Ciao a tutti
Con l'aumento di popolarità del commander la wizard ha stampato una marea di creature leggendarie in ogni nuovo set.
Quindi nel giro di un paio di anni mi sono ritrovato con un centinaio di creature leggendarie per le quali non posso fare un intero mazzo commander. (Più che altro perchè ne ho già montati una trentina e mi piacerebbe focalizzarmi su quelli).
A seguito quindi di un controllo di tutta la fuffa e delle carte belle nei raccoglitori, ho pensato di creare il mio primo "cubo".
Mi sono subito reso conto della grossa difficoltà nel coordinare tutte le meccaniche per un draft, anche dopo aver letto qui sul forum. Quindi ho optato per creare un "set" pronto da cui estrarre le carte in modo casuale come se fosse un limited sealed. Da un lato si perde l'esperienza del pick, però credo sia molto più semplice bilanciare i colori e distribuire i comandanti che poi danno identità al mazzo, e poi si può creare un mazzo un po' più velocemente.
Quindi all'inizio ogni giocatore si ritroverà con un pacco di carte con cui potrà costruire un mazzo commander, che sia però composto da solo 60 carte in totale (comandante/i compresi)
L'ulteriore idea è che per ogni creatura leggendaria inserita nel pacco saranno abbinate non casualmente 5 carte sinergiche così da avere una base di partenza per il mazzo.
Poi per semplificare ulteriormente utilizzerei la meccanica partner intrinseca nei comandanti monocolore, come hanno fatto nell'ultimo Commander master.
Dopo un po' di aritmetica, che vi risparmio, sono giunto a questo scheletro,
in ogni pacco sealed ci saranno 120 carte:
- 6 comandanti inseriti casualmente
- Le relative carte abbinate (5 x 6comandanti = 30 carte, al momento pensavo 1 rara, 2 uncommon, 2 common per ogni comandante)
- 6 carte rare (o mitiche) inserite casualmente
- 27 carte non comuni inserite casualmente
- 45 carte comuni inserite casualmente
- 6 terre non base inserite casualmente
Considerando quindi 4 giocatori basta moltiplicare per 4 per farsi un'idea di quante carte serviranno per una partita.
Il pool di carte a cui attingere casualmente è il seguente:
- 31 comandanti rari o di rarità mitica
nello specifico 3 comandanti per ogni colore, 1 comandante per ogni combinazione bicolor, e 6 comandanti tricolor
(i sei comandanti tricolor sono nelle combinazioni UWB, UBR, WBG, GBR, URW, WGR questo perché tra le leggendarie tricolor che possiedo è la combinazione con cui si bilanciano meglio i colori tra di loro),
sempre con l'idea che per ogni comandante siano abbinate 5 carte sinergiche
- 25 comandanti di rarità non comune
nello specifico 3 comandanti per ogni colore, 1 comandante per ogni combinazione bicolor,
sempre con l'idea che per ogni comandante siano abbinate 5 carte sinergiche
- 84 carte rare o rare mitiche
nello specifico sono 9 rare per ogni colore, 3 rare per ogni combinazione bicolor e 3 rare incolori
- 250 carte non comuni
nello specifico sono 27 non comuni per ogni colore, 9 non comuni per ogni combinazione bicolor e 25 non comuni incolori
- 410 carte comuni
nello specifico sono 45 comuni per ogni colore, 15 comuni per ogni combinazione bicolor e 35 comuni incolori
Aggiungendo quindi le 280 carte da abbinare ai 56 comandanti si ottiene un "set" di 1080 carte.
Mi sembra così che i colori siano bilanciati e facendo così sembra semplice da costruire e riordinare una volta finite le partite.
Una volta selezionate le carte casualmente ogni giocatore si ritrova con un pacco di 120 carte con cui costruire un mazzo da 60 carte.
ll mio dubbio principale è quanto sia probabile che non si riesca a costruire un mazzo a causa dell'identità di colore.
Con la meccanica partner inserita nei comandanti monocolore praticamente è sicuro che ci sarà almeno una coppia di colori. Ho pure conservato The Prismatic Piper in caso di emergenza.
Consideravo che ci saranno 20/25 terre in un mazzo da 60 quindi alla fine saranno necessarie 35/40 carte dell'identità di colore. Per questo pensavo che sarebbe molto improbabile non trovare abbastanza carte per costruire un mazzo.
L'idea di base comunque è di costruire un cubo semplice. Le carte che saranno selezionate casualmente saranno tutte abbastanza semplici e poco legate a delle meccaniche specifiche così da poter essere inserite in diverse strategie. Per esempio inserirò un semplice Negate e non un Bring The Ending che non può essere sfruttato.
Viceversa le 5 carte da abbinare ai comandanti saranno più particolari, per esempio uno dei comandanti RG è Atarka, World Render a quello abbinerei una carta Carnelian Orb of Dragonkind. Può essere usata in qualsiasi mazzo rosso ma è molto funzionale coi draghi.
Questa è l'idea ho già messo da parte tutti comandanti papabili. Se qualcuno è interessato posso inserire la lista.
E se avete suggerimenti e critiche sono ben accetti.