post di testa originaleSalve a tutti, scrivo qui per chiedere consigli
è da tempo che progetto cube su cubetutor e li drafto lì e li modifico e ci gioco, ma non ho mai costruito un cube con carte vere (principalmente per un gran problema: non ho 500 buste protettive tutte uguali, e giocare senza bustine... meglio di no). Ora mi sono deciso a farlo per vari motivi. Il principale è il seguente: abbiamo organizzato una serata Magic tra vecchi amici e finalmente saremo in quattro (solitamente siamo in due-tre, un paio di volte ci siamo trovati in quattro-cinque ma l'ultima volta è stata più di un anno e mezzo fa). Il problema principale è che di noi quattro, in due abbiamo mazzi Legacy (okay, io ho la spiacevole abitudine di non completare i mazzi, arrivo che mi manca una carta e poi abbandono il progetto
), poi c'è un ragazzo che ha ancora un mazzo precostruito di Time Spiral, e un altro che non gioca da così tanto tempo da non avere nulla da giocare
Ovvio, potremmo prestare mazzi a tutti (anche proxando un po') ma si perderebbe il divertimento. Allora ho pensato che un Cube sarebbe perfetto, basta spiegare le dinamiche di base e il lavoro è fatto.
Qui inizia la parte difficile: a che tema fare il Cube? Ho scartato molte idee, e sono arrivato alla conclusione che, dato che voglio che le cose siano molto semplici, è meglio fidarsi della Wizzy e partire dalle comuni dei set più recenti. Perciò ho deciso di usare solo espansioni da M15 in avanti, anche per la facile reperibilità (e il prezzo contenuto delle carte foil... già, il piano sarebbe foilarlo tutto il cube, poi se non ci riesco è la prima cosa a cui rinuncio).
Il cube sarà rigorosamente tutto in 1x, eccezion fatta eventualmente per le terre. Preferisco avere due copie di
Tranquil Cove (tanto esistono pure con due immagini diverse! quindi non sono la stessa carta) piuttosto che dovermi ridurre a giocare
Meandering River.
Il piano sarebbe: 60 per colore e in più altre 60 tra terre e artefatti. Niente multicolor per ora, nelle espansioni considerate non ce ne sono di degne tra le comuni. Certo potrei allargarmi alle non comuni, ma sono ossessivo-compulsivo quindi evitiamo.
Qui pensavo ad un tema artefatti o carte storiche. Esempi:
Areonaut Tinkerer,
Built to Last,
Flutterfox,
Weldfast Wingsmith. Sottotema o altro tema possibile: creature con volare, con
Aerial Assault e in generale tante cose con volare.
L'idea era qualcosa con la graveyard recursion, sperando di non farlo diventare sbroccato.
Cemetery Recruitment,
Dutiful Attendant,
Scribe of the Mindful etc. Possibilità anche di metterci del mill, con
Didn't Say Please,
Returned Centaur e
Dreadwater come chiusura.
Aristocrats!
Nantuko Husk,
Heartfire,
Vicious Offering... combinate con carte tipo
Black Cat,
Doomed Dissenter,
Grim Physician e
Orcish Hellraiser Lands, basato principalmente su MH1 e Zendikar.
Stonefury,
Springbloom Druid,
Swell of Growth e carte con landfall
Dato che abbiamo messo già gli artefatti, mi dispiacerebbe non mettere un tema incantesimi da qualche parte. A parte
Flutterfox che è in comune (e infatti ci penserò molto su quante carte in comune tra i vari temi mettere),
Auramancer,
Setessan Skirmisher e anche semplicemente buoni artefatti. L'esistenza di
Flicker of Fate mi fa pentire di non aver messo un tema blink da qualche parte, tuttavia
Mummie! Non ho mai giocato al limited di Amonkhet quindi voglio assolutamente rifarmi, con
Binding Mummy,
Mummy Paramount e
Cemetery Recruitment Questo è quello su cui ho più dubbi, vorrei fare qualcosa di grindy ma non ho molte idee
Anche qui poche idee, forse ramp?
Basato su istantanei e stregonerie, forse un sottotema maghi con Dominaria.
Ghitu Chronicler,
Ghitu Lavarunner,
Leapfrog,
Scribe of the Mindful e ovviamente tanti istantanei e stregonerie
Aggro sciame con pedine, quindi sia
Ampryn Tactician e
Cosmotronic Wave (carta che mi ha fatto vincere molti draft su Arena) sia
Irregular Cohort e
Raise the Alarm.
Goblin War Party fa entrambe, i nuovi eroi di Theros sembrano perfetti.
Oltre a questo, chiaramente ci devono essere le carte iconiche come
Disenchant,
Divination,
Giant Spider,
Gravedigger e
Shock, e in generale una buona componente di "good stuff".
Come restrizioni sulle meccaniche, cercherei di non mettere troppe carte che fanno riferimento a cose non presenti nel cubo. Ad esempio
Rising Populace è meglio evitarla. Ci sono solo 11 carte comuni con l'abilità delirio, metterne una sola non mi sembra il caso. E così via. Ma questi sono dettagli,
Thraben Inspector credo di volerla anche se è l'unica carta con investigare.
aspetto consigli (cit) e intanto inizio a pensarci su anche io ovviamente
EDIT: mi sto accorgendo che forse sono troppe espansioni su cui lavorare, secondo me da Dominaria in poi può bastare. In caso, bisogna un attimo rivedere le tematiche.
- - -Ho deciso di iniziare usando solo carte che già possiedo, quindi ecco il frutto di un paio d'ore di ricerca tra le scatole della fuffa:
https://www.cubetutor.com/viewcube/161944. Se volete fare un tentativo provateci, dovete cambiare i setting (pack size: 15, packs: 3, bots: 3). Gli archetipi non so ancora bene quali siano, ma sembra esserci:
goblins,
infect,
madness,
tokens,
wizards e forse qualcos'altro
chiaramente non è il miglior cube di sempre, ma è carino. Non vedo l'ora di fare un tentativo in real