo poi via le evolving wilds e le isole, dentro al volo 4 seachrome coast e le restanti sono pianure. Toglierei anche gli oblivion di main magari al posto propio dei nuovi paladini o per gli angelic destini e/o spade varie.
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda kyogre » 17 apr '12, 13:48

Obviously le Seachrome non ci sono per motivi economici: ne avevo un paio ma le ho date via -.-

Comunque, per rispondere a Roberto, il mazzo che mi piace di più e con cui mi trovo meglio è lo Humans, anche se ho visto ora il removal di AVR che mi ucciderebbe tutto il mazzo tranne Crusader e Geist :? Che ne dite, noncurante di questa nuova minaccia provo a fiondarmi sullo Humans? Magari metto in side un'hate pesante vs zombies.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Koth of the Hammer » 17 apr '12, 13:52

Roberto ha scritto:Premetto che non ho letto tutti i commenti precedenti,comuqneu ti dico la mia:
Ur delver,mi piace (cioè,a me personalmente non piace,però è carino).. un po' più facile dell' uw ma meno solido,obv. Sicuramente però non ci giocherei 24 lande,ma max 22 (21 se giochi pure i probe!)
Ub control: qui spenderò qualche parola in più.. portato ieri all' SCG,mazzo che ovviamente so giocare bene essendo il mazzo che ho prevalentemente giocato in circa 4 mesi.. breve report: 1 turno frites,prendo oppo che conosco,tra l'altro buon player. Per chi lo consocesse era Mauro Ricciardi,vincitore di un trial al gp torino(abbiamo pure fatto il test da judge insieme,ma ci conoscevamo da prima).. un bye pe me,infatti in g1 fa poco,in g2 grazie alla side (tanto hate!) gioca tipo 2 spell (only thrun :lol:) ,vinco agile e ci stringiamo la mano,1-0..
2° turno,RG ramp.. anche questo MU buono,tra l'altro noto che l'oppo (conoscevo pure lui,preso al ptq honolulu,lui twin io tempered steel uw jappo style.. anche lì lo aro :lol: ) è un giocatore che sa tenere le carte in mano,ma non è bravissimo,quindi quasi un doppio bye.. la prima al solito non fa nulla e muore come una pianta da un titanone e 6 zombie,la 2a sempre grazie alla side fa ancora di meno (tra l'altro mi confessa a fine match che non aveva gli autumn's veil!)e vinco sempre di titano grazie anche alla nephalia che toglie bestioni, 2-0 e 2° in rating.. sento che era la mia gironata ed assaporo la top 8 ma ecco che... il mazzo inzia a prendermi per il culo :)
3° turno,Junk ramp (mu buono ma meno di ramp rg) ,anche qui oppo che conosco.. primo game lui è una pianta e lo aro easy di titano + macina.. ma.. post side: il mazzo mi abbandona per un po' (momenti tra 3° e 4° turno che mi saranno fatali costandomi la top 8),al 2° game riesco a remare ma con alchemy picko tragic slip su titano convinto di avere uno snapcaster in mano,ma avevo sognato lo snapcaster(che obv non c'era ahahahah)e perdo come un pollo. 3° game sfigo di brutto,vedo solo un mana leak e lui rampa un po' per poi calare i nsuccessione (protetto da leak) una liliana e poi un sorin, lord of innistrad mentre io guardo il leak nella mia mano come uno stronzo.. bene,perdo e sono sul 2-1 (non male comunque);sono ancora in corsa (infatti poi si passerà pure col 5-1-1)
4° turno: vs oppo che pure conoscevo (mio stesso cognome) .. lui naya pod, la primo la vinco facile perchè il mu comunque è buono tuttosommato (lui apparecchia poco dato che gioca col pod) ma pure perchè a 0 carte topdecko zenith blu che mi riempie la mano :lol: muore sommerso da titani. g2 e g3 il mazzo mi abbandona,infatti vedo in tutti 1 solo zenith ed al 3° game per non morire calo titano nero.. ma lui topdecka phyrexian metamorph copia titano,spacca metamorph di pod e prende elesh,un disastro.. poi arriva pure un hellrider e muoio al 3° dei 5 turni! (avessi remato ancora se lui no navesse sculato sarei stato 2-1-1con possibilità di passare .-.),complici obv i mancati zenith,con i quali avrei vinto,se non pattato almeno.. sono fuori (wow) ,ma ancora gioco per i punti,premi e per la top 16.
5° turno,altro oppo che conosco,altro naya pod. stavolta il mazzo gira umanamente ed infatti il mu si rivela per quel che è,ovvero isi.. vinco 2-0 senza che lui mi metta mai pressione e almeno mi tiro un po' su! 3-2
6° turno,sempre oppo che conosco :lol: sempre naya,però aggro. la prima lui scula e chiude di hero of bladehold perchè io,come una pianta,ero senza remouval.. g2 e g3 prendo minimo 2 zenith e game (com'è giusto che sia) e lui muore da batterskull vari o titani o macina. Mi dispiace averlo buttato fuori dai premi,ma è il destino :geek:
7° turno.. lo schifo. prendo un oppo di Messina,mai visto,scarsissimo(gw aggro),che è una pianta pure mentalmente ed ecco ciò che accade: g1 vinco isissimo,lui dimostra di essere una super pianta quando faccio zenith e mi chiede "ma il crociato bianco muore?" (compare sulla mai faccia ghigno malefico che sa di bye e top 16.. ),doppia curse nera e lui non fa più nulla sommerso da titano e zombie. g2 e g3 ecco che il mazzo decide di andare in vacanza,1 zenith solo nel g2 che non basta,infatti muoio isi perchè lui cala un garruk senza che io veda counter (la vita è una [Censurato]..).. ed 1 solo zenith nel g3,qui il colmo:
io remo con monobatteskull,ad 1 di vita.. lui mirran crusader,eroina,e thrun ed una mia curse.. non vuole vincere attaccando di solo crociato (il microbo è nero,per chi non lo sapesse) e per 4 turni di fila fa mass attack facendomi stare in equilibro tra vita e morte grazie alle vite di batterskul (poi topdecka garruk,2a eroina..). Ironia della sorte: 20 carte nel mazzo,3 alchemy fatte e 0 zenith,un solo zenith in più ed avrei vinto ammazzando garruk e poi lui stesso :) la cosa che,ovviamente,da più fastidio è perdere con una pianta che rideva perchè non sapeva nememmeno lui come avere fatto a vicnere,a fine match gli dico "vedi che potevi vicnere 5 turni fa solo col crociato" e lui " si,vero :shock: " (fuck you,ovunque tu sia :) )
Morale: torneo sprecato,nemmeno premio..
Questo minireport per dirti che:a meno che tu abbia giocato ub per tanto tempo lascia perdere(a me capita di sognare snapcaster mage inesistenti :mrgreen:)
Il mio consiglio? porta il mazzo che meglio conosci,ma soprattutto che più ti piace! Non lasciarti ammaliare dai risultati di altri mazzi che magari ti fanno schifo
n.b. alla lista di Da Rosa via doom blade per go for the throat (too many zombies!)

Che sfiga robe :cry:
mai sognare già la top8 dopo un 2-0 :lol:
strano che non hai beccato neanche un delver (un bel mu tra l'altro)

@kyogre se vuoi portare human fregatene di una singola rimozione... quale fra l'altro?
ImmagineImmagine
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Roberto » 17 apr '12, 13:55

Se ti piace humans allora si,e comunque è forte come mazzo,quindi vai sul sicuro e quella è una carta da side in 2x massimo.. ma nemmeno.
Koth@ si,la prossima volta userò solo e sempre la tecnica del pianto :lol: E non ho preso manco un delver,che lo aravo anche facendo la pianta :(
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kyogre » 17 apr '12, 14:19

Ok allora quello che possiamo fare adesso è limare il mazzo in modo che se la cavi bene anche dopo AVR.

Di sicuro cercherò di mettere il set di Caverna delle Anime, che farebbe la differenza contro UB Control et similia.
Poi contro Zombies ci potrebbe stare Nubiscarto in side, anche se non sarebbe il massimo farlo su un Champion of the Parish, e sopratutto 4 Mirran Crusader e qualche Nihil Spellbomb dovrebbero bastare. L'angelo che esilia gli zombi e ressa gli umani non lo considero nemmeno, costa 5WW, al limite cercherò di procurarmi il 2x di Angelo del Trionfo, quello che costa 1WWW e bloccaMortarpod, Sputafumo, Dismember e company. Il Paladino del Double Strike non lo ritengo indispensabile, però potrebbe essere un'aggiunta consistente.

Poi cosa consigliate?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Roberto » 17 apr '12, 14:31

Guarda,onestamente per ora non mi pronuncerei nel dare troppi consigli dato che ancora c'è tempo.. io vedrei almeno un attimo come si evolverà il mazzo in qualche torneo grosso. in ogni caso,devi mantenere la curva bassa,quindi ogni angelo non ce l'ha fatta(l'angelo a 4 maan di main non mi sembra una buona scelta,in caso di side,ma ripeto che tutti i consigli su avr sarebbero inutili senza sapere ancora il meta futuro).. la boseiju nuova la metterei max in 2x (e magari la 3a di side) .. cioè,per ora secondo me l'unica cosa sensata è la terra,vedremo poi a fine spoiler
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Legolax » 17 apr '12, 14:43

Io andrei con UR Delver. E' abbastanza inaspettato come mazzo in PTQ e simili. Poi non è ovvio cosa sidare dentro e cosa sidare fuori contro sto tipo di mazzo.

O al massimo vai con la scelta che credi più competitiva e con la quale ti trovi meglio a giocare.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Elves » 17 apr '12, 14:53

Be humans spacca ora come ora (anche se è strausato, quindi aspettati tutto l'hate del mondo)....per simpatia però porterei ur delver, anche se ha qualche carenza in fatto di competitività ;)
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy