Allora data la redirezione di legolax su questo topic, vorrei parlare del rock che ultimamente ha fatto risultati. Mi riferisco alla
lista che Samuele Gallinari ha analizzato nel suo recente articolo. Allora, che dire? Io Jund/junk non l'ho mai giocato, anche se è una lista molto simile al rock, che buffamente, invece ho buildato hai tempi (eeeehhh, ciò un paio d'annetti sulla gotta) di llorwyn e al mono black, che fino a poco tempo fa giocavo. La mia esperienza con la lista deriva completamente dal mio paragone con il mono
, dato che il core di carte di questo mazzo è identico sia a quello del jund dopo il ban dell'
elfa dalle trecce rosse, sia a quello delle liste mono
che usano un reparto costoso di x4 lilli, x4 bob e x4 DRS...
Francamente, quindi voglio condividere "a pelo" (per adesso ho fatto solo un paio di tornei durante questo week-end) ciò che penso questa lista sia in confronto al mono
: una risoluzione hai due problemi di cui soffre, la perdita di troppe vite -comune col jund- e l'ingestibilità dei permanenti non creatura -cosa completamente del
, dato che il nero non gestisce a livello flavour quei permanenti-. Questi due problemi sono sempre stati "il problema" del mono
, che spesso ci costringeva a usare batman(
Vampiro Falco Notturno), che per quanto "figo", è sempre stao sub-ottimale. -Di riflesso jund usava i
Crumiri della Cucina, per cui abbiamo vaneggiato a lungo sul perchè fossero incredibili... quando in verità era semplicemente il guadagno di vite legato a una creatura decente la ragione per cui è giocato, e la ragione per cui
Geist dalle Radici Strangolanti ha subito iniziato a prender polvere dopo solo un paio di comparizioni in modern-.
Tanto per cominciare, vorrei riesaminare di nuovo la build, per dire quali slot, secondo me, sono modificabili:
Manabase, dalle 23 alle 24 terre. Per quanto mi riguarda, la manabase proposta da samuele è perfetta (anche se io userei una fetch in meno). Non ha senso che rispiego quello che ha già spiegato lui.
Discard suit, di nove carte:
4 Liliana of the Veil
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
Anche qui, il ragionamento non fa una piega, hatebear è sin troppo una realtà, pultroppo, per usare tranquilamente
wrench mind e
raven's crime... ma la loro inclusione non è preclusa, quindi dipende genericamente dalle preferenze del player.
Reparto removal, minimo sette carte:
3 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
2
Go for the Throat/
Dismember/
victim of the nightAD e MP vanno inseriti sicuramente, dato che col loro rimuovere
tutto risolvono quei problemi di stallo dovuti a un walker o a qualche artefatto ostico. Il terzo removal invece dipende dalle proprie preferenze personali... personalmente a me piace usare GftT e
Sudden Death... sisi, voi direte che sd è una morchia costosissima, ma nel mio meta giran troppi controlloni e pod... e quindi tecnicamente lo preferisco.
Reparto creature, 11/12 carte:
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
Per i soliti, dilungati motivi.
4
Deathrite Shaman3-4
Scavenging OozePerchè ci danno il tempo che serve in questa lista, perchè sono versatili, perchè abbiamo 8 gyhate
DI MAIN, e perchè la melma anche in x4 ci sta benissimo, dato che in questo meta così pien di counter/removal, la maggior parte o non tocca terra o ci resta poco... quindi gonfiarla in fretta per aver un'altro tarmo è una giocata sbagliata, è meglio sempre tenersi qualcosa per gonfiarla, giusto in caso! E si fanno hate con le melme/sciammy dell'oppo, meglio di così!
Se mi avete seguito fi ora, avrete capito che a mia opinione abbiamo dall 10 agli 8 slot allocabili, aggiungendo removal, peschini (
Night's Whisper), scartini, lame o utility (
Garruk Relentless,
Gatekeeper of Malakir,
Reassembling skeleton e
Crumiri della Cucina), il che rende la lista non solo flessibile, ma anche piacevolmente modificabile per appagare il nostro piacere di testing!
(e sopratutto, adattarla ai vari meta, aggiungendo -finalmente- con tranquiità
damnation di main contro aggro o simili)
Inoltre la lista presenta già un buon coeficente di hate in main deck verso svariati archetipi, il che non solo non è male, ma ci permette esattamente come col vecchio jund di giocarcela in tutti o quasi i match-up!
Parlando un attimino degli splash, ho da dire che lo splash in rosso ora è completamente, o quasi, sub-ottimale, dato che guadagnamo quattro cose:
Fulmine, che è una grande mancanza, e che non è completamente sostituibile... come removal a cc1 ci resta
Deathmark e
Vendetta (e
dismember)... che sono entrambi ben più situazionali nei vari matchup rispetto al vecchio e caro bolt. Deathmark fa comunque disastri nei giusti match-up, ma in quel caso personalmente io spesso preferisco avere
Vendetta/
Smembrare o ancora meglio
damnation. Se devo mettere una carta che faccia soffrire selesnya, una bella wratta ci sta tutta.
Smembrare mi sembra quindi l'unico erede papabile (anche se fare una vendetta su una thalia o lavamante non è affatto male, anzi!). La versatilità del fulmine è però imparagonabile, quei tre danni all'oppo sono oramai proxabili solo di
sign in blood (con cui ho vinto partite in questo modo) o di
Funeral charm+
Urborg, Tomba di Yawgmoth, dato che proprio l'impossibilità di fungere da removal di
rumori nella notte ne preclude -giustamente- il gioco in tale slot.
Olivia voldaren: Che tira pigne e pulisce il board da sola... o in caso siamo pieni di mana che non sappiamo che farcene, funge pure da
Mind Control, per rubare grossi pezzi come gli eldarazi o
wurmcoil engineHuntmaster of the fells: che oltre al fatto che andrebbe giocata anche solo perchè è un mannaro (
woff), perdiamo una carta che fa ogni genere di vantaggio... ciccio+ tempo+ boarding+ removal...
Thundermaw hellkite invece non ha senso come inclusione, anche se è una fantastica
ascia di lava, dato che guadagnamo oramai la possibilità di giocare (modificando un pò la manabase)
Phyrexian Obliterator, non ne sento la mancanza affatto. Nel caso di
Terminate posso invece dire che i bersagli che a questo punto
Vittima della Notte non tira giù in confronto, sono ora mai risibili (proprio olivia e huntmaster del jund), tanto che a sto punto, ma anche da prima, si può tranquilamente giocare VofN. Per
Raging Ravine invece vale la questione dei gusti, e quindi è una mancanza di cui de facto non ne sentiremo bisogno.
Passiamo quindi alle carte che mi sento in dovere di consigliare! -divisi in pacchetti per la facile aggiunta nel deck-
Pacchetto blade:
Sword of feast and famine/
sword of war and peace:
La prima è utilissima nei possibili mirror, comprendo da quasi tutti i removal la creatura equippata (trane i pulse sull'equip stesso), mentre la seconda copre completamente da tutti i removal giocati da UWr. Personalmente, queste due sono le mie lame mirrodiane preferite per questo archetipo. Gli effetti "in più" sono comunque sempre utili.
Runechanter's pike:
Usando una quantità elevatissima di sorcery/istant, questa lama rende letale col prolungarsi del game qualunque nostra creatura. Attacco improviso è trall'altro veramente carino. Da il suo massimo con...
Reassembling Skeleton/
Bloodghast:
Io, dopo vasti e approfonditi test, preferisco lo skeleton: prima di tutto, ha un'abilità di ressuscita istant speed, che mi permette di castarla sempre negli eot dell'aversario... quindi, esattamente come il gheist, può essere giocato istant, in risposta al -2 di lilliana. Al contrario del geist, può però chumpbloccare, rendendolo una creatura estremamente tattica in difesa, un mana sink e un ottimo blade carrier (oltre che un'esca per patti). Il bloodghast è al paragone semplicemente una creatura ricorsiva, e basta, anche se col suo 2/1 e la possibilità di avere rapidità è una creatura ricorsiva e offensiva. Entrambi sono estremamente sinergici con la
liliana of the veil. A chiudere il quartetto ci starebbe
Rot Farm Skeleton, ma l'alto costo e l'abilità sorcery speed mi han sempre fatto storcere il naso... in ogni caso è in teoria un ottima chiusura alternativa.
Pacchetto
Urborg, Tomba di Yawgmoth (che o gioca urborg o con una manabase che da nero ad ogni terra)
Gatekeeper of Malakir: una carta che ho imparato ad amare nel mono nero, un ottimo 2x1 che non ha mai visto gioco solo per il suo triplo
nel costo. L'unico mio complain è che non abbia
nel costo come base, ma risalendo ai tempi di zendikar, ha perfettamente senso che il nero per avere un
Orso Grizzly debba pagare un costo vergognoso di
...
Phyrexian Obliterator: ottima chiusura che mette a terra un muro impenetrabile per i vari aggro, ottima in match-up come martire, token, e aggro in genere.
Lashwrithe: ottimo giga-bitante, il bello sta tutto nell'essere una super creatura facilmente ricilabile in morte. Il costo di equip in doppio
lo rende veramente un equip versatile.
Funeral charm: è quanto più vicino abbiamo a disposizione al
fulmine. Per quanto sembri tirata, la cosa, dopo anni che gioco lui e
Piracy Charm, posso dire che entrano nella mia top ten dei charm migliori mai stampati. In un pacchetto abbiamo un removal/combat trick, uccidendo vari accelerini/bob/tiago/cricca/ecc dell'aversario o dando una ulteriore spinta ai danni del tarmo/melma; Un win-enable, dando landwalk (unito all'urborg) ci permettono di far passare quegli ultimi danni per chiudere una partita; la pecca è quasi lo scartino, che dato che lascia la scelta della carta all'oppo, gli permette di sfruttarlo con
Lossodonte Castigatore, anche se resta l'unico scartino a velocità instant.
Pacchetto
life from the loam:
x8 di
strip mineraven's crime (rigorosamente in x3)
Worm Harvest/
Syphon Life: nuove chiusure
Edit: ho avuto un impegno momentaneo, ora che sono tornato posso continuare la mia anilisi delle possibilità della lista.
Pachetto
smallpox:
Smallpox, per fare vantaggio usando fetch o carte ricorsive, quindi dentro
Reassembling Skeleton/
BloodghastAbyssal Persecutor: fa male, scende presto, e si rimuove di pox
Si può considerare l'aggiunta, persino, di
Demonlord of Ashmouth e
dryad arbor, per pagarlo.
Kitchen finkle: per avere tempo aggiuntivo e qualcosa da saccare di pox
Pacchetto carte utili ma non considerate:
Sign in blood/
night's wisper/
read the bone: sono ottimi peschini hand down, è non è assolutamente vero che sono pesanti, ho testato personalmente.
Victim of the night/
smother/
Vendetta: ottimi rimuovi creatura, snobbati per via dei patti o ragioni particolari...
Desecration Demon: grosso, e comunque per bloccarlo l'oppo deve sacrificare qualcosa. In questo meta povero di creature spesso è un bene, anche se in certi mu è una morchia assurda.
A questo punto passiamo ai possibili splash aggiuntivi: per quanto mi riguarda, a meno di qualche stampa nuova in Theros, i colori sono solo due:
e
.
Col bianco si vanno ad aggiungere un sacco di utility da hate, che male non fanno. E anche un ottimo removal (
path to exile), una ottima manland (
Bosco Selvaggio in Agitazione), due mucche (
lossodonte castigatore e
Cavaliere del Reliquiario),
lingering souls,
Rematore di Mareacava e
Voice of Resurgence.
Con il blu invece si aggiungono i counter, unica mancanza del rock, e si sprofonda nel
bugTutto questo per dire quanto aprezzi questa lista, oltre alle grandi possibilità di personalizzazione che jund non aveva (su dai, jund aveva slot contati)!
Post Scritum: Difatto, continuo a sperare che non stampino
shardless agent, perchè farebbe passare il salto di qualita al bug-jund...