Io su cockatrice sto giocando questa lista, con un buon successo:
3 Vedalken Shackles
4 Cryptic Command
4 Spell Snare
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
12 Island
4 Tectonic Edge
4 Mana Leak
3 Snapcaster Mage
3 Ratchet Bomb
1 Blue Sun's Zenith
3 Echoing Truth
2 Into the Roil
1 Academy Ruins
2 Wurmcoil Engine
3 Think Twice
3 Dismember
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Vendilion Clique
SB: 1 Trinket Mage
SB: 1 Ratchet Bomb
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 3 Spreading Seas
SB: 2 Phantasmal Image
SB: 1 Torpor Orb
Un paio di premesse riguardo il mazzo in generale:
1) Servono modi per distruggere i permanenti che non riusciamo a neutralizzare. Le Ratchet Bomb quindi son fondamentali.
2) I counter che giochiamo non servono per prendere tempo (Remand), ma servono per rimuovere permanentemente le minacce avversarie.
3) Servono carte per gestire le creature avversarie. Bombe non sono abbastanza. Quindi dentro Vedalken Shackles e Dismember.
4) Servono carte per fare CA, e non cantrip. Quindi Think Twice (castabile 2 volte, quindi fa CA di 1) è da preferire a Visions/Gioco di Prestigio, e USZ è un buon peschino da Lategame.
5) Servono Finisher toste, come AEtherling eccetera. Io ho optato per il Wurmcoil, in quanto posso fare recursion con Rovine dell'Accademia. Keiga è carina, ma non è una finisher solida.
6) Servono ALMENO 25 terre, io ne gioco 26 con 8 fetch per avere un modo per shufflare il mazzo spesso.
Riguardo la giocabilità:
1) Non counterate OGNI spell del vostro avversario. Poi vi finiranno i counter per quelle successive. Counterate le carte che possono dare vantaggio all'avversario, oppure che siano una minaccia per voi.
2) Fare Snapcaster+Cryptic, facendo counter+bounce di Snappy può tornare parecchio utile, per riutilizzare quest'ultimo.
3) Il mazzo è molto skill intensive, quindi un errore può costare caro.
4) Ricordate che anche se siete a 1 PV, siete ancora in gioco.
Ecco, le partite che ho fatto son state:
vs Elves: In G1 è fondamentale trovare Ratchet Bomb, settarla a 1, e spaccargli il board. Di lì poi è solo in discesa. Ne avrò vinte 4 su 5, di quelle che ho fatto;
vs UW Control: Partita lunghiiiissima. Noi abbiamo tutto per bloccarlo, lui anche. Ne ho fatte solo 2 di partite (eh, giocare di notte per 5 ore control non fa bene, credetemi), e ho fatto 2-1 e 2-0. Una chicca è usare USZ sull'avversario quando ha poche carte nel mazzo. Facendo così lo finiamo di Mill, dato che TUTTE le finisher che usiamo, le creature che rubiamo con Shackles, e gli Snappy verranno inevitabilmente spazzati via, sebbene giochiamo counter;
Un piccolo aneddoto: In G1 ero contro UW Control, e in pratica riesco a rimuovere il suo board con Dismember eccetera, e arrivo a 1 PV. Di lì son riuscito a counterare, rimbalzare, e rubare con Shackles tutto quel che giocava. Poi son riuscito a chiuderla con una V.Clique rubatagli con Shackles. E' stata la partita più divertente che abbia mai fatto, oltre al G2 in cui non si finiva più e l'ho chiuso di Mill con USZ.
vs Infect: Di solito la partita è abbastanza tosta. Bisogna riuscire a spaccare/rimbalzare gli infettanti letali il prima possibile (possibilmente quando l'avversario è tap-Out, per evitare
Vines of Vastwood e
Benedizione dell'Apostolo). Su 4 partite ne ho vinta solo 1. :(
Spero di esservi stato d'aiuto.