spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Introduzione al Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN ARTICOLO]Introduzione al Modern

Messaggioda -bat » 27 ago '13, 15:14

Il divertente/non divertente è soggettivo, così come l'approccio che si vuole avere col formato, è molto più plausibile che chi vuole iniziare a giocare in modern sia uno che gioca t2 che vuole fare nuove esperienze anzichè sia un novizio nel mondo di magic, in questo caso chi passa dal t2 al modern credo che non voglia solo esplorare il formato ma anche avere stimoli per continuarlo, gli stimoli li ottieni o vincendo o divertendoti (o entrambi assieme), se la tua strategia è iniziare un formato con un mazzo che probabilmente non potrà vincere quasi mai per raccimolare soldi nel frattempo è la tua strategia, ci saranno altri che preferiranno spendere quei 25€ in più dal principio per farsi kuldotha e cercare di vincere man mano che comprendono il formato, usando magari i premi ottenuti ed il tempo avuto per raccimolare soldi, quello che voglio dirti è che non tutti si approcciano ad un formato nello stesso modo tuo, io personalmente mi sono subito montato un tier budget (u tron) che costa più di altri budget deck presenti in questa sezione ma so che con questo deck posso competere nonostante costi poco, per me non avrebbe senso montarmi pila-pila per intenderci, poi oh a tutti piace vincere e ci divertiamo tutti quando vinciamo mentre non ci divertiamo se perdiamo esclusi casi limite

Burn non sarà divertentissimo a lungo andare e su questo siamo tutti daccordo, tuttavia con burn vinci almeno finchè il tuo meta locale non assorbe questo nuovo deck, magari con pila-pila ti diverti perchè effettivamente lo è ma dopo 2-3 tornei dove se ne vinci una ti è andata bene sono sicuro che ti stufi perchè nessuno si diverte a spendere soldi inutilmente, o comunque non si diverte se lo fa con costanza

Burn è sicuramente un mazzo da inserire in questa sezione, poi spetta a chi legge il topic decidere se è divertente o meno, per quanto mi riguarda burn mi diverte come mazzo, non potrei giocarlo per più di un mese ma è comunque un mazzo che potrà essere ripreso in futuro perchè è competitivo, cioè potrei montarmi burn per iniziare, raccimolare soldi per montarmi un mazzo più performanete ma in futuro potrei decidere di voler giocare di nuovo burn, chi si monta pila-pila e dopo si monta un mazzo performante pila-pila poi lo abbandona perchè c'è una differenza di livello tale tra i 2 che rende pila pila assolutamente inutile, burn anche più in la non lo è come mazzo (senza considerare che carte di burn sono usate in molti archetipi bolt, guida e parte della sideboard mentre con altri deck non puoi farti un kernel che ti sarà sempre utile)
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Jonathan Livingston » 27 ago '13, 15:21

del mono B infect che ne pensate, merita come mazzo?

ci vedrei bene anche il pungiglione epidemico
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TheMasterTCGCollector » 27 ago '13, 15:24

Jonathan Livingston ha scritto:del mono B infect che ne pensate, merita come mazzo?

ci vedrei bene anche il pungiglione epidermico

A parte che siamo off topic, comunque no, perchè non ha protezioni (sebbene sia innegabile il fatto che sia forte ed evasiva) e non chiude da sola: senza spell di pompaggio, e molto meglio skitirix, o come si scrive.
TheMasterTCGCollector
Livello I
Livello I

Messaggioda juve31 » 27 ago '13, 15:48

Jonathan Livingston ha scritto:Fantastico articolo, mi ha aperto gli occhi su un formato che credevo al di fuori delle mie possibilità

Ti ringrazio, era proprio questo l'obiettivo dell'articolo... mi sento realizzato TT_TT xD
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Jonathan Livingston » 27 ago '13, 16:56

Figurati :D

C'è una versione non budget precisa dell'infect? Lo chiedo perchè dal topic non emerge una lista
chiara
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Salvo » 27 ago '13, 18:08

Jonathan Livingston ha scritto:C'è una versione non budget precisa dell'infect? Lo chiedo perchè dal topic non emerge una lista
chiara

Come fa notare Jonathan, converrebbe, quando possibile, mettere il link alla primer. Per esempio se sono interessato all'infect, trovo più utile leggere, per approfondire la conoscenza del mazzo, info da http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=5766, che dal Mono black control.

Resta comunque un lavoro davvero utile per chi comincia, credo che siamo passati tutti da quel delicato momento in cui devi scegliere come cominciare e un topic del genere aiuta a schiarirsi le idee.

Per adesso due miglioramenti che io proporrei (potrei sbagliarmi) sono:
1 Inserirei il Martir. Se non sbaglio è un grimorio abbastanza economico (monocolor, quindi le terre non costano davvero nulla) e credo che per cominciare possa andare bene.
2 Per quanto riguarda lo storm inserirei qualcosa di più classico... Non saprei, non mi pare solida come lista, visto i pochi peschini, ma non l'ho testata e potrei sbagliarmi...
Personalmente dovendo consigliare uno storm a chi comincia, consiglierei però una lista classica.

Complimenti ancora per l'ottima idea :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jonathan Livingston » 27 ago '13, 18:29

Salvo ha scritto:
Jonathan Livingston ha scritto:C'è una versione non budget precisa dell'infect? Lo chiedo perchè dal topic non emerge una lista
chiara

Come fa notare Jonathan, converrebbe, quando possibile, mettere il link alla primer. Per esempio se sono interessato all'infect, trovo più utile leggere, per approfondire la conoscenza del mazzo, info da http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=5766, che dal Mono black control.

di questa ne sono a conoscenza. I prezzi in particolare ora sono a dir poco esorbitanti (fetch...). mi chiedevo se esistesse una versione mono o bicolor che prevedesse una spesa si maggiore ma non eccessiva
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI

Messaggioda juve31 » 27 ago '13, 18:37

Scusami ma stiamo andando off-topic, perciò per evitare la chiusura dell'articolo ti chiedo di andare a discutere nel topic apposito oppure nel topic gentilmente linkato da salvo ;^^ grazie ancora per i complimenti comunque, sono contento che uno dei mazzi della lista ti sia piaciuto ;)
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Legolax » 27 ago '13, 19:24

Mettiamo ordine:

@Salvo: MONOBLACK Infect e BUG Infect son due mazzi diversi. Il monoblack è discusso nel topic giusto aggiunto da juve, quindi perché andare offtopic su un primer, facendolo scadere di qualità?

@juve31: Aggiungi il Burn/RDW MonoR che è stato gentilmente postato da Ingegner Goblin. In fatto di competitività è puramente soggettivo, e inoltre conosco gente che gioca Burn da una vita e non si è mai stancato, facendo risultati strepitosi.
Quindi, se l'articolo, per come me ne hai parlato in MP, deve essere oggettivo e chiaro per gli utenti, mettici il Burn.

Scrivete post in cui inserite liste "Budget" di archetipi più o meno famosi che siano DECENTI, se possibile. Evitiamo OT inutili come "ma questa carta in questo mazzo è utile?" perché vi abbiamo aggiunto i link apposta.

Questo "articolo" deve essere di riferimento al giocatore "novizio" o "comune" che non vuole spendere troppo subito, e vuole prendersi il proprio tempo per entrare nel formato.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda juve31 » 27 ago '13, 19:33

Aggiunto Burn e relativo link al topic :)
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Modern