Ok, dopo una settimana di test, stasera ho portato il mazzo modificato a un FNM (cioè, TNM, Thursday Night Magic, lol).
Partiamo dalla lista, il perchè di alcune carte, e poi i mazzi che ho incontrato:
BUG Midrange by Legolax |
4 Deathrite Shaman 4 Dark Confidant 4 Tarmogoyf 3 Snapcaster Mage 2 Vendilion Clique
3 Liliana of the Veil 3 Inquisition of Kozilek 2 Thoughtseize 2 Doom Blade 2 Abrupt Decay 1 Maelstrom Pulse 3 Mana Leak 3 Remand 2 Dimir Charm |
4 Verdant Catacombs 4 Misty Rainforest 2 Darkslick Shores 3 Creeping Tar Pit 3 Tectonic Edge 1 Watery Grave 1 Overgrown Tomb 1 Breeding Pool 1 Island 1 Swamp 1 Forest | Sideboard: 1 Vendilion Clique 3 Spreading Seas 1 Darkblast 2 Deglamer 1 Thrun, the Last Troll 2 Countersquall 1 Maelstrom Pulse 3 Spellskite 1 Batterskull |
|
Ok, rispetto alla lista precedente, qui i Disfigure son stati sostituiti da Dimir Charm e Doom Blade. Perchè?
-Dimir Charm (consigliatami da un amico) è molto versatile: spacca le creature che normalmente spaccherebbe Disfigure, e inoltre può neutralizzare carte fortissime del formato quali Scapeshift e Living End (oltre ad altre, ovviamente), e infine, quando l'avversario è in Topdeck mode, un Dimir Charm in Upkeep di solito ci fa decidere tra 3 carte cosa dovrà pescare l'avversario (e pescherà la meno vantaggiosa per lui, ovviamente);
-Doom Blade: Spacca semplicemente più creature di Disfigure. E dato che le carte nere del formato più giocate sono DRS, Confidant, Murderous Redcap, ho deciso di mettere questa per il resto del meta, come Resto Angel, Tarmo, Kiki Jiki, eccetera. Da notare come Dimir Charm spacchi le creature nere sopra citate.
E tutto questo per 2 mana invece che 1. Aumenta leggermente la curva, ma ci sta tutto.
Seconda cosa, IoK/Seize. Sempre dal mio amico è stata consigliatami la terza Tec Edge in main, quindi ho tolto 1 Darkslick. Facendo così, avrei abbassato le probabilità di giocare Seize senza pagare 3 punti vita di fetch+shock (giocando 3 seize 2 iok). Di conseguenza, ho invertito lo split, facendo 2 Seize e 3 IoK.
Ultima cosa, i counter. Nella lista precedente ne giocavo 3-4, ma ho notato che son fondamentali, dato che permettono più "variazioni di giocate" (permettetemi il termine, ma son stanchino, lèl). Quindi ho aggiunto 3 Remand, per poter pescare di più, e ho tolto una Cricca, spostata in side, una terra, e un Decay.
La sideboard invece è abbastanza classica:
-VClique per combo/control,
-Seas per fare mana denial sui mazzi con 3+ colori o Tron,
-Darkblast per aggro, mirror (vabbè, nessuno gioca BUG lol),
-Deglamer per affinity, twin, e Tron (su Wurmcoil),
-Thrun per control,
-Countersquall per combo/control,
-Pulse per un po' tutto,
-Spellskite per GW Aure, Infect, Burn, e altri mazzacci,
-Batterskull per aggro, Scapeshift, control, mirror (in questo caso BG/x, quindi Jund lo considero mirror).
Bene, data un'occhiata alla decklist, passo ai Match:
1°Match: vs Grixis MidrangeOk, il mazzo montava Lavamancer, Blightning, Sedraxis Specter, Snapcaster, Anathemancer e TANTI spari.
G1 vinco con Tarmogoyf e Creeping Tar Pit rimandendo a 6 pv. Lui topdecka al suo ultimo turno un
Magma Jet, ma riesce a farmi massimo 5 danni, quindi concede.
Sido dentro:
-1 Darkblast (per i suoi Lavamancer, Confidant, Snapcaster);
-3 Spellskite (per i suoi botti e per proteggere il mio confidant e DRS);
-1 Batterskull (lifegain);
-3 Spreading Seas (per fare un po' di denial);
e tiro fuori:
-5 scartini (sulla draw preferisco giocare control, reattivo);
-3 Remand (fargli tornare in mano un botto non è una buona idea).
G2 vince lui, ha troppi botti, pure per il mio Spellskite. Darkblast è stato MVP a segare i suoi Confidant e Lavamancer.
Sido dentro:
-5 scartini (sulla play preferisco fare disruption subito);
e tiro fuori:
-3 Spreading Seas (non fanno molto);
-2 Doom Blade (non spacca il suo DRS, Anathemancer, Confidant).
G3 mulligan a 5. Rimango fermo a Overgrown Tomb + Forest + DRS in campo, e nulla in mano. Lui eventualmente mi fa fuori senza molti problemi.
1-2 -> 0-1 (partiamo male...)
2° Match: vs Assault LoamVersione con Smallpox.
G1 andiamo velocemente al topdeck entrambi, e io topdecko meglio, dato che ho più carte forti, a board vuoto (Liliana, Confidant, Snap, DRS, Tarmo, VClique, ecc. Contro i suoi Assault che fa nulla senza Loam, Loam che fa nulla senza assault, Raven's Crime inutile al topdeck di entrambi, eccetera).
Vinco abbastanza tranquillo.
Sido dentro:
-3 Seas (sempre denial);
-2 Deglamer (contro Seismic Assault);
-2 Countersquall (contro tutte le sue magie);
-1 Batterskull (lifegain);
e tiro fuori:
-2 VClique (meglio non fargli fare un Loam extra, facendogli pescare di Cricca);
-2 Dimir Charm (non spacca nulla, e non gioca sorcery one-shot, son tutte recurrabili);
-2 Seize (non voglio perdere pv);
-1 Liliana (non sapevo cos'altro togliere..).
G2 inizia lui forte con
Countryside Crusher e DRS, seguiti da un Assalto Sismico. Meno male che in prima mano avevo 2 Decay, 1 Remand, 1 Doom Blade e 3 terre. Riesco a stoppare la sua race quando sono a 9 pv, e di lì è in discesa, dato che calo Tarmo, Liliana, e Confidant. Ovviamente pure la Creeping Tar Pit aiuta.
2-0 --> 1-1 (dai che forse...)
3° Match: vs RUG Scapeshift La versione con Prismatic Omen e PrimeTime.
G1 calo DRS di primo turno, e mi limito a esiliare le sue sorcery e istant. Di secondo turno gioco VClique sulla sua Draw, e vedo Titano, che provvedo subito a mandare sotto, dato che non ho risposte. Continuo a tenerlo sotto pressione con DRS fino al quarto turno, in cui gioco Tarmogoyf con un Leak in mano. All'ultimo turno mi cala un Primeval Titan che si mangia il mio counter, e vinco.
Sido dentro:
-1 VClique (Più disruption ho, meglio sto);
-2 Countersquall (più counter);
-1 Batterskull (per fargli giocare più terre prima di Scapeshift);
e tiro fuori:
-1 Dimir Charm (non avevo visto Scapeshift in G1);
-1 Pulse (inutile..);
-2 Abrupt Decay (gioca di rilevante solo Omen, e sicuramente questa non è la sua minaccia più grande).
G2 parto con una bella mano: DRS, Remand, Leak, Seize, 1 Tec Edge, 2 Fetch. Non potevo chiedere di meglio. Parte lui, e non fa nulla. Turno mio faccio Seize: ha 2 Scapeshift, 1 Farseek, 2 terre, e 1 Remand (più la terra che ha giocato prima). Gli scarto facilmente Farseek, per evitare che vada in vantaggio terre, e di lì si blocca, facendo draw go, e ogni tanto un STE. Io da parte mia continuo a pescare counter e snapcaster, e gioco di quarto sempre un Tarmo protetto da Counter. Arrivati al settimo turno, mi gioca Scapeshift, ma non ha mana blu per Remand, quindi faccio Remand, pescando Snapcaster. Il turno dopo ci ritenta, ma si mangia il mio Snapcaster+Remand. Il turno ancora ci riprova per la terza volta, si becca il mio Countersquall, e perde. Poi mi fa vedere la mano, e aveva titano, se magari avesse cambiato qualcosa. Gli rivelo Mana Leak dalla mano (e non aveva mana per dodgarlo).
2-0 --> 2-1 (quanto amo questo mazzo <3)
4° Match: vs BUG InfectG1 parte lui con mull a 4, vinco facilmente.
Sido dentro:
-3 Spellskite (MVP);
-1 Darkblast (gli spacca praticamente tutto).
e tiro fuori:
-3 Remand (inutile fargli tornare in mano un pump che poi rigioca facilmente);
-1 Liliana (di solito riesce a giocare 2+ creature, quindi il -2 non è molto utile).
G2 parto io con una mano buona, lui con una migliore. Mi cala 4 infettanti nei primi turni, e riesce pure a proteggerli con Vines e Blessing. La vince facilmente. 0 Spellskite.
G3 parte lui con una buona mano, io con una decente di DRS, Doom Blade, Decay, e 4 terre. Parte forte con Elfa, io con DRS. Poi mi attacca incantando l'elfa con Rancor e giocando Gerarca. Io nel mio turno faccio Doom Blade su Elfa, ma ha protezione (Vines). Bene, almeno +4 danni in meno al prossimo. Mi attacca di nuovo, vado a 8 segnalini. Nel mio turno gli faccio Decay sull'elfa, ma intanto ha giocato un Plague Stinger, e protegge la sua elfa. Niente. La vince facile di nuovo.
0 Spellskite pure in questa partita.
1-2 --> 2-2 (vabbè, sfiga in G3 nel primo match, e sfiga^2 per aver visto 0 spellskite, giocandone 3, contro infect)
Considerazioni post-serata:
Il mazzo ha girato tutto sommato bene, mulligare a 5 è BRUTTO, e la side è bella. Inoltre il mazzo è parecchio bello da giocare, offre molte scelte (e di conseguenza il margine di errori è più alto che in altri mazzi), 3 Tec Edge in main son troppe con 22 terre (magari con 23 ci stanno meglio), e adesso si pensa a migliorare la Sideboard!
Le prossime aggiunte saranno:
-2
Engineered Explosives: aiuta un po' contro tutto, da Tokens a INFEEEECT e Affinity.
-2
Grafdigger's Cage: aiuta contro Melira Pod, Kiki Pod, Gifts Control, e altri mazzi che si basano sul GY.
Buon game a tutti!