Bhè, un attimino... sto pw è "solo" una
phyrexian arena/
Contatti nel Mondo Sotterraneo che non fa spendere vita (capirete), costa uno in più (
vs
) e soffre di un diffetto peggiore dei contatti, dato che la carta esiliata va giocata imediatamente o rimane esiliata in perpetuo.
Ok, in t2 è carina, ma lo è pure i contatti! Soffre LD, se ti spaccavano la terra incanta -il meto migliore al momento è
ghost quarter, trall'altro- non è propriamente un 2x1, dato che di GQ l'oppo ti ridà una landa stappata -e in riposta puoi pure pescare-, mentre con qualunque altra spell di LD ha in deck una carta pesantissima e inutile nel resto dei casi. E contatti non ruota.
Francamente per me in ottica modern/legacy/commander è un no con qualche dubbio, in limited ci sta per il suo farti pescare, e in t2 è una carta tutta da dimostrare.
Il +1, intanto con il fatto che fa "solo" un danno la mette in lega insieme a
Izzet Staticaster, entrambe hanno pregi differenti (la prima è meglio vs token? bho, non ho capito), il danno al player è tranquillamente ignorabile (
Goblin Lanciafuoco è sempre stato stample nel nostro cuore già...) a meno di non ricominciare coi vaneggi su sete di sangue (che manco è presente nel t2, trall'altro). Il fatto che rimuova un bloccante è per me pessimo, avrei pagato per un "non stappa" stile ajani, che avrebbe messo in lock un pezzo. Troppo forte? Si sposerebbe bennissimo con una strategia mid-rage/control. Così leviamo "solo" un bloccante, cosa che tecnicamente parlando è più utile a un aggro (fosse costata
di meno e per me la cosa avrebbe avuto senso) che a un mid-rage/control. Ovvio, in caso di vs mirror, è utile perchè tanto l'oppo gioca poche creature, e quindi è condizionalmente utile, teoricamente parlando. Un +1 che è quindi un abilità che a pelle penso vada in side, la cosa è francamente carina.
Il +0 è di gran lunga l'abilità migliore, come ho detto la rende un arena rossa (carina, la cosa, in un colore che sbava per i peschini) ma con un drawback completamente diverso su cui stiamo a glissare a piè pari: "Esilia la prima carta del grimorio. Puoi giocarla in questo turno". La seconda parte è francamente pesantissima, per un controllo/midrage basato sul tempo play (e se giriamo un counterino, ad esempio?). Ma è una limitazione giusta, che non rende Chandra un peschino a prova di scartini -che per un controllo è la morte sua, lol, vi imaginate una cosa simile nell'uwr? E chi lo ferma più
?-. A parte che la zona d'esilio è nota a tutti (mi sembra) quindi l'oppo può vedere cosa esiliamo, quest'ablità ci porta a sacrificare carte se vogliamo tenerci mana open per un removal, spesso, a meno che non ci teniamo su una curva di mana veramente bassa di cc
-
-
. Fattibilissimo, tralla'ltro, quindi questa chandra ha le carte per essere giocata nel x4 in qualunque mazzo la voglia sfruttare. A fronte del vantaggio carte che questo procura c'è il fatto che è un abilità +0, il che non la rende solo più vunerabile, ma anche rende nulla ogni singola speranza di raggiungere il -8, che diventa completamente inraggiungibile.
Il -8 è completamente irraggiungibile, e anche se si raggiunge, dipende da cosa giriamo... se giriamo uno sparo (es,
fulmine) può fare la sua bella porcata (9 danni sudivisi su tre bersagli? F**k yeah!). In questo momento, in t2, i due spari che mi vengono in mente sono
shock (totale di 6 danni) e
boros charm (versabilità portami via... 12 danni o due effetti stra fighi). Anche se giriamo peschino non è male, ma solo se è qualcosa come
divination, un think twice in sto caso è pessimo, o in ogni caso, niente di ecezionale.Il lato negativo è pero se giriamo solo removal (vi va di lanciare tre volte
damnation?).
Resta che come ho detto, è inraggiungibile, dato che comunque nel maggior parte dei casi gioco il +0.
A sto punto, se devo guardare un deck che la potrebbe sfruttare, mi viene in mente jund modern... Sulla carta, e forse solo là, il +1 secca il nostro stesso bob se stiamo rischiando di andare in self-burn, e il +0 fa comunque vantaggio carte, a modo suo. Dubbito un pò sul cc, che la potrebbe forse rendere poco sexy, ma sono convinto che a cc3 sarebbe diventata la nuova chandra del velo.
Poi, bho, io non escluderei a priori che non possa combinare qualcosa nel midrage, una possibilità gliela darei... Sicuro, non vado in hype, però, è tutto da provare, eh.