branKaleonid ha scritto:Quanta roba tutta in un colpo! Ci metterò un po' a guardarmi per bene tutto...però l'orda tramutanti mi ha fatto venire in mente l'immagine di un carro armato...che ti cade in testa!
Volevo consigliarti un sistema che magari ti può tornare utile se hai problemi di combinazioni troppo precoci/lente e quindi troppo forti/deboli nelle tue orde e in più, secondo me, uno spunto per nuove costruzioni.
Semplicemente invece di avere un solo mazzo dividi l'orda per esempio in 3 parti, si gioca normalmente ma si inizia rivelando carte dal primo mazzo, quando sono finite si passa al secondo e così via.
Quando costruisci l'orda pensi a quali carte vuoi per i primi turni, poi cosa vuoi a notte inoltrata e cosa invece vuoi prima dell'alba...
In pratica dividi l'orda in sotto mazzi fatti per essere giocati in sequenza, quindi da non rimischiare.
I "tempi" dell'orda possono essere 3 come qualsiasi altro numero, in base alle proprie esigenze, ovviamente niente vieta di avere un numero differente di carte in ogni mazzo...magari i mazzi sono sempre più piccoli o sempre più grandi o grandi/piccoli/grandi ecc.
Per esempio nell' orda zombie puoi mettere un lord in ogni "epoca" o mettere nell' ultimo blocco alcune effetti che sarebbero sgravi se uscissero subito o che al contrario sarebbero bruciati da una loro comparsa troppo precoce.
Restringendo e dividendo è così possibile costruire interazioni molto più efficaci, puoi per esempio scegliere quando entra Haakon con la sua guardia e quando Glissa con i suoi gingilli, con tutte le conseguenze sia a livello tecnico che di puro flavour...(se non fa epoca un terremoto dello spitrito...)
La fine di ognuna di queste "epoche" potrebbe coincidere con la Furia che così facendo risulta comunque più gestibile
dal costruttore e quindi anche dai giocatori.
Ho fatto questa pensata qualche giorno fa e secondo me è un cambiamento piuttosto massiccio in termini di building e quindi purtroppo non l'ho ancora testato a dovere...però mi intriga non poco!
Ma sei troppo avanti! Sai che stavo pensando ad una cosa del genere proprio in questi giorni per la mia prossima Orda - ovvero l'Orda Phyrexiana? ;-) Dato che non riuscivo a trovare una struttura di base che mi soddisfacesse (nel senso che le truppe semplici sono troppo "semplici", mentre le carte forti sono troppo "forti", per una questione di flavor), stavo riflettendo sul dividerla in quattro sottomazzetti, uno per tema:
- Mazzo 1: truppe semplici.
- Mazzo 2: truppe scelte (lord e simili).
- Mazzo 3: effetti.
- Mazzo 4: boss (Pretori, leggende e simili).
Tutti con bustine di colore differente per non fare confusione. L'idea era o creare un crescendo, per cui si aveva una cosa del tipo "1° turno 4 carte del mazzo 1, 2° turno 3 carte del mazzo 1 e 1 del mazzo 2, 3° turno 2 carte del mazzo 2, 1 del mazzo 1 e 1 del mazzo 3, ecc.. ecc..", oppure un andamento più casuale (lanciando ad esempio dei dadi per determinare cosa verrà messo in campo) e/o determinato dalla Furia. Con uno schema del genere, è "giustificabile" avere truppe semplici troppo "semplici", e carte forti troppo... "forti". X-D
Questa cosa la pensavo appunto per un'Orda nuova, però, se funziona, come dici giustamente tu può essere un sistema effettivamente applicabile anche alle Orde esistenti - meno casuale in senso assoluto, però con un'ipotetica regolazione della difficoltà migliore (e ancora più simile ad un gioco da tavolo, ricollegandomi a quanto detto con donChi). Ottima idea, sei grande come al solito!