niko47 ha scritto:Ribadisco ancora la necessità di una chiusura alternativa di main, che non sia nè tezzeret (necessiti troppi troppi artefatti), nè Jace (mill aggiuntivo a quello del deck, ridondante), nè Sabbia del delirio (stesso discorso di Jace). Anche qui de gustibus, ma io la ritengo indispensabile.
Concordo con Niko, il mazzo necessita di 2 chiusure, SOPRATTUTTO la versione mono .
Io consiglio caldamente un bel 3x di Deathrite Shaman perchè è buono pescato come ramp e lifegain nei primi turni e chiusura negli ultimi.
Ricordo a Salvo, che un mazzo che macina 2 carte a turno all'oppo ci mette 40 minuti a vincere, e anche se sei in controllo perfetto, non puoi costringere l'avversario a concedere la partita, soprattutto se a lui fa comodo perdere tempo! (esempio: la prima partita dura venti minuti e la vince l'oppo. Perchè mai dovrebbe concederti la seconda se sa che nemmeno ci stai nel tempo massimo a chiuderlo?!)
Stiamo parlando di un mazzo serio e competitivo, che se non fosse per la concessione dell'avversario vincerebbe sempre le partite in mezzora, dal momento che il lock, una volta giù, è indistruttibile. Ma un mazzo serio deve saper vincere in fretta, per questo io uso 5 chiusure di maindeck (1 Tezzeret, 1 Sands, 3 Deathrite)