E' sempre bello vedere qualcuno che si mette in gioco con le proprie idee =)
Dico anch'io la mia in merito a questo nascente set.
Già buona la scelta di Zendikar (o quel che resta, lol) che può essere sicuramente ancora sfruttato.
Emrakul, the Endless Curse: mi piace molto, rende bene la potenza del mostro. Solo, essendo lui come gli altri Eldrazi unico nel suo genere, bisognerebbe secondo me trovare un modo per non permettere a un ipergenesi/show and tell/garruk m14 qualsiasi di calare sia lui che The Aeons Torn contemporaneamente.
Ma questo dipende se vuoi tenere questo set come "limitato" a sè stesso, o se vorresti che diventasse un set "normale", cioè giocabile nei formati che conosciamo.
Fetch: beh, sempre piaciute.
Spirit of the clouds: il flavor text mi piace, e anche l'abilità, che però è da sfruttare con attenzione perchè può sfuggire di mano. ethereal così com'è non ha drawback e fuori da questo set potrebbe risultare molto difficile da rimuovere questa carta.
Siccome parliamo di spiriti, personalmente vedrei bene anche se questo spirito non facesse danni da combattimento oltre che non riceverli (ciò non toglie che possa comunque avere abilità d'attacco, per esempio un "macina tot carte quando attacca e non viene bloccato"). Che pensi?
Horrible Visions: mi piace anche qui immagine e flavour text. Visto che è sorcery potrebbe costare tranquillamente anche solo
Guardian of the Valley: bella l'idea del muro oversize, ma concordo che velo sia proprio troppo su un 12 di difesa, soprattutto fuori dal set.
Colossal Oversize: oh wow, infect anyone? e soprattutto rende anche evasivo. dipende come saranno le altre creature del set, ma presa da solo sembra un po' tantino anche come sorcery.
Creeping Ooze: Interessante. L'abilità poi ne sa,e come costo ci siamo per me. Ti vorrei solo riscrivere alcune parti della carta come puro e semplice wording, per vedere se sembra più corretto e fluido a te e agli altri lettori (è un esercizio di wording anche per me, cado spesso anch'io negli errori banali ):
"Creeping Ooze enters the battlefield with a +1/+1 counter on it."
At the beginning of your upkeep put a +1/+1 counter on Creeping Ooze.
Whenever a source would deal X damage to Creeping Ooze, put on the battlefield under your control X green creature tokens
named Creeping Ooze with all the abilities of Creeping Ooze.."
E' tosta da riscrivere. Voi che ne pensate?
Gatekeeper Demons: a 8 è tantino, secondo me potevi tranquillamente dargli volare sia visto il peso specifico delle carte spoilerate finora e sia che anche le pedine hanno volare. Resta comunque forte.
Hedron of Weakness: eccolo il tappino buono.
Hedron of Power: tosto un Inno Glorioso colorless. Secondo me poteva tranquillamente costare uno in più. Come ti hanno già specificato, è "get" non "gets".
Emrakul's Glider: alè muri forte però pure questo, spero ci sia qualche trick da limited nel set per poter attaccare qualche volta con questo coso senza aver dovuto difendere prima. Forse la parte finale andrebbe rewordata in: "it loses defender until the beginning of your next end step."
The Child and the Beast: se lo giocassi temerei sempre che me lo fucilassero con Pillar of Flame, lol.
Serio problema pure questo quando diventa grosso e cattivo. Mi raccomando i dettagli però "when this creture dies, put a 7/7 green Elemental token onto the battlefield under your control with trample and "this creature attacks every turn if able".
Knight of the Reliquiary: profondo, profondissimo amore <3
Elkmur, Phantom Sword: questa è pesante, ma come costi ci sta. Fortuna che non dà evasione di alcun tipo. Leggendaria è giusto.
Hedron of Time Reversal: questa è molto particolare. Nullifica tutti gli effetti di macina (sorry Jace, memory Adept) e rallenta tutti gli effetti di scartare (ops la mia Thoughtseize mi fa ripescare la carta che ti ho fatto scartare). Senza contare le fetch stesse, che andrebbero perennemente rimescolate nel mazzo. E' un'idea interessante, ma da bilanciare bene.
reword da grammar nazi, sorry "that player puts the top card of his or her graveyard on the top of his or her library instead" e "put it on the top of his or her owner's library".
Faces Wrencher: fight non è proprio abilità da nero. Inoltre questo per via di ethereal non morirebbe mai, lol. vero che costa 6, ma è anche un 4/5 che attacca tranquillo. Forse un po'troppo spinto.
mana Explosion: sti kaiser, la voglio tirare a costo con eye of Ugin in gioco per far All is dust di terzo
A parte tutto, forse accelera troppo per gli Eldrazi. La farei costare , personalmente.
Throsh of the Pentacle: alla faccia della seconda abilità Un po'troppo forte la seconda, per me è più giusto farla a -1 anche perchè con la +1 ti autoproteggi, parti a 4 (e sei già fuori da range di molti spari). Lo zombie della +1 perchè non è semplicemente un 1/1?
Forte già lui comunque, vedremo bene cosa farà Kravak
Consume the Souls: Urgh, megawrattona powa. Può ancora uccidere Emrakul, lol
Hungry Mire: il ciclo di lande animbaili inizia con una bella carina, pure fetchabile. Fastidiosa con il suo 1/4 e pure rigenerabile, ma il costo è comunque giustificato. Inserisci però il colore della creatura che diventa (nero?) e se rimane una terra oltre che creatura
Jwar Headland: forte, 2/1 con shroud. costo accettabile.
Oran-Rief bush: niente seconda abilità? un 6/6 con trample e reach sta ok secondo me, a costo 6 è comunque tanto.
Plateau Kabira: ben pù che onesta questa, 3/5 che difende e fa salire vite. Si giocherebbe sicuro.
valakut Peaks: molto buona anche questa, peccato stia sotto vari spari. La animerei a dato che ha 2 di costituzione.
Emrakul's Path: aiuto, bomba visto la presenza di esplosione di mana nel set, la farei costare almeno 10.
Per il wording, puoi tranquillamente lasciare come All is Dust, che è fluido e semplice "each player sacrifices all colored permanents he or she controls." al posto della prima parte.
Kozilek, the Mindsmasher: Stragrosso! molto valido.
Scusate la lunghezza, e mi raccomando, i dettagli!
Sarò pignolo, ma le maiuscole e i punti dentro le carte fanno parte del bel design, e siamo qui anche per questo
Buona fortuna per il resto del set, è un lavoro molto complesso e difficile creare un set equilibrato e giocabile.