spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Jund Cascade

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [pauper Classic] fungus

Messaggioda mardock29 » 6 ago '13, 11:09

l'idea di questo in formato pauper mi ha illuminato ... e sono andato a spulciare nello scatolone delle comuni per vedere quali carte avrei potuto salvare dal diventare sottobicchieri, e usarle per creare un mazzo Fungus /Saprolingio.
Alla fine anche in base ad alcune carte che assolutamente volevo inserire nel mazzo, e alla disponibilità di quelle che avevo, mi sono orientato su una lista WG.

4 Thallid
4 Thallid Shell-Dweller
4 Selesnya Evangel (ho sempre voluto giocarla ... ma non ci ero mai riuscito)
2 Pallid Mycoderm
2 Sporoloth Ancient
2 Siege Wurm
4 Fists of Ironwood
4 Scatter the Seeds
4 Journey to Nowhere
4 Oblivion Ring
4 Might of the Masses
2 Sigil of the Nayan Gods
4 Terramorphic Expanse
4 Selesnya Guildgate
4 Plains
8 Forest

con la possibilita di inserire di side
Tukatongue Thallid
Conclave Equenaut
Sundering Vitae

il mazzo non è molto veloce ... lo ho provato online e mi hanno asfaltato 7 volte su 10 ... ma le volte che ha girato decentemente è stato molto divertente.
mardock29
Livello V
Livello V

Messaggioda Agorian » 6 ago '13, 14:18

Fists of Ironwood non mi esalta molto... per quanto bella possa essere, penso che tu non abbia necessariamente bisogno di Trample quando hai un esercito. Secondo me devi puntare sulla quantità che sulla qualità :D . Ora che ci penso, grazie all'esercito che, turno per turno, andiamo a formare, può essere potenziato con il bianco, la prima carta che mi viene in mente è Fortificare, buona in difesa, ottima in attacco. Inoltre toglierei il wurmone per un volante.
In soldoni farei:

- 4 Fists of Ironwood
+ 4 Fortificare
- 2 Siege Wurm
+ 2 Conclave Equenaut

Ma alla fine quali sono i problemi che hai riscontrato e contro che archetipi hai perso/vinto??

AG
Immagine
Agorian
Livello III
Livello III

Messaggioda mardock29 » 6 ago '13, 15:56

il fatto che Fists of Ironwood dia Trample ad una creatura è un effetto che reputo secondario e che di fatto sfrutto raramente ... la uso principalmente per mettere in gioco due 1/1 a costo 2 ... anche perchè durante i primi turni se mi basassi solo sui fungus vedrei il primo saprolingio solo al quarto turno.
Per quel che riguarda il Siege Wurm ti do perfettamente ragione, non è cosi veloce a scendere come si potrebbe pensare, e tutte le volte che la ho giocata è stata immediatamente polverizzata da qualche magia avversaria.
in merito a fortificare Fortificare sono un poco scettico, perché contrariamente a quanto sembri (probabilmente anche a causa del mio gioco) questo mazzo non può contare su un gran numero di token ... in quanto se è vero che girando bene ne produce molti, è altrettanto vero che la metà muoiono per pararsi dalle creature avversari ... questo è il motivo per cui dopo averlo provato inizialmente avevo eliminato Coraggio riecheggiante
inoltre stavo pensando di aumentare il numero di pseudociccioni come Sporoloth Ancient, Pallid Mycoderm o come giustamente suggerito Conclave Equenaut giusto per scoraggiare l'avversario dall'attaccarmi ad ogni turno magari a scapito di una o due copie di Might of the Masses e Sigil of the Nayan Gods che in realta non sono cosi performanti.
al momento il mazzo lo ho provato contro:

UG Infect (0-2) ... la prima mi ha spalmato al 3° turno senza che potessi farci niente ... la seconda sono partito bene (ma purtroppo anche lui) gli ho ammazzato un paio di creature, ma al 5° turno ero bello che avvelenato.

WG Aura (1-2) me le sono giocate tutte, ma soffro moltissimo Fossaiolo Skarrgan, Wandering Wolf e Aura Gnarlid, perché difficilmente ho la possibilità di bloccarli (una partita la ho vinta grazie al fatto che avevo 2 Journey to Nowhere di primo turno e un alto lo ho pescato un paio di turni dopo)

UBR Affinity (2-0) c'è poco da dire, sono riuscito ad apparecchiare benissimo ... ma la prima partita mi ha scagliato un atog in faccia mentre la seconda (complice una fortuna paurosa) mi ha scagliato un Glaze Fiend

WU Exalted (2-1) combattute tutte e 3 ... ho sentito molto la mancanza di carte che facciano recuperare punti vita, perche probabilmente non avrei perso la prima
mardock29
Livello V
Livello V

Messaggioda Agorian » 6 ago '13, 17:02

A quanto ho capito serve:

- protezione nei primi turni (quindi rimozioni veloci);
- vita (che può essere lifelink o effetti diversi);
- roba per arrivare in late senza sprecare i nostri saprolingi.

Gutless Ghoul e in generale il nero può essere la soluzione. Oltre a sbloccare il Thallid spora mortale, che fa da removal in poco tempo, il nero offre tantissime rimozioni sia che bersagliano (Tragic Slip, per rimanere in tema sacrificio) sia che non bersagliano (Divorare Carne, tanto per dirne una utile sia per difendersi da hexproof che per riportare i nostri punti vita ad un livello decente).
Appena ho un po' di tempo libero provo a testare e postare una lista, comunque (IMHO) penso che il nero stia sopra al bianco in questo caso...
AG
Immagine
Agorian
Livello III
Livello III

Messaggioda mardock29 » 6 ago '13, 20:49

Agorian ha scritto: comunque (IMHO) penso che il nero stia sopra al bianco in questo caso...

Piu ci penso e piu sono convinto che tu abbia perfettamente ragione ...

inizialmente avevo scelto il bianco per Pallid Mycoderm che sono una discreta chiusura se abbiamo da parte un po di creature (ma di chiusure simili con il nero sono convinto che ce ne siano anche di migliori) e soprattutto per Selesnya Evangel (sono lenti e un po troppo macchinosi ma erano sette anni che speravo di usarli)
mardock29
Livello V
Livello V

Messaggioda aleblizz » 19 ago '13, 2:35

Salve a tutti!

Mi è tornata un po' la voglia di giocare a magic e mi sono affacciato al fantastico mondo del pauper!
Il mazzo fungus mi ha sempre ispirato, però devo ammettere che non sono mai riuscito a crearne uno competitivo...
Chissà che in questo formato non salti fuori qualcosa di dignitoso!

al momento ho messo giù una lista di questo tipo:

9 Swamp
11 Forest
2 Golgari Guildgate

4 Deathspore Thallid
4 Thallid Shell-Dweller
4 Tukatongue Thallid
4 Essence Warden

3 Scatter the Seeds
3 Sprout
4 Fists of Ironwood
4 Echoing Courage
4 Bone Splinters
4 Innocent Blood

Purtroppo a mio parere non è possibile sperare che l'avversario ci lasci belli e tranquilli a mettere contatori e creare saprolingi ad oltranza, il miglior sistema è giocare direttamente carte che ci forniscano direttamente i nostri bei saprolingi 1/1 così da poter utilizzare le abilità dei fungus da subito!
Sporcato di nero questo mazzo dimostra una cattiveria non da poco.. tuttavia il problema principale rimane "come chiudo la partita?"!
il buon vecchio Fallen Ideal è Non Comune, quindi niente da fare... qualche suggerimento??

(gli Essence Warden li ho messi solo per pararmi un po' il fondoschiena ma devo ancora testarli come si deve...)
aleblizz
Livello II
Livello II

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Bosh » 30 dic '13, 22:12

Chiedo scusa ai mod, non avevovisto ci fosse già un topic :)
Questo mazzo punta ad essere un midrange, cosa a mio avviso un po faticosa da realizzare in pauper quando c'erano storm (troppo veloce) e post (troppo troppo XD ), ma fortunatamente ora non ci sono più quindi è il momento di tirare fuori qualcosa di "nuovo". Vorrei farlo arrivare ad un livello competitivo, quindi consigli se ponderati sono ben accetti! :D
L'obbiettivo di questo mazzo è portare la partita ad un punto nella quale vince chi, letteralmente, ce l'ha più grosso. Per far ciò creaturaccie sono accompagnate da rimozioni e scartini, e siccome il mazzo è tricolore e con la curva un po' alta, degli acceleratori per calare prima ciccioni e fermare le creaturine avversarie.
partiamo con ordine:

ACCELERATORI
werebear,Edge of Autumn eBorderland Ranger
Io sono dell'idea che un mazzo del genere non possa permettersi pescate quando si è a topdeck, quindi ho scelto acceleratori che in late sono comnque utili: il primo diventa bello grosso, il secondo si cicla, il terzo è più per convenienza ci aiuta a cercare la terra giusta e lascia un bel 2/2 sul campo.

RIMOZIONI
Tante tante sorattutto per reggere aggro nei primi turni, per poi stabilizzare con dei bonzi.
Nota di merito a Firebolt che miete molte vittime.

I BONZI
Crocanura questo coso blocca che è una meraviglia, è molto efficace contro delver e diventa grosso molto facilmente grazie ad evolve.
Putrid leech insieme all'orso, è il tarmo del pauper non si può non giocarla: entra presto ed è grossa, spesso blocca aggro o chiude semplicemente da sola.
Blastoderm è un must 5/5 con velo a costo :2: :G: :G:, unica pecca da solo non fa 20 danni...
Nessian Asp direttamente dai draft di theros, questo mostro è spesso un muro insormontabile per gli aggro, ha pure raggiungere e tira giù tutto. Ha anche la possibilità di diventare un mostruoso 8/9 in late (qualcuno ha dettoUlamog's Crusher?).

UN PO' DI VAVANTAGGIO
Blightning si spiega da sola.
Read the Bones ridà gas quando siamo a topdeck eliminando fastidiose pescate morte.

La lista:
4 Putrid Leech
4 Werebear
3 Blastoderm
2 Terminate
4 Lightning Bolt
2 Borderland Ranger
3 Blightning
4 Edge of Autumn
3 Crocanura
2 Read the Bones
3 Golgari Guildgate
3 Terramorphic Expanse
3 Gruul Guildgate
1 Rakdos Guildgate
6 Forest
3 Mountain
3 Swamp
2 Nessian Asp
3 Firebolt
2 Diabolic Edict
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Wickerbough Elder
SB: 2 Diabolic Edict
SB: 2 Electrickery
SB: 3 Duress
SB: 3 Earth Rift
SB: 1 Blastoderm

Ora qualche MU:
Mono U delver: abbastanza favorevole, ogni nostra spell è un must counter e le nostre bestie con raggiungere danno il meglio. Post-side entranoduress ed electrickery che gli fanno male.
Mono b rats : abbastanza sfavorevole ma se si riesce a buttare giù delle minacce in fretta ce la si cava, postside entra il quarto blastoderma e duress se gioca molte magie non-creatura.
Affinity: a meno di partenze troppo veloci lo si regge bene, post side addirittura migliora grazie agli anti artefatti.
Aura: la nota dolente, a mento di editto ben piazzato si perde alla grande, post side migliora un po' ma bisogna vedere le carte sidate.
Tron: buono se si tengono le rimozioni per il troll che gli fa guadagnare e per ulamog, post side migliora con gli spaccaterre e artefatti.
Immagine
Bosh
Livello IV
Livello IV

Re: [Pauper Classic] Jund

Messaggioda Manke » 28 gen '14, 18:17

Ciao a tutti, ho cominciato a giocare su MTGO e mi sono montato un Jund per cominciare a fare qualche torneo e qualche partita :)

Qui sotto la lista, fatemi sapere cosa aggiustare :D

Creature:
4 Young Wolf
3 Fume Spitter
4 Viridian Emissary
3 Mogg War Marshal
1 Perilous Myr
1 Primal Huntbeast
3 Putrid Leech

Spell:
2 Duress
1 Raise Dead
4 Lightning Bolt
2 Tragic Slip
2 Rancor
1 Doom Blade
1 Terminate
3 Blightning
2 Read the Bones
2 Verdant Haven

Lande:
3 Rakdos Guildgate
3 Gruul Guildgate
1 Golgari Guildgate
1 Bojuka Bog
3 Swamp
3 Mountain
4 Forest
3 Terramorphic Expanse

Sideboards:
3 Distress
4 Echoing Decay
2 Augur of Skulls
2 Dead Weight
2 Electrickery
1 Naturalize
1 Perilous Myr
Immagine
Manke
Livello IV
Livello IV

Messaggioda fabrimagic » 29 gen '14, 17:13

ma contro aura perché non inserire un bel Back to Nature in side?
può essere interessante anche la versione free: Reverent Silence
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr Pain » 29 gen '14, 18:15

fabrimagic ha scritto:ma contro aura perché non inserire un bel Back to Nature in side?

Forse perché Back to Nature è Uncommon?!?

Se vuoi un resettone verde di enchant:
Tranquility
Calming Verse
Essence Filter (solo per per pauper REAL)
Hush
Multani's Decree
Reverent Silence
Spring Cleaning (anche se devi vincere il clash)
Tranquil Path (ma il cc è esagerato)
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper