Alla fine secondo me le strade da poter percorrere come già detto sono 2: simil-scapeshift e simil-storm.
Simil-Scapeshift: Lista sostanzialmente GRu che punta a rampare per accumulare 9 terre, nel frattempo cercando di proteggersi il più possibili dalle minacce che c'erca di calare l'oppo, che è quella di cui si è parlato finora.
Simil-Storm: Lista UR con i vari rituali, settata in modo da accumulare 10 mana il prima possibile per poi lanciare il worldfire con un fulmine sospeso. E' invece la lista che sto provando io un po' ultimamente, sono partito dal topic di ur storm e ho provato a sviluppare la lista, che alla fine è sostanzialmente simile a quella. Il problema che sto riscontrando è che anche se con molti peschini, e anche se in mano ho le carte giuste per scombare e arrivare a 10 mana trovo difficoltà ad avere sia Il mondo in fiamme che il bolt in mano, bisogna studiare qualcosa..
Purtroppo queste operazioni rimandano a mazzi già visti e rivisti, compromettendo forse un poco l'originalità del mazzo, però ahimè credo siano le uniche 2 strade per creare un mazzo che possa competere.. Però è pur sempre un mazzo diverso, e l'idea continua a piacermi..