spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 28 giu '13, 15:21

Eronius ha scritto:
Poi che UWR sia la nostra bestia nera non vedo il problema,ogni mazzo fortunatamente ha il suo matchup sfavorevole,buildare un mazzo senza debolezze è fanta magic. Ovviamente parlo con cognizione di causa avendo provato vs tutti i deck usati in modern,e ti dico che siamo sopra a tutti con il br,sia main che post side.



Starei attento a dire ciò... UWR è il peggiore match-up che abbiamo (secondo la mia esperienza 20-80, e non cambia di molto post-side, anzi, probabilmente peggiora), ma non è l'unico MU brutto che abbiamo... RGTron, scapeshift, splinter twin anche ci sono sopra, a meno di partenze col botto (comunque assai probabili). Personalmente, paragono il VIALGoblin all'infect: o ho una prima mano ottima, oppure mi affido al topdeck. e contro questi mazzi che ho citato non possiamo andare al topdeck, perchè basta una pescata sbagliata e ci chiudono. Poi c'è sempre Jund, che è Jund (anche se siamo quasi alla pari, ma nelle mani dei pro scula il doppio). Starei attento a dire che sia competitivo, come starei attento a sottovalutarlo, e i pochi (ma buoni) risultati lo dimostrano.

Non capisco l'assoluta avversione per la fiala. Ho capito che sta a 15€ l'una, che non è reperibilissima, che in late può essere un chiodo, ma non puoi dire che senza si gioca meglio. Se dici così, o non l'hai testata, o non l'hai giocata a dovere (non lo dico per screditarti, ma per dare un'altra chance a fiala :) ). Inoltre al turno 1, se non hai fiala, o fai terra-guida, o terra e basta, perchè gli altri drop a 1 che abbiamo non vale la pena di giocarli in apertura. Non sto poi a ripetere gli altri pro (goblin con flash, manaopen per spari, anticounters,ecc.).
In sostanza: testala, ti prego, e passa al lato oscuro della fiala!
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Diego89 » 28 giu '13, 16:24

forse dico un eresia ma secondo me si dovrebbe giocare Rinascita di Kuldotha con questo non voglio dire di far un kuldotha deck, ma solo di metterlo magari in 3x cosi da rendere fiala un drop utile anche successivamente; se si è a turni inoltrati si può saccare fiale per 3 pedine goblin(che non sono poche), che con un lord in campo diventano 2/2 rapidità per 6 pizze potenzialmente.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 28 giu '13, 16:51

Allora: chiariamo bene una cosa.
Vial è un valore aggiunto. Non un peso che ci da un vantaggio futile e quando vogliamo la "buttiamo via". Se viene topdeckata in late, abbiamo già perso perchè non dobbiamo arrivare al topdeck e tre pedine non ci aiutano per niente a ribaltare le partite. Ora, già il fatto che se vedo una vial di primo esulto, perchè ho il doppio delle possibilità di vittoria che avrei senza (in situazioni di match-up paritarie), e me la spacco per giocare tre pedine? ok che sono tre pedine, ma vial me la tengo! E anche matematicamente giocare tre carte per "renderne efficienti" 4, fregandosene del resto del mazzo, è un'assurdità giustificata solo se stiamo giocando una combo che mi regala la partita.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Eronius » 28 giu '13, 17:02

IngegnerGoblin ha scritto:
Eronius ha scritto:
Poi che UWR sia la nostra bestia nera non vedo il problema,ogni mazzo fortunatamente ha il suo matchup sfavorevole,buildare un mazzo senza debolezze è fanta magic. Ovviamente parlo con cognizione di causa avendo provato vs tutti i deck usati in modern,e ti dico che siamo sopra a tutti con il br,sia main che post side.



Starei attento a dire ciò... UWR è il peggiore match-up che abbiamo (secondo la mia esperienza 20-80, e non cambia di molto post-side, anzi, probabilmente peggiora), ma non è l'unico MU brutto che abbiamo... RGTron, scapeshift, splinter twin anche ci sono sopra, a meno di partenze col botto (comunque assai probabili). Personalmente, paragono il VIALGoblin all'infect: o ho una prima mano ottima, oppure mi affido al topdeck. e contro questi mazzi che ho citato non possiamo andare al topdeck, perchè basta una pescata sbagliata e ci chiudono. Poi c'è sempre Jund, che è Jund (anche se siamo quasi alla pari, ma nelle mani dei pro scula il doppio). Starei attento a dire che sia competitivo, come starei attento a sottovalutarlo, e i pochi (ma buoni) risultati lo dimostrano.

Non capisco l'assoluta avversione per la fiala. Ho capito che sta a 15€ l'una, che non è reperibilissima, che in late può essere un chiodo, ma non puoi dire che senza si gioca meglio. Se dici così, o non l'hai testata, o non l'hai giocata a dovere (non lo dico per screditarti, ma per dare un'altra chance a fiala :) ). Inoltre al turno 1, se non hai fiala, o fai terra-guida, o terra e basta, perchè gli altri drop a 1 che abbiamo non vale la pena di giocarli in apertura. Non sto poi a ripetere gli altri pro (goblin con flash, manaopen per spari, anticounters,ecc.).
In sostanza: testala, ti prego, e passa al lato oscuro della fiala!


Il fatto dei 15€ non importa visto che ho gia il playset,solo che avendola gia testata nel goblin io non la ritengo fondamentale.Fin'ora ho testato vs tutti i deck piu blasonati del formato,fortunatamente vivo in una zona dove questi mazzi in giro li trovi tranquillamente,e l'unico che mi ha dato un po di fastidio è stato jund,gli altri ti dico la verita sono stati matchup abbastanza semplici,sia pre che post side.Ho anche testato il BR con i dark confidant al posto dei banneret,e devo dire che ci aiuta tantissimo,pescare con questo mazzo è una svolta sicura,tanto il max che possiamo prendere di danno dal bob sono 3 vite causa king o chieftain. Io ritengo il br con bob e spike jester piu performante dato la possibilita anche di sidare il nero,poi ovviamente de gustibus,ognuno è liberissimo di giocarlo come vuole.
Immagine
Avatar utente
Eronius
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 gen '13, 2:44
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 28 giu '13, 17:20

Eronius ha scritto:poi ovviamente de gustibus
Più che gusti, sono stili di gioco.
Semplicemente abbiamo due visioni differenti del deck, io pensando ai goblin punto di più sull'esplosività, e vial in questa ottica è imprescindibile, senza rinunciare magari a qualche trick personale (ultimamente sto valutando stingscourger e dead/gone per gestire creature più grosse).
La soluzione Bob di per sè non è male, ma rallenta un pochino (tanto) rendendo la vita più semplice in late, o alla peggio immolandosi su un fulmine dell'oppo.

Cambiando discorso: Nessuno ha pensato ad uno splash bianco per la side (rest in peace, path to exile vs. wurmcoil) e per usufruire di boros charm, che o finisce l'oppo o ci salva da rimozioni?
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Marfo » 2 lug '13, 14:07

IngegnerGoblin ha scritto:
Eronius ha scritto:poi ovviamente de gustibus
Più che gusti, sono stili di gioco.
Semplicemente abbiamo due visioni differenti del deck, io pensando ai goblin punto di più sull'esplosività, e vial in questa ottica è imprescindibile, senza rinunciare magari a qualche trick personale (ultimamente sto valutando stingscourger e dead/gone per gestire creature più grosse).
La soluzione Bob di per sè non è male, ma rallenta un pochino (tanto) rendendo la vita più semplice in late, o alla peggio immolandosi su un fulmine dell'oppo.

Cambiando discorso: Nessuno ha pensato ad uno splash bianco per la side (rest in peace, path to exile vs. wurmcoil) e per usufruire di boros charm, che o finisce l'oppo o ci salva da rimozioni?

Io ho testato pagine fa lo splash, e sono giunto alla conclusione che, imho, il mazzo perde in esplosività.

In poche parole ci forza a rimanere Open troppo spesso, perchè "forse c'è una wrattha nell'aria". Però la side ci guadagna, sopratutto per RiP. Ma altrimenti io ho una side mezza folle tutta mia ;) (E gioco mono-R)
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda magicitek » 2 lug '13, 14:34

Bha, vial. Il mio gobbi a cc1 vi mangia i risi in testa, sull'esplosività!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 13 ago '13, 21:18

Ciao a tutti
in questi (pochi) giorni liberi, ho ricominciato a testare mono :R: vial goblin, e ho avuto alcune intuizioni interessanti.
Anzitutto, posto la mia lista pre-modifiche, che giocavo 2 mesetti fa:

14 montagna
2 cavern of souls
2 mutavault

4 fiala eterea

4 fulmine
4 goblin grenade
1 burst lightning

4 goblin guide
3 mogg fanatic
2 legion loyalist
3 goblin in agguato
3 warren instigator
4 mogg war marshal
2 stingscourger
4 goblin chieftain
3 goblin king
1 siege-gang commander

SB:
3 combust
3 spellskite
2 shattering spree
2 torpor orb
3 blood moon
2 relic of progenitus



Ho testato questa lista per molto tempo, e nonostante buoni segnali, sentivo che ancora poteva essere migliorata, o almeno modificata lievemente per far fronte ad alcuni MU. La prima cosa che mi è venuta in mente è che, nonostante la sua indiscussa utilità, goblin king rimane un lord troppo fragile per quello che fa. L'abilità di mountainwalk resta veramente utile solo vs. Jund, contro il quale muore appena entra. Ora come ora sto testando boartusk liege in 2 copie, che costa 4, cosa che può sembrare sconveniente, ma il suo costo è ammortizzato dalla presenza di fiala. In compenso non sta sotto a spari e abrupt decay, oltre ad essere un 3/4, quindi un body alto rispetto agli altri. lo slot restante l'ho utilizzato per un secondo burst lightning, che ci aiuta a far passare i nostri gobbi e soprattutto a liberarci di sconvenienti deathrite shaman. L'inserimento del vassallo è risultato utile anche vs. UWR control, che ha solo PtE per eliminarlo, e considerando che non ne dispone del fullset, e che abbiamo discrete esche sul quale buttarlo (warren, guida, cheftain su tutti), ha buone possibilità di rimanere in campo più a lungo di un ipotetico king. In sostanza sembra che il suo inserimento abbia migliorato la fase mid-game, senza intaccare pesantemente l'esplosività iniziale.
Ovviamente queste sono solo prime impressioni dopo qualche giorno di test, ma sembra essere un solido punto di (ri)partenza.

PS.
So che si è discusso molto della possibilità di splasharlo di nero o sull'uso di fiala. Ebbene, io NON lo voglio splashare di nero e VOGLIO giocare fiala, quindi se volete aiutarmi, considerate questa premessa. Non mi venite a dire splasha di nero, verde, viola, marrone e non mi venite a dire inserisci raging goblin per fiala perchè non lo farò. Se invece volete parlarne fatelo pure, ma non riferitevi alla mia lista.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 ago '13, 21:24

Anche io ho provato a splasharci di tutto ma ho varificato che mono è la versione più efficace ed efficiente, oltre che la più esplosiva. Poi io non gioco vial, ma questa è un'altra storia e non c'entra niente con lo splash :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Eronius » 13 ago '13, 21:37

Sinceramente goblin king sta davvero troppo sopra a Vassallo Zanna di Cinghiale si casta ad 1 in meno,da lo stesso +1+1 e non credo che passa montagne sia da buttare via. Ok,vs jund ha vita breve,ma ditemi quali sono le carte da aggro che vs le rimozioni di jund ,hanno vita lunga. Ecco il motivo per cui DOBBIAMO sempre partire fulminei e cercare di chiudere prima possibile.E le carte a cc4 di certo non fanno per questo deck,sappiamo bene che se superiamo il 5 turno le possibilita di vittoria calano drasticamente per questo deck. Per il fatto della fiala,quello va in base ai gusti,io come ho sempre detto non la reputo vitale per questo deck,perche preferisco castare una creatura,cosi come in late game,dove pescare fiala significa game over.Sicuro cmq che questo è un deck dove il drop piu alto deve essere a cc3,mi sembra palesemente ovvio.
Immagine
Avatar utente
Eronius
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 gen '13, 2:44
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti