spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 26 mag '12, 10:52

...ieri sera non è andata male...2 partite contro mio cugino, vinte...2 partite contro uno sparo (era 1.5) una vinta una persa.
2 contro rianimate vinte, 3 contro splinter twin 2 perse e 1 vinta dopo side, 3 contro ex mannaro (ora è un aggro rosso verde con lupir, capocaccia delle colline, trovatella imprudente, sindaco di avabrok, immerwolf, un geist con rapidità e immortale...) tutte perse.
L'ultima contro questo in particolare è stata carina perché, nonostante alla fine non abbia vinto, avremo fatto 40 turni...gliel'ho proprio fatta sudare...e ci sono stati momenti in cui ho recuperato molto...però alla fine ho perso, sopratutto a causa dei lupir...il rigenera mi ha fatto davvero tribolare...

Per il resto sono davvero contento...l'unica cosa che mi è balzata agli occhi è che scarseggio di chiusure ora come ora ho il colonnato celeste, il wurmcoil, nicol, l'ultimatum...mi piacerebbe avere qualcos'altro ma a scapito di cosa?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda esperzoa » 3 giu '12, 22:36

Sera a tutti,be dipende da che chiusure ti piacerebbe inserire, be nel mio chiudo con titano rosso,nero,wurmcoil,l'amico nicola(occasionale ma però fa bene il suo sporco lavoro) e cruel ultimatum,be se poi posti la lista che giochi ti potrei consigliare meglio :) :)
Avatar utente
esperzoa
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 mag '12, 14:07

Re: [MODERN SUGGERIMENTO] Mazzo in stile Grixis Control

Messaggioda The_Beginner » 4 giu '12, 12:14

...ragazzi, il mazzo non sta andando per niente male...per ora è abbondantemente sopra la metà di vittorie in tutte le partite che ho fatto...cosa mai successa...è lentissimo, non in senso di rispondere a minacce o situazioni ma a chiudere una partita, e devo avere molta pazienza e ponderare bene le mie mosse, ma cavoli, funziona! Presumo che aggiungerò una terra (il mazzo avrà quindi 64 carte :-( ) perché molto spesso mi trovo nella mano iniziale con 1 o 2 terre e ciò non è mai buono...in genere il mazzo fa enorme fatica a recuperare in quelle occasioni, mentre non ne fa alcuna quando le terre in mano sono 3 o più e nei primi 2 turni non se ne pesca...quando si hanno 1 o 2 snap in mano si benedice la sorte, e quando si ha il cimitero pieno di magie idem...:-) se rimuovono con una estrazione i maghi si può pure abbandonare la partita...spesso il mazzo perde perché quel cretino che lo usa (io) fa scelte sbagliate da mangiarsi le mani, ma ora, lasciando questa lista inalterata, acquisirò esperienza e disinvoltura, e presto spero potrò darvi ulteriori aggiornamenti sul mio score...:-) per la cronaca, l'altra sera sono riuscito a battere quel mazzo scarta carte con carezza di liliana, the rack, in cerca della pietra nichilista ecc...che non ero mai riuscito a battere con le versioni precedenti del mazzo...:-) nel mio meta mi resta solo da sconfiggere il mannaro-aggro e ho vinto almeno una volta contro tutti...:-) grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo punto di sviluppo e questi risultati...:-) :-) :-) non ce l'avrei mai fatta senza di voi... :-)
se qualcuno volesse apportare altro materiale, idee e quant'altro, calcolando che adesso questo è un quattro colori, ben venga...:-) soprattutto mi interesserebbero conoscere, per mazzi simili al mio, situazioni particolari e come le avete risolte, modi proficui con cui giocare questo mazzo, e esperienze generiche, anche specifiche di qualche partita...partite perse o vinte, e i motivi...
Grazie ancora a tutti! :-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: MODERN HELP | Mazzo in stile Grixis Control

Messaggioda The_Beginner » 4 giu '12, 13:07

...sarei molto felice se anche coloro che non sono iscritti al forum e che hanno trovato in questo post ispirazione o spunto volessero testimoniare la loro esperienza (quindi iscrivendosi :-) ), ciò che li ha colpiti di questo mazzo e cosa invece hanno lasciato da parte...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: MODERN HELP | Mazzo in stile Grixis Control

Messaggioda The_Beginner » 13 giu '12, 0:02

...ieri sera ho vinto una partita a 3 contro un delver burn miracle e il BR di mio cugino...a parte che ho sidato subito e avevo in campo dalla prima la leyline della sacralità, ma calcolate che i primi dieci turni sono stato preso d'assalto dalle loro forze (creature) e menomale che ajani mi ha fatto da parafulmine...:-)
è stata una bella partita...alla fine (dopo tutti e tre i miei planes nel cimitero :-( , ultimatum crudele, wurmcoil...) sono riuscito a spuntarla! :-)
NICOL CONTROL! :twisted:
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda eridanus04 » 8 giu '13, 4:15

Ragazzi ma questo mazzo e stato abbandonato??? Perche non puo competere con i piu celebri control WUR???
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda jordy13 » 10 giu '13, 12:45

se qualcuno mi scrive una lista che sta testando sarei felice di provarlo con qualche test in negozio ;)
Modern : KikiPod,SplinterTwin,GRTron
Legacy : OmniShow, BGDepths
Commander : OloroAgelessAscetic
Avatar utente
jordy13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 set '12, 19:42

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Pelo » 13 giu '13, 1:43

vi propongo la lista che sto testando e che (anche se difficilmente sarà molto competitiva) mi da "grasse" soddisfazioni!
lo spunto l'ho preso da una lista che ha fatto top 8 ad un ptq in japan qualche mese fa.
beh, la lista:

Creature 8
1x Ætherling
3x Snapcaster Mage
2x Thundermaw Hellkite
2x Vendilion Clique

Incantesimi 1
1x Spreading Seas

Instant 22
1x Blue Sun's Zenith
3x Cryptic Command
1x Electrolyze
2x Forbidden Alchemy
4x Lightning Bolt
4x Rune Snag
1x Spell Pierce
4x Terminate
2x Volcanic Fallout

Sorcery 3
1x Cruel Ultimatum
2x Thoughtseize

Land 25
4x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
4x Creeping Tar Pit
2x Darkslick Shores
4x Scalding Tarn
2x Steam Vents
2x Sulfur Falls
1x Watery Grave
2x Cascade Bluffs
2x Island
1x Mountain

La main non è male...forse non mi convince loSpell Pierce, meglio il 4° Cryptico direi, Ætherling è una bomba, noi controlliamo un sacco e una volta calato (protetto) è gg!
Anche la mana base un po' mi rende dubbioso, se ci calano Blood Moon, possiamo andare a casa diretti; però non vedo altro modo per fissare il mana... boh... per questo c'è la side (non ne ho una definitiva, la vario in base all'evento, e ai matchup che potrei trovare)
in generale la Sideboard gira intorno a:
Damnation almeno 2x (o anche Black Sun's Zenith): removal di massa.
Rakdos Charm 2 o 3x : graveyard hate, splinter twin, removal per artefatti...
Shadow of Doubt 1 o 2x: Pod, gift, fetch...
Pithing Needle 2x : Letalmago, planeswalker vari, pod, kiki etc...
Volcanic Fallout 1x: geist, gobbi, merfolk, elfi...
Counterflux 2x:..
Duress 1 o 2x: burn, control, etc...
Molten Rain 2 o 3x : tron (non mi convince molto, ma non ho Sowing Salt)
Liliana of The Veil 1 o 2x : hexproof vari, control...
matchup negativi sono: burn, Gruul aggro, junk coi porcodonti e i vassalli che entrano sempre e comunque (bisogna vedere terminate), tron se ci appoggia karn (un paio di Slaughter Games? no?)
non abbiamo nulla per risalire di vite, pensavo a Batterskull in side, ma dobbiamo vederla e aspettare 5 turni per giocarla e contro i vari aggro non ci si arriva!
Suggerimenti? Critiche? Carte nuove? (tipo Far?)

Spoiler:
bella! xD
Avatar utente
Pelo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 mag '12, 16:58
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Madness » 1 set '13, 17:51

Anch'io in questi giorni ho montato una sottospecie di Grixis control...molto budget ma sto pensando di modificarla in qualche modo, soprattutto il reparto Creature. La posto, fatemi sapere cosa ne pensate:
Duskmantle Seer x2
Delver of Secrets x3
Sedraxis Specter x4
Anathemancer x2
Teferi, mage of Zhalfir

Spells:
Lightning Bolt x4
Blightning x3
Desperate Ravings x3
Deprive x3
Terminate x3
Go for the Throat x2
Spell Pierce x2
Countersquall x2

Planeswalker:
Nicol Bolas, Planeswalker
Sarkhan the Mad

Lands: 23
Immagine

_Time Traveller
_Agent Of Change
_Unpredictable
_Solve Problems
Avatar utente
Madness
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 set '13, 17:32
Località: Pescara / Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda slait » 1 set '13, 19:17

Madness ha scritto:Anch'io in questi giorni ho montato una sottospecie di Grixis control...molto budget ma sto pensando di modificarla in qualche modo, soprattutto il reparto Creature. La posto, fatemi sapere cosa ne pensate:
Duskmantle Seer x2
Delver of Secrets x3
Sedraxis Specter x4
Anathemancer x2
Teferi, mage of Zhalfir

Spells:
Lightning Bolt x4
Blightning x3
Desperate Ravings x3
Deprive x3
Terminate x3
Go for the Throat x2
Spell Pierce x2
Countersquall x2

Planeswalker:
Nicol Bolas, Planeswalker
Sarkhan the Mad

Lands: 23


senza offesa, ma non capisco il perchè di alcune scelte che potrei definire "raccapriccianti".allora, inizio dalle creature: ci sono 2 duskmantle seer del quale non capisco l'utilità, questo è un control, e i control mirano a far esaurire le risorse all'avversario, e tu gli fai pescare carte. inoltre giochi teferi (cc 5), sarkhan ( cc 5) e bolas (cc 7!!), in modo che se li riveli fai la fine di kurt cobain. delver of secrets:non mi stancherò mai di dire che in modern senza ponder e preordain non si può giocare, e anche se si potesse giocare il perchè il 3x e non il set? sedraxis una buona creatura, se non per il fatto che costa tra mana diversi. anatemante in un tricolor? mah. e teferi, mage of zhalfir? messo li in 1x a random, è vero che contro control è una bomba, peccato che il control in modern è rappresentato solo da uwr, e in tutti gli altri MU è solo un 3/4 a cc 5 con TRE mana specifici.
ora passo ai PW: nicol bolas potrebbe avere un suo perchè, e anche se è lento perfino per un control se entra è una seria minaccia. sarkhan il folle si contende il posto di PW più scarso mai stampato con tibalt dal sangue demoniaco. reparto spell: qui non conosco il tuo meta, ma dove sono gli scartini? dov'è liliana of the veil? ordine criptico ? cosa cavolo è li a fare delirio disperato quando c'è think twice?
traendo le conclusioni, non hai un motore di pesca valido (cosa fondamentale se vuoi giocare control), non hai ne scartini ne vendilion clique, mancana una staple del mazzo ovvero liliana of the veil, giochi un reparto spell che a me pare confusionario e con scelte subottimali, dove non ci sono criptici,remand, ecc..
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti