Ciao! Purtroppo mi avete battuto in velocità, dato che volevo aprire io un post su un mazzo Tramutanti in T2.
Per evitare che il buon Diablo loccki quindi, mi accodo ben volentieri al vostro.
Credo che l'avvento dei Tramu-Cosi in T2 sia l'unica ragione che mi spinga a creare un mazzo Standard; in genere aborro fortemente il T2, ma il mio amore per gli Sliver surclassa l'odio verso il formato-rotante, così ho deciso di fare un mazzo T2 Sliver.
Nonostante sia profondamente ignorante di T2 (ammetto le mie lacune), voglio umilmente accodarmi a chi creò il topic, rimettendomi agli esperti del formato del forum.
Da come la vedo io, abbiamo fondamentalmente due strade per creare un mazzo Sliver:
Controllo/Evasione (controllo dedicato a
ed accelerazione e pompamenti a
)
Controllo/Aggro (controllo dedicato a tutti e tre i colori, con
sempre per accelerazione)
Occorre prima di tutti scegliere la direzione da prendere! Immancabili saranno comunque i Tramutanti
, per i pompamenti ed il mana boost che danno, Rientrano quindi in valutazione sicuramente:
-
Tramutante Predatore (tassativo 4x)
-
Tramutante Creamana (almeno 3x)
-
Megantic Sliver (in poche copie, 1x o 2x)
Anche la tanto adorata Primeval Bounty, che qui possiamo giocare stranamente presto, potrebbe essere una bomba insensata! Valutiamola attentamente.
Inoltre nel comparto Terre
dobbiamo valutare
Mutavault; tra gli Artefatti, forse,
Door of Destinies e
Ratchet Bomb (se usata in maniera accorta può essere molto utile).
Stabilita la base, occorre valutare le utility e la strategia di gioco che vogliamo adottare. Se vogliamo stare sull'Evasione (quindi
) occorrerà sicuramente inserire:
Tramutanti
:
-
Tramutante Ossafalce (devastante, anche in poche copie; io ne metterei 2x o 3x)
-
Tramutante Sentinella (utilissima per difendere ed attaccare contemporaneamente; al massimo 2x)
-
Hive Stirrings (ok, non è proprio uno Sliver, ma ci stà veramente bene; direi 2x/3x)
Inoltre aspettiamo il tramutante bianco "mancante" per vedere che farà; dovrebbero essere 2 comuni, 1 non comune ed 1 raro per ogni colore.
Tramutanti
:
-
Galerider Sliver (assurdo! Costa solo
e dà evasione a tutti i NOSTRI Sliver; tassativo almeno 3x)
Vedremo poi gli altri Sliver blu, se decidono di mantenere la proporzione (com'è probabile; negli altri cicli è sempre stato così!); per il resto il blu è dedicato a counter, peschini, rimbalzini con
Cyclonic Rift che spicca su tutto. Può trovare sbocco anche qualche
Clone, per copiare qualche cosa avversaria particolarmente fastidiosa, o duplicare l'effetto di uno dei nostri Sliver più fetenti.
Se invece vogliamo aggredire il nostro avversario, spostandoci sulla versione
, dobbiamo valutare i seguenti Sliver per i colori interessati:
Tramutanti
:
-
Syphon Sliver (veramente forte, nonostante sia peggio del suo vecchio fratello bianco; direi di inserirne almeno 2x, forse 3x dipende dal resto del mazzo)
Anche qui vediamo se tireranno fuori altre sorprese dal cilindro; di pappabile nella spoiler di M14 vedo bene
Dark Prophecy e
Grim Return, in combinazione con Doom Blade e le altre rimozioni che useremo.
Tramutanti
:
-
Thorncast Sliver (ovvero l'
Hellrider fatto Sliver! Questo può essere un biglietto per la vittoria, quindi direi che 2x o 3x si possa inserire)
-
Striking Sliver (First Strike è sempre una bella abilità, anche su un 1/1; difficilmente avremo dei miseri 1/1, quindi direi che 3x vadano messi assolutamente)
-
Blur Sliver (Haste... occorre dire altro? Direi che 2x si guadagnano un posto sicuro)
-
Battle Sliver (mmmhhh... Su questo sono perplesso, costa tanto per dare "solo" +2/+0; in combo con gli altri rossi però è devastante! Direi che si gioca gli slot a CC alto con il Megantic, inserendone 1x rosso e 2x verde o viceversa).
Per il resto il rosso è dedito alle rimozioni, con
Shock e
Flames of the Firebrand. Darei anche una chance alla nuova
Chandra, Pyromaster che con la sua abilità +1 impedisce ad una creatura avversaria di bloccare. Può essere utile in alcune situazioni...
Una volta deciso che strada adottare, dovremo solamente farcire di utilità il nostro mazzo!
Nella versione controllosa
il già citato
Cyclonic Rift è una condizione di vittoria quasi sicura. Per il reparto counter abbiamo
Cancel ed
Essence Scatter, ma anche
Divination,
Disperse e
Frost Breath si distinguono per utilità.
Per la parte bianca invece
Sovrana Maestosa è fastidiosa tanto quanto
Cieca Obbedienza, anche se rindondante (ma ha le gambette!).
Celestial Flare è una gran bella rimozione, anche se ha doppio bianco che può essere limitante, ma la inserirei sicuramente almeno in 2x. Anche
Brave the Elements mi attira parecchio, ma devo capirne la reale utilità dato che protegge solo una creatura... forse più da side che da main.
Inoltre possiamo attingere a tutta la bastardaggine Azorius, tipo
Detention Sphere,
Arrest e altre cosette divertenti.
Questa versione vince di puri danni, con il Boneschyte Sliver che troneggia su tutti, volante e pompato dai Tramutante Predatore in multipla copia. Signori, preparatevi a calcolare caterve di danni!
Nella versione aggro
la farcitura è data da tutte le rimozioni che riusciamo a trovare, per passare indisturbati. Quindi
Dreadbore,
Abrupt Decay,
Putrify, spari e rimozioni nere farcite.
Qui dobbiamo solo "farci strada" ed andare oltre le schiere nemiche. Erodendo il nemico "poco" per volta, neutralizzando le sue minacce e preparandoci ad asfaltarlo con Tramutanti a due cifre in attacco.
Prevedo che assiteremo a battaglie senza respiro tra quest due tipi di mazzo Tramutante in T2; versioni quadri o pentacolori per il momento le escluderei (a meno che, come si vocifera, ristampino le Fetch in Theros). Una strategia a 4 o 5 colori è applicabile solo in Modern o in Commander, ma questo è un altro topic...
Ditemi voi che versione preferite! E poi andiamo ad elaborarne una, o entrambe se volete. Magari, con il beneplacito del buon Diablo, possiamo aprire un altro topi, per averne uno dedicato a ciascuna tipologia di mazzo Sliver T2.
Attendo i vostri preziosi consigli (anche perchè sono parecchio indeciso su quale delle due assemblare)! Grazie a tutti! Enjoy!
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.