spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 22 lug '13, 9:57

niko47 ha scritto:Ribadisco ancora la necessità di una chiusura alternativa di main, che non sia nè tezzeret (necessiti troppi troppi artefatti), nè Jace (mill aggiuntivo a quello del deck, ridondante), nè Sabbia del delirio (stesso discorso di Jace). Anche qui de gustibus, ma io la ritengo indispensabile.


Concordo con Niko, il mazzo necessita di 2 chiusure, SOPRATTUTTO la versione mono :B: .
Io consiglio caldamente un bel 3x di Deathrite Shaman perchè è buono pescato come ramp e lifegain nei primi turni e chiusura negli ultimi.
Ricordo a Salvo, che un mazzo che macina 2 carte a turno all'oppo ci mette 40 minuti a vincere, e anche se sei in controllo perfetto, non puoi costringere l'avversario a concedere la partita, soprattutto se a lui fa comodo perdere tempo! (esempio: la prima partita dura venti minuti e la vince l'oppo. Perchè mai dovrebbe concederti la seconda se sa che nemmeno ci stai nel tempo massimo a chiuderlo?!)
Stiamo parlando di un mazzo serio e competitivo, che se non fosse per la concessione dell'avversario vincerebbe sempre le partite in mezzora, dal momento che il lock, una volta giù, è indistruttibile. Ma un mazzo serio deve saper vincere in fretta, per questo io uso 5 chiusure di maindeck (1 Tezzeret, 1 Sands, 3 Deathrite) :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 22 lug '13, 10:06

E va benissimo come discorso. Ma questo deck é "diverso" non solo per la sua strategia, ma anche perchè ha valide risposte a piú o meno tutti i deck in G1 (seppur in mono o bicopia). Mi spieghi come vinci contro Tron? Giá è un MU orribile, mettici pure che hai il mill come unica chiave di vittoria e puoi subito concedere. Ma lo stesso discorso vale per coloro che giocano Leyline of Sanctity di sb (fortunatamente molto pochi dato che i Red based deck non abbondano). Devi sempre avere una win condition alternativa che ti dia la possibilitá in G2 o nello stesso G1 di poter comunque vincere: mill e ?? Io la vedo così... Ecco concordo con Vexac: lo shamano è ottimo. Ne basta uno in campo che cali quando serve ( è azzardato ma la bicopia in sb o giá di main potrebbe starci). va giocato con attenzione essendo facilmente removibile. ma giocato intorno al 10mo turno o giú di lí ( quindi quabdo gli hai sfoltito completamente la mano) fa game da solo. Io ora (prima ero scettico) ne gioco 2 di sb .
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 23 lug '13, 17:38

Secondo me la versione mono b è troppo soggetta ad aggro.... Non riesce a controllare abbastanza il campo: svuotarlo in tempo da creature.... Ma vampire nighthawk potrebbe essere una risposta: puo essere la seconda win condition, puo guadagnare vite e bloccare uccidendo...il che guadagna tempo....ma cosa manca al nero sono i tutori: infernal tutor non basta per me e guardiamo tropp poco il mazzo... La versione u è piu controllosa e se la cava meglio ma non ha risposte ad aggro e a vario hate (xome il nero) il verde ci offretante vite (quindier trovare le testoline mancanti un buonissimo tezzeret a costo 1 (ancient stirrings) e risposte soddisfacenti di side... La versione ug ha tutto: dismember ed effigy per distruggere creature e combo, finks per aggro e sparo, tutto il toolbox del maghetto per avere sempre la risposta pronta.... Davvero non so cosa gli manchi...forse scartini... Ma la pescata la controlliamo gia.... Ha anche la 2 win condition: aggrare con i maghi e finks... (non dovrebbe essere difficile una volta svuotato il board con e.e ....affinity si trova dei bei chiodi di side.... Non abbiamo mu negativi... Se ci sono problemi contro un archetipo ditelo e vediamo ;)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 23 lug '13, 19:36

E scusa in che modo una versione :GU: dovrebbe avere miglior matchup della mono :B: contro aggro? Aggro, in quanto tale, sforna un così gran numero di creature che non le arginerai mai solo col blu. E tra l'altro io gioco 2x Dismember, 2x Vittima della notte, 1x Infest di main, e ti assicuro che aggro lo tengo più che bene (di certo prima del quarto non mi ammazza e ho il tempo di calare Ponte intrappolante).Riguardo la tua critica sulla pescata in che cosa il 4x Infernal tutorè inferiore al 4x Ancient Stirrings (considerando che quando lo giochi hai la mano vuota e succede sempre al terzo, casi rarissimi quarto)? Ancient mi obbliga a mettere in fondo 4 carte che magari avrei voluto vedere, il tutore no. Pesco quello che voglio senza limitazioni col tutore, stirrings sono limitato a 5 carte. Poi il blu non regala di certo tutte queste meraviglie per arginare aggro, non a caso anche nel post "originale" su un forum straniero l 'ideatore del deck( zerodown per intenderci) l'unica e dico l'unica carta blu che mette è il trinket mage in bicopia come tutore secondario per Lanterna della perspicacia e similia. Cosa vieta al mono :B: di inserire Beseech the queen in bicopia che fa lo stesso lavoro del mago ma meglio e per tutto (il max costo del deck è 3, lo ricordo). Giuro, dalla versione :GU: non trovo nessun vantaggio. Capirei un discorso nel farla :BG: ma io non sono riuscito, sicuramente perchè sono "solo" un giocatore nella media ( come tanti altri), a trovare un giusto equilibrio.
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 23 lug '13, 21:20

I vantaggi contro aggro sono parecchi: finks para due creature metti con forza 3 (e ne uccide una o due) poi muore guadagnando 4 vite= 10 vite totali; smother ne spacca solo una: guadagna 3 vite; smother ( o removal) non ti fa da seconda chiusura; syirrings costa uno in meno del tutore e si puo quindi fare di primo, inoltre non ti obbliga a giocare tutte le tue carte prima di fare qualcosa: cosa scarto con stirrings? Meta mazzo dono artefatti; l altra meta sono terre... Il mago è superiore a beseach perche ha pure un body. I vantaggi con 8 tutori sono la incredibile versatilità e la possibilita di nature's claim di side. Gli svantaggi sono non far scartare carte all'oppo.... Ma cio viene compensato dalla maggiore velocita di assemblaggio del lock che ci permette comunque di avere un forte controllo sulla mano dell avversario. Non vedo che vantaggi apporterebbe una lista mono b: a me non piace perdere a carte singole vedi stony silence, lelyne, damping matrix e company... Poi de gustibus.... Prova a postare la tua lista e la testeró (una volta che avrò il pc a disposizione)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 23 lug '13, 21:58

Ammesso e non concesso che lo assembli più velocemente, poi basta un Abrupt decay sul ponte e gg, PtE / Spedire /quello che vuoi sui Finks e sei scoperto.

steve_may ha scritto: ancient stirrings costa uno in meno del tutore e si puo quindi fare di primo, inoltre non ti obbliga a giocare tutte le tue carte prima di fare qualcosa: cosa scarto con stirrings? Meta mazzo sono artefatti; l altra meta sono terre...
? |. e chi ha mai detto che scarti? Ho detto che se tra le 5 carte hai invece che 1 ben 2 o 3 artefatti che ti servono, in base a cosa scegli??

steve_may ha scritto:Il mago è superiore a beseach perche ha pure un body.
E' vero, è una creatura 2/2 che cambia o aiuta contro tutti i match del mondo...

steve_may ha scritto:Gli svantaggi sono non far scartare carte all'oppo.... Ma cio viene compensato dalla maggiore velocita di assemblaggio del lock che ci permette comunque di avere un forte controllo sulla mano dell avversario
Davvero?? E le prime 9/10 carte totali che prende (7 iniziali + almeno 2-3 pescate) come gliele controlli?? Ai combo basta che pescano 1 carta e scombano comunque che tu li locki o meno, e dato che non hai menzionato counter deduco che non sono nella tua lista... a Scapeshift che gli racconti?

steve_may ha scritto:Non vedo che vantaggi apporterebbe una lista mono b: a me non piace perdere a carte singole vedi stony silence, lelyne, damping matrix e company...
L'unica da cui puoi perdere è Leyline ( e ho trovato una soluzione che finisce in 4x in sb fissa), dalle altre col mono :B: di sicuro non perdo, dato che costano tutte da :2: in su e gliele faccio scartare con tutta la tranquillità di questo mondo. Forse per te diventano problematiche se non vedi Nature's claim per me di certo non lo sono...

steve_may ha scritto:Poi de gustibus....
quoto in pieno, :GU: non lo giocherei mai.
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 23 lug '13, 22:37

Se ci sono 2/3 carte di stirrings che mi piacciono faccio i salti alti cosi :)
Con scapeshift e tron gioco crucible of words + tectonic edge
Se ti fanno decay su ponte anche la mono b è fregata...solo piu fregata perche prima che trova un altro ponte passano secoli.... Se fanno bolt su finks è parafulmine piu 2 punti vita
Pochissimi comb riescono a giocare con 9/10 carte del mazzo e cmq basta trovarsi le risposte con il mago oppure si va di dismember...di side è ancora meglio con i claim e gli altri dismember...se pensi a twin... E se pensi a melira...abbiamo grafdigger's cage
Io la versione nera invece l'ho provata e non mi ha soddisfatto, la lista bu per adesso secondo me è la piu performante anche se la verde blu è quella che ha piu risposte in assoluto...poi certo... Bisogna saperla giocare
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 23 lug '13, 23:03

steve_may ha scritto:Se ci sono 2/3 carte di stirrings che mi piacciono faccio i salti alti cosi
Peccato che ne puoi scegliere una, le altre vanno giù.

steve_may ha scritto:Con scapeshift e tron gioco crucible of words + tectonic edge
in quante copie? Perchè affidarsi alla monocopia del crucible non è una valida strategia

steve_may ha scritto:Se ti fanno decay su ponte anche la mono b è fregata...
No, contro di me lui non ho ce l ha in mano per giocarlo, ecco perchè ritengo la mono :B: o una lista col :B: più performante: non solo controllo le pascate ma anche che ha in mano, rimuovendogli sia ciò che mi potrebbe dar fastidio sia le sue eventuali chiusure/carte chiave.

steve_may ha scritto:Se fanno bolt su finks è parafulmine piu 2 punti vitaPochissimi comb riescono a giocare con 9/10 carte del mazzo e cmq basta trovarsi le risposte con il mago oppure si va di dismember...di side è ancora meglio con i claim e gli altri dismember...se pensi a twin... E se pensi a melira...abbiamo grafdigger's cage
se pensi che basti gabbia per arginare melira pod accomodati pure :) Da come lo descrivi abbiamo trovato il nuovo tier del formato, figo! Se mi dai una lista me la monto subito. Poi mi spieghi contro UWR e Ux deck come vinci con la :GU: (se capisce che senza lantern e bridge sei finito ti countererà solo e solo quelli e ribadisco che se non gli controlli anche la mano i counter non glieli intacchi in alcun modo)

steve_may ha scritto:Io la versione nera invece l'ho provata e non mi ha soddisfatto
Cosa non ti ha soddisfatto di preciso? Più di controllargli tutto non saprei che volere :D

steve_may ha scritto:verde blu è quella che ha piu risposte in assoluto...poi certo... Bisogna saperla giocare
Purtroppo non siamo tutti così competenti, ahimè dovrai vivere con questo fardello XD

Se mi dai la tua lista la provo volentieri che avrò un bel pò di tempo libero :)
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 24 lug '13, 10:58

Attenzione attenzione! Uno scontro di pareri tra mono :B: e :GU: !

Io, che testo questo mazzo in tutte le salse (da più di voi, ve lo garantisco) ho provato tutte le versioni sin qui descritte, incluse le vostre due:
Mi dispiace per Steve_May, ma purtroppo la versione Mono :B: è più solida di molte altre, non per il comparto rimozioni creature (che di per sè serve solo a guadagnare dei turni di vita, non di certo a controllare l'oppo), ma più che altro per gli scartini che tolgono SEMPRE, se giocati in prima mano, la carta pericolosa...
Ricordo infatti che la legge delle probabilità dice che se io ho 8 scartini dopo il sideboard e lui magari ha 3 Abrupt Decay e 2 Stony Silence, io ho più probabilità di controsidare l'avversario, il resto è tutta fortuna.
La versione UG si avvale di una carta molto buona quale Ancient Stirrings e di una bella sideboard che però affligge solo i permanenti (e non gli usatissimi Decay o le sidate di Disenchant, Nature's claim ecc...), ma nel complesso è molto più sofferente su moltissimi matchup.
Inoltre bisogna sempre considerare che il lock chiude da solo molto malamente, e le migliori finisher (Tezzeret, Deathrite) sono date dal Nero...
Unica pecca del nero, ecco, non ha il blu. E il blu serve eccome, perchè accede a Academy Ruins, Trinket Mage, Tezzeret, Agent of Bolas, Fabricate, Nephalia Drownyard, e sinceramente molte di queste sono insopperibili (su tutti il trinket), e questa è l'unica battaglia che vince il :GU: :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 24 lug '13, 14:40

In realta alla fine la versione verde blu è il maghetto con la toolbox + ancient stirrings + nature's claim... Tutto qua finks è una carta messa un po a caso in mancanza di altro... Se volete provate i fabbricare al posto o qualche altro artefatto... E comunque non fa male nemmeno lei... La versione mono b l'ho anche testata...ma con una lista che ora cambierei di brutto e se dovessi farla competitiva metterei liliana e bob ... Ma non è nel mio budget.. E anche se bob è sottovalutato in questo mazzo, farebbe grandi cose.... Non so se lo inserirei... Il blu però è davvero un colore troppoforte per rinunciarci.... In una versione economica farei una sorta di tezzeret control ma senza tezzeret, con toolbox maghetti 8 scartini e infernal tutor... E poi delle teach di side da tutorare tipo witchbane orb, crucible of words ecc... E poi il bicolor ci da accesso ad un decente e.e per me la versione piu performante è blu nera ... Non servono neanche tante terre doppie perche di blu ci starebbero solo i maghetti e qualche cosa di side forse...
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti