spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[M14] Chandra, Padrona del Fuoco / Chandra, Pyromaster

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [M14] Chandra, Padrona del Fuoco / Chandra, Pyromaster

Messaggioda Serith » 1 lug '13, 12:04

DaveSpace ha scritto:
Serith ha scritto:@Davespace domanda dimmi un planes da t2 che ti piace.. tanto per capire (scusate l'off topic ma mi interessa capire il metro di giudizio sui planes di altri giocatori)

Liliana del velo: ha un costo di mana agevole, entra e rimuove quasi sempre una creatura fastidiosa, se non rimuove creatura fastidiosa rovina le giocate dell'avversario facendolo scartare. Ovviamente vuole una build che sia sinergica con il cimitero, attira davvero tanto odio che si traduce il turni in più per me.

Jace architetto del pensiero: in un mazzo che è lento ad ingranare e vuole controllare il board funziona bene, rallenta gli aggro veloci che si vedono e aiuta le pescate.

Domri: in mazzi molto molto aggro che si vedono ora, il pescare due è reale e non virtuale e in ogni caso ti fa vedere la tua prossima pescata e agire di conseguenza.

Questi invece sono i planeswalker che vorrei vedere giocati di più ma che non hanno trovato molto spazio:
Ajani, evocatore del branco: trovo che sia forte perchè entra e si autoprotegge piuttosto bene e se non è gestito dall'avversario aiuta a picchiare davvero forte.

Garruk scatenato: è duttile e si presta ad essere giocato sia in mazzi aggro che mazzi che giocano grassoni.

Sono comunque tutte carte che hanno un impatto notevole sul board quando entrano, cosa che questa nuova Chandra non ha.

ok grazie :) le analisi sono ottime a mio modesto parere.. ma vedi anche tu che le hai inserite in un contesto di deckbuilding (non so se inconsapevolmente o meno).. quindi per come la vedo io prima di dare un giudizio su questi due nuovi planes in merito alla loro giocabilità, a meno che non sia strettamente rapportato alle abilità in se allora ci sta, bisogna seriamente testarli in real proprio perché come ho detto sopra non sono abilità comuni quindi richiederanno un minimo di deck build adeguate che le "esaltino"
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 1 lug '13, 12:08

Serith ha scritto:
DaveSpace ha scritto:
Serith ha scritto:@Davespace domanda dimmi un planes da t2 che ti piace.. tanto per capire (scusate l'off topic ma mi interessa capire il metro di giudizio sui planes di altri giocatori)

Liliana del velo: ha un costo di mana agevole, entra e rimuove quasi sempre una creatura fastidiosa, se non rimuove creatura fastidiosa rovina le giocate dell'avversario facendolo scartare. Ovviamente vuole una build che sia sinergica con il cimitero, attira davvero tanto odio che si traduce il turni in più per me.

Jace architetto del pensiero: in un mazzo che è lento ad ingranare e vuole controllare il board funziona bene, rallenta gli aggro veloci che si vedono e aiuta le pescate.

Domri: in mazzi molto molto aggro che si vedono ora, il pescare due è reale e non virtuale e in ogni caso ti fa vedere la tua prossima pescata e agire di conseguenza.

Questi invece sono i planeswalker che vorrei vedere giocati di più ma che non hanno trovato molto spazio:
Ajani, evocatore del branco: trovo che sia forte perchè entra e si autoprotegge piuttosto bene e se non è gestito dall'avversario aiuta a picchiare davvero forte.

Garruk scatenato: è duttile e si presta ad essere giocato sia in mazzi aggro che mazzi che giocano grassoni.

Sono comunque tutte carte che hanno un impatto notevole sul board quando entrano, cosa che questa nuova Chandra non ha.

ok grazie :) le analisi sono ottime a mio modesto parere.. ma vedi anche tu che le hai inserite in un contesto di deckbuilding (non so se inconsapevolmente o meno).. quindi per come la vedo io prima di dare un giudizio su questi due nuovi planes in merito alla loro giocabilità, a meno che non sia strettamente rapportato alle abilità in se allora ci sta, bisogna seriamente testarli in real proprio perché come ho detto sopra non sono abilità comuni quindi richiederanno un minimo di deck build adeguate che le "esaltino"

Sono d'accordo con te, però le abilità dei planeswalker che ho citato poco fa devono essere inserite nel giusto contesto, ma quando vengono giocate danno uno scossone piuttosto forte alla partita in mio favore, questa Chandra non ha nessuna abilità che mi crea una situazione simile, è questo che sto cercando di spiegare da quattro pagine ma continuo a sentirmi dire che non è così senza una motivazione valida.
Secondo te è sbagliato il mio ragionamento? le due abilità di Chandra sono tali da darmi un vantaggio concreto? Quelle dei PW che ti ho citato io mi sembra di sì, non credi?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda AffinityForBhu » 1 lug '13, 12:19

dave lascia perde, anche gideon era una bomba incompresa LoL
AffinityForBhu

Messaggioda PQ » 1 lug '13, 12:21

Hola! è una vita che non scrivo ma voglio difendere chandra da giocatore di monorosso :P

Allora per me resta la migliore chandra se la valuti in un monorosso( contando sempre che koth è un anno luce più forte) ma analizziamo un attimo le abilità e come si dovrebbe giocare questo planes in monored:

Questo planes è puramente da monorosso, no control no midrange niente altre menate per un semplicissimo motivo: l'abilità a 0! Se sei control e riveli un bel counter quello resta li ed hai perso un attivazione se sei midrange e non hai drop a 5 o 6 o removal che non vuoi giocare quando la giochi.... beh stai giocando un pessimo mazzo....

In monored invece la cali di quarto e mettiamo che entri: entra e va a 5 e se rompe una pedina di lingering siamo contenti sennò amen l'importante è che vada a 5,in questo standard non ci sono rimozioni( a parte dreadbore) che sparano a 5!

Il turno dopo prima di fare terra attivi lo zero e peschi uno in più a prescindere perchè la carta che c'è sopra la puoi sempre fare visto che chandra sarà il tuo fine curva!
Sei contro aggro: peschi più di lui
Sei contro control: continui a fare +1 e spari in giro o arrivi alla finisher che mal che vada gli spara quasi sicuro 9 danni in faccia del triplo searing spear
sei contro mid: varia dalla situazione

Detto questo io in monored 2/3x ce lo metto sempre, soprattutto quando mucca( thragtusk) ruoterà fuori monored forse rivedrà la luce magari con un po di bianco per dei pezzi carini boros...
PQ
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 1 lug '13, 12:25

Bah, è meglio quella di M13...
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Fantomius » 1 lug '13, 12:28

Joneleth Irenicus ha scritto:Bah, è meglio quella di M13...

Nel +1 che fa un danno e nella fedeltà 3 immagino
Fantomius
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 1 lug '13, 12:31

Bhè, un attimino... sto pw è "solo" una phyrexian arena/Contatti nel Mondo Sotterraneo che non fa spendere vita (capirete), costa uno in più ( :2: :R: :R: vs :1: :B: :B: ) e soffre di un diffetto peggiore dei contatti, dato che la carta esiliata va giocata imediatamente o rimane esiliata in perpetuo.

Ok, in t2 è carina, ma lo è pure i contatti! Soffre LD, se ti spaccavano la terra incanta -il meto migliore al momento è ghost quarter, trall'altro- non è propriamente un 2x1, dato che di GQ l'oppo ti ridà una landa stappata -e in riposta puoi pure pescare-, mentre con qualunque altra spell di LD ha in deck una carta pesantissima e inutile nel resto dei casi. E contatti non ruota.

Francamente per me in ottica modern/legacy/commander è un no con qualche dubbio, in limited ci sta per il suo farti pescare, e in t2 è una carta tutta da dimostrare.

Il +1, intanto con il fatto che fa "solo" un danno la mette in lega insieme a Izzet Staticaster, entrambe hanno pregi differenti (la prima è meglio vs token? bho, non ho capito), il danno al player è tranquillamente ignorabile (Goblin Lanciafuoco è sempre stato stample nel nostro cuore già...) a meno di non ricominciare coi vaneggi su sete di sangue (che manco è presente nel t2, trall'altro). Il fatto che rimuova un bloccante è per me pessimo, avrei pagato per un "non stappa" stile ajani, che avrebbe messo in lock un pezzo. Troppo forte? Si sposerebbe bennissimo con una strategia mid-rage/control. Così leviamo "solo" un bloccante, cosa che tecnicamente parlando è più utile a un aggro (fosse costata :1: di meno e per me la cosa avrebbe avuto senso) che a un mid-rage/control. Ovvio, in caso di vs mirror, è utile perchè tanto l'oppo gioca poche creature, e quindi è condizionalmente utile, teoricamente parlando. Un +1 che è quindi un abilità che a pelle penso vada in side, la cosa è francamente carina.

Il +0 è di gran lunga l'abilità migliore, come ho detto la rende un arena rossa (carina, la cosa, in un colore che sbava per i peschini) ma con un drawback completamente diverso su cui stiamo a glissare a piè pari: "Esilia la prima carta del grimorio. Puoi giocarla in questo turno". La seconda parte è francamente pesantissima, per un controllo/midrage basato sul tempo play (e se giriamo un counterino, ad esempio?). Ma è una limitazione giusta, che non rende Chandra un peschino a prova di scartini -che per un controllo è la morte sua, lol, vi imaginate una cosa simile nell'uwr? E chi lo ferma più XD?-. A parte che la zona d'esilio è nota a tutti (mi sembra) quindi l'oppo può vedere cosa esiliamo, quest'ablità ci porta a sacrificare carte se vogliamo tenerci mana open per un removal, spesso, a meno che non ci teniamo su una curva di mana veramente bassa di cc :1: - :2: - :3: . Fattibilissimo, tralla'ltro, quindi questa chandra ha le carte per essere giocata nel x4 in qualunque mazzo la voglia sfruttare. A fronte del vantaggio carte che questo procura c'è il fatto che è un abilità +0, il che non la rende solo più vunerabile, ma anche rende nulla ogni singola speranza di raggiungere il -8, che diventa completamente inraggiungibile.

Il -8 è completamente irraggiungibile, e anche se si raggiunge, dipende da cosa giriamo... se giriamo uno sparo (es, fulmine) può fare la sua bella porcata (9 danni sudivisi su tre bersagli? F**k yeah!). In questo momento, in t2, i due spari che mi vengono in mente sono shock (totale di 6 danni) e boros charm (versabilità portami via... 12 danni o due effetti stra fighi). Anche se giriamo peschino non è male, ma solo se è qualcosa come divination, un think twice in sto caso è pessimo, o in ogni caso, niente di ecezionale.Il lato negativo è pero se giriamo solo removal (vi va di lanciare tre volte damnation?).
Resta che come ho detto, è inraggiungibile, dato che comunque nel maggior parte dei casi gioco il +0.

A sto punto, se devo guardare un deck che la potrebbe sfruttare, mi viene in mente jund modern... Sulla carta, e forse solo là, il +1 secca il nostro stesso bob se stiamo rischiando di andare in self-burn, e il +0 fa comunque vantaggio carte, a modo suo. Dubbito un pò sul cc, che la potrebbe forse rendere poco sexy, ma sono convinto che a cc3 sarebbe diventata la nuova chandra del velo.

Poi, bho, io non escluderei a priori che non possa combinare qualcosa nel midrage, una possibilità gliela darei... Sicuro, non vado in hype, però, è tutto da provare, eh.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Serith » 1 lug '13, 12:36

allora dividiamo la cosa in due parti..
ti divido l'analisi in due punti.. il confronto lo faccio fra jace e chandra essendo entrambi :2: cc e poi con domri che ha un colore in comune..
nota: tutto il discorso è fatto in ottica post rotazione perchè mi sembra diciamo ridicolo metterci a discutere su carte che fra 3 mesi abbandonano lo standard e che oltretutto provengono da un blocco che praticamente ha scosso ogni singolo formato giocato dato il power level esagerato delle carte ..
1) entrano in modo assolutamente identico :) per quanto riguarda il discorso carte da giocare al posto di jace potresti giocare un supreme verdict e al posto di chandra mi verrebbe in mente ogre battledriver.. ovviamente varia da situazione a situazione in quanto se il board e pieno e giochi jace serve a niente e se l'oppo non ha creature e giochi chandra serve a niente..+1 jace serve a prendere tempo in un controllo ma in alcuni momenti è una cosa assolutamente inutile che te lo fa diventare carta morta perchè se lo fai muore comunque e se fai il -2 muore meglio.. +1 chandra: personalmente oltre al danno a te che aiuta il fatto che la creatura non possa bloccare è una simil win condition ma sarà da testare -2 di jace: peschi e lo esponi a una possibile morte (ok di solito usi jace dopo verdict o se hai un bloccante ma siamo sempre in ottica pura analisi del planes) ma ti scremi il mazzo e scegli cosa prenderti ; 0 di chandra: sono d'accordo che sul momento mi è sembrata pessima ma ragionandoci un attimo ho pensato che ti da comunque una possibilità di pescare e di giocare SE vuoi quindi al massimo butti via una terrra.. non è un abilità bellissima ma è a 0 e personalmente la farei solo in determinate situazioni.. l'ulti non lo considero neanche perchè non farei mai una final a meno che non sia di ajani vengeant o un emblema..
: riassumendo jace è piu versatile di chandra, ma questo avviene anche perchè è da mesi che lo vedi giocato, sai come giocarlo e gli hai ormai messo una build efficiente che lo esalta.. in astratto i due planeswalker sono molto simili
2) domri entra un turno prima ma con due colori diversi (non è un problema attualmente ma non sai mai nella vita XD ).. +1 onesto peschi o se non peschi sai cosa vai a pescare (il che potrebbe però essere frustrante e in alcuni casi da un grosso vantaggio all'oppo che sa per esempio se swrattare o meno oppure se giocare bestia parante o un planes a sua volta).. a parte il pescare o no tu hai 3 mana e sei tutto tappato.. gioco io e gioco chandra con la quale faccio un danno sul tuo domri ti toglo un bloccante e ti pano domri :) chandra è a 5 e non la tiri giu come un domri a 4 che diventa 3.. situazione che sembra fantamagic ma che credimi non lo sarà poi tantissimo.. -2 di dormi: molto forte nulla da dire.. su quello di chandra come sopra.. l'ulti di domri è molto bello e nettamente migliore di chandra il quale varia molitssimo in base alla deck build (ma vah ? XD)
p.s. interessante notare come i due planes siano diametralmente opposti .. domri pesca col +1 e chandra con 0 (nessuna delle due è pescata 100% ma ti screma il deck) mentre il -2 di domri è paragonabile al +1 di chandra :)
riassumendo : nonostante domri sia forte in quanto scende un turno prima che in alcuni casi è vitale, avere un planes che ti fa un danno toglie una creatura bloccante e rimane a 5 mi sembra migliore in alcuni contesti.. ti ripeto bisognerebbe testarla parecchio prima di dare un giudizio definitivo :)

sulla carta mi sembra comunque una carta con un ottimo potenziale
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Josh » 1 lug '13, 12:49

Però al momento il +1 è quello migliore da tutte le altre Chandra..
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 1 lug '13, 13:01

Ok, un secondo... anch'io l'ho difesa un pò, ma fermate gli ippogifi, state esagerando nella maniera in cui la difendete...

Ogni singolo planes va pensato in sintonia al deck in cui può incastonarsi, pensare il deck intorno a una singola carta è al 90% dei casi una cag*** immane. E questa carta si incastona male in molti deck. Vista nei vari stample si incastona a fatica.

In aggro, sicuro ha ragione davespace, prima di tutto devo arivarla a calare! Boia mundi, un deck aggro è pieno di cc bassi, e di conseguenza avrà pocchissime terre, calare cc4 significa giocarlo verso l'ottavo-decimo turno, se tutto ci va bene. Se entra prima è grave, in quanto siamo andati in un overflood pazesco. Fixxa l'over flood? Si! Ma negli altri casi? E' o una giocata morta o un palo in mano. Che manco fa tutto sto granchè giocata, dato che non è nè hellriderhero of oxid ridge. Loro entrano è quasi sempre, chiudono! Questa ci da vantaggio carte... dal prossimo turno! C'è un filo di fondo di sbagliato in tale filosofia, personalmente.

In midrage, scombussola un pò il tempo, ma fa pescare "virtualmente". Di fatto, dragare è overstimata come cosa, non ci tocca finchè non ne moriamo, quindi un vantaggio lo data (tecnicamente). Il fatto che la carta sia giocabile solo fino a fine turno è croce e delizia, in un lato non significa nulla, dato che il +0 potrebbe quindi essersi tradotto in, bhè, niente. In un altro ci lascia giocare una carta in più scolpendoci di più la mano. Tutto completamente anti tempo... ma sempre una possibilità remota di fare vantaggio carte.

In combo scombussola il tempo, quindi bha a prescindere.

@josh: e fan tutti ca... schifetto, in ogni caso. Forse quello dell'ablaze no, ma a cc6 è veramente troppo poco.
@serith: ma per piacere... jace -del t2- col +1 rallenta agro, col meno due da pescata sicura e non virtuale... questo è impagabile in controllo.... questa chandra è un profondo punto esclamativo che potrebbe, il che speso significa non accadrà.
Domnri (continua a non piacermi) costa meno è in build iper creaturose il senso lo ha. E il suo cc è comunque sempre vicino al limite della curva di mana... Ben diverso discorso da chandra, che col 4 è proprio sull'orlo dell'ingiocabile... su theros il formato si deve ralentare veramente esageratamente, per scusare tale scelta di building, e comunque un formato così lento dovrebbe causare quasi sicuramente la morte dell'aggro in ogni caso...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte