Vi riporto le impressioni, i dubbi e i match up del torneo di venerdì. La lista che ho giocato alla fine è stata questa:
8 Island
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
1 Academy Ruins
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Tectonic Edge
2 Treasure Mage
2 silent arbiter
3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
1 Platinum Angel
1 wurmcoil (alla fine ho trovato un ragazzo da cui farmelo prestare, in alternativa mi ero deciso per il più classico stell hellkite)
4 Condescend
4 Thirst for Knowledge
4 Remand
3 Repeal
3 fabricate
4 Expedition Map
1 Mindslaver
1 Oblivion Stone
2 talisman of dominance
SIDE (fatta in modo molto sbrigativo)
1 abrogare
1 reliquia del progenitus
4 spreading seas
2 squelch
1 ago spinale
1 bomba a cricchetto
1 dispel
2 smembrare
2 negare
turno 1 Side: -2 silent arbiter -3 sete di conoscenza +1 dispel +2 negare +1 ago spinale(per jace) +1 abrogare (per lo
scettro isocrono)
vs UW turbofog 2-0
Sfida tutta in discesa per noi. Il suo mazzo chiudeva proteggendosi dai danni e facendo pescare una miriade di carte all'avversario e a se stesso. Usava una seconda chiusura con
Luminarch Ascension, ma non creava assolutamente nessun problema. Bastava calare angelo e proteggerlo oppure trovare i pezzi per la combo con il
mindslaver ed il gioco era fatto.
Turno 2 Side: -2 silent arbiter -3 abrogare +2 spreading seas(Ho pensato che almeno potessero essere utili per ridurgli le foreste, abrogare risulta inutile) +2 negare +1 dispel
vs scapeshift 0-2
Bhè qui è stata colpa mia, potevo sicuramente fare di meglio. Il match tuttavia è molto ragionato e devo ammettere che portare una partita a casa sia piuttosto difficile, bisogna stare attenti a non sbagliare le mosse. Lo scontro mi sembra che sia a nostro favore in ogni caso. La prima partita l'ho persa perché è partito con un ottima mano ed è stato velocissimo. Inoltre l'unica terra blu che ho pescato non mi ha permesso di usare più di un counter alla volta. La seconda invece sono riuscito a controllare bene la situazione, ma mi è mancata una terra del trittico che mi avrebbe permesso di chiudere.
turno 3 Side: -2 silent arbiter -1 sundering titan -2(forse sete di conoscenza, ma sinceramente non mi ricordo) +2 smembrare +1 ago spinale +1 bomba a cricchetto +1 abrogare
vs mono G ramp eldrazi 2-1
Il suo mazzo puntava sul giocare creature con difensore che aggiungono mana, sul proliferare pedine che hanno "sacrifica: aggiungi
alla tua riserva di mana" su spell che gli permettevano di cercare terre (farseek ecc...). La prima l'ha vinta lui in quanto non sapevo come affrontare il mazzo e mi ha sorpreso. E' riuscito a calare
Ulamong e a proteggerlo con un istant per gli eldrazi di cui non ricordo il nome. Le due partite successive le ho vinte tranquillamente. Bastava tagliargli tutte le fonti di mana (creature, spell, incantesimi ecc...) ed è stato facile portare a casa la partita. La seccatura e che per contenere lui costringe anche te ad andare molto più lentamente di quanto non vorresti.
Semifinale
vs scapeshift 1-2
Questa volta imparo la lezione e la prima la porto a casa riuscendo a fargli sprecare i counter per l'angelo di platino e poi calare il
sundering titan a quel punto la partita è chiusa. La seconda partita invece avevo la possibilità di chiudere di danni con
angelo di platino e con un
simulacro solenne ma faccio male i conti e sbaglio a lanciare il counter che dovrebbe bloccargli
morforama...quanto ho rosicato -.- . L'ultima partita mi va malissimo sono costretto a mulligare a 5 dopo una prima mano composta da 1 isola, 1 simulacro e 5 carte fra counter e fabbricare, la seconda mano non trovo terre, la mano a 5 trovo 2 terre di urza diverse e 3 carte col blu, spero in un isola ma nulla esce la 3 terra del trittico ma senza il blu è stata una passeggiata per lui.
Impressioni:
Non ho incontrato aggro, ma 2
silent arbiter di main mi sono sembrati eccessivi, ne basta uno soprattutto se si gioca
fabbricare. La prima lista la giocavo senza
talisman of dominance, ma devo dire che mi sono tornati utilissimi, penso che aggiungerò il terzo al posto del silent arbiter. Ho trovato davvero utili i
negare che resteranno nella side
Dubbi:
Il match contro scapeshift è davvero tosto (seppur a nostro favore)? Oppure ho sbagliato in qualcosa? Voi solitamente come vi comportate contro questo mazzo?