armatura: non è poi cosi facile da rimuovere se si gioca correttamente, e SI la ritengo migliore di batterskull innanzitutto per il cc più basso, in secondo luogo EVADE perfettamente ogni sac effect globale di cui abusa il mazzo contrariamente a qua fa il ben più famoso equip che dovrebbe esser rimbalzato ogni volta che muore il microbo!
tuttavia mi è capitato di vincerci partite che comunque avrei vinto ugualmente in una situazione di lock totale...però 1x ci sta se si ha spazio in lista!
porto & tabernacolo: io non ho due tabernacoli tutto qua :-) e non proxo mai! comunque l'inserimento di porto mi è stato suggerito da shawn riggin( altro giocatore degli SCG) che fece risultato giocando 2 porti 1 ghost quarter 1 tabernacolo(molto basato sul suo doppio crogiolo MD quindi) e fu il primo a giocare senza tourach ma con 7 scarti cc1 per abbassare la curva ed avere più possibilità di scelta quando doveva scartare! sto prendendo questa strada anche io e sembra una buona alternativa!
void & abyss: io ho 3 void tra MD e Side e 2 abyss in side...se avessi il 3o probabilmente lo giocherei, si cc4 non è sempre agile ma non manipolando ne tutotando serve semplicemente per vederli il prima possibile in alcuni MU in cui vincon la partita da soli! molte delle mie vittorie arrivano per concessione più che per vittoria vera e propria..
leyline & extirpate: entrambe ottime, io ho sempre giocato con 3x di extirpate per salvare 1 slot di side, ultimamente sto provando 4 leyline che si rivela utile in molti MU ma porta via 4slot purtroppo...
extirpate è sicuramente più versatile ma richiede prima una rimozione/slando/scarto su QUELLO CHE VOLEVAMO VERAMENTE per dare il meglio mentre leyline risolve completamente il problema GY..credo vada a gusti o a metagame, molti giocano Life from the loam tra main e side in più archetipi(il che puo dar fastidio al nostro gameplan) quindi sto testando per valutare quale "completi" meglio la mia side!
questa è la lista classica che gioco normalmente (prima della prova senza tourach)
11 swamp
1 the tabernacle at pendrell vale
4 urborg, tomb of yawgmoth
4 mishra's factory
4 wasteland
4 dark ritual
4 innocent blood
4 inquisition of kozilek
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 smallpox
4 liliana of the veil
2 nether void
2 nether spirit
3 cursed scroll
1 crucible of worlds
side
1 nether void
3 pithing needle
2 the abyss
2 chains of mephistopheles
3 enginereed plague
4 leyline of the void
quindi no non giocavo altri scartini in side anche se ci stavano...un paio di volte ho sostituito le 2 chains con 2 duress e funzionava bene lo stesso..catene risolve anche sylvan library e poi catene fa old school dai ;-) il resto mi serviva tutto! anzi mancavano ancora rtchet bomb o powder keg che si rivelano utili in molti casi!
la lista si comportava bene...ho fatto un paio di risultati(tornei da 30-40 pls) su 5 tornei a cui l'ho portata e mi ero accorto che le volte che perdevo era per problemi sulla mano iniziale che richiedeva troppo doppio nero(probabilmente sfigavo anche eh) e mi rendeva troppo lento e vulnerabile e alla prima wasteland andavo in difficoltà cosi ho deciso di provare l'alternativa senza tourach anche se un pò a malincuore diciamo...
poi per carità giocare hymn to tourach in pox è tutt'altro che un reato!!!
Taggate le carte. La prossima volta ricordatelo. Legolax