spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[540 Main Cube] Mi servono playtester!

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Rancore » 13 giu '24, 17:43

Ciao a tutti!

Mi sono trattenuto per un paio di mesi dal modificare il Main Cube, sapendo che MH3 era alle porte. Ora che il set è stato spoilerato completamente, ho attuato modifiche molto profonde, quindi chiedo il vostro aiuto per provare qualche draft!

Anzitutto, la lista: https://cubecobra.com/cube/list/ubn

Potete testare il formato (contro bot) qua: https://cubecobra.com/cube/playtest/ubn
Per chi non conoscesse CubeCobra, ricordatevi di salvare il mazzo! Inoltre potete aggiungere le terre base alla fine del draft e fare uno screenshot della lista finale selezionando "Spoiler View" nel menù a tendina in alto a sinistra, vicino al menù dei Seat.

Bene! Se vi scoccia leggere, adesso potete andare a draftare. Per quelli a cui piacciono gli spiegoni, di seguito vi parlo un po' delle modifiche che ho fatto. Una premessa doverosa: ho lavorato sulla versione "ufficiale" del Cubo, cioè quella da 450 carte. Ho una versione un po' più sinergica da 540 carte (quella per cui nacque questo post) che, per il momento, non ho modificato.

1. If it doesn't spark joy, it doesn't stay in the Cube
La prima modifica è anche la più sostanziale, e quella che ha richiesto la maggior forza di volontà. C'erano tante carte nel Cubo che erano retaggio di vecchie versioni, quando il power level era più basso e gli archetipi meno definiti. A queste, si aggiungevano "pet cards", che mi piacevano, ma che spesso finivano per essere tagliate, ad esempio: Prime Speaker Vannifar, Prophet of Kruphix, Hellrider, Settle the Wreckage, Garruk Relentless, Spell Queller e diverse altre. In generale, ho provato a tagliare tutte quelle carte che non avevano un ruolo chiaro all'interno di un qualunque archetipo.
Risultato sperato: Per chi drafta, adesso il cubo dovrebbe sembrare più sinergico e idealmente i pacchetti dovrebbero essere più eccitanti da aprire, con meno carte "inutili".

2. Unaliving Reanimator
Questo è un grosso esperimento, ma ho tagliato completamente reanimator quando mi sono accorto che mi bloccava qualcosa come 15 slot. L'archetipo è divertente da giocare, ma un po' parasitico, nel senso che raramente carte come Unmarked Grave, Animate Dead, Entomb, ecc. venivano giocate al di là di Reanimator (ovviamente ci sono eccezioni, parlo in generale).
Con tutto questo nuovo spazio nel nero, e con la stampa di Warren Soultrader, ho deciso di puntare forte su Aristocrats e su black-based aggro. Troverete una curva molto più bassa, più sinergie con gli Zombie e con Goblin Bombardment/Blasting Station. Anche gli altri colori hanno giovato del taglio di Reanimator, visto che quasi tutti i ciccioni rianimabili sono stati tagliati. Restano Recurring Nightmare e Chthonian Nightmare, che sinergizzano molto bene anche con creature medie piccole. Inoltre, resta Artifact Reanimator nel rosso.



3. ARTEfatti
Non è una novità che mi piacciano gli archetipi artifact-based in Cube. Anzi, la versione da 540 carte era nata precisamente per introdurre archetipi come Affinity e potenziare gli artefatti in generale. A 450 carte secondo me c'è meno spazio per questi esperimenti, a meno di non voler basare l'intero cubo attorno agli artefatti. Quindi, senza la pretesa di introdurre un archetipo specifico, ho provato lo stesso a potenziare qua e là le sinergie con gli artefatti, prevalentemente in blu. Le carte che fanno da collante sono: Kappa Cannoneer, Urza, Lord High Artificer e la nuovissima Simulacrum Synthesizer. Quest'ultima giustifica il fatto che molti artefatti costino 3 o più ed ha sinergie brutali con carte come Cryptic Coat, altra grande aggiunta recente.



4. So anyway, I started blasting...
La sezione rossa è stata aggiornata per essere molto più basata sugli instant e sorcery rispetto a prima. Adesso quasi tutti i drop aggressivi hanno qualche sinergia con il castare magie non creatura, cosa che dà all'archetipo un aspetto un po' Prowess.



5. Verdi dalla Rabbia
La sezione verde è stata sostanzialmente modificata e adesso ha un focus tribale sugli Elfi: quasi il 60% delle creature verdi sono Elfi. Non vi aspettate un vero mazzo tribale, ma le sinergie sono aumentate con l'aggiunta di carte come Priest of Titania, Elvish Archdruid, Elvish Warmaster e Leaf-Crowned Visionary. Nonostante questa scelta possa sembrare un aggiunta inutile di parassitismo, dai primi test sembra che ci sia una sana richiesta di elfi in tutti gli archetipi che contengono il verde: WG si basa su creature piccole e sulla combo con persist, GU spesso gioca in stile ramp e sfrutta gli elfi per castare prima cose come Upheaval, GB vuole giocare più creature possibili per i vari Aristocrats e GR è spesso molto aggressivo, quindi sfrutta bene la presenza di tante creature piccole.



:<>: Problemi, varie ed eventuali :<>:
Cosa resta da fare? Beh, anzitutto sarebbe bello testare il cubo, ma al momento non ne ho certo la possibilità TT_TT Però mi accontenterò di vedere i vostri draft se ne farete!

Quanto al Cubo in sé, ci sono due/tre cose che sto tenendo d'occhio, in particolare:
1. Il problema Selesnya: Non è una novità che Selesnya sia la sezione multicolor che fa più fatica a ritagliarsi una dimensione in Cubi di tutti i tipi. Per il momento ho deciso di supportare la combo con persist, che è naturalmente sinergica con diversi archetipi, Aristocrats in primis. Però sono aperto a suggerimenti su questa sezione.
2. Does every card spark joy now?: La risposta è "eeeeeeeeeeh cioè boh forse non so". Ci sono ancora carte che faccio un po' fatica a valutare draftando in real così poco: Brimaz, Hazoret, Aven Interrupter, Hero of Bladehold, Dig Through Time, e qualche altra. La domanda non è tanto se queste carte vadano bene, quanto se non ce ne siano di migliori allo stesso costo. Ad esempio, Oltec Matterweaver potrebbe essere più interessante di Brimaz, King of Oreskos, per la sua sinergia con artefatti e creature.

Comunque sia, questo è più o meno tutto quello che avevo da dire. Continuerò a modificare lentamente il Cubo, ma per il momento mi sembra in una fase stabile. Fatemi sapere che ne pensate!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda alvoi » 15 giu '24, 12:55

Ho fatto un paio di draftini :D Commenterò un po' ogni tanto quando mi viene in mente qualcosa da dire.

Primissima osservazione: hai solo una carta con disguise, e cioè Fugitive Codebreaker. Secondo me ha senso metterne un altro paio, giusto per aumentare il livello di "decision-making" nel gameplay da parte degli avversari. Un paio di suggerimenti interessanti: Pyrotechnic Performer, Boltbender, Gadget Technician (?) (forse un po' scarso, ma ci può stare anche per i mazzi artefatti). Ovviamente terrei solo carte giocabili in mono-red, altrimenti se sono una blu e una nera il problema non si pone. Che ne pensi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20842
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 18 giu '24, 9:26

Ieri testando ho messo su questo mazzetto. Non sono propriamente soddisfatto perché benché sia nel mio stile preferito (tempo/blink) ho pickato pochissime remouval. Voi cosa ne pensate?






UWb Trempo (?) by Fillo
Creatures (14):
1 aven interrupter
1 phelia, exuberant shepherd
1 Werefox Bodyguard
1 Stoneforge Mystic
1 Soulherder
1 Recruiter of the Guard
1 Palace Jailer
1 Lion Sash
1 Hopeful Initiate
1 Faerie Mastermind
1 Esper Sentinel
1 Elite Spellbinder
1 Charming Prince
1 Blade Splicer

Instants (5):
1 three steps ahead
1 Reprieve
1 Miscalculation
1 Ephemerate
1 Daze
Planeswalkers (1):
1 Kaito Shizuki

Artifacts (4):
1 Smuggler's Copter
1 Kaldra Compleat
1 Eater of Virtue
1 Cryptic Coat

Lands (17):
7 Plains
5 Island
1 Swamp
1 Shadowy Backstreet
1 Meticulous Archive
1 Irrigated Farmland
1 Fetid Pools
Sideboard (17):
1 warren soultrader
1 Sundering Titan
1 Subtlety
1 Steel Seraph
1 Recurring Nightmare
1 Raucous Theater
1 Quintorius Kand
1 Psychic Frog
1 Phantasmal Image
1 Omnath, Locus of Creation
1 Lush Portico
1 Lethal Scheme
1 Hangarback Walker
1 Glen Elendra Archmage
1 Elvish Visionary
1 Elegant Parlor
1 Chaos Defiler
ndr.
-
Details
Main Deck: 41
Sideboard: 17


Piccolo bonus:
lascio sotto spoiler un mazzo fatto da un BOT che per me è palesemente @ArabicLawrence sotto mentite spoglie XD
Spoiler:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5641
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda il meglio emilio » 18 giu '24, 16:08

Rancore ha scritto:2. Unaliving Reanimator
Questo è un grosso esperimento, ma ho tagliato completamente reanimator quando mi sono accorto che mi bloccava qualcosa come 15 slot. L'archetipo è divertente da giocare, ma un po' parasitico, nel senso che raramente carte come Unmarked Grave, Animate Dead, Entomb, ecc. venivano giocate al di là di Reanimator (ovviamente ci sono eccezioni, parlo in generale).
Con tutto questo nuovo spazio nel nero, e con la stampa di Warren Soultrader, ho deciso di puntare forte su Aristocrats e su black-based aggro. Troverete una curva molto più bassa, più sinergie con gli Zombie e con Goblin Bombardment/Blasting Station. Anche gli altri colori hanno giovato del taglio di Reanimator, visto che quasi tutti i ciccioni rianimabili sono stati tagliati. Restano Recurring Nightmare e Chthonian Nightmare, che sinergizzano molto bene anche con creature medie piccole. Inoltre, resta Artifact Reanimator nel rosso.


:(
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 8 lug '24, 15:34

Oggi siccome ho nuovamente molto lavoro da fare a lavoro ho draftato questo, di cui stavolta sono molto fiero <3.<3






Jund Ramp by Fillo
Creatures (14):
1 Walking Ballista
1 The Gitrog Monster
1 Territorial Kavu
1 Springheart Nantuko
1 Soul of Windgrace
1 Ramunap Excavator
1 Primeval Titan
1 Kitchen Finks
1 Inti, Seneschal of the Sun
1 Hangarback Walker
1 Grave Titan
1 Elvish Reclaimer
1 Chaos Defiler
1 Aftermath Analyst

Sorceries (4):
1 Hymn To Tourach
1 Flare of Cultivation
1 Escape To the Wilds
1 Agadeem's Awakening

Instants (2):
1 Flare of Malice
1 Abrade
Enchantments (2):
1 Fable of the Mirror-breaker
1 Exploration

Planeswalkers (1):
1 Garruk Wildspeaker

Artifacts (1):
1 Gruul Signet

Lands (16):
3 Swamp
2 Mountain
2 Forest
1 Underground Mortuary
1 Undercity Sewers
1 Sheltered Thicket
1 Scattered Groves
1 Raucous Theater
1 Indatha Triome
1 Hedge Maze
1 Commercial District
1 Canyon Slough
Sideboard (12):
1 Wrenn's Resolve
1 Warren Soultrader
1 Tribal Flames
1 Simic Signet
1 Selesnya Signet
1 Restoration Angel
1 Knight of the Reliquary
1 Insidious Roots
1 Gut, True Soul Zealot
1 Glorybringer
1 Cruel Celebrant
1 Chthonian Nightmare
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 12


Il Glorybringer l'ho lasciato fuori perché il rosso è inteso più come colore terziario che come tricolor pieno e temevo pesasse troppo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5641
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda ArabicLawrence » 8 lug '24, 22:21

Fillo94 ha scritto:[...]

Piccolo bonus:
lascio sotto spoiler un mazzo fatto da un BOT che per me è palesemente @ArabicLawrence sotto mentite spoglie XD
Spoiler:

Ma... ma... sono io!!!
Io e il mio mazzo "Remare Contro"!
Ormai ho draftato talmente tanto il cubo di rancore che i bot ragionano come me. Preparatevi: draft da 13 ore in arrivo a base di 0 win-con e Devious Cover-Up di lusso.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Precedente

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite