Ciao, premetto che non sono un giocatore legacy (gioco modern da quasi 2 anni) e sono iscritto da poco sul forum pure io, quindi prendi questo post con le pinze; tuttavia vorrei cercare di aiutarti, per quel poco che ne so (perchè l'idea di non avere limiti di edizioni nel costruire un mazzo mi ha sempre affascinato, soprattutto prima di entrare nelle competizioni locali).
Innanzitutto, sul sito è stato scritto un articolo proprio su un mazzo legacy monoblack control. Non è budget ovviamente, ma puoi prendere spunto su stile di gioco, tipi di effetti da usare (e quindi, carte da cercare), etc. Lo trovi andando nella home page, poi selezionando "articoli legacy" nel menu in alto a sx. Il titolo è Nether Pox.
Detto questo, passo a fare alcune considerazioni sulla lista. Innanzitutto, perchè quei tuoi scartini siano molesti (ma anche il tuo gatekeeper), ti ci vuole il famosissimo
Dark Ritual (o alla peggio il
Cabal Ritual, ma è decisamente meglio l'altro). Tirare un Hymn to the Tourach di primo è impressionante. Secondo, il tuo reparto creature è sì pieno, ma molto costoso in termini di mana. Io lo risistemerei. Non ho in mente cosa mettere di preciso (ancora, non gioco legacy), ipotizzo un
Vampiro Falco Notturno oppure un
Juzam Djinn (che però comincia già ad essere costosetto); considera anche di mettere meno creature in generale, per far spazio a più controlli. Terzo, considera l'idea di inserire delle carte che ti fanno pescare, perchè secondo me, essendo il tuo un mazzo controllo, avere la mano piena è una garanzia. L'
Arena di Phyrexia si presta abbastanza bene (ma ancora, io gioco modern, può darsi che in legacy esistano carte nere o artefatto che facciano molto meglio). Quarto, se sai che i tuoi avversari giocano terre particolari (magari una
City of Traitors, ad esempio) allora è necessario introdurre carte che gliele spacchino. La Wasteland è fuori questione, così come Sinkhole, a questo punto bisognerebbe ripiegare su soluzioni da modern:
Ghost Quarter,
Rain of Tears,
Tectonic Edge o ancora
Smallpox. Quinto, passiamo alla sideboard: potresti aver bisogno di fermare artefatti fastidiosi (
Null Rod), rimuovere interi cimiteri (
Cripta di Tormod) e introdurre mass removal per gli aggro più spinti (non so le enginered plagues saranno sufficienti). Se temi il Jitte allora ti segnalo il
Manriki-Gusari, fatto apposta per l'arma di Toshiro. Se invece vuoi proteggere le tue creature da removal molesti si può ricorrere allo
Spellskite (soluzione da modern, lo so) oppure, alla peggio, ai
Lightning Greaves.
Spero di esserti stato di aiuto, e ti auguro buona fortuna per il torneo tra amici.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.