spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda silvergill » 16 mag '13, 16:39

pochy ha scritto:e anche su altri removal di ogni sorta e/o hymn to tourach, divert è una carta che può dire la sua.
In generale non è migliore, in quanto situazionale. Generalmente spell pierce è più performante, in quanto non necessita di un altro bersaglio e si sa che lavoro andrà a svolgere. In determinate situazioni Divert diventa molto più forte (il che però la lascia tendenzialmente come scelta da side)

capito, grazie, effettivamente credo che rispedire al mittente un hymn to tourach o un altro scartino sia una delle giocate più divertenti di tutto magic.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
silvergill
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Braids » 13 giu '13, 14:08

Salve a tutti. Riesumo questo topic perchè mi sto avvicinando al legacy per la prima volta e sto montando un merfolk mazzo che è il giusto compromesso tra versatilità e divertimento di gioco e costo, visto che punishing jund e BUG shardless (che sono gli atri due archetipi che mi interessano) costano davvero troppo per me.
Questa è la lista che ho in mente:
4 master of the pearl trident
4 lord of atlantis
4 merrow reejerey
4 cursecathcer
4 silvergill adept
2 sygg, river cutthroat
2 phantasmal image
1 coralhelm commander

4 aether vial

4 daze
3 force of will
2 divert
2 dismember

12 island
4 wasteland
4 mutavault

sideboard
3 gilded drake
2 relic of progenitus
1 force of will
2 cursed totem
le altre 7 carte non le ho ancora decise

Inutile discutere del motivo di divert di main, visto che se ne parla abbondantemente nel topic e che ormai tutti giocano abrupt.
Quello che invece mi interesserebbe sapere sono in generale i matchup e quali potrebbero essere le altre carte utili per la side.
E, entrando un pò nello specifico della lista, cosa ne pensa qualcuno che gioca già questo mazzo delle scelte di divert di main, e di sygg e dismember al posto dei più giocati punto morto, che invece a me, almeno sulla carta, non mi dicono niente.
Poi ha ancora senso giocare phantasmal image anche dopo il cambiamento delle regole sulle leggende? Io pensavo comunque di tenerlo dentro perchè contro aggro mi copio un lord, che non fa mai male, contro mazzi tempo mi copio un cursecathcer oppure un silvergill e cerco di sommergerlo e contro show and tell e rianimini vari mi copio lo stesso il griselbrand di turno, che non fa mai male averlo in gioco, inoltre magari traggo beneficio di più io dalla pescata che lui.
In ultimo avevo anche pensato a carte come spreading seas o quell'altra di legioni che fa praticamente la stessa cosa per fare anche da effetto simil blood moon (ma con le isole) e rompere le scatole ai vari tricolor che ormai giocano con 6 terre e 12 fetch. potrebbe funzionare una strategia del genere?
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda pochy » 13 giu '13, 16:47

sygg, river cutthroat è di dubbia utilità. Tuttavia qualche modifica personale nel reparto creature può starci. Se a te piacciono, tienili :)
Sconsiglierei caldamente i divert di main. Se arriva per abrupt o hymn è ottima, ma se giochi contro combo (ant, belcher, elfo, show,...) di sicuro smadonni se vedi divert al posto di spell pierce. 2 Dismember ci stanno benissimo, ma non è che siano da inserire al posto dei punto morto, poichè il ruolo è copletamente diverso. Punto morto è ottima a turno 2, dopo che hai calato fiala a turno 1, perchè ti consente di giocare creature di fiala senza innescare punto morto ===> prima o poi l'oppo lo innescherà e pescherai non poco (più tardi aspetta a farti pescare, meglio è per te, perchè apparecchi e picchi).
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda elcar » 22 ago '13, 15:31

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ieri ho ritrovato in una scatola l'unico mazzo di magic che mi è rimasto, il mio amato Merfolks! Sono più di 10 anni che non ci gioco più (ho smesso quando uscì il Blocco di Assalto nel 2002). Volevo chiedervi se il mio mazzo (già 1.5 all'epoca) può ancora fare la voce grossa come ai tempi oppure se ormai è superato e verrebbe umiliato dai mazzi più recenti:

20 Island

Creature
3 Darting Merfolk
3 Merfolk Looter
3 Rootwater Thief
3 Vodalian Merchant
3 Merfolk of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis

Magie
4 Accumulated Knowledge
4 Counterspell
4 Foil
4 Thwart
3 Boomerang
3 Opposition

Artefatti
2 Static orb

Spero questo mazzo sia un T1.5! Scusate ma dopo 10 anni ho dei dubbi... :-)
elcar
Livello III
Livello III

Messaggioda LoA » 22 ago '13, 16:02

Ok: ciao e benvenuto :D
La tua lista, come già detto è vecchia e necessita di un restauro: nel frattempo son o uscite parecchie carte forti e utili per merfolk... vial e nuovi lord su tutti...
La tua lista non ha carte fondamentali come i Rejereey Merrow, Silvergill Adept, Cursecatcher ecc...
Ora io userei questa lista come lista di partenza:
Creature:22

4x Signore Del Tridente Perlaceo
4x Signore Di Atlantide
4x Reejerey Merrow
2x Comandante Dell'Elmo Corallino

4x Catturamagie
4x Esperto Della Branchiargentata

Artefatti:4

4x Fiala Eterea

Istantanei E Stregonerie:10

4x FoW
4x Daze
2x Spell Pierce

Incantesimi:4

4x Standstill

Terre:20

12x Isola
4x Waste
4x Mutavault

Side:15

Poi puoi modificare secondo le tue preferenze(i 2 pierce, i 4 standstill e i 2 coralhelm sono gli slot variabili)...
Purtroppo in legacy waste e fow sono essenziali: se non vuoi prenderle per budget puoi trasportare il mazzo in modern... :D
Ps: Ricordati di presentarti nella sezione apposita :D :D :D
Ultima modifica di LoA il 22 ago '13, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda The goat » 22 ago '13, 16:04

elcar ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ieri ho ritrovato in una scatola l'unico mazzo di magic che mi è rimasto, il mio amato Merfolks! Sono più di 10 anni che non ci gioco più (ho smesso quando uscì il Blocco di Assalto nel 2002). Volevo chiedervi se il mio mazzo (già 1.5 all'epoca) può ancora fare la voce grossa come ai tempi oppure se ormai è superato e verrebbe umiliato dai mazzi più recenti:

20 Island

Creature
3 Darting Merfolk
3 Merfolk Looter
3 Rootwater Thief
3 Vodalian Merchant
3 Merfolk of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis

Magie
4 Accumulated Knowledge
4 Counterspell
4 Foil
4 Thwart
3 Boomerang
3 Opposition

Artefatti
2 Static orb

Spero questo mazzo sia un T1.5! Scusate ma dopo 10 anni ho dei dubbi... :-)

Ricorda che è sempre bene presentarsi sul forum prima di postare altre cose ;)
Per quanto riguarda il mazzo mi spiace, ma è davvero molto ''old style'', e dubito riuscirebbe a tenere il passo con i mazzi odierni. Prova a dare un' occhiata alle liste delle pagine precedenti, e te ne renderai conto da solo purtroppo..
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda elcar » 22 ago '13, 17:22

Presentato! :D
Grazie per le risposte. Onestamente non avrei tutta sta voglia di rifarlo praticamente da zero, è l'unico mazzo (e carte) che mi sono rimaste, e poi è il mio bambino! :D
Avevo letto le liste nelle altre pagine, e infatti mi era venuto un colpo! Non potrei giocarlo in qualche altro formato? Non è proprio più competitivo?
elcar
Livello III
Livello III

Messaggioda LoA » 22 ago '13, 18:22

elcar ha scritto:Presentato! :D
Grazie per le risposte. Onestamente non avrei tutta sta voglia di rifarlo praticamente da zero, è l'unico mazzo (e carte) che mi sono rimaste, e poi è il mio bambino! :D
Avevo letto le liste nelle altre pagine, e infatti mi era venuto un colpo! Non potrei giocarlo in qualche altro formato? Non è proprio più competitivo?

L'unico altro formato in cui sono legali è il vintage.... :D
Volendo, come ti ho già detto, puoi farlo modern che spendi meno...
Poi se lo vuoi trasportare in legacy quando hai i fondi decidi ma con una base modern devi prendere "solo" (si fa per rire) waste e fow....
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda elcar » 22 ago '13, 18:35

LoA ha scritto:
elcar ha scritto:Presentato! :D

L'unico altro formato in cui sono legali è il vintage.... :D
Volendo, come ti ho già detto, puoi farlo modern che spendi meno...
Poi se lo vuoi trasportare in legacy quando hai i fondi decidi ma con una base modern devi prendere "solo" (si fa per rire) waste e fow....

Ti ringazio. Nel vintage verrebbe distrutto perchè non sarebbe competitivo con i mazzi più vecchi.
TI chiedo solo una cosa: cosa sono waste e fow? Scusa ma mi ricordo a malapena come si gioca... :D
Quindi a sto punto mi conviene fare un mazzo da zero e tenermi questo per ricordo. Potrei fare il monoverde velocissimo che avevo iniziato ai tempi. Andrò a cercare sul forum consigli e suggerimenti perchè mi sa che a parte 3 carte che avevo nel mazzo le altre ormai saranno superate!
elcar
Livello III
Livello III

Messaggioda LoA » 22 ago '13, 18:42

Wasteland=Waste
Force of Will=Fow
:D :D :D
ps: sì in vintage viene arato prima di giocare un'isola :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine