Salve a tutti, ultimamente stavo provando un bw midrange (molto tendente al control) che fosse un po' diverso dal solito.
Dopo aver visto le 2
Batterskull maindeckate da jimmy in ur control mi sono detto: ok, queste spaccano, poi voglio usare dei ciccioni che se entrano e prendono patto non mi hanno fatto buttare del mana: i titani sono risultati, insieme ai wurmcoil (successivamente sostituito ad un'altra batterskull), la scelta che reputo migliore.
Veniamo ora alla lista:
Veniamo ora alla “spiegazione”:
Finisher:4
2x
Batterskull1x
Sun Titan1x
Grave TitanBene, abbiamo la carta che non muore mai e che salva le partite in 2x e i titani rispettivamente in 1x.
Perchè ho tolto il wurmcoil in favore della batteskull? Beh, semplicemente la batterskull costa uno in meno ed è più difficile da togliere, si può equippare ad un token di souls o, peggio, un titano. Inoltre la batterskull tiene meglio il board avendo vigilance.
Tra i due titani risulta spesso più performante quello nero perchè portandosi dietro i 2 token 2/2 popola un po' il board, quello bianco invece ha meno target (spesso andrà a prendersi una fetch, una muta o una tec-edge), ma quando riporta in vita una lilly rovescia i board (e non di poco)
Questi ciccioni entrano spesso con board favorevoli, ma possono benissimo stallare board più complicati in attesa di portarli a nostro favore.
Penso che 4 finisher possano essere il numero giusto per non vederne troppe in opening hand.
Pensavo anche anche ad inserire i
Phyrexian Obliterator, ovviamente con una manabase diversa dato che questa non può supportali.
Altre creature:5
3x
Wall of Omens2x
Restoration AngelBene, giocando mi sono subito reso conto che il mazzo non pesca, ma bob rischia solo di ucciderci e l'arena occupa il t3 già molto affollato (senza contare che spesso la partita va per le lunghe), ho quindi deciso di giocare 3 muri perchè li ho provati anche in altri mazzi e mi sono sempre piaciuti molto: tengono molto bene aggro per i primi turni.
Il resto invece è una carta che non mi convince molto però in sto mazzo fa tante cose: va ad occupare un turno “morto”, è molto versatile (mi è capitato più volte di forzare counter in eot e di usarla a mo di abbocchino), blinka muro per pescate extra e, se siete in serata e se l'oppo non è il doppio di voi, blinka titano (mai successo per ora).
Nonostante questa grande utilità le carte vanno rispettivamente in 3x e 2x perchè sono solo a supporto della strategia e ci sono slot molto risicati.
Planeswalker:5
4x
Liliana of the Veil1x
Elspeth, Knight-ErrantVabbè, penso che qui non ci sia molto da dire: le 4 lilly tengono bene il board (se magari sapessi usarle renderebbero anche un po' di più) e mettono pressione all'oppo.
Elspeth invece fa +1 metto token che schianto sul ciccione in attesa di trovare la risposta, sennò svolazzare qualche batta o titano.
Tra questi slot inserirei molto volentieri un 1x di
Gideon Jura dato che sul board non rimane molto e anche lui gestisce molto bene certe situazioni facendo anche da finisher, però non saprei.
Scartini:6
3x
Inquisition of Koilek3x
ThoughtseizeBeh, siamo un midrange: 6 scarti sono l'ideale per riempire il t1 ecc ecc, queste cose le sappiamo.
Male che vada (pescate in late), cibano un po' la lilly bisognosa di coccole.
Removal:10
4x
Path to Exile2x
Slaughter Pact2x
Dismember2x
DisfigureSweeper:2
2x
DamnationInsieme alle lilly hanno il compito di preparare la venuta del Titano: reggono bene il board e incasinano strategie alla pod (che non è cmq un bel match-up) o di mazzi creaturosi.
Quelli che mi convincono meno sono i
Disfigure perchè non ammazzano esarca e ci obbligano a fare combat trick per seccare creature più grosse alla tarmo, lossodonte, linvala ecc ecc
risulta invece molto versatile contro affo (il peggior match-up), confi, lord di tonni che rimarrano sempre piccini piccini. Dai test non sono ancora sicuro del volerli sostituire (con cosa poi? Non altri dismember e/o pact). Si giocano lo slot anche con
Darkblast.
Vorrei segnalare la già notissima sinergia tra lilly e pact per evitare che si immoli con un -2.
Altre spell:3
3x
Lingering SoulsAnche loro fungono da finisher, ma, il più delle volte si tradurranno in carte che ci donano tempo con chumplocchini oppure removal con blocchi multipli: sono una manna contro affo che ci permettono di tenere un minimo a bada le sue animabli volanti (ah! Attenzione alle pur sempre poco giocate
Illness in the Ranks (ovviamente su cocka becco solo tizi con questa in sb).
Solo 3 perchè ce ne basta una a partita e, se va per le lunghe, ce ne basterà anche solo una seconda. C'è da dire che sono una mana vs affo che è il nostro peggior match-up, quindi vorrei valutare l'aggiunta di un 1x di side oppure completare il 4x già di main.
Lande:25
4x
Marsh Flats3x
Verdant Catacombs7 fetch per non morire pietosamente da blood moon e per avere sempre la manabase a posto
4x
Godless Shrine3x
Swamp2x
PlainsTra i target delle fetch ben 4 shock per non aver problemi alla manabase e ben 5 basiche per non morire sommersi dai danni autoinfitti (mai più fetch, shock stappata, seize di t1 per noi)
2x
Isolated Chapel1x
Featid Heath1x
Urborg, Tomb of YawghmothCompletano le lande colorate del mazzo stabilizzando la manabase permettendoci di non avere problemi a castare i doppi colorati del mazzo
3x
Tectonic-Edge2x
MutavaultLa prima per sfondare manland dell'oppo, per fare mana denial su manabase fragili, la seconda non so perchè le abbia inserite di preciso, però fanno un minimo di race e sono utili.
Rimangono cmq 8/25 le lande che non ci permettono di fare t1 scarto e quindi h qualche dubbio riguardo a questa conformazione.
Questo per quanto riguarda il main, la side al momento è:
3x Fulminator Mage
2x Disenchant
2x Zealous Persecution
2x Memoricide
2x Rest in peace
2x Stony Silence
2x Ghostly Prison
Dovrebbero coprire più o meno tuttti i match-up, quelli che al momento mi sembrano un po' ardui sono stati scape (impressione di una sola partita però), zoo (2 partite), e affo (5 partite in cui avrò vinto sì e no 3 game con sculate assurde), tron rg e uwr (sempre una partita) (vedrò di approfondirli meglio), per gli altri (apparte tonni arato sempre 2-0) mi sembrano molto equilibrati. Sarebbe interessante vedere contro storm
-
Fulminator Mage: contro tricolori (jund, junk, uwr), mazzi con manabase fragili (tribal zoo) e affo (o in generale mazzi che hanno molte manland o utility land), ma soprattutto contro affo e le sue dannatissime nexus
-
Disenchant: contro pod, twin, vs batterskull nemiche (ma neanche sempre), tonni, gw hatebears, tron e, indovinate! Affo!
-
Zealous Persecution: contro pod (dorkini vari), storm, i mazzi con tanti x/1 e quindi anche affo!
-
Memoricide: contro tutti i combo e mazzi che s basano su una singola carta e... no, questa non entra contro affo.
-
Rest in Peace: contro jund, storm, pod (melly), vengevine, gifts e mazzi che abusano di snappo, l'unica pecca e che ci dimezza le souls.
-
Stony Silence: contro pod, affo (e siamo a 9 carte!), tonni, gw hatebears e, inoltre, data la versatilità della carta, contro mazzi random.
-
Ghostly Prison: contro pod (kiki e melly), twin, mazzi tempo random, tonni, gw hatebears, zoo, storm e affo (ed ecco la 11esima!)
La side mi sembra equilibrata (le 11 carte contro affo sono cmq forti contro molti altri mazzi) e mi sembra che copri bene più o meno tutti i match-up.
Che ne pensate?