spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo mono nero da sistemare

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Marcovz » 16 ago '13, 11:50

Buongiorno a tutti, vorrei proporvi un mazzo mono nero che ho pensato... Praticamente si baserebbe sul solito gioco nero, con un po' di control ma con qualche creatura buona che permetta di chiudere in fretta. Lo ho pensato come un mazzo molto veloce ed il costo di mana massimo è tre.

terre (18):
18x palude

creature (12):
4x Vampiro falco notturno
4x anima tormentata
4x ghoul del cimitero di guerra

incantesimi (7):
4x forza diabolica
3x benevolenza oscura

stregonerie ed istantanei (23):
4x costrizione
4x firmare col sangue
4x tragico scivolone
4x vittima della notte (eventualmente inserirò in side mirare alla gola...)
4x infrangere speranze
3x rito oscuro

Praticamente dovremmo essere quasi certi di giocare una creatura di primo turno, che sia un 2/2 che entra tappato o l'anima imbloccabile, potenziabile di secondo o con una forza diabolica più un'altra creatura/stregoneria oppure una benevolenza oscura...
Di terzo potremmo far entrare il falco, ottimo difensore ma validissimo attaccante in caso di bisogno, con volare e legame vitale...
Con i rituali potremmo accelerare ulteriormente il processo, ed ecco il primo dubbio: vorrei metterli in 4x, ma cosa tolgo? Ed è davvero necessario se la partita dura oltre il quinto turno?
Per accelerare c'è firmare col sangue, inoltre potrei utilizzarlo per dare il colpo di grazia all'avversario anche se mi secca dargli vantaggio carte, ed infine le simpatiche rimozioni, le costrizioni ed infrangere speranze, per un minimo di controllo.

Che ne pensate? Potrebbe girare decentemente o necessita di qualche modifica?
Grazie mille
Avatar utente
Marcovz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago '13, 19:10

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Legolax » 16 ago '13, 13:22

L'idea è carina, ma Dash Hopes è davvero inguardabile (anche in ForFun).

Evita carte che diano una scelta all'avversario (perché lui sceglierà SEMPRE per farsi meno male e andare avanti verso la vittoria).

Togliendo quei 4 lì, puoi aggiungere 1 Rituale in più, e magari Disentomb per poter fare recursion delle poche creature che hai (2 copie).
E infine, aggiungi 1 Dark Favor in più.

Resta il fatto che io aggiungerei altre creature, fino ad un massimo di 16-18 toh, per il resto mi sembra ok.

Qual è il tuo budget, comunque?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Marcovz » 16 ago '13, 14:42

Ciao! Beh in realtà non ho un budget preciso, ma di certo non posso spendere molto... Diciamo 30-40 euro...
Dunque, seguendo il tuo consiglio e togliendo i dash hopes potrei aggiungere come dicevi tu il rito oscuro e la benevolenza oscura... Sarebbero 40 carte, potrei aggiungerci una creatura 2x o addirittura 3x ma mi sa che 17 terre sono pochine...
Avatar utente
Marcovz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago '13, 19:10

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Legolax » 16 ago '13, 15:56

Marcovz ha scritto:Ciao! Beh in realtà non ho un budget preciso, ma di certo non posso spendere molto... Diciamo 30-40 euro...
Dunque, seguendo il tuo consiglio e togliendo i dash hopes potrei aggiungere come dicevi tu il rito oscuro e la benevolenza oscura... Sarebbero 40 carte, potrei aggiungerci una creatura 2x o addirittura 3x ma mi sa che 17 terre sono pochine...


Con una curva così bassa puoi permetterti 18 terre (non di meno), dato che hai pure 4 dark ritual, in tutto fanno 22 fonti di mana (sufficienti).


Di creature utili ci sono i vampiri:
-Pulse Trackerr
-Vampire Lacerator
-Gatekeeper of Malakir

Parecchio aggro e 2x1, scegli te quale ti si addice di più.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Marcovz » 17 ago '13, 14:16

Bene, credo che aggiungerò vampira di guul draz oppure cacciatore di battiti.
Potrei anche metterci magari 3 o 4 terre selvagge in evoluzione per sfoltire, ma non so se con una curva del genere mi conviene avere mana utilizzabile solo il turno dopo...
Avatar utente
Marcovz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago '13, 19:10

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Sogno » 17 ago '13, 23:39

Marcovz ha scritto:Bene, credo che aggiungerò vampira di guul draz oppure cacciatore di battiti.
Potrei anche metterci magari 3 o 4 terre selvagge in evoluzione per sfoltire, ma non so se con una curva del genere mi conviene avere mana utilizzabile solo il turno dopo...

ma guarda le terre in evoluzione lasciale dove sono, lo sfoltimento non vale la candela se non puoi tappare terra

metti i gatekeeper of malakir, troppo forti per non essere messi
Avatar utente
Sogno
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 giu '13, 1:25

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Marcovz » 18 ago '13, 21:28

Allora, ho fatto qualche prova e devo dire che come strategia gira a meraviglia, però le aure danno un certo svantaggio: se ti rimuovono la creatura se ne va pure l'aura ed è una carta pescata in meno... D'altra parte con poco mana anche distribuito su più turni posso avere già di terzo creature parecchio forti... Spesso fanno cinque o sei danni già di secondo, ma una controevocazione al momento giusto mi può rovinare la partita...
Mi salvano solo i duress anche se posso recuperare facilmente il controllo con le rimozioni, ma più si va avanti coi turni più un mazzo del genere è svantaggiato...
Avatar utente
Marcovz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago '13, 19:10

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda LoA » 18 ago '13, 21:33

Puoi usare la Picca del Cantarune: io l'ho provata in un Rug(w)Tempo ed era fenomenale...
Volendo puoi splashare di blu per creature con hexproof e counter :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Marcovz » 27 ago '13, 15:18

Lo ho fatto come sopra, con 3 gatekeeper... Gira benone, non è raro vincere di quarto turno ed ogni tanto anche di terzo... Potrei testarlo per bene a qualche torneo legacy, secondo voi potrebbe essere competitivo?
Avatar utente
Marcovz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago '13, 19:10

Re: Mazzo mono nero da sistemare

Messaggioda Legolax » 27 ago '13, 19:45

Marcovz ha scritto:Lo ho fatto come sopra, con 3 gatekeeper... Gira benone, non è raro vincere di quarto turno ed ogni tanto anche di terzo... Potrei testarlo per bene a qualche torneo legacy, secondo voi potrebbe essere competitivo?


Puoi provarci. Solo ti conviene aumentare un po' il budget.

Ti serviranno staples come Hymn to Tourach, Seize, eccetera.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti