spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FUT] Tarmogoyf

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Umbert710 » 1 set '13, 21:19

Aggiungo che da che mondo e mondo (ed è giusto,sacrosanto e lecito che sia così) non sarà mai mono red a definire il meta,semmai ad esserne definito.
Seriamente,qual'è il senso del topic a parte generare un inutile flame/spam/rosick sulle carte-che-costano-tanto-per-quello-che-fanno-che-poi-arena-è-meglio?
Arena è buona solo in commamder e come uno x randomico in qualche side,il dettaglio di avere le gambe e di non perdere vite se giri terra non hai evidentemente idea quanto sia rilevante.
Su goyf evito di esprimermi,se la possibilità di fare un 2/3 di secondo come un 5/6 di settimo pagando lo stesso costo di mana non basta a spiegare il perché la carta venga giocata,forse non stiano giocando lo stesso gioco.
Oltretutto goyf ha il vantaggio importante di bloccare senza schiattare il bittante più efficiente del formato,che è...
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Jonathan Livingston » 1 set '13, 21:32

Intervengo io che il thread lo ho creato :D nella mia personale visione questa discussione non doveva generare ne hype ne hate verso carta alcuna, semplicemente doveva aiutare chiome me ha dubbi sulle potenzialità (indiscusse) che hanno alcune carte molto giocate. Ecco, tutto qua :)
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Astaroth » 1 set '13, 22:14

beh LOL... aspetta, non ho espresso bene il mio pensiero:
che senso ha definire una carta su di un formato in cui la casualità è sovrana?


Mm, veramente il mio mazzo Kaalia che si gioca tipo 10 tutori neri, è tutto fuorchè casuale quando si deve pescare i pezzi delle combo dal mazzo. O di Karador, capitano fantasma che può prendersi tutto quello che vuole grazie a survival of the fittest, sciamana dela fauna o druido eremita. E mi dicono anche che comandanti come il signore supremo dei tramutanti o zur, l'incantatore o arcum dagsson sono ben poco casuali, visto che hanno pieno controllo di ciò che vogliono prendere nel mazzo. Commander è casuale, se uno vuole giocare Casual. Ma esiste anche li' il lato competitivo, come per tutti i formati. Anzi, proprio perchè le carte sono 100 e x1 è ancora più skill intensive e richiede una grande bravura in deckbuilding ben più che negli altri formati, dove per certi mazzi basta mettere ogni carta in x4 per stare tranquilli e non pensarci più.




ascendente di serra se la ride sopra il tarmo tutti i giorni se proprio devo scegliermi un beater ignorante a cmc basso in EDH. Tra l'altro, cosa me ne faccio di una creatura vaniglia 8/9? Solo perchè costa 2 mana? Forse non ero chiaro quando avevo detto prima che il cmc in commander è una cosa completamente irrilevante. Grazie a numerose carte (amuleto di mercurio, pifferaio elfico, mostra e dimostra, eureka, dream halls etc.), oppure grazie ai numerosi accellerini del formato (mana crypt, mana vault, sol ring, mishra workshop, grim monolith, etc.) posso calarmi anche cose come Emrakul, Ulamog o il Colosso di Blighsteel prima del quarto turno ed essendo incolori possono essere inseriti in qualsiasi mazzo. Se permetti preferisco uno solo di loro che diverse creature vanilla...che sul campo di battaglia sono efficaci come un cervo di rovina-asce che vanno via al primo giorno del castigo.

se parliamo di una build basata sul sapere cosa pescheremo mediamente, tarmo (e bob), rappresenta l'apice del suo contesto (creatura undercosted per tarmo), indipendentemente dalla strategia del mazzo.


Tanto indipendente mica tanto, perchè se giochi confidant sei costretto ad avere una curva di mana bassissima per non rimetterci contro aggro, e il tarmo richiede pure una build specifica che ne sfrutti le potenzialità (in un monoverde ad esempio varrebbe ben poco). Quindi mi pare scorretto dire che siano buoni indipendente dalla strategia del mazzo, perchè è vero il contrario : tarmo e confidente non sono adatti per tutte le strategie, mazzi e archetipi compatibili ai loro colori.





Veramente la strategia è quella di riempire in fretta i cimiteri, cosa che non sono in grado di fare efficentemente tutti i i mazzi. E non solo, con carte del calibro di rest in peace e melma mangiacarogne, l'hate contro i cimiteri stanno diventando sempre più pesanti e punitori di chi ci fa una strategia basata.
Inoltre, se io gioco mono-verde, o verde/rosso con Kessig, al tarmo io preferisco anziano di selva tetra, tant'è che mi ricordo che quando è stato l'ultima volta legale in T2 gli oppo si dannavano per togliermelo via.



per favore, se dovete parlare di una carta, valutatela su più formati. Grazie



Più che altro, la mia tesi è sostenere che la carta non sia buona per tutti i formati, e siccome io gioco EDH, ho espresso la mia valutazione per l'EDH. Una carta indiscutibilmente forte, lo dovrebbe essere ovunque, invece è chiaro che sia Confidente che Tarmo sono molto più situazionali e metadipendenti in contrapposizione al pensiero dominante che li vuole vedere versatili ovunque e in ogni contesto.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda AffinityForBhu » 1 set '13, 22:46

ma di che discutete, c'è un solo vincitore
Astaroth ha scritto:era per me musica per i miei occhi
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Astaroth » 1 set '13, 22:53

LOL. Si, in effetti sono andato in confusione perchè ero indeciso tra il dire "era musica per le mie orecchie" ed "era una gioia per i miei occhi" e m'è uscita fuori una crasi :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Gile » 1 set '13, 23:20

dire che bob e tarmo sono scarsi è come dire che la politica italiana funziona... una fesseria
Il Mio Youtube! Passate! Magic, Unboxing, Videogames e molto altro!: http://www.youtube.com/user/AppleBlogger?feature=mhee

In Innistrad, la morte non è altro che una diversa carriera
Avatar utente
Gile
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 nov '12, 17:58

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Jonathan Livingston » 20 nov '13, 20:50

riportiamo in auge questa discussione!

lo faccio con una domanda al passato, quindi " perchè ERA così giocata?"; la domanda riguarda la a quanto pare indiscussa star del jund 1.0: parlo di bloodbraid elf!
in seguito alle stangate prese a riguardo degli intoccabili Goyf e Bob :_o , ho provato ad osservare meglio la carta: la sua importanza penso sia legata all'abilità di cascata, ma in che modo?
illuminatemi :@_@:
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda doriano » 20 nov '13, 21:03

pensa solo, in jund, quando la giochi può entrarti gratis tarmogoyf o liliana del velo, mal che ti vada spari un fulmine all'avversario o gli fai scartare una carta... ah e hai ancora un 3/2 che picchia come i pazzi fin da quando entra in gioco... :)
Ultima modifica di doriano il 20 nov '13, 21:04, modificato 1 volta in totale.
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
Avatar utente
doriano
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 nov '13, 21:44
Località: provincia di savona

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Blooming » 20 nov '13, 21:04

perchè era una carta troppo efficente, cascata ti permette di avere un vantaggio sul board impressionante, inoltre l'elfa era la carta con il costo maggiore del mazzo e ciò faceva attivare cascata sempre. l'unico svantaggio era che se si cascava una lilly con un altra lilly gia presente in campo si distruggevano a vicenda. dico bene Legolax ?
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda giampalf » 20 nov '13, 21:14

Blooming ha scritto:perchè era una carta troppo efficente, cascata ti permette di avere un vantaggio sul board impressionante, inoltre l'elfa era la carta con il costo maggiore del mazzo e ciò faceva attivare cascata sempre. l'unico svantaggio era che se si cascava una lilly con un altra lilly gia presente in campo si distruggevano a vicenda. dico bene Legolax ?


In realtà cascata ti permette di scegliere se lanciarla o meno.
Chuck Norris counted to infinity twice—because he was trying to count how much damage Jon Finkel deals in an average game.
Jon Finkel believes in maintaining a healthy, balanced diet. He gets all his fiber from eating Magic cards for breakfast, and all his protein from eating Magic players for lunch
Avatar utente
giampalf
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 nov '11, 17:04

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alex e 22 ospiti