spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Slivers

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Sliver Swarm

Messaggioda IngegnerGoblin » 1 lug '13, 23:41

Attenzione però: avvelenare non è infettare: con avvelenare qualsiasi danno di qualsiasi entità corrisponde a un segnalino, quindi avresti bisogno di 10 creature attaccanti per chiudere a meno che non vedi 2 virulenti o più (a quel punto avvelenare cumula), e comunque 4 counters per proteggerli sono troppi pochi. valuterei invece un tramutante puntatrice in 2x, al posto di un armonico e qualcosaltro, per cercare opalino se non lo vediamo, o comunque quello che ci manca. (insomma come tutore-jolly, ed è anche istant).
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Jack_Opposition » 2 lug '13, 0:06

alvoi ha scritto:
IngegnerGoblin ha scritto:
Jack_Opposition ha scritto:Secondo me, al momento e ripeto AL MOMENTO, non si sono abbastanza ragioni per passare da una lista :G: :W: :R: con magari uno splash di blu ad una lista :W: :U: :G: se poi verranno stampati tramutanti a base blu che hanno un certo impatto nel gioco allora si potrà ridiscutere ma secondo me al momento non vale la pena cambiare colore per una singola carta neanche cosi decisiva. :)

Invece secondo me il blu è un colpo di genio. Ragioniamo sul formato: i mazzi competitivi sono PIENI di rimozioni, e il blu ci da accesso a opaline sliver, che è una bomba. L'oppo per spaccarlo ti deve regalare una carta, il che lo rende molto più riluttante nello sparare direttamente ai lord. Se passa la sweeper (vero nemico del mazzo) abbiamo i counter. Quindi: il rosso non garantisce protezioni da spot/mass removal, inoltre non aumenti nè l'incisività (l'unico sliver rosso decente è l'1/1 first strike a cc1 e il due teste) nè l'evasività (1/1 flying cc1 > due teste).
In versione naya sarebbe solo un aggro lento, almeno così è aggrocontrol. Certo, dubito che potrà diventare un tier, ma ha le potenzialità almeno per essere un buon rogue.

E poi esistono manaleak-remand-spellsnare :D :D

Ribadendo che, al momento, non mi pare una buona idea (questo non implica dire che non si possa fare) continuo a ripetere che i tramutanti essendo un mazzo aggro non possono permettersi di lasciare mana stappati anche perchè inevitabilmente si finisce per scegliere tra gioco creatura o non gioco nulla per rimanere mana open e chiunque abbia giocato un aggro sa che questa non è una buona cosa. Il punto di forza dei tramutanti è la velocità e giocando in questo modo la perdiamo totalmente, per mettere i bastoni tra le ruote all'avversario finiamo per non giocare nulla noi. Avere al turno 3 a terra: Striking sliver Predatory sliver e Sinew sliver ci da un vantaggio ma averli al turno 6 non è più cosi vantaggioso. Non si è abbastanza control con i mazzi controllo o combo e non si è abbastanza aggro contro i mazzi aggro, ma una via di mezzo che non sviluppa nè una nè l'altra. Dire "se mi rimuove tot creatura io pesco" è come dire "che bello se mi fanno path to exile mi cerco una terra" insomma preferite pescare una carta (col rischio che sia una terra) o avere un Sinew sliver in più sul campo?
Come gia detto poi il rosso ci da spazio sia a protezioni come Boros charm sia a carte aggressive come Spirale fulminante.
Se riesco vi posto la lista che sto provando :G: :W: :R: con uno splash di :U: .Io la vedo cosi ma ognuno ha il proprio modo di giocare ;)
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Haru » 2 lug '13, 0:07

IngegnerGoblin ha scritto:Attenzione però: avvelenare non è infettare: con avvelenare qualsiasi danno di qualsiasi entità corrisponde a un segnalino, quindi avresti bisogno di 10 creature attaccanti per chiudere a meno che non vedi 2 virulenti o più (a quel punto avvelenare cumula), e comunque 4 counters per proteggerli sono troppi pochi. valuterei invece un tramutante puntatrice in 2x, al posto di un armonico e qualcosaltro, per cercare opalino se non lo vediamo, o comunque quello che ci manca. (insomma come tutore-jolly, ed è anche istant).

Con il Galerider Sliver le creature andrebbero praticamente sempre a segno, e gli Sliver sono stati aumentati a 26, quindi la parte delle creature non sarebbe un problema con il Virulent Sliver. Per quanto riguarda la difesa, i counter sarebbero più che altro per rimozioni come Piroclasma in primis e poi per fulmine e Path to Exile; per il resto i 2 Spellskite sono la protezione migliore in circolazione. Da questo punto di vista mi sento di poter fare il confronto con il Merfolk visto che in difesa soffrono problemi simili e ti dico che lì gioco 3 Spell Pierce e 2 Spellskite (+ 2 Kira, Great Glass-Spinner di side) e mi trovo bene. Io forse qui giocherei il full set di Spell Pierce per essere più versatile contro le rimozioni a cc1, perchè in fondo quello che interessa è tenere in piedi la struttura d'attacco. Chiaro che proteggi solo il necessario.

La Tramutante Puntatrice non mi convince molto; fare uno splash solo per un 2 x di un tutore non così performante (imho) mi sembra esagerato

A occhio il problema principale è la mancanza di un motore di pescaggio, anche minimo. Sull' Opaline Sliver non si può fare affidamento perché dipende dall'avversario
"Il tuo primo errore è stato di pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo."
_Sarnvax, settario Gitaxian_
Haru
Livello IV
Livello IV

Messaggioda IngegnerGoblin » 2 lug '13, 0:15

Haru ha scritto:
La Tramutante Puntatrice non mi convince molto; fare uno splash solo per un 2 x di un tutore non così performante (imho) mi sembra esagerato

A occhio il problema principale è la mancanza di un motore di pescaggio, anche minimo. Sull' Opaline Sliver non si può fare affidamento perché dipende dall'avversario

Uno splash non serve in quanto cicli direttamente lui. per il resto forse hai ragione, ma io mi sentirei molto più sicuro con 8 counters, visto che molti mazzi giocano una MIRIADE di spot-mass removal, oltre a scartini e counters a loro volta... basti pensare a jund, uwr e simili, che fanno affidamento su più di 15/20 carte che ci contrastano, e che rappresentano un must-counter. Poi se tirano abrupt decay pace, non è colpa nostra se è troppo sgrava :D
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda pochy » 2 lug '13, 8:28

Haru ha scritto:...sia perchè la costituzione dei lord è 1(mentre quella dei lord tritone è 2) e li lascia esposti al rischio più a lungo....

anche la costituzione dei lord dei tramutanti è 2... potenziano anche loro stessi.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Haru » 2 lug '13, 10:17

pochy ha scritto:
Haru ha scritto:...sia perchè la costituzione dei lord è 1(mentre quella dei lord tritone è 2) e li lascia esposti al rischio più a lungo....

anche la costituzione dei lord dei tramutanti è 2... potenziano anche loro stessi.

Grazie per la correzione, avevo letto male! :)
"Il tuo primo errore è stato di pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo."
_Sarnvax, settario Gitaxian_
Haru
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Pieroliquirizia » 2 lug '13, 22:10

Mikefon ha scritto:
Pieroliquirizia ha scritto:una solida mana base senza budget

4 City of brass
4 Gemstone Mine
4 Reflecting Pool
2 Ancient Ziggurat
2 Tendo Ice Bridge

+ 6/8 terre doppie dei colori principali del deck (direi :G: e qualcos'altro visto che fixa)
Tendo va in combo con reflecting pool anche se non ha più segnalini.

Se giochi molti multicolor da considerare anche pillar of the paruns
Ovviamente se le hai sono fortissime le Cavern of Souls

Automaton è fortissimo in quanto diventa Sliver anche lui :)

grazie, scusa se non ho risposto prima ma ho riaperto il forum solo oggi. Comunque mi sembra una buona base, credo che farò qualcosa di questo tipo:

4 gemstone mine
4 cavern of souls
4 city of brass
4 pozza riflettente
4 mutavault

4 tramutante creamana
4 sinew sliver
4 predatory sliver
4 galerider sliver
4 fiala eterea
4 syphon sliver
4 striking sliver
4 opaline sliver
4 tramutante puntatrice
4 tramutante sentinella

che ne dite? Tenete conto che è un abbozzo di lista mai provata in real, quindi magari sulla carta è completamente diversa che sul tavolo da gioco. Comunque se usciranno tramutanti degni di nota vedrò di inserirli, tanto il colore non è un problema :) :) :)
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V

Messaggioda Vexac » 5 lug '13, 12:17

Io mi butterei tranquillamente sul doppio ramp Gemhide Sliver + Manaweft Sliver, facendo spazio a tramutanti più costosi ma efficaci, e penso a Necrotic Sliver, Frenetic Sliver, Dormant Sliver, Darkheart Sliver, Telekinetic Sliver e Firewake Sliver...

La mia idea è per 2 mazzi diversi: uno aggro spinto, con 4 lord + cosini piccoli; un altro più controlloso che chiude con un alpha strike.

Tramutante Aggro
Spoiler:
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
3 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Mutavault
1 Blood Crypt
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Watery Grave

4 Sinew Sliver
4 Predatory Sliver
4 Galerider Sliver
4 Sedge Sliver
4 Adaptive Automaton
4 Two-Headed Sliver
4 Striking Sliver
4 Mindlash Sliver
4 Firewake Sliver

4 Fiala Eterea

(Preferisco i Mindlash ai Sidewinder Sliver, perchè fanno 2x1 contro le rimozioni e scendono praticamente con ogni terra in campo.)

Tramutante Pacato
Spoiler:
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
2 Reflecting pool
2 forest

4 Manaweft Sliver
4 Gemhide Sliver
4 Homing Sliver
4 Opaline Sliver
3 Frenetic Sliver
3 Dormant Sliver
3 Telekinetic Sliver
2 Necrotic Sliver
2 Darkheart Sliver
2 Sliver Legion
1 Pulmonic Sliver
1 Watcher Sliver
1 Megantic Sliver
1 Mindlash Sliver
1 Harmonic Sliver

4 Fiala Eterea
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda pochy » 7 lug '13, 10:25

Vexac ha scritto:
(Preferisco i Mindlash ai Sidewinder Sliver, perchè fanno 2x1 contro le rimozioni e scendono praticamente con ogni terra in campo.)

errore di considerazione. Fanno 2x2 contro le rimozioni: non danno alcun vantaggio a meno che tu abbia 0 carte in mano. Perchè tu avrai 1 tramutante giocato e 1 carta scartata, l'oppo 1 rimozione giocata e 1 carta scartata. Non forniscono nessun vantaggio, ma se li preferisci, as you like... :)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Vexac » 7 lug '13, 11:50

Ah ho letto adesso che scartano a entrambi i giocatori.... hmmm... continuo a preferirli XD
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo