alkolic ha scritto:ciao a tutti anche io sono un felicissimo giocatore di UWR controlloso!
al momento rispetto alle liste già scritte il mio parco creature è formato da
1x aeterling
2x snapcaster
3x restoration angel
+2 pw, generalmente doppio Jace di main, o Jace + Tamiyo
Premetto che ho settato questo parco creature dopo miliardi di prove (anche provando i boros) per diverse ragioni:
1) Il proliferare di Olivia pompate a bestia, anime indugianti e demoni 5/5 volare a cui il boros non ha risposta mentre un restoration+turn solitamente è una risposta più decente e a volte risolutiva
2) benchè se ne dica, imho
aeteling se messo giù tutorabile è una carta troppo forte per non essere giocata, una volta entrata sono sempre dolori e se tutorata bene non sta sotto a nulla perchè l'abilità di sfaso non ha eguali. Solitamente quando entra il late game, anche dopo 2 thragtusk riesco a recuperare.
3) gli angeli scombano con lo snapcaster in maniera troppo bella
4) i bolas, almeno nella mia esperienza, in mid-late game sono chiodi.
di contro i boros sono ottimi contro mazzi aggro e contro jund, ma contro junk esper e in mirror sono tremendamente inutili, motivo per il quale sto valutando se metterli in side in 2 o 3x
Poi ho letto che alcuni rinunciano all'azorius charm..! follia pura! ci si spaccano le elementali della voce della rinascita e si fanno [Censurato] con lo snapcaster, e all'occorrenza si appiccica lifelink all'eteromorfo in late
Altro appunto, ieri in mirror sono stato pestato da un lossodonte. Ebbene si. Ho trovato un folle che giocava nel parco terre un mono temple garden e in g2 mi ha sorpreso e pestato dato che essendo un mirror avevo diminuto i verdetti a 1 per aumentare counter e PW..
che ne pensate?è un azzardo giustificato o pure è sato estremamente sculato??
inoltre come lo vedete il
talismano izzet? perchè specie conntro alcuni jund midrange il
syncopate perde efficacia dato che con i
lungosguardo riescono a volte a stare costantemente in +1 terre rispetto a te (a meno che non gli spari un sincopate sul lungosguardo). Ad esempio con l'izzet ci sfasci l'odioso huntmaster..e volendo ci recicli i chiodi..
Allora, rispondo per punti:
1 . Io onestamente agli augure di bolas ho deciso di non rinunciare, si ciclano e ti aiutano ad avere sempre qualcosa di utile in mano, bloccano, attaccano, mettono pressione e se ne scendi due bloccano praticamente qualunque cosa da aggro rapido
hanno una bella e semplice sinergia con restoration (se la creatura attaccante ti ucciderebbe il bolassino, tu blocchi e blinki, niente danno, niente morte, carta in mano.).
2 . I planeswalker ho deciso di non giocarli, per il semplice motivo che, pur essendo utili e fortissimi, mi serviva spazio per le creature, e loro non bloccano. In caso di emergenza in pratica sono poco utili .. o almeno per mia esperienza.
3 . Anche da side, continuo momentaneamente a preferire la
statincantatrice izzet al
censore boros.. la vedo più flessibile e più flashosa.
4 . il
talismano izzet è davvero una bella idea, fa cose bellissime ma in formato standard sono tutte cose abbastanza limitate.. mentre in altri formati fare 2 danni a una creatura ti salva la partita, qui è un vantaggio molto superficiale per 2 mana specifici. Mentre in altri formati neutralizzare una spell non creatura a meno di un costo aggiuntivo di
sarebbe devastante, in standard, e specialmente in late game, si fa ridicola come counter
il
syncopate hai la possibilità di farlo più grosso col passare del tempo, puoi giostrartelo tu, ed inoltre rimuove dal gioco.
L'unica abilità che mi ha convinto fino in fondo in questo contesto, è il pesca 2 scarta 2. Però per questa cosa non ho trovato nessuno spazio, e continuo ad affidarmi al caro vecchio faro diroccato, per questo lavoretto.
Infondo con 4 sfingi, 3 think twice, 3 talismani azorius e 3 augure di bolas, non dovrebbe essere un problema avere qualcosa di decente in mano
5 . si, lossodonte in uwr flash è follia pura, a meno che non fai diversamente il mazzo. C'è il restoration che ha già un gran bel body, ottimo effetto ed è anche evasivo. Inserire un giardino per sperare di pescarlo e giocare una creatura la cui forza è l'economicità del casting cost rispetto alla forza... è follia.
6 . Anche io penso che del talismano azorius questo mazzo non possa ancora privarsi, sto cercando di inserire nuovamente il 4° perchè è una carta davvero forte in tal contesto.
Poi ti spiego perchè secondo me gli Augure di Bolas sono molto più forti in mid-late game rispetto all'inizio della partita.
L'augure di bolas, è fortissimo perchè a costo due è un 3 in costituzione che blocca e infligge anche 1 danno. Quindi delle fastidiose 2/1 o 2/2 vanno a diventare inutili contro questo muretto economico. E' inoltre un parafulmini inquanto spesso l'avversaglio gli spara una lancia per toglierselo dai cosiddetti. Si cicla, perchè a meno di rari casi statistici, in funzione di quel che giochi nel mazzo (in media questo mazzo gioca più di 20 istantanei e stregonerie) ti regala una carta al suo posto.
In mid-late game continua a rimanere una creatura che blocca il ciccione avversario e se sei di topdeck ti aiuta a cercare la tanto agoniata
Sphinx's Revelation.. o comunque un peschino, o uno sparo, o una wratta.. o una di quelle fenomentali risposte che il mazzo porta di serie.
D'altro canto, di secondo turno sconsiglio di giocarlo, inquanto potrebbe aiutarvi ad andare in deficit di terre... io lo casto di secondo solo quando ho in mano almeno un altro peschino ed almeno un'altra terra (per un totale di 3 fra campo e mano).. e devo essere contro un mazzo che mi fa paura nei primissimi turni.
Insomma, ogni caso va valutato volta per volta, ma io consiglio vivamente di giocarlo, finchè m13 ce lo consente