In verità vi contraddico,il legacy almeno dalle mie parti (e intendo sia in Puglia che in Emilia) sta vedendo un bel innalzamento di numeri,ovviamente da non paragonare al modern,ma non è un formato per tutte le menti e soprattutto per tutte le tasche.
Anche Milano sento parlare di fusione tra la lega piacentina e quella milanese,per un circuito di tornei da oltre 100 partecipanti al mese,not bad se tieni conto che una tappa di lega modern a Bologna fa 30 partecipanti e le gbll ne fanno mediamente oltre 50 ^^
Venendo al punto mi associo a Pochy,grazie di esistere!
Senza ripetere cose che lui ti ha detto meglio,preventiva un investimento iniziale di circa 400€ per essere competitivo.
Lo definisco "investimento" perché nonostante ci si lamenti molto dell'andamento del formato,le carte da legacy si danno via che é una bellezza,c'è sempre gente disposta a comprare
.
Ora,per prima cosa prendi cockatrice e mettici su tutti i mazzi che ti sconfinferano,testali un paio di settimane e fatti un'idea di cosa ti piace...poi comprati 4 led e monta storm combo (scherzo xD).
Sapere cosa vuoi ti aiuterà a ridurre le spese inutili e a startare con un mazzo che già conosci evitando di frustrarti con troppe sconfitte iniziali ^^
Quindi una volta scelto prenditi del tempo,piano piano prendi le carte e nel frattempo studia il meta,se sei della zona di Bologna MPami che ti presto e ti faccio prestare volentieri qualcosa.
Ti assicuro che è un formato che ti cambia l'approccio a magic,rispetto al modern è come la Ferrari con la 500.
Facci sapere ^^
P.S.
Il formato è molto costoso,poche palle,ma è quello che ripaga di più a livello di premi (io per una top 8 a un gp trial da 36 persone ho vinto un tot di buste,per una top 8 a un torneo legacy prendi 50€ di dual/fetch,generalmente),non è un formato per pochi eletti,con 400€ monti elfi combo che è fortissimo e inizi a vincerci qualcosa,ti ripaghi l'investimento e passi a un altro mazzo.
In Italia abbiamo 5(!!!) tornei grandi con premi favolosi:Ovino,2 Tarmogeddon,2 Dday,se si ha la possibilità di muoversi solo una esperienza del genere ti ripaga a livello di divertimento e se sei bravo anche ampiamente a livello economico.
Le carte da legacy aumentano di valore perché la gente le compra,non perché ci speculano su (o meglio speculano sui desideri della gente che comunque le compra).
Poi ovviamente se dalle tue parti il formato inesiste devi valutare bene,avere un mazzo legacy e non poterlo giocare è peccato mortale!
PPS.
Il vintage in Italia non fa i numeri di quando ero bambino (ormai 8-9 anni fa),ma è un formato che continua a piacere e affascinare,inoltre la formula delle 15-20 proxy consente a chiunque di essere competitivo con una spesa paragonabile a quella del legacy,anche più bassa ^^.
Il vero problema è la mentalità dei giocatori nuovi che del formato non hanno vissuto nulla quindi lo trovano un trastullo da ricconi,ma garantisco che basta fare una partita per cambiare idea a riguardo.
Spero di essere stato esaustivo,stay eternal compare!