Emrakul ha scritto:reliquia del progenitus è da tenere assolutamente per 3 motivi:
1) si cicla ( quindi nn è mai carta morta) proseguendo la ricerca dei "pezzi" mancanti.
2) ormai quasi tutti giochicchiano col grave (tarmo, snapcaster, lavamante, DRS,lingering souls....)
3) ci libera slot x la side permettendoci di avere una side che conta "virtualmente " 18-19 carte... un bel vantaggio. Se proprio vediamo he l'oppo nn usa il cimitero, si possoo sempre sidare-out per qualcosa di migliore.In ogni caso garantisce un vantaggio anche in G1 che saranno di + le volte in cui risulta utile che quelle in cui vorremmo non averla.
riguardo alla side, io monto anche un paio di ago spinale, per ogni evenienza ( e per affinity). Concordo su inserire un paio di vandalblast da affiancare al claim ( sono i MU peggiori quelli che vanno migliorati, non ce ne frega nulla di mettere qualcosa contro Jund o altri mazi non problematici, quindi è meglio abbondare rinforzando punti deboli)
Infatti è stato in particolar modo il punto 3 di quelli che hai detto che nn me le ha mai fatte levare, io non ne gioco 4 ma 3 perché ho tanti aggro e preferisco 3 pietre e 5 sweeper tra pyroclasm e firespout però questo dipende da dove si gioca, sicuramente quello che hai detto sulla reliquia è vero infatti avevo pensato che a volte non è fortissima ma mai ne ho fatto a meno, grazie mille
Sempre per la side i march up che trovi/trovate peggiori oltre a uwr e affinity?? vandelblast ne avevo 1 in SIDE poi ho deciso di mettere il 4 wurm.. Oppure volevo provare bomba a cricchetto..Si ago spinale mi piace parecchio però che leveresti tu dalla mia lista? poi minimo in 2x perché non abbiamo come il mono tron la possobilita di tutorarlo giocando mago dei gingilli..