spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Kanon » 10 lug '13, 18:24

Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda LoA » 10 lug '13, 18:25

Kanon ha scritto:Ma Torpor Orb non lokka anche Silvergill Adept e Merrow Reejerey??

Sì ma tu non muori da torpor, combo sì :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Balancer » 10 lug '13, 18:53

Da qualche mese gioco anch'io i tritoni, sia perché sono la mia tribe preferita sia perché mi danno molte soddisfazioni.
L'ho portato al mio primo torneo modern serio e sono arrivato quarto (all'ultima ho sfigato tantissimo).
Il core della lista è essenzialmente quello del report modern pubblicato tempo addietro sul sito, ma con alcune scelte personali con cui mi trovo decisamente meglio.

6 Island
4 Scalding Tarn
4 Mutavault
4 Halloweed Fountain
2 Cavern of Soul

4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Reejerey Merrow
4 Silvergill Adept
4 Sejiri Merfolk
4 Cursecatcher
2 Coralhelm Commander
2 Kira, Great Glass-Spinner

4 Path to Exile
4 Æther Vial
3 Spreading Seas
1 Thirst for Knowledge

Side - 15

2 Threads of Disloyalty
2 Torpor Orb
3 Spell Pierce
3 Stony Silence
3 Rest in peace


Nel side mancano 2 slot che precedentemente erano occupati dalle Phantasmal Image ma che con le nuove regole risulteranno essenzialmente inutili (prima potevano fungere da removal contro i leggendari e copiare i nostri lord, ora solo l'ultima ma muoiono con uno sputo). 1 slot penso di dedicarlo ad un mono Kataki, War's Wage vista la quantità di affo nel mio meta, mentre l'altro 1x potrei rimpolpare con qualche altro anti-combo come Grafdigger's Cage.

Le differenze principali tra la mia lista e quella da cui ho preso spunto è il numero inferiore di terre (una ventina), il numero leggermente ridotto di Coralhelm Commander (ottimi sì ma trovarli all'inizio è un po' un palo, anche perché si livella a velocità sorcery) e la presenza degli Spreading Seas (fanno mana denial dandoci qualche possibilità in più contro tron, si ciclano e aiutano i nostri lord).
Ho visto molte liste giocare anche counter ma giocando il mazzo ho visto che non ero praticamente mai mana open (al massimo quel mana per i Path to exile ma niente di più) e infatti di counter ne gioco 3 di side contro combo. I resettoni ci fanno male spesso e volentieri ma siamo capaci anche di ripartenze più rapide di molti altri mazzi. Trovo inoltre che i counter stiano meglio nella versione monoU ma ho da subito preferito questa perché aveva i removal migliori del formato e soprattutto i Sejiri Merfolk, delle vere bombe. Se stanno in campo con almeno un lord sono inarrestabili, spesso l'oppo targettava i Sejiri piuttosto che il lord. Veramente fortissimi.

I punti deboli del mazzo, comunque, sono essenzialmente i removal singoli. Oltre ai Kira, Great Glass-Spinner ci sono gli Spellskite che sono più in linea col mazzo di kira (costano :2: come vuole fiala e proteggono un po' meglio) ma hanno troppo hate e sono degli 0/4, mentre i kira possono anche attaccare volendo (e spesso ci consentono dei 2x1 mica male). Personalmente penso di tenere i kira, nonostante l'effetto "counter ad entrare" non ci sia, come detto invece nel report modern.

Se avete consigli sono ben accetti, inoltre bisognerebbe discutere del nuovo tritone di m14 anche se non mi convince moltissimo (il doppio specifico è meglio tenerlo per i lord) anche se in side potrebbe saperne.
Immagine
Avatar utente
Balancer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott '12, 16:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda LoA » 10 lug '13, 19:29

Mi piacciono molto i sejiri ma la mono sete non mi ispira: metterei 1 mare in piu'.
Forse toglierei 2 shock per 2 faglie o altre 2 fetch
Ps: cosa ne pensate di 1-2 copie di turn aside in main?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Balancer » 11 lug '13, 11:15

Io di main non le metterei le faglie, alla fine potrebbero servirci solo contro tron e a quel punto tanto vale mettere i quartieri fantasma (che io però terrei in side in due copie).
Ti sembrerà strano ma la mono sete è molto carina, se pescata ti permette di fare in eot dell'oppo una bella pescata a tre e se peschi la 2a-3a fiala la puoi scartare tranquillamente oppure togliere un po' di terre superflue dal mazzo.
Nel caso sentissi bisogno del quarto mare sicuramente proverò a togliere questa.

Per le turn aside sono molto carine ma non ci salvano dalle wratte, allo stesso costo di mana abbiamo i Spell Pierce che sono molto più versatili.
Immagine
Avatar utente
Balancer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott '12, 16:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda LoA » 11 lug '13, 19:28

per turn aside pensavo la stessa cosa ma forse qualcuno l'aveva provato.
Un mio amico(il giocatore di jund) mi ha consigliato di splashare di :W: per 4 pte, 3 rip e 2 verdict e mi ha detto che non necessiterei per forza di fetch+ shock proponendomi questa manabase:
4 Isola
4 Mutavault
4 Wanderwine Hub
4 Seachrome coast
2 Hallowed Fountain
2 Cavern Of Souls
per i pte farei:
-2 Snag e -2 sygg(sono utili o quando sono sotto un treno o quando sono io sul treno) + 4 pte
poi che vorrei testare è 1x di Mana Tithe al posto dell'1x di leak
dite che si può fare dato che sarebbe un leggero splash?
al massimo splasho di nero per Dash Hopes :D :D :D
ps: al momento la lista è questa:
Spoiler:
Creature:26
4x Cursecatcher
4x Lord Of Atlantis
4x Master of the Pearl Trident
4x Silvergill Adept
2x Coralhelm Commander
2x Phantasmal Image
2x Sygg, River Cutthroat
4x Merrow Reejerey
Artefatti:4
4x Fiala Eterea
Istantanei:6
3x Spell Pierce
2x Vapor Snag
1x Mana Leak
Incantesimi:4
4x Mari Infiniti
Terre:20
14xIsola
4x Mutavault
2x Cavern Of Souls
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda silvergill » 13 lug '13, 5:12

Balancer ha scritto:le turn aside sono molto carine ma non ci salvano dalle wratte, allo stesso costo di mana abbiamo i Spell Pierce che sono molto più versatili.


perfettamente daccordo dato che salvano anche da liliana, piroclasma, Geth's Verdict etc etc

LoA ha scritto:Un mio amico(il giocatore di jund) mi ha consigliato di splashare di per 4 pte, 3 rip e 2 verdict


mha dipende, il pte fa molto comodo in certe situazioni, ad esempio contro aggro più veloci o contro mostri enormi tipo il baneslayer angel, anche se quì si potrebbe usare Smembrare dato che lo usano mazzi in cui non si rischia di morire tanto presto (mentre usato su guida goblin non è molto bello)

ma per verdict intendi supreme verdict ? :_o
o sono io che alle 5 del mattino capisco poco
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda LoA » 13 lug '13, 7:22

Il verdict è lui :D
Ma la manabase può andare?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Balancer » 13 lug '13, 12:36

Supreme Verdict non mi convince, farsi autowratta non è che sia il mio più grande desiderio e con gli slot contati rischia di diventare una pescata morta.
I Wanderwine Hub li giocavo e li ho tolti quasi subito, non mi piacevano. I Seachrome coast invece potrebbero essere una valida aggiunta, alla fine a noi interessa che la terra entri stappata nei primi turni così da calare fiala/lord/Cursecatcher il prima possibile ma poi rischia di diventare un blocco. Non so, è da testare.
Poi della lista non mi piacciono i Sygg e le Phantasmal Image (con le nuove regole perdono gran parte del loro potenziale, è impossibile proteggerle e con tutti i lord che abbiamo non è che senta la loro mancanza), ma questi sono gusti personali.
Immagine
Avatar utente
Balancer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott '12, 16:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda silvergill » 13 lug '13, 18:37

LoA ha scritto:Il verdict è lui :D
Ma la manabase può andare?


ma....ma.... verdict in un tribale? anzi, in un merfolk?!

posso capire un audace (quanto improbabile) piroclasma che lascia intoccati i nostri se ci sono due lord (anche se un eventuale rimozione dell' oppo farebbe effetto domino) ma il verdict......
noi vogliamo più creature possibili in campo , più ce ne sono meglio è, una wrattha è una zappa sui piedi pazzesca, è come se splinter twin giocasse torpor orb di main ( o di side, è uguale).

il bianco ci da i pte e la side, per il resto si possono provare altre carte , ma sono di dubbia utilità
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti