Mmm... Il mio primo topic...
Credo di non aver trovato alcuna discussione simile dove parlare di ciò che mi interessa.. Spero di non aver fatto errori! =D
Ebbene, vorrei portare alla vostra attenzione il mazzo su cui sto lavorando da un po' di tempo, inizialmente solo 4FUN, poi cercando di adattarlo al Modern così da portarlo a qualche FNM o evento qua e là.. Il cosidetto "Cavalieri".
Il motivo della scelta è puramente casuale, avevo un po' di queste bestiole tra le carte un anno fa e misi insieme un mazzo carino, che ultimamente ho tentato di modificare. La lista che ho portata a un FNM era MonoWhite, e si è piazzata molto meglio di quanto sperassi, collezionando un 3 - 1 interessante, forse più per culo che per potenza del mazzo. Eccola qua:
Terre:
21 x Plains
1 x Ghost Quarter
Creature:
4 x Studentessa della Guerra
3 x Cavaliera di Pratograno
3 x Solcacielo Leonin
4 x Cavaliera Esemplare
3 x Cavaliere di Kinsbaile
2 x Eroina di Rifugio delle Lame
Altre Magie:
2 x AEther Vial
4 x Path of Exile
2 x Oblivion Ring
3 x Holy Day
2 x Sfidare gli Elementi
2 x Prigione Spettrale
2 x Onore dei Puri
2 x Day of Judgment
SideBoard:
2 x Relic of Progenitus
2 x Nevermore
3 x Stony Silence
2 x Ghost Quarter
2 x Grande Abolitore
3 x Leyline of Sanctity
1 x Adorare
Ok, come lista è pessima e lo so xD e vi chiedo quindi una mano per migliorarla, magari rendendola un pelo più competitiva. Ho notato senza dubbio che i mazzi Combo mi fanno succhiare alla grande. Storm, Twin, Living End... Sono sempre un po' sopra, anche post side... Come si può vedere, inoltre, ci sono un mucchio di carte forse inutili, anche perchè la lista l'avevo sistemata all'ultimo momento xD
Per ovviare al problema dei mazzi combo, e considerato che mi piacciono un sacco i counter, sto provando da qualche giorno una lista U/W su Cockatrice, che sembra girare abbastanza bene... Lo so, sembra assurda come idea, e probabilmente lo è... Ma a me non dispiace così tanto XD La lista U/W sarebbe questa:
Terre:
10 x Plains
3 x Island
4 x Glacial Fortress
4 x Hallowed Fountain
Creature:
4 x Studentessa della Guerra
3 x Cavaliera di Pratograno
3 x Solcacielo Leonin
4 x Cavaliera Esemplare
2 x Cavaliere di Kinsbaile
2 x Eroina di Rifugio delle Lame
Altre Magie:
3 x AEther Vial
4 x Path of Exile
4 x Mana Leak
3 x Remand
3 x [Spell Snare
2 x Think Twice
2 x Day of Judgment
Il reparto creature è pressochè invariato, e al posto di molte carte a mio parere di dubbia utilità c'ho piazzato qualche counter e peschino... Alla fine, se pesco Fiala e gioco tranquillamente le mie creature con quella riesco a calare in 3/4 turni un paio di cavalieri (o con doppio attacco o indistruttibili)... Li proteggo con i miei counter e controllo le minacce più consistenti, e cerco di chiudere con poche creature, al massimo usando un DoJ quando i miei sono indistruttibili e l'avversario è tapped out... La side devo ancora pensarci...
Secondo voi ha senso la seconda lista? O è meglio la prima? O ancora meglio, sarebbe opportuno uno splash di verde (per inserire ad esempio Knight of the Reliquiary?) A me i cavalieri piacciono un sacco e vorrei renderli un mazzo giocabile anche fuori dal 4fun, ovviamente senza pretendere di raggiungere livelli altissimi... Consigli?
N.B. Notare che la seconda lista è fatta con una spesa minima, visto che sarebbero solo da trovare le 8 terre doppie... Già l'opzione W/G mi piace poco per il prezzo dei Reliquiary, che non mi è indifferente aggiungendosi a quello delle lande xD Insomma, non voglio spendere troppissimo =D