spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 ago '13, 23:52

Io ci tengo 2xKrenko :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 14 ago '13, 2:05

Eronius ha scritto:Sinceramente goblin king sta davvero troppo sopra a Vassallo Zanna di Cinghiale si casta ad 1 in meno,da lo stesso +1+1 e non credo che passa montagne sia da buttare via. Ok,vs jund ha vita breve,ma ditemi quali sono le carte da aggro che vs le rimozioni di jund ,hanno vita lunga. Ecco il motivo per cui DOBBIAMO sempre partire fulminei e cercare di chiudere prima possibile.E le carte a cc4 di certo non fanno per questo deck,sappiamo bene che se superiamo il 5 turno le possibilita di vittoria calano drasticamente per questo deck. Per il fatto della fiala,quello va in base ai gusti,io come ho sempre detto non la reputo vitale per questo deck,perche preferisco castare una creatura,cosi come in late game,dove pescare fiala significa game over.Sicuro cmq che questo è un deck dove il drop piu alto deve essere a cc3,mi sembra palesemente ovvio.


A priori hai ragione te. Infatti la mia scelta non è definitiva, anzi, l'ho condivisa con voi proprio per sapere altre opinioni, che peró siano supportate da esperienza sul campo piuttosto che da tesi teoriche. Ho fatto questa prova per diversi motivi già spiegati, che ora provo a chiarire:
1) Match contro deck che usufruiscono del rosso: sfialo/casto king. Muore al semplice sguardo. Ok che qualsiasi altro goblin ha la stessa "consistenza", ed appunto per questo cerco una creatura più solida che resiste alle rimozioni più giocate. Rinuncio a mountainwalk, che in realtà è veramente utile solo vs. Jund, in quanto gli altri tiers col rosso giocano poche creature (UWR gioca 4 snap e forse 2 vendilion, Burn gioca poche creature col quale non difende, scape gioca solo snap...) e contro questi mazzi king non fa il suo lavoro appieno perchè non tocca terreno. Liege se entra fa lo stesso lavoro di king vs mazzi rossi con poche creature, contro jund invece perdiamo passa-montagne, ma gli mettiamo davanti anche una creatura che se gestita a dovere in combat sarà difficile da buttare giù
2) Il costo 4 effettivamente non è un dettaglio indifferente, ma fiala mi aiuta non poco. Effettivamente giocando fiala posso strutturare la manabase in 2 diversi modi per renderla efficiente: o puntando su una curva "costante" con drop tutti uguali come merfolk che ha molti drop a 2, oppure imposto una curva "progressiva" composta da drop misti ma comunque studiati (per certi versi simile alla curva di pod) in pratica come il goblin legacy. Liege rappresenta il drop a 4 che prima mancava nella mia lista. Cosi ho quindi in ottica fiala: 9 drop a 1, 9 drop a 2, 4 drop a 3, 2 drop a 4 e 1 drop a 5 da sfialare progressivamente mano a mano che la partita avanza. L'esplosività è comunque garantita dallo scheletro che ritengo intoccabile (guida, capitano, agguato, granata, warren).
La vera domanda è: il gioco vale la candela?
Una risposta definitiva non ce l'ho, sono sincero, avendo pochi test, ma in alcune occasioni ha pagato. Quando avrò altra esperienza tramite altri test (e qui mi serve una mano), non esito a tornare indietro se capisco che la scelta non rende.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 24 ago '13, 16:32

Volevo creare un mazzo mono rosso Goblin da giocare in modern.

Avevo pensato a queste carte ma vorrei anche da voi dei consigli


TERRE: 20
------------
4x Picchi vacillanti
2x Grotta mutevole
14x Montagna



ARTEFATTI: 4
----------------
4x Fiala eterea



MAGIE: 10
------------
4x Fulmine
4x Granata globin
2x Luna insanguinata


CREATURE: 26
-----------------
2x Onda di Boggart
4x Lealista della legione
4x Goblin in agguato
4x Istigatore dei cunicoli
1x Tuktuk l'esploratore / Krenko capocosca
3x Re dei Goblin
2x Goblin furioso
3x Pilota di guerra goblin
3x Capitano Goblin




Cosa ne pensate? Cosa ci sarebbe da migliorare?

@Elves: Ricordati i Tag! Per ora li metto io, più attenzione in futuro.
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 24 ago '13, 17:06

Mr.Matt ha scritto:Volevo creare un mazzo mono rosso Goblin da giocare in modern.

Avevo pensato a queste carte ma vorrei anche da voi dei consigli


TERRE: 20
------------
4x Picchi vacillanti
2x Grotta mutevole
14x Montagna


ARTEFATTI: 4
----------------
4x Fiala eterea


MAGIE: 10
------------
4x Fulmine
4x Granata globin
2x Luna insanguinata

CREATURE: 26
-----------------
2x Onda di Boggart
4x Lealista della legione
4x Goblin in agguato
4x Istigatore dei cunicoli
1x Tuktuk l'esploratore / Krenko capocosca
3x Re dei Goblin
2x Goblin furioso
3x Pilota di guerra goblin
3x Capitano Goblin



Cosa ne pensate? Cosa ci sarebbe da migliorare?



In 40 pagine di thread ce ne sono anche troppi di spunti, anche se alcune liste non sono monorosse e non sfruttano fiala (per me imprescindibili queste due caratteristiche, e vedo che sei daccordo con me dalla tua lista)... comunque ti consiglio di partire da qui: http://www.metagame.it/articoli-modern/1058-deck-analisi-i-goblins-arrivano-anche-in-modern.html
Un paio di considerazioni sulla tua idea:
- Mancacavern of souls, che è costosa quanto utile, e ne basterebbe anche un 2x per non "intoppare" il mana, e poter giocare sia i gobbi che gli spari in tranquillità.
- Manca il fullset di guida goblin, che è la nostra miglior partenza oltre a fiala. Toglierei raging goblin che proprio non si può vedere, e diminuirei legion loyalist perchè ce ne basta solo uno in campo, in quanto il secondo diventa l'equivalente di raging goblin.
- Manca mogg war marshal che fa vantaggio permanenti. Può bloccare le creature più grosse senza che perdiamo una creatura. Se sfialato in combat sballa i conti dell'oppo, e con i lord diventano praticamente tre 2/2 a costo 2.
- orda di boggart è troppo situazionale, vero che diventa grossa, ma è troppo dipendente dal tuo board, che è piuttosto fragile. meglio portare a 4x entrambi i lord.
- 20 terre sono tante, specie se, seguendo i miei consigli, abbassi la curva. e 4 picchi non sono un granchè, se proprio li vuoi mettere, meglio in 2 copie perchè noi non vogliamo partire di terra tappata.
- blood moon di main non è una cattiva idea, specie con il fullset di goblin king anche se ultimamente ha perso molta efficacia come giocata. Se ti ci trovi bene tienila, se la trovi subottimale aumenta gli spari. Comunque almeno un 3x tra main e side è d'obbligo.

Comunque, la lista presente nell'articolo che ti ho linkato, è l'unica che ha fatto risultato nella scorsa stagione, ed è per me un'ottimo punto di partenza dal quale sviluppare il mazzo: inizia da quella e modificala a seconda dei tuoi gusti e del meta delle tue parti.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 24 ago '13, 19:08

IngegnerGoblin ha scritto:
- Mancacavern of souls, che è costosa quanto utile, e ne basterebbe anche un 2x per non "intoppare" il mana, e poter giocare sia i gobbi che gli spari in tranquillità.


L'ho vista e si, è interessante. Da inserire.

IngegnerGoblin ha scritto:
- Manca il fullset di guida goblin, che è la nostra miglior partenza oltre a fiala. Toglierei raging goblin che proprio non si può vedere, e diminuirei legion loyalist perchè ce ne basta solo uno in campo, in quanto il secondo diventa l'equivalente di raging goblin.


Con Goblin furioso pensavo d'abbassare il costo di mana mentre per quanto riguarda la Guida Goblin non mi convinceva il controeffetto...anche se è sempre un 2/2 ad un mana con rapidità...

IngegnerGoblin ha scritto:
- Manca mogg war marshal che fa vantaggio permanenti. Può bloccare le creature più grosse senza che perdiamo una creatura. Se sfialato in combat sballa i conti dell'oppo, e con i lord diventano praticamente tre 2/2 a costo 2.


Potresti spiegarmi meglio questo punto? A quali lord ti riferisci?

IngegnerGoblin ha scritto:
- orda di boggart è troppo situazionale, vero che diventa grossa, ma è troppo dipendente dal tuo board, che è piuttosto fragile. meglio portare a 4x entrambi i lord.


Quali sono i lord?
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Allen » 24 ago '13, 21:32

Mr.Matt ha scritto:Quali sono i lord?

I lord sono le famose creature che danno +1+1 a creture dello stesso tipo presenti sul campo.
Riguardando il tipo "goblin" troviamo Capitano Goblin e Re dei goblin.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 24 ago '13, 21:36

I lord sono quei goblin che danno +1/+1 e/o altre abilità ai goblin, in questo caso Goblin Capitano e Re dei Goblin.
Mr.Matt ha scritto:
Con Goblin furioso pensavo d'abbassare il costo di mana mentre per quanto riguarda la Guida Goblin non mi convinceva il controeffetto...anche se è sempre un 2/2 ad un mana con rapidità...


Prova la Goblin guide, e vedi che non te ne pentirai MAI! Il controeffetto è vero, può dare fastidio a volte, ma certe altre ti rivela pure le carte che pescherà l'oppo facendoti conoscere la sua strategia. E comunque un drawback così relativamente piccolo non può farti rinunciare a uno dei goblin più forti.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Mr.Matt » 25 ago '13, 13:49

Grazie a tutti per i consigli.
Non avevo pensato che Goblin Guide in realtá potesse anche rivelarmi la carta dell'avversario.
Ora comunque vi chiedo, in attesa di poter "piazzare" le mutavault e le "cavern if souls", c'è qualche terra o carta che ci di possa avvicinare in modo da "rimpiazzarle"?
Ma a cosa serve la firma?
Avatar utente
Mr.Matt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 lug '13, 14:37
Località: Rieti

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Arithmetic » 25 ago '13, 14:06

Mr.Matt ha scritto:Ora comunque vi chiedo, in attesa di poter "piazzare" le mutavault e le "cavern if souls", c'è qualche terra o carta che ci di possa avvicinare in modo da "rimpiazzarle"?

Nah, e piuttosto che metterci cose subottimali meglio delle vecchie e sane montagne. Magari un paio di Teetering Peaks, ok ci possono star, ma per il resto non penso ci siano carte all'altezza, e di sicuro non ai livelli di cavern e muta.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 25 ago '13, 14:14

Io tengo 2 picchi, 2 cavern e 14 montagne
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti