spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 24 lug '13, 17:17

non so se è già stata presa in considerazione, ma se si gioca la versione :UB: c'è anche la creeping tar pit, che potrebbe essere la chiusura che manca al mazzo
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 24 lug '13, 19:52

vexac mi diresti la tua lista :UB: ? che quella nera mia l ho appena usata in un torneo. Il mazzo per essere la sua prima uscita pubblica non si è comportata male. ho finito a 3 ma ho perso sempre 2-1 aggiudicandomi il primo game. Poco male per essere la prima volta in real. la :UB: è sicuramente piú performante. attendo una lista :)
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 25 lug '13, 10:32

Ok, attualmente gioco una lista piuttosto budget in mancanza di fetches, ma comunque decisamente solida: :W: :U: :B:

4 Lantern of Insight
4 Codex Shredder
4 Ghoulcaller's Bell
1 Sands of Delirium

4 Mox opal
3 Trinket Mage
1 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
3 Deathrite Shaman

4 Dispatch
4 Ensnaring Bridge

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
2 Fabricate

4 Glimmervoid
4 Darkslick Shores
4 Seachrome Coast
2 Academy Ruins
1 Nephalia Drownyard
1 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Island

1 Tezzeret, Agent of Bolas


Con sideboard
1 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
1 Trinket Mage
4 Leyline of Sanctity
1 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
1 Chalice of the Void
2 Engineered Explosives


Ecco, questa è attualmente la mia versione, con qualche proxy purtroppo (thoughtseize) e senza fetch, che comunque rischiano di farti perdere troppe vite e di vederne più di quante shockland usi, quindi ci sta come scelta :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 25 lug '13, 11:47

il mazzo non si infligge molti danni da solo, e in più c'è anche DRS: quindi perchè non giocare il set di seize già di main?
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 25 lug '13, 18:13

Dite che vale la pena di aggiungere un colore per giocare dispatch e lelyne? Non sono sicuro
Poi se posso esprimere un parere personale reputo tezzeret the seeker > fabricate perchè pagando 5 tutoriamo qualsiasi carta del mazzo (come fabricate) ma con due mana in piu riusciamo anche ad averla in campo! Ad esempio se voglio tutorare il ponte con fabricate spendo 6 totali per giocarlo, con tezzeret 5 e mi rimane un placewalker in capo, che puo in very late essere ripreso con la testolina e giocato per chiudere aggrando (2' chiusura) .... Puo anche tutorare piu cose come ripetuti mox opal o le teste mancanti
Poi sands of delirium non mi piace perche se non stai chiudendo è una carta stramorta...preferirei la seconda copia di nephalia...
Poi mi stupisco di non vedere wratte di main... Io gioco 2 ee di main e 2 dannazioni ( al posto di dispatch) infine preferirei avere di side witchbane orb o come si chiama, tutorabile con tezzeret fa la stessa cosa di lelyne ma non ha bisogno di colori in piu e puo essere riciclata
Poi secondo me crucible + tec edge è perfetto per questo mazzo...
Sono pareri personalissimi ma io davvero vorrei trovare il posto per spellskite :) ed elixir of immortality di side contro burn che dite? :)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 30 lug '13, 11:41

steve_may ha scritto:Dite che vale la pena di aggiungere un colore per giocare dispatch e lelyne? Non sono sicuro
Poi se posso esprimere un parere personale reputo tezzeret the seeker > fabricate perchè pagando 5 tutoriamo qualsiasi carta del mazzo (come fabricate) ma con due mana in piu riusciamo anche ad averla in campo! Ad esempio se voglio tutorare il ponte con fabricate spendo 6 totali per giocarlo, con tezzeret 5 e mi rimane un placewalker in capo, che puo in very late essere ripreso con la testolina e giocato per chiudere aggrando (2' chiusura) .... Puo anche tutorare piu cose come ripetuti mox opal o le teste mancanti
Poi sands of delirium non mi piace perche se non stai chiudendo è una carta stramorta...preferirei la seconda copia di nephalia...
Poi mi stupisco di non vedere wratte di main... Io gioco 2 ee di main e 2 dannazioni ( al posto di dispatch) infine preferirei avere di side witchbane orb o come si chiama, tutorabile con tezzeret fa la stessa cosa di lelyne ma non ha bisogno di colori in piu e puo essere riciclata
Poi secondo me crucible + tec edge è perfetto per questo mazzo...
Sono pareri personalissimi ma io davvero vorrei trovare il posto per spellskite :) ed elixir of immortality di side contro burn che dite? :)


Tezzeret, si usa come finisher, non come tutore. La parte tutorante è solo secondaria.
Tezzeret the Seeker ci dà un ponte intrappolante in turno 5. Fabricate ci dà un ponte in turno 4. questo è tutto, e spero sia piuttosto chiara la differenza.
Leyline non la uso solo perchè uso bianco come colore, ma principalmente perchè si cala in turno 1 contro una moltitudine di mazzi (storm, jund, sparo, UWR), mentre witchbane orb è tutorabile solo di fabricate e costa complessivamente più mana della leyline.
Forse penserò a un verdetto di side, ma non credo ci troverò il posto, il ponte è sicuramente migliore e più veloce.
Crucible + tectonic di per sè è tutto fuorchè uno striplock, dal momento che tectonic è una rimozione condizionale, una terra potenzialmente inutile (eccetto contro tron) e crucible è la carta che non vorresti mai pescare. Rammento che esiste già un mazzo spaccalande in modern (GW pali) e non ha mai partorito di giocare quella combo :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 30 lug '13, 12:19

Hai ragione. è più veloce di un turno, ma l'effetto ponte si può sostituire con una wratta o con EE tutorati con altro. Tezzeret fa 2 in 1 e ti permette di risparmiare slot per altra roba, magari meno specifica per aggro, più toolbox, più cosa vuoi..
poi posso sempre fare maghetto per mox e t4 tezzeret, con conseguente ponte, se capita...

E se non ti capita lelyne di prima? mulighi magari con una buona mano, o aspetti che ti arrivi? orb è una garanzia al t4, e magari t3 se giochi accellerini (e i fabricate che dici di giocare) poi puoi vs burn tutorare elixir of immortality

comunque abbiamo bisogno di echoing truth di side... per rimbalzare lelyne e poi scartarla... penso sia la sola soluzione per :UB:

Non ho niente contro lelyne sono scelte, ma lo vedo troppo pesante il x4 di dispatch alla fine non ci serve spaccare creature, al massimo una grossa minaccia... ma allora tutoro executioner's capsule che sta in x1/2 ... è tutta una questione di spazi e non con 12x di chiusura ne abbiamo poco poco per controllare e dobbiamo sfruttarlo al meglio, magari con risposte un po' più tarde, ma con risposte. poi va a gusti, magari preferisci la velocità e ti salva in una partita, poi non hai risposte e perdi un'altra... va anche a fortuna :D

edit: se giochi bianco, hai provato Auriok Salvagers ? mai usato ma non sembra così male...
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 30 lug '13, 17:51

Purtroppo ci sono un sacco di carte che sarebbero sinergiche con questo mazzo, ma non le si può usare perchè gli slot sono troppo limitati, dal momento che ogni precisa carta è un pezzo della combo o serve a tutorarla...
Il mazzo soffre soltanto le chiusure aggressive , per questo ci sono le fast removal dispatch e i ponti intrappolanti. Un avversario che punta a vincere senza attaccare con le creature non troverà mai quello che gli serve, perchè in ogni caso la nostra build è più veloce (scartini e combo possono già essere connessi in turno 2), ma questi non bloccano gli attacchi, bloccano solo le carte migliori dell'avversario... Ad esempio, UWR chiude quasi sempre dopo spari estenuanti, ma molto alla lunga... il ponte intrappolante serve eccome, perchè mi pare che gli snapcaster e i colonnati attacchino ;)
E quindi... beh, la wratta non fa finire per niente la partita, anzi sprona l'avversario a ricominciare la race prima della tua prossima wratta, e fidati che non potrai sempre regalare terre all'oppo (e molte tra l'altro attaccano pure). Cioè, i ponti sono indubbiamente la chiusura definitiva, non si procrastina questo 8)

Per quanto riguarda l'echoing truth, penserò di metterla nella side, forse in 1x o 2x contro fastidi vari tipo stony silence entrati a ufo e varie :)
I dispatch stavo valutando di toglierli, ma continuando a testare noto sempre più l'utilità di una rimozione a costo 1 (che non è :B: + :1: :B: ), che rimuove i fastidi più grandi senza rallentare i nostri turni, senza farci perdere 4 vite (dismember), e soprattutto senza scremare le lande all'oppo e fargli mescolare il mazzo (path). Per ora resto della mia idea di tenere i dispatch (aaah se ci fossero le spighe X( )

Witchbane vs Leyline è da sempre un confronto vinto dalla seconda, semplicemente perchè blocca le IoK, Duress, Thoughtseize, Vendilion etc. prima che si rendano pericolose. Chiaramente il vantaggio della witchbane è che è tutorabile dal fabricate, ma il vantaggio del primo turno e di non essere un artefatto (easy crushable) penso sia tutto a favore della Leyline... Male che vada le giochi in turno 4, ma ormai lì non servono più; e poi pensa, witchbane è sempre e comunque un drop a 4, e in mano iniziale ti viene voglia di mulligarla... Leyline è un drop a 4, ma in mano iniziale fai i salti di gioia :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 30 lug '13, 20:15

che i ponti siano la chiusura non v'è dubbio, che lelyne sia superiore a orb è risaputo anche quello, che faccia differenza tra un ponte al quarto(saltando il terzo turno per tutorare) e uno al quinto senza saltare turni sono più combattuto, sull'occupare 4 slot per una carta e farla entrare da subito (gg vs burn) oppure nell'ipotesi di giocarla di 4 sempre tutorando con fabricate ma che occupi un solo slot sono in dubbio e penso che preferirei giocare il x5 contando tutori e calarla di 4 ma avere 3 altri slot liberi per qualcos'altro di ugualmente importante....

Si questo non è un tezzeretor, fabricate in ultima analisi è superiore per gli scopi di questo mazzo...

essendo artefatto può essere protetto con spellskite, e si può fare recur con academy, che ora si può giocare in più copie data la nuova regola leggendaria, e contro il citato rdw di quarto fa il suo mestiere (rgw ha wear//tear + snap quindi sarà difficile lo stesso contare su quello)

ci sono davvero creature che ci danno così fastidio per meritare 4 slot di un removal? se si, dato che li giochi, a quali pensi?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 31 lug '13, 10:09

Ok, allora farò un elenco delle creature meritevoli di essere rimosse: :D
1 Gerarca Nobile
1 Peste dei Segnali
1 Ornitottero
1 Lavamante Spietato
1 Deathrite Shaman
1 Qasali Pridemage
(nel momento in cui l'oppo non si è tenuto il mana)

Queste direi che sono le più pericolose, dal momento che rompono i cosiddetti anche con la combo a terra...
Qui sotto quelle che le si rimuove sempre volentieri, per rallentare l'oppo e per pararsi per bene ;)
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Deceiver Exarch
1 Pestermite
1 Melira, Reietta Sylvok
1 Vengevine
1 Lotleth Troll
1 Tarmogoyf
1 Dark Confidant
1 Huntmaster of the Fells
1 Thalia, guardian of Thraben
1 Leonin Arbiter
1 Loxodon Smiter
1 Cavaliere del Reliquiario
1 Goblin Electromancer
1 Serra Ascendant


Hmmm ho finito le idee, ma direi che per ora siano piuttosto tante :P
Cioè, non è detto che in turno 3 caliamo il ponte, e che sia l'unica carta nella nostra mano (anche se comunque ferma il range degli attaccanti), quindi evitarsi i 4/4 o 4/5 in turno 2 è sempre sollevante... Per non parlare di quelle orribili creature a forza 0 che attaccano comunque |.
Cioè, ricordo che non è un mazzo perfetto, e nei primi turni soffre molto, soprattutto in fase di ricerca della combo ;)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti