spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FUT] Tarmogoyf

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Legolax » 21 ago '13, 13:06

Se vedo ancora volare dei valori monetari su questo Topic, lo chiudo. Questo non è il Topic delle speculazioni economiche o dei vostri acquisti. Quindi state attenti.

Riguardo le carte citate:

Rishadan Port: E' semplicemente una carta perfetta per rallentare il gioco avversario. Spesso è accompagnata da Wasteland, ed entrambe rallentano pesantemente l'avversario, facendo mana-denial. Di solito è utilizzata in mazzo con AEther Vial per abusare di questa "abilità". In questo modo le creature non si calano tramite le terre, ma tramite questo artefatto, e le terre possono essere utilizzate come utility (Karakas, Port, Waste).

Dark Confidant: Vabbé. C'è pure da spiegarlo? Prima cosa, è un beater 2/1 a costo 2. Seconda cosa, ci fa pescare 2 carte a turno. Ha millemila applicazioni, come ad esempio può attaccare (e fare race), bloccare (e rallentare la race avversaria E togliersi dai piedi se perdiamo troppi punti vita).
Senza contare che in alcuni formati (Legacy e Vintage) calare un Dark Confidant di primo turno è un vantaggio ENORME, perché già dal secondo turno inizia a fare CA.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda AraelWindwings » 21 ago '13, 13:56

Alcune carte non se ne capisce il reale potenziale se lo si vede solo in ottica standard.

Il confidente oscuro ad esempio in standard potrebbe essere dannosa in molti casi, ma in formati come modern e legacy, dove si giocano carte a costo 0,1,2 e al massimo 3-4... con un minimo drawback ottieni ottimi vantaggi.

Il Tarmo va fatto crescere e non ci mette molto fra terre che si sacrificano per trasformarsi, carte istantaneo e macinatori stile Mulch.
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Ravenard » 27 ago '13, 11:42

il tarmo viene usato e giocato molto perché ha il vantaggio di essere una creatura molto solida fin da subito (quasi sempre è 3/4 a costo :1: :G: ), il che lo rende un ottimo drop iniziale per attaccare o difendersi,a differenza però di quanti dicono che tarmo va giocato per forza e cmq io dico che rende il top solo se ha un mazzo attorno gli permette di realizzarsi visto che nel formato esistono abbondanti rimozioni a costo :1: e :2: che possono rimuoverlo ( PtE e abrupt decay fra tutte).

il dark confidant invece è semplicemente una carta fortissima, certo se giochi emrakul 4x forse non è la carta adatta da mettere nel deck ma in ogni altro caso si ripaga quasi sempre o alla peggio la "tradi" per una rimozioni avversaria o un counter.


Sul discorso del perché è così giocato purtroppo va detto che magic è sia un gioco dove c'è molta innovazione sia un gioco dove c'è molta pigrizia, quindi col fatto che tarmo è un ottima carta nessuno s'è mai preso molto la briga di trovare un anti tarmogoyf nel meta, anche perché all'atto pratico non c'è. Scavenging ooze per me sarà il prossimo grande avversario del tarmo, in quanto se non la rimuovi ha un effetto molto più decisivo nel game rispetto al tarmo.
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Tizio » 27 ago '13, 17:03

Tarmo è semplicemente sbroccato e super efficiente nell'attaccare e nel bloccare, e cioè nel combattimento, che dovrebbe essere l'anima di un gioco interattivo. Perdipiù lo splashi in tutti i mazzi che giocano almeno terre, creature, istant e sorcery col verde (a meno di monogreen creature, il 99% dei mazzi).

Io ho splashato il kuldotha red di verde per lui, di secondo è tranquillamente un 4/5, accompagnato dai tre gobbi 1/1 della kuldotha rebirth fatta di primo su ornitottero dopo fetch. Clock 3 sull'oppo già dal secondo turno.

Wild Nacatl era l'unica creatura che poteva tenergli testa in quanto ad efficienza combattiva, perchè pur essendo al massimo una 3/3 costava solo :G:

Spoiler:
Piccolo ot, legolax non volermene ma è comunque una critica costruttiva: la gatta potrebbero sbannarla con bolt in giro, ma la gatta può permettersela chiunque, tarmo no, purtroppo. E comunque su di lui speculano parecchio.


Dark Confidant

Riassumo in breve:
Dopo un turno si cicla, quindi abbiamo un 2/1 a :1: :B: che male che vada si è riciclato per qualche vita.
Oltre il suo secondo turno, è semplicemente sbroccato, ed oserei dire che se vi trovate contro sia questo che goyf, non esitate a rimuovere prima il confidente: se resta lui di tarmo ne vedrà altri, pescando due a turno.
Difetto: sta sotto a tutte le rimozioni più giocate.
Spoiler:
E non lasciatevi ingannare da chi dice: " mi fai fuori confido, pazienza, hai sprecato una rimozione". A cosa servono le rimozioni, se non a rimuovere, per l'appunto, le minacce del nemico?
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Legolax » 27 ago '13, 19:15

Wild Nacatl è stata bannata semplicemente perché di secondo turno era una 3/3, e costava solo G. Quindi:
T1: Fetch/Shock->Nacatl
T2: Fetch/Shock->Qualsiasi cosa->Nacatl attacca
Invece Tarmo fa:
T1: Fetch->Shock->Sorcery/Istant da giocare immediatamente per non perdere tempo, e per ingrossare Goyf
T2: Terra->Tarmogoyf 2/3+
Come si nota, Nacatl è nettamente più veloce del Tarmo nel ruolo aggro, e Tarmo ha bisogno di una costruzione leggera intorno.

Inoltre, con Bolt in giro non vuol dire che Nacatl debba essere sbannata. C'era già Bolt all'inizio del Modern, e non ha aiutato molto a bloccare l'ondata Aggro da T3 win della nacatl.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Loren_ » 27 ago '13, 19:50

Durante il meta di Zendikar, quando giocavo vampiri, avevo sempre il 2x di main di Tutela Oscura. Ha lo stesso effetto del Dark Confidant però è un incantesimo, cosa bruttissima perché rischiavo veramente di morirci perché non avevo modo di rimuoverla, cosa che non accade con il Confidente Oscuro, ti basta sacrificarlo, usarlo per attaccare o bloccare, i modi per farlo sparire ci sono.
In un mazzo dove il drop massimo è a cc3 giocare una carta simile è solo un vantaggio in quanto si è aggro quindi perdere quei 3 o 6 punti vita non cambia di molto il tuo gioco visto che per 6 punti vita che perdi il tuo avversario probabilmente sta a 3...
Inoltre perdi punti vita se giri spells con un costo, se giri una terra sei felice perché ti levi una pescata morta.. insomma, pescare non fa mai male, soprattutto ad un aggro che di solito non ha modi umani per pescare.
Avatar utente
Loren_
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 1 gen '12, 17:37

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Jonathan Livingston » 28 ago '13, 12:38

bene, vedo che la discussione dà i suoi frutti :D vi propongo un'altra carta:

frogmite

non so se è molto giocata, comunque è sicuramente conosciuta. ho giocato agli inizi mazzi creatura artefatto e ho trovato creature con caratteristiche molto migliori rispetto ad essa
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Rancore » 28 ago '13, 12:46

Creatura che in un mazzo artefatto è un 2/2 a costo :0: ... fai te :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Gile » 28 ago '13, 13:43

Jonathan Livingston ha scritto:bene, vedo che la discussione dà i suoi frutti :D vi propongo un'altra carta:

frogmite

non so se è molto giocata, comunque è sicuramente conosciuta. ho giocato agli inizi mazzi creatura artefatto e ho trovato creature con caratteristiche molto migliori rispetto ad essa

primo turno:

Cittadella
Ornitottero
Memnito
Mox Opale
Ranella (4 artefatti costo 0)

ti pare poco?
Il Mio Youtube! Passate! Magic, Unboxing, Videogames e molto altro!: http://www.youtube.com/user/AppleBlogger?feature=mhee

In Innistrad, la morte non è altro che una diversa carriera
Avatar utente
Gile
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 nov '12, 17:58

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Jonathan Livingston » 28 ago '13, 21:41

È vero, non ci avevo pensato. Davvero una bella partenza, senza dubbio
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite