Nel poco tempo disponibile che ho nel ultimo periodo provo sempre a mettere le mani su qualche progettino nel cassetto, qualche volta parlando di idee un po piu strane o for fun, e a volte cercando di costruire qualcosa di piu funzionale e competitivo, oggi voglio parlare, e pure tanto, di una mazzo che tanto mi piacque da che lo montai, e che con tanta dedizione ho sempre cercato di manetnere vivo, con risultati piu o meno buoni nel corso del tempo; Come avrete capito dal titolo il mazzo si basa su Tezzeret, e cerca di essere un controllo puro diciamo pure in vecchio stile vista l evoluzione del formato che sta perdendo ogni tipo di hard controll.
Prima di iniziare a parlare della lista che ho intenzione di iniziare a testare nel poco tempo 'aimé' di cui dispongo, voglio riportare una primer che scrissi in un altro forum, in cui ho postato vecchie liste da esteso per spiegare con abbastanza cura le scelte fatte, quindi ecco qua le basi.
"Di questo mazzo si è gia parlato, era stato chiamato appunto qui nel forum ToolBox, mi venne poi fatto notare che il suo nome nel esteso passato era Tezzerator!, quindi ho scelto di restituirli il suo nome, il mazzo è molto meccanico, in ext veniva giocato prevalentemente come controllone a base blu, con uno splash di rosso per la rimozione globale del momento, ovvero Firespout, si fece notare per vari piazzamenti importanti nei vari Gran Prix del periodo, si provo a portarlo i Legacy ma il mazzo non era all' altezza del formato e cadde in disuso, ora la Wizard lancia un nuovo formato il modern, formato che ha rilanciato la mia voglia di Magic per la grande possibilità che si ha di inventare mazzi dato che ancora non esiste un vero e propio metagame, e date le sue "restrizioni" darà grandi possibilità di rivoluzioni sfruttando le future espansioni lanciate dalla Wizzy.
Un esempio di lista da extended giocata di tezzerator è questa, (EXT del 2009)
Main
6 Island
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Steam Vents
2 Academy Ruins
1 Seat of the Synod
1 Miren, the Moaning Well
1 Riptide Laboratory
1 Great Furnace
1 Breeding Pool
4 Trinket Mage
3 Vendilion Clique
4 Thirst for Knowledge
3 Firespout
3 Spell Snare
3 Stifle
2 Cryptic Command
4 Chrome Mox
3 Tezzeret the Seeker
3 Chalice of the Void
2 Engineered Explosives
2 Vedalken Shackles
1 Ensnaring Bridge
1 Pithing Needle
Sdeboard
1 Trinisphere
1 Tormod's Crypt
2 Sower of Temptation
2 Quagnoth
2 Threads of Disloyalty
3 Blood Moon
3 Ancient Grudge
1 Future Sight
6 Island
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Steam Vents
2 Academy Ruins
1 Seat of the Synod
1 Miren, the Moaning Well
1 Riptide Laboratory
1 Great Furnace
1 Breeding Pool
4 Trinket Mage
3 Vendilion Clique
4 Thirst for Knowledge
3 Firespout
3 Spell Snare
3 Stifle
2 Cryptic Command
4 Chrome Mox
3 Tezzeret the Seeker
3 Chalice of the Void
2 Engineered Explosives
2 Vedalken Shackles
1 Ensnaring Bridge
1 Pithing Needle
Sdeboard
1 Trinisphere
1 Tormod's Crypt
2 Sower of Temptation
2 Quagnoth
2 Threads of Disloyalty
3 Blood Moon
3 Ancient Grudge
1 Future Sight
Poi con il passare del tempo venne inserita la combo tra Fonderia dei totteri & Spada degli umili, (ogni volta che sacrifichi spada attraverso fonderia guadagni 1 punto vita e metti in gioco un tottero 1/1 cosi da fare attivare l' abilita della spada che a quel punto è al cimetero e rimetterla in gioco equippata al tottero per poi continuare fino a quando il mana lo consente) combo molto bella che dava una chiusura alternativa al deck che pero cambio particolarmente perdendo molte delle difese che aveva prima, come ponti intrappolanti, ago spinale, ecc
Questo è il secondo step del tezzerator o thopter combo che dir si voglia.
Main
4 Ancient Den
4 Island
4 Seat of the Synod
3 Hallowed Fountain
2 Plains
1 Academy Ruins
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
4 Thirst for Knowledge
4 Muddle the Mixture
4 Spell Snare
4 Path to Exile
3 Mana Leak
2 Cryptic Command
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
3 Tezzeret the Seeker
3 Talisman of Progress
3 Chrome Mox
3 Engineered Explosives
Sideboard
4 Meddling Mage
3 Wrath of God
3 Trinket Mage
2 Vendilion Clique
1 Chalice of the Void
1 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
4 Ancient Den
4 Island
4 Seat of the Synod
3 Hallowed Fountain
2 Plains
1 Academy Ruins
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
4 Thirst for Knowledge
4 Muddle the Mixture
4 Spell Snare
4 Path to Exile
3 Mana Leak
2 Cryptic Command
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
3 Tezzeret the Seeker
3 Talisman of Progress
3 Chrome Mox
3 Engineered Explosives
Sideboard
4 Meddling Mage
3 Wrath of God
3 Trinket Mage
2 Vendilion Clique
1 Chalice of the Void
1 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
Arrivati a questo punto si perdono le tracce del deck che cade nel dimenticatoio, l' unico punto portato avanti poi anche in Legacy e la combo Thopter/Sword che dara vita ad altri mazzi molto interessanti ma che non ci interessano.
Come dicevo più su l' avvento del modern mi ha dato nuova linfa e voglia di sperimentare, cosi un paio di mesi fa iniziai a cercare di riarrangiare questo mazzo molto cervellotico per questo formato, ma i primi risultati furono molto deludenti, chiesi consigli a destra e a manca perchè credevo nell' idea del mazzo, pian piano con qualche test e miriadi di liste accantonate arrivo allo step che sto testando da ormai tre settimane con interessantissimi risultati, il mazzo detto in parole molto e anche troppo spicce è un classico controllone, base UW con splash di Nero, la cosa che lo rende molto difficile da affrontare non che da giocare è la possibilita di giocare hate di utti i tipi in 1x tutorabili, questo "piccolo" punto ci permette di mettere in difficolta mazzi che in G1 dovremmo soffrire tantissimo, e stravolgere altri MetchUp, per control esempi calzanti sono Gifts ungiven deck che con reliquia del progenitus in campo sono bloccati visto che non hanno piu la possibilita di recuperare i pezzi messi al cimitero, oppure UW Thron che perde la chiusura principale di domina mente con un Ago spinale, per aggro abbiamo sempre la Reliquia che puo fermare i fuochi punitivi di Zoo gli Esplosivi ingenirizzati che arano affo, e cosi via.
Il mazzo sembra reggere bene molti metchup deve ancora fare e superare ancora tanti test quindi olio di gomito e giu a lavorare, ma per ora sono molto soddisfatto.
Questa è la mia attuale lista. (Modern 2011)
TERRE BASE 12
6 Island
5 Plains
1 Swamp
TERRE 4
2 Drowned Catacomb
1 Glacial Fortress
1 Isolated Chapel
La scelta di inserire solo terre che danno il meglio con un altra terra base in gioco è data dal fatto che giochiamo ben 12 lande basiche, scelgo di non giocarne troppe perche comunque la base UW è come vedremo predominante e non voglio rischiare troppo di incartarmi con terre tappate nei primi 2 turni che sono quelli in cui noi siamo piu faragili, le terre UB hanno a disposizine 7 terre che le fanno entrare stappate la UW addirittura 11 e piccoloa nota dolente la WB solo 6 ma il rapporto è comunque buono, nel caso mappa della spedizione puo tornare utile.
TERRE LEGGENDARIE 1
1 Academy Ruins
Le rune sono una manna in certe occasioni chiudono le partite da sole mandando in recursion pazzesche Esplosive e capsula magari poi con tezzy 2.0 in gioco che ci aggiunge direttamente la carta in mano facciamo propio faville, comunque ricicla e riabilita tutte quelle carte fastidiose di cui ho tanto parlato bene.
CONSOLIDAMENTO MANA 6
3 Fieldmist Borderpost
3 Mistvein Borderpost
Faccio un elenco:
1-Fungono da terre doppie 2-Si trovano con tezzy 2.0 3-Le scarto di conoscenza acc. 4-Sono animabili con i 2 tezzy 5-Fanno numero con l'ultima abilita di 2.0, penso non serva aggiungere niente.
TUTORAGGIO 4
2 Trinket Mage
2 Tezzeret the Seeker
Il maghetto è il perfetto suddito del Sig. Tezzy in questo mazzo abbiamo un ToolBox di artefatti composto da 8 carte di cui 7 diverse lui ci da la possibilita di tutorarne 6, direi non male! Di Tezzy invece che dire, se da il nome al mazzo un motivo ci sarà, fa tutore su tutto, l'unica pecca è con gli esplosivi, da una chiusura molto solida, e attira spari, attacchi e rimozioni, subisce tutto come u signore ma lascia sempre sul campo la carta giusta al momento giusto, soprattutto "mettendo in gioco" cosicche la carta chiave non possa essere neutralizzata.
PESCAGGIO 6
4 Thirst for Knowledge
2 Tezzeret, Agent of Bolas
Bè giochiamo ben 14 artefatti, quindi già questo farebbe entrare di diritto questo gran peschino nel mazzo, ma soprattutto abbiamo le rune dell' accademia, quindi non abbiamo mai paura di scartare una artefatto importante, sicuramente a volte capita di dover scartare 2 carte ma sicuramente andremo a fare comunque vantaggio carte +1 e anche un ottimo card quality.
Con Tezzy 2.0 andiamo a fare vantaggio carte attraverso mini tutore, e soprattutto ci fornisce ben 2 chiusure alternative, o a forza di 5/5 magari volanti in accopiata con la fonderia, o con una botta di danni, cosa utile ma che non ho ancora utilizzato da la possibilità di guadagnare puntivita
PROTEZIONI 11
4 Spell Snare
4 Remand
3 Condescend
Allora remand, ci da la possibilità di guadagnare un turno a cc2 facendoci pescare una carta cè chi dice sia la counter migliore del formato, io non condivido ma apprezzo la carta, Spell snare è fenomenale rimuove carte chiave da tantissimi mazzi, Placca per Affo, Tarmo, Qasali da Zoo Confident da Jund Spellskte da doran, queste sono solo le prime che mi vengono in mente, Condescend, ottimo innanzitutto fa scryare 2 e in un formato dove si manipola poco come effetto secondario e ottimo, in più fa grandi [Censurato] quando l' oppo prova a fare la "giocata della vita"
RIMOZIONI 6
2 Wrath of God
4 Path to Exile
Bè queste sono il top della classicità!
TOOLBOX 8
2 Engineered Explosives
Rimozione totale, possiamo piazzarla ad 1,2,3, possiamo tutorarcela e riciclarcela.
1 Expedition Map
Tutoriamo principalmente Academy ma nel caso anche la 2° pianura/isola e la palude.
1 Pithing Needle
Da solo blocca le terre animabili, tutti i planes, noiose rimozioni tipo EE bomba a criccetto e chi più ne a piu ne metta.
1 Relic of Progenitus
Da sola blocca punishing, Emeria e tutte le combo da cimitero.
1 Executioner's Capsule
Rimozione tutorabile e riciclabile (secca allegramente emrakul).
1 Ensnaring Bridge
Chiodo assurdo, blocca reliquiari e tarmo troppo creciuti, affo, e comunque ogni insidia troppo dopata.
1 Thopter Foundry
Crea bloccanti in situazioni limite, fa guadagnara una manciata di puntivita e rende evasivi i nostri 5/5.
SIDEBOARD (momentanea)
4 Timely Reinforcements
1 Academy Ruins
1 Relic of Progenitus
3 Pulse of the Fields
6 Island
5 Plains
1 Swamp
TERRE 4
2 Drowned Catacomb
1 Glacial Fortress
1 Isolated Chapel
La scelta di inserire solo terre che danno il meglio con un altra terra base in gioco è data dal fatto che giochiamo ben 12 lande basiche, scelgo di non giocarne troppe perche comunque la base UW è come vedremo predominante e non voglio rischiare troppo di incartarmi con terre tappate nei primi 2 turni che sono quelli in cui noi siamo piu faragili, le terre UB hanno a disposizine 7 terre che le fanno entrare stappate la UW addirittura 11 e piccoloa nota dolente la WB solo 6 ma il rapporto è comunque buono, nel caso mappa della spedizione puo tornare utile.
TERRE LEGGENDARIE 1
1 Academy Ruins
Le rune sono una manna in certe occasioni chiudono le partite da sole mandando in recursion pazzesche Esplosive e capsula magari poi con tezzy 2.0 in gioco che ci aggiunge direttamente la carta in mano facciamo propio faville, comunque ricicla e riabilita tutte quelle carte fastidiose di cui ho tanto parlato bene.
CONSOLIDAMENTO MANA 6
3 Fieldmist Borderpost
3 Mistvein Borderpost
Faccio un elenco:
1-Fungono da terre doppie 2-Si trovano con tezzy 2.0 3-Le scarto di conoscenza acc. 4-Sono animabili con i 2 tezzy 5-Fanno numero con l'ultima abilita di 2.0, penso non serva aggiungere niente.
TUTORAGGIO 4
2 Trinket Mage
2 Tezzeret the Seeker
Il maghetto è il perfetto suddito del Sig. Tezzy in questo mazzo abbiamo un ToolBox di artefatti composto da 8 carte di cui 7 diverse lui ci da la possibilita di tutorarne 6, direi non male! Di Tezzy invece che dire, se da il nome al mazzo un motivo ci sarà, fa tutore su tutto, l'unica pecca è con gli esplosivi, da una chiusura molto solida, e attira spari, attacchi e rimozioni, subisce tutto come u signore ma lascia sempre sul campo la carta giusta al momento giusto, soprattutto "mettendo in gioco" cosicche la carta chiave non possa essere neutralizzata.
PESCAGGIO 6
4 Thirst for Knowledge
2 Tezzeret, Agent of Bolas
Bè giochiamo ben 14 artefatti, quindi già questo farebbe entrare di diritto questo gran peschino nel mazzo, ma soprattutto abbiamo le rune dell' accademia, quindi non abbiamo mai paura di scartare una artefatto importante, sicuramente a volte capita di dover scartare 2 carte ma sicuramente andremo a fare comunque vantaggio carte +1 e anche un ottimo card quality.
Con Tezzy 2.0 andiamo a fare vantaggio carte attraverso mini tutore, e soprattutto ci fornisce ben 2 chiusure alternative, o a forza di 5/5 magari volanti in accopiata con la fonderia, o con una botta di danni, cosa utile ma che non ho ancora utilizzato da la possibilità di guadagnare puntivita
PROTEZIONI 11
4 Spell Snare
4 Remand
3 Condescend
Allora remand, ci da la possibilità di guadagnare un turno a cc2 facendoci pescare una carta cè chi dice sia la counter migliore del formato, io non condivido ma apprezzo la carta, Spell snare è fenomenale rimuove carte chiave da tantissimi mazzi, Placca per Affo, Tarmo, Qasali da Zoo Confident da Jund Spellskte da doran, queste sono solo le prime che mi vengono in mente, Condescend, ottimo innanzitutto fa scryare 2 e in un formato dove si manipola poco come effetto secondario e ottimo, in più fa grandi [Censurato] quando l' oppo prova a fare la "giocata della vita"
RIMOZIONI 6
2 Wrath of God
4 Path to Exile
Bè queste sono il top della classicità!
TOOLBOX 8
2 Engineered Explosives
Rimozione totale, possiamo piazzarla ad 1,2,3, possiamo tutorarcela e riciclarcela.
1 Expedition Map
Tutoriamo principalmente Academy ma nel caso anche la 2° pianura/isola e la palude.
1 Pithing Needle
Da solo blocca le terre animabili, tutti i planes, noiose rimozioni tipo EE bomba a criccetto e chi più ne a piu ne metta.
1 Relic of Progenitus
Da sola blocca punishing, Emeria e tutte le combo da cimitero.
1 Executioner's Capsule
Rimozione tutorabile e riciclabile (secca allegramente emrakul).
1 Ensnaring Bridge
Chiodo assurdo, blocca reliquiari e tarmo troppo creciuti, affo, e comunque ogni insidia troppo dopata.
1 Thopter Foundry
Crea bloccanti in situazioni limite, fa guadagnara una manciata di puntivita e rende evasivi i nostri 5/5.
SIDEBOARD (momentanea)
4 Timely Reinforcements
1 Academy Ruins
1 Relic of Progenitus
3 Pulse of the Fields
Ovviamente la sideboard ancora non ha molto di ufficiale, non esistendo un meta sto provando e riprovnado, per ora ho inserito il 4x di Rinforzi tempestivi perchè Zoo (ho avuto la possibilita di testare solo con punishing) in G1 ci è un pelo sopra, con questa sidata al posto di 1 ThopFund di 1ponte e di 2 Rimandare, poi va a partite ovviamente questo diciamo è l'ultima sidata che ho provato; L' uno per di academy la sto testando perchè da sola a volte fa quasi da win conditione visto che molti mazzi giocano delle rimozioni per le terre mi sono voluto paraculare, ma non mi è ancora mai capitato di metterla dentro; La seconda reliquia per dare la mazzata finale a deck che sfruttano il cimitero, visto che solo il punish e infilato ovunque, poi sono tante altri piccoli usi comne con UW Thron Solar flare ecc; Pulse è stato inserito propio 3 giorni fa dopo aver notato il gran numero di deck MonoR o comunque a base rossa.
Allora per i test, non ho avuto una marea di tempo per farli, ho provato a concentrarmi però su mazzi molto giocati per ora nel formato, ho testato con Punishing Zoo, AffinityRed, UW Thron, Doran Rock. e qui sotto riporto un po piu dettagliatamente come si comporta il mazzo.
PunishZoo:
G1 come detto non è facile, lui sversa tantissimo, con le counter facciamo fatica a starli dietro, dobbiamo usare al meglio le rimozioni che abbiamo a disposizione dato che una creatura molesta con due botte puo piegarci, da evitare possibilmente l' uso di sentieri su creature a cc1 perche sono le preferite appunto di EE ovviamente poi tutto si valuta durante il gioco, la versione del mio amico gioca oltre ad elspeth anche il 2x di Garruk, cacciatore primitivo, che reputo fenomenale in questo mazzo se non riesco a counterarlo o a nominarlo di ago sposta molto, post side siamo meno acqua alla gola dato che abbiamo la possibilità di guadagnare PV e soprattutto tre chumpbloccanti ogni volta che lanciamo i rinforzi, cosi da avere qualche turno in piu per impostare il nostro game.
RedAffinity:
Contro Affo le partite sono particolari, il suo è un mazzo solido, non si choda più o meno mai, molto dipende dalle mani iniziali, per noi è basilare vedere Spell snare e molto importante EE, con queste due in mano anche le sue migliori partenze sono facilmente arginate, anzi con queste in mano speriamo propio parta a mille cosi da lasciarlo pulito e senza carte, spell snare è da tenere quasi solo per la placca ma occhio pure al Arcbound Ravager che puo diventare veramente noioso, non ho inserito una vera e prpia side contro questo mazzo perche stiamo sopra non di molto ma intanto non è male stare sopra a un mazzo che sembra sara tra i piùimportanti del formato!
UW Thron:
Metch up molto favorevole pre side, abbiamo ben 3carte di main e tutorabili che gli chiodano la combo, ovvero Ago spinale a nominare Dominamente, Academy ruins per andare a rimuovere la sua ruins, e Reliquia a rimuovere i pezzi che finiscono al cimitero attraverso gift ungiven che sta alla base dal mazzo, ma lo porta a dare l' oppurtunita a noi di mettere al cimitero quello che vogliamo! Non ho pero avuto la possibilità di giocare post side perchè ancora neanche lui aveva una side completa.
DoranRock:
Aspetto a fare commenti su questo archetipo dato che ho testato solo una volta vincendo due a uno, ma non voglio sbilanciarmi su opinioni sbagliate.
Se il Primer risquotera interesse continuerò ad aggiornare i vari metchup, e i risultati (incrociando le dita) che otterrò nei vari cittadini che andrò a fare.
Ciao!
Ole!"
Ok e qui siamo allo step a cui mi ero fermato ai tempi, mazzo interessante, probabilmente bisognerebbe aggiornare un po la lista visto che risale ad un anno fa circa, ma sicuramente il prezzo totale in soldoni non era elevatissimo, quindi nel caso qualcun fosse interessato a progetto fino a questo punto pens sia una base interessante e relativamente budget per avere un mazzo UWb Control diverso dagli standard, proseguendo, il mazzo ad ora a perso il bianco per la strada, ma sempre sulla strada abbiamo incontrato il verde e ci si è detti "perchè no!".
Il verde è stato inserito di base solo per il nuovissimo e interessantissimo abrupt decay ed ho scelto di inserirlo al posto del pte data la sua duttilita, ed il fatto che non sta sotto a counter di aggrocontrol in stile delver.
Altra modifica interessante è l inserimento di vedalken shaklets che diventano utilissimi anche per rimuovere creature assieme a claws of gix e per questa bella cosa ringrazio MTGS.. dove in un post parlano pareccio di Tezzeretor.
Ok questi sono i cambiamenti alla base, da qui derivano tante altre scelte di cui parlerò volta per volta durante la lista.
Lande 24
4x Misty rainforest
3x Watery grave
3x Darksteel citadel
2x Breeding pool
2x Creeping tar pit
2x Sunken ruins
2x Ghost quarter
2x Isola
1x Academy ruins
1x Verdant catacomb
1x Palude
1x Foresta
3x Watery grave
3x Darksteel citadel
2x Breeding pool
2x Creeping tar pit
2x Sunken ruins
2x Ghost quarter
2x Isola
1x Academy ruins
1x Verdant catacomb
1x Palude
1x Foresta
La mana base non è perfetta ma è l ultima cosa che mi interessa al momento, cosi non da troppi problemi, e prima di scervellarmi per rifinirla vorrei settare a doc il reparto spell, molto piu rognoso.
Abbiamo comunque una Academy ruins per fare tornare in top deck ogni artefatto sia al cimitero, ma ci da anche un ottima componente di cntrollo assieme agli EE, poi nel late game puo diventare un bel jolly anche la recursion co la capsula, non penso ci sia poi bisogno di dottolineare le altre scelte per le terre, dato che mi sembrano pittostolineari.
Creature 2
2x Mago dei gingilli
Reparto foltissimo.
Mago è un tutto fare molto interessante in questo mazzo, a ben 8 bersagli da poter tutorare, nel caso ci manchi la 4 terra o la mox, EE, rimozione mirata con capsula, e tutti gli hate che abbiamo di md. oltre a essere un bloccante e perche no magar saltuariamente un bittante!
Spell 34
4x Thirst of knowledge
4x Mana leak
4x Abrupt decay
2x Engineered explosives
2x Tezzeret the seeker
2x Criptic command
2x Vedalken Shakles
2x Damnation
2x Maelstrom pulse
2x Mox opal
1x Expedition map
1x Peething needle
1x Executioner's capsule
1x Nihil spellbomb
1x Claws of gix
1x Ensnaring bridge
1x Batterskull
1x Tezzeret agent of bolas
4x Mana leak
4x Abrupt decay
2x Engineered explosives
2x Tezzeret the seeker
2x Criptic command
2x Vedalken Shakles
2x Damnation
2x Maelstrom pulse
2x Mox opal
1x Expedition map
1x Peething needle
1x Executioner's capsule
1x Nihil spellbomb
1x Claws of gix
1x Ensnaring bridge
1x Batterskull
1x Tezzeret agent of bolas
O, e questo è il reparto bello e succoso, 34 spell, tanti 1e 2 per, giustificati dal fatto che abbiamo possibilita di tutorare e la possibilita di giocare imho il miglior peschino del formato ovvero sete di conoscenza.
Rimozioni & protezioni. 18
4 Mana leak
4 Abrupt decay
2 Ordine criptico
2 Esplosivi engenirizzati
2 Damnation
2 Impulso del maestrom
2 Catene vedalken
Grande dispiacere è notare solo 6 contromagie io le amo e le metterei a bizzeffe ma non vedo counter degne nel formato e quindi dentro l immortale mana leak e l hardissimo criptico, 4 rimozioni istant e duttili accoppiate a maelstrom ok sorcery ma sempre importantissima l' abilita che si posta dietro contro aggro o token è una manna 4 rimozioni di massa 2 solo per creature gli ee per un po di tutto, ee Academy è gg con token o quasi! Catene sono inserite qui data la posibilitadi sfruttarle con il claw of gix e quindi saccare creature al oppo.
Pescaggio & tutoraggio 7
4 Sete di conoscenza
2Tezzeret il cercatore
1 Tezzeret agente di bolas
2Tezzeret il cercatore
1 Tezzeret agente di bolas
Come gia detto penso che sete in eot sia da panico, soprattutto in questo mazzo, vedi tre carte nuove, e puoi cestinare magari un artefatto inutile in quel metchup, ovvio nonsempre avrete artefatto ma è da amare, Tez1.0 tutora tutto e una volta in campo ci stabilizz tantissimo il deck andando a mettere giu quel che serve, o alle volte stappa un mox e una citadel, oltre ad essere una possibile chiusura. Tez 2.0 un jolly scava 5 crte a fondo ma non penso questa abilita ci sara troppo d aiuto, crea bittanti/bloccanti, ed è una chiusura. E non dimentichiamo il magico Maghetto!!
ToolBox 9
2 Mox opal
1 Pithing needle
1 Expedition map
1 Executioner's capsule
1 Nihil spellbomb
1 Claws of gix
1 Ensnaring bridge
1 batterskull
1 Pithing needle
1 Expedition map
1 Executioner's capsule
1 Nihil spellbomb
1 Claws of gix
1 Ensnaring bridge
1 batterskull
Allora nella nostra cassetta per gli attrezzi abbiamo noie per tutti, oltre che qualche help per noi, ricordo che il tutto è tutorabile di maghetto e da tezzy 1.0.
Mo ci aiuta al momento giusto a fissare il mana, e puo essere una bella sorpresa per l oppo vederci calare 2 fonti di mana nello stesso turno, diciamo che pou scompigliare un pelinino le gicate.
Pithing a svariati usi,nella vecchia versione spesso lasciavo passare PW senza fare counter quindi risparmiandola per il futuro per poi appoggiare ago, piena comunque di altri usi, puo infastidire leggermente twin, annulla spade placche ecc.
Expedition map di base è un tutore tutorabile per academy, puo comunque cercare anche terre animabili.
Executioner's capsule rimozione tutorabile e in long game fastidiosissima se l oppo è al top deck.
Nihil spellbomb loam volta e gira salta fuori reanimator non so e vari mazzi con vengevine ne soffrono a sorpresa dato che non l aspettano nel md, non ci da la partita ma annoia e non poco l avversario.
Claws of gix è un ottima meccanica con shaklets, in late con tezzy 1.0 fa [Censurato].
Ensnaring bridge se una partita ci sfugge di mano puo essere veramente vitale,possiamo saccarlo di gix, oppure giocarci attorno nella rara ipotesi si abbia tey 2.0 sul board.
Batterskul in late game una chiusura ottima che non ha paura di rimozioni, penso che spesso ameremo il fatto che ci rimette in piano i PV.
Quindi innanzitutto scusate la papardella enorme, capisco he molti possano essere annoiati dalla lettura a questo punto, ma credo di aver spiegato e dato anche tante belle informazioni, quini dopo tutto non penso sia stato tempo perso leggere il tutto.
Ricordo che la lista NON ha test alle spalle quindi tutto quello che ho scritto è frutto del esperienza avuta precedentemente con la lista UWb, e a mie opinioni personali.
Questo è quanto, il progetto è apertissimo e spero che tanti fresche menti mi aiutino!
A voi la parola!
Ole!