Sono un gran appassionato di cubo e da circa 10 anni a questa parte è praticamente l'unica forma di Magic alla quale gioco
Ne ho provati di tutti i tipi, da quello ufficiale MTGO, a quello pauper, modern, ecc...
Mi permetto di esprimere la mia esperienza
Per quando sia lodevole ed appassionante il lavoro che state facendo è veramente mooooolto difficile crearne uno da zero che risulti ben fatto e bilanciato; con il rischio di non riuscire a fare apprezzare a pieno il formato ai novizi
Consiglierei di iniziare da una base presa da
http://www.cubetutor.com/ e poi magari lavorare su quella, sono divisi per categoria e dimensione per cui non avrai sicuramente nessuna difficoltà a trovare quello che fa maggiormente al tuo caso.
Inoltre consiglierei di iniziare facendo un cubo di full proxy, investi in tot bustine protettive inserisci carte fuffa magic originali e stampe di proxy ben fatte... magari a colori..
Così puoi sbizzarriti sull'intercambiabilità delle carte, non hai il problema del reperimento, puoi permetterti l'esperienza di gioco di carte che non siano subottimali limitando al massimo la spesa
Se hai qualche dubbio/domanda chiedi pure volentieri