spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[THS] Elspeth, Campionessa del Sole /Elspeth, Sun's Champion

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [THS] (nome in italiano) / Elspeth, Sun's Champion

Messaggioda magicitek » 1 set '13, 18:04

kingfede ha scritto:Sul serio, ormai i commenti tragicomici che leggo quando vengono spoilerate nuove carte non si contano più.
E spesso alla fine avevan pur ragione, a dir la verità. Devo andar a ripescare le carte che hai difeso negli ultimi due set e che eran fuffa o quelle in generale che son state chiamate fuffa ed eran fuffa? :?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Kash » 1 set '13, 18:07

Franko31 ha scritto:Anche Elspeth, Cavaliera Errante non si protegge dai volanti, ma è comunque nella top 3 dei PW più forti di sempre.

E' difficile giudicare in PW solo leggendolo, va provato e soprattuto va inserito in un mazzo. Questa Elspeth sembra perfetta per un control, e vi dirò un che un paio di test al posto di Gideon Jura nel mio UWR Control Modern li farò...

Elspeth Knight Errant è più un PW da aggro che da controllo, ergo dovresti avere di tuo già altri paranti in gioco quando la metti. Da sola è esagerata contro control ed è forte come chiusura contro qualunque altro mazzo. Senza contare che non ha "-" tra le sue prime abilità, quindi fa molta più pressione di altri PW. Questa è giocabile solo in controllo, ha un costo di mana più alto e durerà giusto il tempo di uscire dal T2, a meno che come dici tu non veda un senso come sostituto di gideon ma ho i miei dubbi a riguardo...
Kash
Livello III
Livello III

Messaggioda max23 » 1 set '13, 18:18

Kash ha scritto:
max23 ha scritto:Nell'ultimo anno che creature hai visto volanti in t2?
Si può criticare questa Elspeth, ma decisamente non dal punto di vista della sua capacità di difendersi XD

Di volanti in T2 ce ne sono. Non sono esagerati ma ce ne sono. Però in effetti sono più in mirror che in altro, primo tra tutti Restoration...
.

Volevo un elenco per farti capire che Olivia Voldaren, Falkenrath Aristocrat, Vampire Nighthawk, Delver e Restoration angel ruotano tutte.
Di volanti forti in RTR non mi viene in mente nulla...

Kash ha scritto:

Elspeth Knight Errant è più un PW da aggro che da controllo

Ah si? E che mazzi aggro la giocano?

Io la vedo più in aggro-control o midrange...
Immagine
max23
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Franko31 » 1 set '13, 18:24

Kash ha scritto:
Franko31 ha scritto:Anche Elspeth, Cavaliera Errante non si protegge dai volanti, ma è comunque nella top 3 dei PW più forti di sempre.

E' difficile giudicare in PW solo leggendolo, va provato e soprattuto va inserito in un mazzo. Questa Elspeth sembra perfetta per un control, e vi dirò un che un paio di test al posto di Gideon Jura nel mio UWR Control Modern li farò...

Elspeth Knight Errant è più un PW da aggro che da controllo, ergo dovresti avere di tuo già altri paranti in gioco quando la metti. Da sola è esagerata contro control ed è forte come chiusura contro qualunque altro mazzo. Senza contare che non ha "-" tra le sue prime abilità, quindi fa molta più pressione di altri PW. Questa è giocabile solo in controllo, ha un costo di mana più alto e durerà giusto il tempo di uscire dal T2, a meno che come dici tu non veda un senso come sostituto di gideon ma ho i miei dubbi a riguardo...

In realtà Elspeth, Cavaliera Errante ha visto gioco in molti mazzi Control/Midrange a partire dall'UW Angel, Stoneblade, Cowblade e anche UWR WafoTapa...
Franko31
Livello I
Livello I

Messaggioda Kash » 1 set '13, 18:37

Mi riferivo al modern: non gioco legacy e non ne conosco il meta. Nel modern Elspeth non viene giocata tranne che da pochissimi mazzi. Io personalmente gioco Junk e ne ho messo un 1x in side contro controllo e sono abituato a giocarla così. Citatemi voi qualche mazzo controllo che in modern gioca Elspeth che non sia UWR superfriends e poi forse ne possiamo riparlare. In quelle poche liste in cui è comparsa si trattava sempre di Junk, Bant, o comunque mazzi Aggro Midrange col bianco.
E poi ho detto "è più da aggro", il che vuol dire che si protegge meglio e da il meglio di se in aggro, non che in controllo è impossibile giocarla.
Kash
Livello III
Livello III

Messaggioda magicitek » 1 set '13, 18:54

Kash ha scritto:Mi riferivo al modern: non gioco legacy e non ne conosco il meta. Nel modern Elspeth non viene giocata tranne che da pochissimi mazzi. Io personalmente gioco Junk e ne ho messo un 1x in side contro controllo e sono abituato a giocarla così. Citatemi voi qualche mazzo controllo che in modern gioca Elspeth che non sia UWR superfriends e poi forse ne possiamo riparlare. In quelle poche liste in cui è comparsa si trattava sempre di Junk, Bant, o comunque mazzi Aggro Midrange col bianco.
E poi ho detto "è più da aggro", il che vuol dire che si protegge meglio e da il meglio di se in aggro, non che in controllo è impossibile giocarla.

Anch'io gioco modern, e so che è giocata principalmente in tre deck:
Token - che è si aggro, ma l'unico aggro "midrage"
Martire - che è spesso considerato controll... comunque nella versione delle sorelline, che è aggro, elspy è assente
Uw - raramente, ma a volte viene giocato come chiusura.

E si parlava del fatto che era buona in t2... in modern figuriti, cc6 era una motivazione sufficente per snobbarla...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda kingfede » 1 set '13, 18:54

magicitek ha scritto:
kingfede ha scritto:Sul serio, ormai i commenti tragicomici che leggo quando vengono spoilerate nuove carte non si contano più.
E spesso alla fine avevan pur ragione, a dir la verità. Devo andar a ripescare le carte che hai difeso negli ultimi due set e che eran fuffa o quelle in generale che son state chiamate fuffa ed eran fuffa? :?

Ah io ho preso delle cannate assurde sì, se è per quello, ma difficilmente mi esprimo in termini categorici, positivi o negativi. Comunque come vedi dall'intero mio intervento io parlavo di critiche poco costruttive, non del giudizio sommativo: se tu che sei un giocatore esperto (ho letto ancora tuoi commenti molto intelligenti e condivisibili in varie sezioni, se la memoria non m'inganna) dai una valutazione e la motivi in modo costruttivo mi sta benissimo, poi con ogni probabilità nessuno ha ragione o torto, perché nei vari set ci sono tonnellate di carte che potrebbero essere sfruttate e non lo sono per motivi anche particolari, come il semplice fatto che il deck che le ha sfruttate meglio ha fatto pochi risultati di spessore (mi viene in mente il Grixis Control, che da me è stato giocatissimo ma si è visto solo negli ultimi tempi ad alti livelli in qualche torneo internazionale... forse in Giappone?).

Se uno mi dice che Elspeth sta sotto i volanti però mi metto a ridere, perché quello vuol dire criticare per il gusto di criticare; allo stesso modo, riderei se leggessi che una certa carta è una bomba per motivi infantili. Insomma non me la sto prendendo con nessuno, ma con i singoli giudizi...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Kash » 1 set '13, 20:12

magicitek ha scritto:
Kash ha scritto:Mi riferivo al modern: non gioco legacy e non ne conosco il meta. Nel modern Elspeth non viene giocata tranne che da pochissimi mazzi. Io personalmente gioco Junk e ne ho messo un 1x in side contro controllo e sono abituato a giocarla così. Citatemi voi qualche mazzo controllo che in modern gioca Elspeth che non sia UWR superfriends e poi forse ne possiamo riparlare. In quelle poche liste in cui è comparsa si trattava sempre di Junk, Bant, o comunque mazzi Aggro Midrange col bianco.

Anch'io gioco modern, e so che è giocata principalmente in tre deck:
Token - che è si aggro, ma l'unico aggro "midrage"
Martire - che è spesso considerato controll... comunque nella versione delle sorelline, che è aggro, elspy è assente
Uw - raramente, ma a volte viene giocato come chiusura.

E si parlava del fatto che era buona in t2... in modern figuriti, cc6 era una motivazione sufficente per snobbarla...

Eh appunto, sono 3 deck che ormai si vedono abbastanza di rado, soprattutto ora che UWR ha tirato fuori la versione ancora più control che chiude di Gideon.
kingfede ha scritto:Se uno mi dice che Elspeth sta sotto i volanti però mi metto a ridere, perché quello vuol dire criticare per il gusto di criticare; allo stesso modo, riderei se leggessi che una certa carta è una bomba per motivi infantili. Insomma non me la sto prendendo con nessuno, ma con i singoli giudizi...

Va bene, Elspeth nuova non sta sotto ai volanti, è una carta perfetta che appena entra fa GG e verrà giocata in ogni controllo salendo a 30 euro appena uscita. Volevi sentirti dire questo? Sta oggettivamente sotto i volanti, è inutile che dite che non è vero. Io stavo semplicemente cercando di capire quale potesse essere la debolezza di una carta che secondo voi è onnipotente e che state osannando dall'inizio dello spoiler.
Kash
Livello III
Livello III

Messaggioda kingfede » 1 set '13, 20:27

Kash ha scritto:Va bene, Elspeth nuova non sta sotto ai volanti, è una carta perfetta che appena entra fa GG e verrà giocata in ogni controllo salendo a 30 euro appena uscita. Volevi sentirti dire questo? Sta oggettivamente sotto i volanti, è inutile che dite che non è vero. Io stavo semplicemente cercando di capire quale potesse essere la debolezza di una carta che secondo voi è onnipotente e che state osannando dall'inizio dello spoiler.
Certo sì è oggettivo, ma tutti i planes stanno sotto i volanti no? Tranne pochi, come Jace, Architect of Thought se fa +1 al momento giusto, e Vraska l'invisibile sempre se fa +1 (credo), ma una bella mazzata è letale anche per loro. Anche Jace, the Mind Sculptor muore di Falkenrath Aristocrat in teoria, visto che 9 volte su 10 la prima proprietà che usi è quella a 0, no? Anche gente come Liliana of the Veil, o Tamiyo, the moon sage non si può proteggere se ci sono più creature sul board...

Non mi pare di aver letto nessun commento che riempie di lodi questa carta, al massimo (mi pareva) si è detto che ci può stare benissimo come chiusura alternativa in una build control UW/UWR da T2, quindi, facendo quattro conti, il classico 1X, forse 2X ma già lì io per dire storcerei il naso, preferisco un secondo Eteremorfo a quel punto che è molto più sicuro. Magari nel flusso veloce di messaggi mi sono perso qualcosa, adesso do una riletta, ma non mi pareva di aver sentito nessuno incensarla di lodi in modo eccessivo, come a volte accade quando spoilerano qualcosa di tanto atteso. Io la battuta sul trattenermi dal comprarla adesso l'ho fatta per l'appunto come battuta, mi piacerebbe per la collezione averne un 1X, o magari per giocarlo se dovessi montare un deck tipo quelli che ho citato, ma mi tengo sempre stretta la mia Elspeth, Knight-Errant cento volte di più, su questo penso siamo tutti d'accordo.

Insomma, gran parte del tuo giudizio per me è condivisibile: giocabile solo in T2 (e certi Commander), in quel contesto. Dire che non si protegge dai volanti non è certo però un parametro con cui giudicarla a tutto tondo. Che sia giocabile, secondo me, è una possibilità tangibile per quel tipo di deck e contesto. Se parliamo di valore economico, invece, penso che se la giochi con Ral Zarek, giusto per fare un paragone... Non so come la pensino gli altri, ma per me da quando girerà tra i comuni mortali e non solo in prevendita nei negozi online sarà così, anzi, forse ci arriverà anche prima a quel prezzo visto che Ral Zarek è partito molto più alto.

EDIT: beh sì un paio di commenti un po' entusiastici ci sono... :D :D :D
Ultima modifica di kingfede il 1 set '13, 20:41, modificato 2 volte in totale.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Albus » 1 set '13, 20:33

imho è una carta molto equilibrata . Costo molto elevato è vero , ma dagli effetti devastanti :
+1 si protegge da sola e mette pressione all'oppo
-3 devastante , il primo pw che swratta ( e solo per questa io la giocherei )
-7 non lo farò mai , ma bastano gli altri due .
Ora parlando dei formati in cui verrà giocata , senza ombra di dubbio T2 . Però secondo me da giocatore di modern troverà spazio anche in qualche Uw controllone se non Uwr .
La carta è molto forte in quanto anche molto versatile . Funziona da sweaper e da chiusura . Più du questo ... Io sicuramente la giocherò nel mio Uw 1x.
My 2 cents
Immagine
Albus
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte