Ciao a tutti, dato che ho visto che molti nel forum sono interessati al Cube, vorrei provare a fare dei topic di discussione un po' diversi, in cui non aiutiamo a sviluppare gli archetipi in un singolo Cube, bensì ci focalizziamo su slot particolari. Ad esempio, partirei con questo topic dalle creature bianche ad un mana perché sono la prima cosa in cima alla lista in un cube ma ovviamente se avete dubbi o siete interessati in altre cose, potete aprire altri topic.
L'obiettivo è recensire la maggior parte delle carte giocabili in un Cube, ed aiutare le persone a trovare la giusta carta per il loro. Ad esempio se ha un Cube con un forte archetipo con artefatti può giocare Glint Hawk e Court Homunculus, ma se la maggior parte dei suoi artefatti sono equipaggiamenti, forse preferisce Kor Duelist e Kitesail Apprentice.
Non voglio che questo sia un monologo, quindi vi chiedo: che carte giocate in questo slot nel vostro Cube? Perché le avete preferite ad altre?
Concludo descrivendo all'incirca il Cube "medio" (tra quelli che ho visto in giro): ci sono di solito tra 5 e 8 creature bianche ad un mana, anche se in alcuni casi se ne giocano un po' di più. Le statistiche base per una creatura vanno dallo 0/3 o 0/4 (estremamente difensiva) al 2/2 (molto offensiva). Qui la lista di tutte.
Tra le creature offensive troviamo spesso delle carte vanilla come Elite Vanguard e Savannah Lions, soprattutto nei Cube pauper, principalmente perché già a rarità non comune troviamo carte strettamente migliori come Skymarcher Aspirant e Mardu Woe-Reaper. Se si consentono anche le rare e le mitiche, Isamaru, Hound of Konda e Kytheon, Hero of Akros sono le più gettonate.
Sono abbastanza giocate anche creature che fanno value, come Thraben Inspector e Doomed Traveler. Queste hanno il pregio di "passare il terminate test", cioè se vengono uccise appena entrano, comunque hanno lasciato qualcosa di buono. Anche la più recente Hunted Witness ha questo pregio.
Ci sono poi i cosiddetti "tapper", che come base hanno Goldmeadow Harrier e Gideon's Lawkeeper (legali anche in pauper) ma comprendono anche il più recente e duttile Giant Killer, che se topdeckato in lategame è un gran 2x1. Infine ci sono tante altre creature con buoni effetti di tap, quali Mother of Runes e Icatian Javelineer.
Dunque, voi quali giocate? Quali vi convincono di meno?