Ciao a tutti,
Tempo fa avevo postato una lista di Deadguy Ale Classic Legacy tricolor con i
tarmogoyf ora ne ho una più performante, se qualcuno vuole giocarla la posto.
Deadguy aleCreatures 11 slots
4
tombstalker4
hypnotic specter3
nantuko shadeInstants 8 slots
4
swords to plowshares4
dark ritualSorceries 17 slots
4
vindicate4
hymn to tourach4
sinkhole4
thoughtseize2
duressEnchantment 2 slots
2
phyrexian arenaManabase 21 slots
6
swamp4
Marsh flats4
scrubland4
wasteland2
verdant catacombs1
tainted fieldSideboard 15 slots
4
perish3
thorn of amethyst3
pithing needle2
extirpate1
enlightened tutor1
tormod's crypt1
umezawa's jitteAnalisi carta per carta e strategia- 4x
tombstalker: il formato è dominato dal
tarmogoyf che ha spostato di più le meccaniche sulla compattezza interna, che sulla velocità. Ecco quindi che il deck non può più puntare sul
dark confidant, perché è una creatura poco bittante. Il deck ha bisogno di un finisher alternativo a
nantuko shade ed il nostro demone è la carta ottimale perché non va sotto
counterbalance. Inoltre ci consente di fare a meno di splashare col verde per
tarmogoyf in questo modo il deck non finisce sotto
Blood moon. Mi rendo conto che 4 possono sembrare tanti, ma li gioca anche il deck "Eva Green" quindi il suo costo non è un problema.
- 4x
Hypnotic specter: gli spettri sono la creatura più importante del deck. Il gameplan del mazzo infatti è quello di portare quanto prima al top deck i nostri avversari, in questo modo gli impediamo di fare
swords to plowshares in risposta a
nantuko shade pompata con i
dark ritual. É inoltre una creatura che impedisce di fare gioco counter e combo ed uccide eventualmente
goblin lackey.
- 3x
nantuko shade: é un'altra creatura di cui il deck non può fare a meno. Soffre un po' la velocità dei
tarmogoyf, ma alla lunga lo sovrasta. Serve inoltre per non trasformare
dark ritual in carta morta a late game ed è versatile: contro spiga si gioca a mana open e quando oppo casta spiga si chiude tutto il mana e si sparano i
dark ritual per guadagnare tanti punti vita e quindi indirettamente, pescare tante carte. Inoltre con lei a terra tutte le terre che peschiamo diventano armi.
- 2x
Phyrexian arena: é il nostro motore per pescare; ho provato la terza copia, ma il deck non ne ha bisogno. Inoltre il cc a tre mana la rende un po' troppo pesante da giocare in più di due copie. C'è anche da dire che il deck vuole pescare solo quando non vede creature nella mano d'apertura, oppure a late game contro control.
Infine la terza copia avrebbe un effetto suicide eccessivo, per cui se dovessimo vederla non la giocheremmo e ci si inchioderebbe in mano.
Per tutte queste ragioni il 2x è preferibile al 3x.
- 4x
swords to plowshares: il deck gioca solo i migliori removals del formato, e spiga soffre solo
nantuko shade e
nimble mongoose.
- 4x
dark ritual: la carta più forte del mazzo, in questo deck non è mai carta morta, basta avere
nantuko shade a terra o
tombstalker in mano.
- 4x
Thoughtseize + 2x
duress: c'è poco da commentare sono le nostre spells antiremoval ed anticombo. Il 2x di
duress può essere sostituito dal 2x di
shriekmaw se nel vostro stile di gioco soffrite il tarmogoyf. Non é un grosso problema, anzi se vi approcciate all'inizio al deck, forse vi conviene cominciare così, del resto
shriekmaw é molto forte anche contro dragon stompy.
- 4x
sinkhole: é la nostra spell di controllo. Serve a rallentare
Natural order; Burn; a giocare intorno a
daze nel secondo turno, per fare tourach di terzo; depotenzia i
kird ape e le
wild nacatl di Zoo; uccide i combo, giocato insieme a
thorn of amethyst; contro control va giocato quando si hanno copie multiple in mano, insieme alle
wasteland in maniera da spaccare almeno tre terre in un colpo solo e mandarlo in screw.
- 4x
hymn to tourach: c'è poco da commentare é la carta che assorbe
force of will.
-4x
vindicate: anche qui c'è poco da commentare, é semplicemente il removal più forte del formato.
MulliganIl deck Mulligan
solo quando:
1) apre mano ad una terra
senza partenza di ritual + scartino + tourach, oppure senza partenza ritual +
phyrexian arena.
2) apre mano con 4 terre
senza wasteland.
Per quanto riguarda la gestione della manabase il deck inizia ad usare le
wasteland quando ha 3 mana a terra o in mano,
mai prima altrimenti c'è il concreto rischio che vi fanno saltare la manabase.
Sideboard- contro aggro a base verde si sidano out i
sinkhole per
perish.
Contro Maverick si sidano out anche 3 tourach e le duress per mettere
umezawa's jitte +
enlightened tutor +
pithing needle che nominano in successione
qasali pridemage,
mother of runes e gli equip.
Contro Zoo si lasciano in i
sinkhole per sidare out spettri.
- Contro aggro a base rossa l'importante è sidare out
duress per
enlightened tutor ed
umezawa's jitte, poi in alcuni MU come per esempio Goblin si possono usare i
pithing needle in luogo di tourach e chiamano
aether vial se é a terra, altrimenti oppure in seconda battuta
gempalm incinerator,
goblin sharpshooter,
siege-gang commander.
- Contro Combo si sidano out le spighe per 3x
thorn of amethyst ed 1
enlightened tutor.
- Contro countertop si sidano out le spighe per pithing needle ed enlightened tutor; contro countertop no bant si sida out anche la nantuko shade ed 1x di phyrexian arena per 4
perish.