spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[THS] Xenagos, il Dissoluto / Xenagos, the Reveler

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [THS] (Nome in Italiano) / Xenagos, the Reveler

Messaggioda donChi » 4 set '13, 16:41

rali22 ha scritto:alla fine è piu da jund o comunque un mazzo Midrange sto PW in R/G aggro a cc4 è meglio Ogre Condottiero post rotazione che aiuta molto di più il progetto aggro del mazzo

Intervengo pure io, dopo questa..
Partiamo da un presupposto: :RG: =/= aggro. Non sono la stessa cosa.
E credo sia evidente che questo NON è un PW da aggro!! "Aggro" mette giù in brevissimo tempo minacce pesanti, un PW che al limite, a cc4, mette giù un 2/2 vaniglioso non è palesemente da aggro. Appurato ciò, e dal momento che è evidente il quantitativo di ciccionissimi presenti in quest'espansione, credo sia un sillogismo abbastanza immediato che questo è un PW da midrange che ha lo scopo di aiutare a calare cicci obesi altrimenti ingiocabili.
E dal momento che con la rotazione il T2 rallenterà (ovviamente, visto escono metà delle carte), direi che ci sarà tutto il tempo di giocarlo e sfruttarlo a dovere.
Ovvio che ha bisogno di creature giù, ma suvvia: un PW che (di fatto) si gioca gratis, e che se sta giù un turno permette di calare bombe assurde, non è forte? Ipotizzo, per capirci: metteteci una build Naya, con i pedinanti presenti nell'ultimo blocco, e ditemi se non fa sfaceli. La tanto ingiocabile (primo esempio che mi è venuto in mente per rendere l'idea, ovvio che c'è di meglio) Evocatrice di Trostani (ci basta avere un :W: a terra) diventa giocabilissima, riempie il board in un attimo, difende il simpatico Xena masculo (ma senza urlo), che il turno dopo ci fa calare un altra manzata assurda. Troppo improbabile?
E se poi in build abbiamo pure Domri che aiuta a tenere la mano piena di cicci da far scendere, siamo a cavallo..

(OT: a proposito di cavalli e di grecia, solo io non vedo l'ora di vedere il "cavallo di t...a" che è stato annunciato??)

(PS: le idee di cui sopra sono a puro scopo di "apertura mentale", non sono da intendersi come suggerimenti per il gioco - forse - nè come ipotesi del sottoscritto sui futuri mazzi..)
(PS2: spero di sbagliarmi, e che sia una ciofeca come dice qualcuno. E che le aste che si vedono ora siano un fenomeno mediatico del momento. Perchè a me piace assaje, ma ho come il sospetto che lo vedrò, forse forse, tra qualche anno..)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda LeoOfTheVeil » 4 set '13, 17:51

AffinityForBhu ha scritto:
LeoOfTheVeil ha scritto:Ragazzi, vi rendete conto che abbiamo una carta che:

Giochiamo almeno di mano con un accelerino, di 3° castiamo lui, e nello stesso turno giochiamo TUTTA LA RACE della nostra mano? Teoricamente di 3° abbiamo un +1 che da 6 mana. Mettiamo che una carta è la burning.....Cioè, teniamo lui e possiamo giocare la race A PRESCINDERE DA QUALE ESSA SIA ANCHE CON CREATURE CC5-6 al max di 4°!!!!

Ah gia, si difende da solo e se arriva all'ultimate (cosa non durissima perché è come quella di Venser/Tamiyo a livello di turni e poi scende presto (di 3°) Rivela 7 carte e ci fa giocare tutto comprese terre....

Boh, ok.

e al terzo turno non hai nulla in mano dato che hai sceso 3 terre 1 pw e 1 milione e mezzo di creaturine insulse a cc1...poi vorrei vedere una lista del genere cosa se ne fa di Xenagos...
per carità è un bel pw, come lo era garruk relentless (che reputo migliore) ma nulla di esagerato, sta un gradino sotto domri :D

Dicesti così anche di Garruk XD
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda AffinityForBhu » 4 set '13, 17:54

non ero neanche iscritto quando uscì innistrad, la vedo dura
AffinityForBhu

Messaggioda Asty86 » 4 set '13, 18:41

Art molto bella, e non come quella c****a di nanetto (leggasi Domri) XD molto carino da usare in un mazzetto con creature varie Grull :RG:
"Non piangere per la tua sconfitta, mio caro. Nella morte, servirai uno scopo ben più grande. . . il mio."

Immagine

Modern:
MB Korlash (40 Sferzate)
RG Tron (Dente di Urza)
MR Burn (Toasty!)

Commander:
Jarad, Signore dei Lich Golgari
Asty86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Josh » 4 set '13, 18:51

Direi che al momento Domri è decisamente meglio..
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MrChaos » 4 set '13, 19:32

mi piace un sacco come carta, però non so quanto possa essere forte in competitivo... per tirare giù un ciccione al 4 quarto turno con il +1 bisogna prima di tutto avere la carta in mano, ci vorrebbe un tutor per creature o un peschino serio per pescarlo il primo possibile (splashare :B: per il dark confident è inutile perchè ci farebbe perdere troppi troppe vite), con lo 0 tira giù un satiro rapido che ci può stare anche se non si sa bene quanto duri tra bomba a cricchetto, rimozioni e spari vari... il -7 è forte forte anche se difficilmente realizzabile... probabilmente con una costruzione particolare più control riesce a fare male...
MrChaos
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 4 set '13, 19:37

Josh ha scritto:Direi che al momento Domri è decisamente meglio..

Decisamente, Domri ha un piano ben preciso, questo non si sa bene quale sia il piano...
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Tia2591 » 4 set '13, 19:46

Joneleth Irenicus ha scritto:

Decisamente, Domri ha un piano ben preciso, questo non si sa bene quale sia il piano...

Ramp? Questo ha due abilità che gli consentono di proteggersi da solo (come qua piace a tutti dire), la prima che ti fa (in teoria) calare un ciccione, o comunque una creatura, la seconda che mette una pedina 2/2 (!), fate voi. Di sicuro non va inserito in un ottica blitz.
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Tia2591
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 4 set '13, 19:51

Joneleth Irenicus ha scritto:

Come non ha un piano ben preciso?

a) Aiuta a rampare se si giocano accelerini, e non vedo problemi per un Gruul Midrange a giocare il set di Elvish Mystic, Sylvan Caryatid e Burning-Tree Emissary(soprattutto quest'ultima) a stabilizzare il piano di gioco.
b) Ci permette di continuare a mettere pressione all'oppo calando una minaccia improvvisa a turno.
c) Se la sua seconda abilità aiuta un minimo il -2 di Domri, la prima è un trampolino di lancio del +1 di Domri: guardo, pesco creatura, e la gioco grazie al mana che mi regala Xenagos.

Domanda: senza Domri Rade starebbe in piedi questo piano? Sicuramente meno bene, perché un deck Gruul gioco forza non pesca niente. Xenagos può definirsi una carta senza un piano ben preciso? Mi pare comunque eccessivo. Diciamo che ha bisogno di incastrarsi in un piano più grosso, non ce lo vedo un "Xenagos Gruul/Naya", semmai un Gruul/Naya che lo sfrutti come utility amplificando le strategie che il PW suggerisce.

Tia2591 ha scritto:Ramp? Questo ha due abilità che gli consentono di proteggersi da solo (come qua piace a tutti dire), la prima che ti fa (in teoria) calare un ciccione, o comunque una creatura, la seconda che mette una pedina 2/2 (!), fate voi. Di sicuro non va inserito in un ottica blitz.
Sono d'accordo è un PW da Midrange, mi pare sia lampante. Non sono così sicuro che sia peggio di Garruk Relentless, ma non mi esprimo in termini categorici perché quel Garruk me lo son visto giocare contro piuttosto di rado, quindi ho pochi elementi per valutarlo. L'unica cosa su cui mi sento più sicuro è che apparentemente è più sinergico con Domri Rade, anche se pure Garruk il flipposo lo era.

Ultima considerazione serale a riguardo: nell'attesa mi raccomando, lasciamolo tutti lì dov'è che così scende di prezzo che è un piacere, e poi in caso ci ripensiamo, tanto ce n'è per tutti... :D
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda AffinityForBhu » 4 set '13, 20:08

midrange che ci fa con burning tree? se gioco un esercito di accelerini che ci faccio con sto pw? casto emrakul? le pedine in un mazzo midrange sono l' ultimo dei problemi dell' avversario...e domri ha bisogno di un mazzo di creature medio-piccole, non di vacche a cc99 e di altri pw
AffinityForBhu

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte