spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Pitrak » 27 ago '13, 20:27

a quanto pare legolax si diverte a bannarmi cmq anche la sua domanda nn era poi una genialata.
cmq contro affinity (anche se nn ne ho mai visto uno) penso sarebbe meglio sidare pyroclasm tenedo pure dentro i firespout e casomai togli 2 izzet charm

Non mi diverto a bannare la gente. Mi diverto a bannare la gente che continua a fare gli stessi errori, non imparando nulla. Se ti richiamo per spam (commenti monoriga senza senso), perché continui a farli? Probabilmente la minaccia del Ban ti farà strizzare i testicoli a tal punto da evitare gli errori che ti hanno portato ai ripetuti richiami.
Insomma, se con le buone non si ottiene nulla con certa gente, bisogna andare giù con le cattive. E sembra funzionare, continua così a scrivere post più corposi!
Legolax
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 28 ago '13, 15:11

ok raga, visto che nelle ultime 3-4 pagine di topic c'è gente che chiede solo aiuti per la side, mi è venuto in mente di fare un mini-articolo sulle scelte possibili, e i loro perchè della versione control del mazzo.allora,iniziamo:

PRIMA PARTE: QUANTI E QUALI SLOT CONTRO LE 3 TIPOLOGIE DI MAZZO
allora, nel magic competitivo esistono 3 tipologie di mazzo: i combo( <3.<3 ), che vincono grazie all'interazione tra due o più carte, i control ( :=. ),che puntano alla gestione del gioco avversario facendogli esaurire le risorse per poi finirlo in tutta calma e tranquillità, e gli aggro( |. ), mazzi basati sull'imporre una race velocissima e chiudere picchiando con molte creature oppure sommergendo l'oppo di spari. il mazzo ha MU equilibrati più o meno contro tutti (hatebears a parte), anche se sta un pochino meglio da combo e control (che spessissimo hanno un game plan molto simile) e un pò peggio da aggro. quindi, io direi di dedicare in side almeno 3-4 slot per fronteggiare ciascuna tipologia di mazzo, e riservare 2-3 slot per hate contro il cimitero( dato che sia combo che control che aggro che midrange lo sfuttano, guardate living end, o jund o reanimator o melira).

SECONDA PARTE: OPZIONI DA INSERIRE
ho già detto che molto spesso combo e control hanno strategie simili, quindi le sidate in questi game saranno più o meno le stesse.
:X: contro combo e control: giocando il colore blu, qui abbiamo veramente una scelta vastissima di carte, ma le più blasonate sono queste:
- Teferi, mage of Zhalfir: si vede spesso in 2x, ha il pregio di bloccare completamente le risposte avversarie( e farci calare sakura a velocità istant, LOL) e di avere un body interessante. i contro? è leggendario, è facilmente rimovibile, ed è super-intensive.
-dispel: le risposte avversarie alle nostre giocate sono sempre istant, quindi cosa c'è meglio di dispel? risorse minime per il massimo effetto. pro: costa 1, e countera senza se e senza ma. contro: ha un pool di target ristretto.
-negate: è l'altra faccia della medaglia di dispel. costa 1 in più, ma ha un pool di bersagli molto più interessante del suo cuginetto.
-spell pierce: counter agile e veloce, buonissimo i primi turni quanto inutile già dal quarto/quinto turno in poi.
-pact of negation: couner a 0. se noi andiamo completamente tapped-out in fase di scombata, questa carta può far incazzare di brutto il vostro oppo, dato che ha un efficace effetto-surprise. purtoppo, se l'oppo riesce a rispondere anche a questa giocata, il prossimo turno saremo ancora tappedout per il "contro" del pact e probabilmente in quel turno l'oppo chiude(parlo pe esperienza).
-counterflux: con l'uscita dal meta di storm, ha perso molto del suo potenziale, ma può essere ancora utile in alcuni casi.
-counterbalance: ebbene si, l'ho vista giocare, anche se la sconsiglio fortemente per l'assenza nel formato di cappa e brainstorm
-vendilion clique: instant speed, 3/1 evasiva, stupra la mano avversaria. contro? muore per uno sputo.
-guttural response: il red elemental blast dei poveri
-force of will: SCHERZETTO!

:X: contro aggro: qui possiamo inserire sia sweeper che life-gain. iniziamo dal secondo:
-obstinate baloth: il miglior modo per far infuriare chiunque giochi liliana of the veil
-kitchen finks: doppia bloccata, 4 vite, body onesto. però se te lo spigano...
-thragtusk: l'ho visto pochissiem volte, e personalmente non lo giocherei mai. ma c'è gente che non si vuole rassegnare all'aver speso 30 euro per una carta che tra pochissimo non varrà più nulla, e quindi gli sta cercando un posto ovunque senza capire che in eternal è ingiocabile
-wurmcoil engine: l'incubo di chiunque non giochi path to exile. e fa anche da chiusura secondaria, in caso di effetti stile slaughter games
-batterskull: più agile e veloce del wurmone e può essere salvato da removal, ma non ha il potenziale distruttivo del suo fratellone
-Meloku specchio-offuscato: non fa life-gain, ma crea numerosi piccoli bloccanti e puà essere usata anch'essa come piano B, rallentandoci però enormemente. sconsigliata

contro aggro però, oltre a fonti di vita, è necessario qualcosa che gli pulisca il board.qui entrano in gioco gli sweeper:
-pyroclasm: agile e veloce, ma 2 danni non sempre bastano
-firespout: la mia preferita, toglie quasi tutto quello che ci da fastidio, ma costa :1: :R: :G: per essere usata al meglio
-volcanic fallout: incounterabile, ma costa 3 (tra cui doppio :R: )per solo 2 danni, da usare se girano molti control
-slagstorm: fa anche da bolt, fa 3 danni, ma costo troppo specifico
-terremoto e simili: possono essere devastanti quanto inutili, non ve li consiglio
-mizzium mortars: quasi nulla resiste a 4 danni, ma costo inaccettabile
-enginereed explosives: lo possiamo caricare fino a 3, potrebbe essere una buona scelta ma non può essere riciclato con snap
-fili di infedeltà: non è uno sweeper, ma ruba goyf

:X: artifact/enchant hate:
-nature's claim: pool di bresagli vastissimo al minimo costo. attenti a quei 4 punti vita però, sono una montagna da prendere in più
-ancient grudge: colpisce due volte, e la seconda è meglio della prima
-shatterstorm: resettone istant, attenti a quel doppio rosso
-creeping corrosion: sorcery, ma costo molto più invitante del suo fratellone rosso
-acidic slime: semplicemente ingiocabile
-naturalize: removal semplice semplice
-back to nature: non vedo così molti incantesimi da giustificarne l'utilizzo

:X: hate per i cimiteri: attenti solo vostro snapcaster che può rimanere a pancia vuota
-reliquia del progenitus: rimuove carte singole oppure tutto e subito, regalandoci anche una preziosa carta
-tormod's crypt: entra a 0 e risolve il problema subito
-grafdigger's cage: contro tutti i pod e snap
-sigillo terreno: si cicla, ma l'hate è leggero
-scavenging ooze: lifegain,hate sul cimitero e potenziale chiusura. contro? troppo mana intensive

:X: altre carte da ricordare per particolari MU
-contro tron:shadow of doubt,bribery,spreading seas,stone rain
- contro kiki-pod e twin: combust,torpor orb,spellskite,shadow of doubt
-contro burn e jund leyline of sanctity

sicuramente avrò saltato qualcosina, ma ho fatto del mio meglio. spero che questo papiro vi sia d'aiuto!
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Pitrak » 28 ago '13, 18:10

mi è piaciuto molto il commento certa gente di legolax tanto che ora mi sto proprio terrorizzando tanto che nn riesco qusi nnk a scvr, visto? TT_TT
mi sa che intasi più te i topic di chi scrive una riga a una banale domanda.

cmq a parte piccoli litigi da elementari, molta gente che io conosco cheusa cocka fa l'errore di arrabbiarsi quando i mazzi nn girano nenache post side. Li le opzioni sono due:
- o il vostro mazzo è uno schifo
- o la side nn è adeguata al genere di mazzo

alcuni quindi comprano tutte le carte per fronteggiare quel mazzo e quando affrontano avversari veri, si 8O 8O 8O ancora di più tanto che smettono di usare quel mazzo. la soluzione migliore è fregarsene dei mazzi che si incontrano online e puntare la side su quelli che si affrontano fisicamente.
io per esempio ho qualche jund, che però mi sento di dire che aro abbastanza, ho uwr, per i quali sido counterflux
(pensavo di inserire anche boseiju, che protegge tutti), ho qualche affinity, che ritengo però in calo come risultati rispetto a qualche anno fa, sido cmq 2x antico rancore e 2x pyroclasm affiancati cmq ai firespout di main e ho uno storm, sido sempre 2x counterflux.
contro lo slaughter games, l'unica soluzione è 2x vendilion clique affinacata a dei baloth testardo. Il trucco, se qualcuno nn lo sapesse e aspettare che metta la quarta landa e castare vendilion rubandogli il gioco.
Secondo me cmq il mazzo è uno se nn il più forte di quelli attuali. I MU perggiori sono cmq, in ordine: HateBears, UWR e Living End, il primo a causa delle continue proibizioni, il secondo a causa dei counter e il terzo a causa di quelli schifosi fulminator mage e avalanche riders.
Sono stato bravo legolax? mi dai una caramella? :lol:
se proprio devo dirtelo io i miei commenti li scrivo bene e se vedo che qualche carta nn ha lo spoiler a causa di un errore ortografico, lo correggo subito in modo che gli altri possano sapere di che carta si tratta, inviterei quindi tutti gli altri a fare lo stesso grazie!


Sì dai, ti do la caramella del Ban, per i seguenti motivi:
1) Hai già un Warning per flood/spam (i tuoi simpatici monoriga che non aggiungono nulla alla discussione);
2) Hai un altro richiamo perché un Warning non basta, vero?;
3) Sfottere i Mod;
4) Scrivere in rosso dei messaggi che vorresti attribuire a qualcun altro. Se proprio devi, non usare le abbreviazioni (chi le usa? Dai), e inoltre di solito io mi firmo con "LEGOLAX" alla fine di un messaggio modificato. Fail Troll is fail;
5) Trollare (e trollare anche male, se vai a scuola impari);
6) Insomma, ti saresti beccato un warning per il punto 3, 4, 5. E si sa che 1+1=2, quindi 2 Warning=1 Ban nel forum.

Quindi che dire, engioi your ban. Vedi che con il prossimo account creato impari il rispetto per i Mod, e inizierai a scrivere post come questo e quelli successivi a questo.
Se tu non avessi iniziato a fare la piagnucolina perché i Mod vogliono far rispettare il regolamento, magari saresti anche diventato una buona persona all'interno del Forum.

See you on the next account!

Legolax
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Esurio » 28 ago '13, 18:52

Pitrak ha scritto:contro lo slaughter games, l'unica soluzione è 2x vendilion clique affinacata a dei baloth testardo. Il trucco, se qualcuno nn lo sapesse e aspettare che metta la quarta landa e castare vendilion rubandogli il gioco.


Se hai mai fatto così, be' hai compiuto un'azione illegale.
Fare un land play è un'azione speciale che non usa lo stack, a cui perciò non potrai rispondere, e perciò non potrai lanciare la cricca vendilion prima che il tuo avversario non abbia già lanciato il gioco al massacro.
Di rispote a slaughter games ce ne sono eccome
Leyline of sanctity, difatti il gioco bersaglia un "avversario bersaglio", e con leyline in campo diventa non castabile
ombra del dubbio non potendo passare in rassegna esilierà solo quelli che avete in mano, ed in più si cicla.
ignorant bliss l'opposto dell'ombra del dubbio, esilierà solo quelli nel mazzo lasciandovi in pace quelli che avete in mano, ciclandosi anche questa.
Slaughter games stesso è una risposta agli slaughter games degli avversari. Spesso, se non sempre, grazie agli accelerini scapeschift è in grado di lanciarlo di terzo negando la possibilità all'avversario di giocarloa sua volta.


Sinceramente la tua trovata delle cricche mi lascia moolto perplesso. Cioè l'oppo non avrà sempre gioco di quarto da lanciare, dovresti giocarla proattivamente con il rischio di farla andare a vuoto il turno in cui la lanci e subire il gioco al massacro il turno dopo.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Pitrak » 28 ago '13, 22:22

forse nn mi sono spiegato durante il mantenimento io uso la vendilion e prendo slaughter games mi sono spiegato male forse so che nn si può rispondere
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda IngegnerGoblin » 28 ago '13, 23:03

Pitrak ha scritto:molta gente che io conosco cheusa cocka fa l'errore di arrabbiarsi quando i mazzi nn girano nenache post side. Li le opzioni sono due:
- o il vostro mazzo è uno schifo
- o la side nn è adeguata al genere di mazzo


Oppure semplicemente non ha testato abbastanza il mazzo. Scape è uno dei mazzi più skill intensive che ci sia, ci credo che molta gente non lo sa usare!

Per quanto riguarda clique: secondo me è d'obbligo in side perchè è un'ottima arma vs. combo, oltre che contro slaughter games. Imho va sidata anche in mirror, contro twin e tron. In particolare contro twin entra esattamente quando l'oppo dovrebbe scombare, facendoci guadagnare un turno. Contro tron toglie la chiusura nel turno in cui presumibilmente cala il trittico, oppure può essere usata nell'upkeep successivo all'attivazione di occhio di ugin.

Pitrak ha scritto:Secondo me cmq il mazzo è uno se nn il più forte di quelli attuali. I MU perggiori sono cmq, in ordine: HateBears, UWR e Living End, il primo a causa delle continue proibizioni, il secondo a causa dei counter e il terzo a causa di quelli schifosi fulminator mage e avalanche riders.


Come diamine fai a dire che LE è un brutto MU, con 10 counters + slot in side dedicati? Ok, loro hanno anche una strategia denial, ma è praticamente impossibile fargli entrare LE per noi (almeno penso, non ci ho mai testato sinceramente).
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Pitrak » 29 ago '13, 0:49

per quello dico che magari è meglio testarlo prima di dare opinioni azzardate vi assicuro che tutto ciò che dico ha delle ragioni.
Living End io lo detesto :D
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Mancino » 1 set '13, 12:46

Ragazzi vorrei giocare questa lista ma mi mancano alcune carte:

1 Breeding Pool
1 Cavern of Souls(manca)
3 Forest
1 Island
2 Misty Rainforest(ne ho solo 1)
6 Mountain
3 Scalding Tarn(ne ho solo 1)
1 Steam Vents
4 Stomping Ground
4 Valakut, the Molten Pinnacle
26 lands

4 Primeval Titan
4 Sakura-Tribe Elder
8 creatures

4 Farseek
4 Izzet Charm
2 Prismatic Omen
4 Pyroclasm
4 Remand
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow
26 other spells


Ho una catacombe verdeggianti da inserire al posto di una delle 3 fetch mancanti.
Ora avrei una 50 di euro circa da spendere. Voi recuperereste una misty+la cavern(è essenziale???) o magari 2 arid mesa cosi da completare il reparto fetch(sarebbero 5 anche se non nei colori migliori). Ed eventualmente al posto della terra mancante cosa inserireste? Grazie
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Cris » 1 set '13, 13:23

Ciao! Bhe la cavern of souls è opzionale! Io preferisco giocare [boseiju, che protegge tutti] per proteggermi scapeshift.
Per me ti conviene pensare di completare le fetch (giocane 4/5). Ma arid mesa non è il massimo perché ti costringe a prendere una montagna. Prova a completare con le verdant!
Inoltre di valakut ti consiglio di giocarne solo 3, e punta a giocare sulle 12/13 montagne!
Cris
Avatar utente
Cris
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 gen '12, 17:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 1 set '13, 15:27

per prendere le cavern, aspetta che ruotino fuori dallo standard, dato che più o meno si giocano solo li.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron