Allora partiamo dall'inizio.
Terre
-1
marsh flats +1
misty rainforestSono più le volte che con
marsh flats mi vorrei prendere
stomping ground che qll in cui non vorrei, e poi tu giochi anche 2
overgrown tomb, davvero non c'è nessun motivo per non giocare la mono
misty rainforest(discussione già avvenuta pagine fa)
-1
forest -1
treetop village +2
raging ravineIo personalmente non farei mai più a meno del 4x di
raging ravine, è una terra che vince le partite da sola in pochi turni.
Le terre base sono lì per tre motivi, per non farsi troppi danni i primi turni, per lanciare
abrupt decay sotto
blood moon e per prenderle di
path to exile, e 3 mi sembrano più che sufficienti.
Treetop village è forte, si anima a poco ed ha trample, ma
gola furente gli sta sopra imho perchè da 2 colori e diventa ingestibile dopo 2 attivazioni, mentre
treetop village sta sempre sotto bolt.
Spell
3
dark confidant? Spero che sia un errore di scrittura, dato che il nostro caro bobo io lo voglio vedere sempre ad ogni partita e in molteplici copie anche. Motore del mazzo e simbolo stesso, irrinunciabile il 4x.
4
melma mangiacarogne? Io ne sto giocando un paio e sono quasi sempre le carte che sido out, ma magari giochi sempre contro living end e melira pod(o giocavi contro eggs). Carte forti ma non da 4x, la prima diventa grossa in fretta, se vedi la seconda è quasi sicuro che rimarrà una 2/2.
Liliana of the veil è davvero forte, con le nuove regole ancora di più, ma magari la colpa è mia che voglio il maggior numero di carte che mi permettono di segare i
geist of saint traft, i
thrun, the last troll, i
campione inciso ed allo stesso tempo è il peggior incubo di control e scapeshift.
Se devi fare uno split fare
terminate e
abrupt decay fai 3
terminate e 2
abrupt decay.
Terminate toglie tutte le creature, TUTTE,
abrupt decay toglie qualche permanente fastidioso(
catene vedalken, spade varie,
fiala eterea) ma non toglie i
colonnato celeste, le
gola furente, i
restoration angel,
baneslayer angel,
olivia voldaren, tutte minacce che necessitano di una risposta e più giocate imho rispetto ad altri permanenti non creatura. Io personalmente gioco 3
terminate 1
abrupt decay 1
maelstrom pulse.
maelstrom pulse a volte lo odierai, altre volte sarà la manna dal cielo, spacca tutto e sempre, quel
Karn liberato sceso a far macelli, quelle pedine lasciate da
wurmcoil engine, spazza via tutti i token di
lingering souls e ti lascia attaccare ftw, un
ajani vengeant che minaccia un
armageddon one sided, quella
elesh norn, grande cenobita di troppo, quelle 2
birthing pod che il prossimo turno ti apriranno in due, insomma ripaga spesso, è uno di quei 1x che ti da la possibilità di poter topdeckare una soluzione, ma anche nella morchiosità, il suo sportco lavoro lo fa. Nel bene e nel male, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà,
maelstrom pulse sarà sempre con te.
I
kitchen finks a me non esaltano troppo, sinceramente ci stanno eh, ma preferisco delle bombe insensate come
olivia voldaren o
thrun, the last troll o
batterskull, ma è evidente che hai dei complessi riguardanti i tuoi punti vita che scendono troppo, come dimostrano tutte le carte che fanno gainare life e il 3x di
dark confidant e 3x di
thoughtseize.
Ho sentito una volta un commento che diceva "Meglio provare a vincere rischiando che giocare conservativi e perdere"(magari le parole erano diverse ma il concetto è quello eh), perciò perché non giocare 4
thoughtseize e 2
Inquisition of kozilek se vuoi giocare 6 scartini? Solo io bestemmio in finlandese quando con
Inquisition of kozilek l'oppo mi mostra
comando criptico,
scapeshift e
wurmcoil engine? Insomma quei 2 punti vita quanto valgono in confronto al non morire il turno dopo perché l'altro fa uno
scapeshift letale? La preoccupazione nei match contro aggro è più sensata, ma per fortuna esiste la side.
Dalla side si vede che hai paura di tron e affo, ma una cosa mi ha colpito non poco:
Nihil Spellbombcioè tu giochi 4
melma mangiacarogne e 4
deathrite shaman maindeck e riservi anche uno slot della side per grave-hate? Non so quante apocalissi zombie tu debba aver affrontato per volere annientare così i cimiteri, ma a sto punto gioca diretto
rest in peace lol
Fulminator mage è meglio di
molten rain sia per il costo ibrido sia perchè può essere giocato anche quando non ci sono terre allettanti da distruggere. Senza scordarci che attacca e blocca, e ,a meno di
sudden shock , la sua [Censurato] figura la fa sempre.
Gabbia del becchino nerfa
birthing pod, ma
torpor orb shutta direttamente tutto il mazzo. Piccola nota a margine,
harmonic sliver distrugge la gabbia, mentre non il globo.
Creeping corrosion è lenta e maldestra imho(che poi perchè non
shatterstorm, magari qualcuno gioca ancora la
welding jar). Tra una
creeping corrosion ed un
ancient grudge quale preferiresti avere nella mano iniziale contro affo? Io personalmente preferirei sempre
ancient grudge, dato che ho bisogno di risposte veloci per in questo match up,rischio di non arrivare vivo al quarto turno ed essere stuprato dalle varie nexus dopo aver tirato una
creeping corrosion non è il massimo della vita.