spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Magisternox » 10 lug '13, 18:00

steve_may ha scritto:mi sto avvicinando al mazzo e mi piace molto... solo che vedo che tutti fate liste o nere o verdi o nereverdi... ma farlo mono u o ur? e la chiusura è l'oppo che si stufa e concede? XD
mono u abbiamo tanta roba.. abbiamo counter per prendere tempo e trovare le teste abbiamo reshape abbiamo mago dei gingilli ch anche post side ci danno versatilità e

carte utili sarebbero pyroclasm izzet charm remand o se vi piace di più electrolyze oppure semplici Mana Leak

oppure se vi piace il nero potete farlo nero blu con tutti gli scartini che volete (direi comunque non iù di 6/8) e mettere anche dannazione

come chiusura ci metterei il buon Tezzeret the Seeker che trasforma tutto in 5/5 e si puo' attaccare (passa sopra al ponte)

in definitiva io lo fare blu/nero ... con spellskite di main in monocopia tutorabile con reshape che spacca splinter; che dite blu nero?

Il Lantern top deck control te lo consiglio vivamente in ogni salsa ; è divertente e si può cambiarlo quando si vuole .

Per i colori , avendo il budget necessario , la scelta migliore in realtà è andare 4c o minimo 3color per avere tutti i vantaggi del caso ; questa è la mia lista (già postata tempo fa ...) :
4x Lantern of Insight
4x Codex Shredder
4x Ghoulcaller's Bell
3x Ensnaring Bridge
core del mazzo , 3 ponti perchè il quarto è ridondante


4x Mox Opalaccellerazione e fixer

1x Grafdigger's Cage
2x Pithing Needle
utilities (gli aghi li amo proteggono sempre bene)

4x Mishra's Baublepescaggio e simil lantern in caso d'emergenza nonchè metallurgia di primo per il mox


1x Trinket Mage 1x in più di ogni carta a cc1

4x Dispatch rimozione per creature moleste
4x Thoughtseizesostituibile da duress per il budget ( io mi trovo bene con duress ma anche inquisition va bene) , protezione
2x Infernal Tutor
2x beast whithinanti hate già da main
2x ancient stirrings peschino


1x Tezzeret, Agent of Bolas
1x cieca obbedienza
chiusure , la cieca obbedienza è buona grazie alle recursion delle rovine , può ammazzare l'oppo o abbasargli i punti per killarlo easy con tezzy e ci permette di fare tutor + finisher a 4 mana (con tezzy ci servono 6 mana oppure si tiene tezzy in mano aperto agli scartini)

4x Marsh Flats
4x Glimmervoid
2x Academy Ruins
2x gemstone mine
1x Temple garden
1x Watery Grave
1x halloweed fountain
1x Godless Shrine
1x Swamp
mana base varia con 6 terre pentamana e con 2 accademie possiamo automacinarci per controllarci la pescata e recuperare pezzi in late

Side :
2x scartino extra in alcune partite voglio più sicurezza contro hate
2x ago spinale rinforzo i 2 di main (sempre vs hate o combo)
2x bombarcana nichilista hate per il grave rigiocabile , tutorabile e che ci fa pescare
1x Tezzeret, Agent of Bolas rinforzo contro tron
4x Leyline of Sanctity ci proteggiamo dagli spari e dagli scartini
1x gabbia del becchino pod e grave hate
3x piroclasma wrattina easy per le creature piccole e fastidiose e le partenze a razzo

per i colori , il blu conviene per il trinket mage , per il tezzeret e per attivare accademia , ma non oltre , in genere peschiamo bene (visto che controlliamo efficacemente anche la nostra pescata) percui i peschini non servono a molto , invece i counter sono in genere la peggior accoppiata con il ponte ( per esperienza un ponte in un monoblu si batte facendo accumulare i counter nella mano avversaria) , il rosso invece è limitato alle wrattine stile piroclasma , sia perchè vogliamo sbrigarci a svuotare la amno , sia perchè i danni li facciamo in modo massiccio e con fulmini e co non abbiamo abbastanza slot , in ultimo tezzeret (non l'agente ) se anima il ponte , mantiene comunque le caratteristiche del ponte che non ci farà attaccare purtoppo .
Avatar utente
Magisternox
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 12 mag '12, 20:56
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 10 lug '13, 20:40

Ho fatto questa lista ispirandomi a questa :
Ecco a cosa sono giunto:

4 Lantern of Insight
4 Codex Shredder
4 Ghoulcaller's Bell

3 Ensnaring Bridge
3 Damnation

3 Tezzeret the Seeker
3 Liliana of the Veil
4 Trinket Mage
1 Wurmcoil Engine

4 Talisman of Dominance
1 Chalice of the Void
1 expedition map
1 Nihil Spellbomb
2 Engineered Explosives
1 Crucible of Worlds

3 Phyrexia's Core
2 Buried Ruin
3 Ghost Quarter
2 Island
4 Swamp
3 Darkslick Shores
4 Watery Grave


Spiego giusto due scelte... il mazzo chiude di tezzeret con tutti gli artefattini che attaccano e cio con ponte in campo può accadere in ben 7 modi diversi : sacrificando il ponte a Phyrexia's Core , dopo aver animato gli artefatti sacrificare con lily il ponte , tutorare con tezzeret/ mago expedition che tutora core;
un'altra chiusura è tezzeret che cerca crucible e si spaccano terre aaaggratis/ si riprendono infiniti artefatti, tutorare con tezzeret wurmcoil che guadagna vite mentre blocca (vs zoo e aggro) o eventualmente attacca.
Per resettare tutto abbiamo 2EE tutorabili con possibile recursion e 3 dannazioni... non abbiamo più problemi con le creature ... di main volevo trovare anche il posto per spellskite che blocca e para il c***o e fa win contro twin al g1
il pescaggio affidato alle testine... cmq il deck è solo sulla carta.. lo testerò a breve :lol:
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 11 lug '13, 10:47

Io finora ho provato tutte le versioni colorate, e resto della mia idea :W: :U: :B: senza buttarmi troppo su altri colori...
Ricordate che il mazzo soffre le seguenti cose:
Stony Silence
Ancient Grudge, pesantissima
Damping Matrix, e vi giuro che sta prendendo piede
Mazzi con creature pericolose a forza 0, (gerarche, signal pests)
Mazzi aggro spinti che partono bene.

Questi tre colori hanno comunque risposte a tutte queste carte/mazzi con gli scartini di primo turno, visto che tutti i nostri peggiori nemici costano 2 o 3.
Contro aggro (RG, affinity, GB) non ho molto testato, ma so che indicativamente un ponte in 3°/4° turno chiude i giochi, anche post side.
D'altronde se l'avversario ha la partenza strappo e anche le risposte non è che ci si può fare molto, ma questo per ogni mazzo...

Spendo 2 parole sul piroclasma, che per quanto ne diciate NON E' una wratta, perchè si occupa solamente di un mazzo aggro in particolare (l'affinity), mentre gli altri non soffrono per niente questo sparetto da 2 danni... Il pod magari si becca un 3x1, caso eccelso, ma gli basta un persistere o una voice of resurgence per stare vivo... Living End se ne frega di 2 danni... Dredge male che vada attacca solo con le venge e rigenera i Troll... RG Aggro e RDW attaccano con creature (esclusa la goblin guide e l'emissario) con costituzione 3...
E poi, sinceramente, ci sono 10 fonti di mana rosso su 20 fonti totali... Io non sarei così sicuro di tirare un piroclasma in secondo turno senza passare per uno o più mulligan...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 14 lug '13, 15:32

Jace, Memory Adept può essere una chiusura? insomma... lo caliamo col ponte e quando abbiamo già un po' di teste e dovrebbe chiudere la faccenda in fretta per questo mazzo... tezzeret da un po' di problemi di velocità dal momento che i 2/3 5/5 che abbiamo spesso incontreranno tutte le barriere dell'oppo e muoiono (con magari artefatti utili..) secondo me la chiusura di mill per questo mazzo è la più solida che ne dite? è una chiusura che ha pochi rivali, che si possono facilmente fermare con una nihil spellbomb sennò come si fa contro martyr e tron? (ciccioni in campo)

Edit: con un calice settato a 2 ancient grudge flaschbeckato viene counterato?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Revenant » 15 lug '13, 0:08

steve_may ha scritto:Edit: con un calice settato a 2 ancient grudge flaschbeckato viene counterato?


Sì, il Calice si preoccupa solo del costo di mana convertito, che flashback o meno resta sempre 2.

Per caso qualcuno ha provato Cancello per l'Etere per questo mazzo?
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Avatar utente
Revenant
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 apr '13, 21:38

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 15 lug '13, 18:32

steve_may ha scritto:Jace, Memory Adept può essere una chiusura? insomma... lo caliamo col ponte e quando abbiamo già un po' di teste e dovrebbe chiudere la faccenda in fretta per questo mazzo... tezzeret da un po' di problemi di velocità dal momento che i 2/3 5/5 che abbiamo spesso incontreranno tutte le barriere dell'oppo e muoiono (con magari artefatti utili..) secondo me la chiusura di mill per questo mazzo è la più solida che ne dite? è una chiusura che ha pochi rivali, che si possono facilmente fermare con una nihil spellbomb sennò come si fa contro martyr e tron? (ciccioni in campo)

Edit: con un calice settato a 2 ancient grudge flaschbeckato viene counterato?


Jace può essere una chiusura, esattamente come lo è tezzeret.
Tezzeret, Agent of Bolas chiaramente, quello che fa 20 danni con la finale e fa guadagnare 20, e che con +1 tutora e che con -1 protegge dai [Censurato] gerarchi (anche se sono donne XD ). E costa pure 1 in meno del tezzeret scarso e di jace.
Cioè, vince tutti i confronti, chiaramente se vuoi usare jace non te lo impedisce nessuno, dopotutto chiude in fretta comunque...

Per caso qualcuno ha provato Cancello per l'Etere per questo mazzo?


Per fortuna non è ancora venuto in mente a nessuno =B
Scusa, ma se c'è una carta che non vorremmo mai vedere è una carta che non fa pescare all'avversario la carta che ha in cima al mazzo :_o
Poi dev'essere una goduria aprirla in prima mano XD
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Salvo » 15 lug '13, 19:21

Un control, e questo mi piace.
Giocabile anche in monocolor e in versione economica senza perdere la potenza del grimorio, e questo mi piace ancora di più xD
Amo questo mazzo.
Per il momento non ho ne testato ne abbozzato una lista, anche se la mono-nero postata qualche pagina fa, per quanto mi riguarda, sarà un magnifico punto di partenza. Volevo solo chiedervi che ve ne pare, come chiusura, di Sabbia del Delirio?
Immaginando lo stile di gioco del grimorio, potrebbe essere calata di quarto o quinto turno ed essere sfruttata come Codex Shredder che si attiva pagando :1: , in caso dovesse servire, o come macina dandole in pasto tutto il mana che possediamo.
Per quanto riguarda gli Eldrazi: o li facciamo pescare al nostro oppo, o li rimoviamo con Surgical Extraction, di certo ottima se giocata di main.
Se ho detto una bestialità, fatemi capire dove xD Di certo testando avrò le idee più chiare.
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 15 lug '13, 20:30

Salvo ha scritto:Un control, e questo mi piace.
Giocabile anche in monocolor e in versione economica senza perdere la potenza del grimorio, e questo mi piace ancora di più xD
Amo questo mazzo.
Per il momento non ho ne testato ne abbozzato una lista, anche se la mono-nero postata qualche pagina fa, per quanto mi riguarda, sarà un magnifico punto di partenza. Volevo solo chiedervi che ve ne pare, come chiusura, di Sabbia del Delirio?
Immaginando lo stile di gioco del grimorio, potrebbe essere calata di quarto o quinto turno ed essere sfruttata come Codex Shredder che si attiva pagando :1: , in caso dovesse servire, o come macina dandole in pasto tutto il mana che possediamo.
Per quanto riguarda gli Eldrazi: o li facciamo pescare al nostro oppo, o li rimoviamo con Surgical Extraction, di certo ottima se giocata di main.
Se ho detto una bestialità, fatemi capire dove xD Di certo testando avrò le idee più chiare.


a sabbia del delirio ci avevo pensato.. ma a questo punto tezzeret con solo un mana in più fa mille cose in più... e cmq tezzy crepa con un bolt (che spesso l'oppo si ritrova in mano) ma è più utile di jace... se vuoi chiudere di danni buona fortuna perchè io non me li ritrovo MAI 10 artefatti... al massimo 5/6... e metti che si contro un life gain e lui è a 40... che fai? piano b? a questo punto tezzy scarso che entra con un mana di più può cercare praticamente qualunque altra carta del mazzo e metterla in campo (compreso ponte che in g2 viene spaccato sempre) alla fine fa vantaggio mana perche con tez forte 1 non è detto che lo becchi 2 devi pagare 3 per giocarlo che alla fine vuol dire che spendi 2 mana in più... e tezz scarso trova subito il crucible che ti fa gg contro alcuni mazzi.... e poi con 5/6 5/5 allora si che arrivi fino a 30...
sinceramente per la sua specificità mi sta piacendo di più il tezz ''scarso'' per questo tipo di mazzo...

se un tron pesca eldrazi in effetti non è un problema perchè non può attaccare... e se pescano ulamog cmq pescano poi un'altra carta e perdono...
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 16 lug '13, 11:19

steve_may ha scritto:se un tron pesca eldrazi in effetti non è un problema perchè non può attaccare... e se pescano ulamog cmq pescano poi un'altra carta e perdono

Se Tron pesca Eldrazi e non hai un metodo di chiusura (di main) alternativo semplicemente perdi. Ieri ho chiesto ad un mio amico di testare un "nuovo archetipo di deck", rimanendo sul vago. Prima di averlo completamente lockato ha pescato un secondo eldrazi (un altro lo aveva in mano)...Bene. Premetto che lui è un ottimo giocatore, che ha sfiorato più di una volta la top 8 in un ptq quindi magari è una spanna sopra ai normali appassionati giocatori dei negozietti sotto casa...A 3 carte dalla fine del suo deck, dopo che ero riuscito a mantenerlo sotto le 7 carte in mano a ogni fine turno, è riuscito a scartare Kozilek. Il risultato è stato che ha rimischiato tutto il suo cimitero e io sono rimasto così :0_0: (non giocavo web di main) ... Per questo io gioco di main Decimator Web. E' l'unica carta con costo basso ( :4: per attivare la sua abilità non sono tanti, considerando che possiamo manipolare anche la nostra di pescata e pescarci ad esempio per i primi turni dopo aver calato decimator una o più terre per giocare tranquilli) che è sia in sinergia con la meccanica del deck (fa mettere 6 carte nel grave) e in più infligge SIA danni normali SIA segnalini veleno. In questo modo, di main, argino deck come MonoW ( i segnalini veleno per perdere so sempre 10, pure se hai 2 milioni di vite)o life gain deck in generale e Tron, in tutte le sue salse. Tezzy pure non è male, ma il numero minimo di artefatti per attaccare ce li abbiamo sempre? Poi bisogna risolvere la questione Ponte intrappolante, stare attenti a instant removal (path e tutti gli altri...), insomma troppi fattori, varianti che potrebbero stravolgere la partita. Sbaglio perchè sbaglio ma io la vedo come l'unica soluzione: 1) sinergica 2) efficace 3) gestibile 4) tutorabile sia da Infernal Tutor sia da Rovine sepolte. Ditemi voi :)
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 16 lug '13, 12:03

Le sabbie del delirio sono una finisher notevole, adesso le testo al posto di uno dei due tezzeret...
che continuo a difendere! 8O
Cioè, Tezzeret, Agent of Bolas va giocato solo quando il lock è completo, ed è una chiusura più sicura che il piano macina, in quanto si evita gli Eldrazi, che sono effettivamente ancora presenti, e non infoltisce il cimitero dei mazzi che ne abusano...
Chiaramente è solo una "finisher alternativa", ma ti posso assicurare che fa davvero tanto, perchè chiude di danno, o nel peggiore dei casi regala una pescata in più...
Purtroppo Leyline of Sanctity è molto presente nelle sideboard bianche, e da sola si evita la chiusura di tezzeret e la chiusura tradizionale di macina (Si può solo usare la Ghoulcaller's Bell), per questo non disdegno chiudere con 4 Deathrite Shaman, che ricordo che non bersagliano e dal momento che abbiamo il controllo della pescata, non vengono neppure rimossi :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti