OK, o ho letto male l'annuncio dei due planeswalker (uno inedito e l'altro conosciuto in nuova veste), o alla Wizards hanno cambiato idea in fase di sviluppo finale. :-/
Comunque sia, Tibalt è molto, molto particolare (come costruzione atipica mi ha fatto venire in mente
Sarkhan the Mad - altro planeswalker "esperimento" della Wizards). È un planeswalker a 2, ma se non si ha un mazzo tipo il Grixis Control o simili (ovvero che usano il cimitero come seconda risorsa), raramento lo si giocherà di secondo, dato che scartare una carta a caso può veramente fare male (e non è comunque
Desperate Ravings che, nonostante faccia scartare una carta a caso, te ne fa comunque pescare due). Fuori da un simile contesto, è una carta che si gioca per avere una chiusura, ma bisogna comunque farne di strada per arrivarci (specie all'ultimate), tanto che mi chiedo se ne valga la pena.
La Cathar's Crusade non sarà mai giocato in competitivo, costa troppo, ma in Commander fa veramente faville. Allucinante anche l'altro miracolo rosso, specie se si considera che praticamente è una wrattha a un senso + mega palla di fuoco nei denti all'avversario in una sola carta...
Lavalanche non fu mai giocata ai tempi di Alara perché non c'erano mazzi validi contro cui giocarla (e poi Jund era fortissimo ai tempi, e non aveva spazio per una carta del genere), ma questa...