spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 12:13

Sì. Questa lista mi piace proprio. Dopo aver studiato i MU sembra ancora migliore. Trovata soluzione a Doomsday: ashiok, Dream render.

Manabase 22 slots

5 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing
2 blast zone

Creatures 8 slots

4 Hypnotic specter
4 stoneforge Mystic

Equipment

1 batterskull: ottima contro mazzi che usano il rosso ed il bianco.
1 kaldra compleat: per vincere contro combo e mazzi verdi che hanno molti spacca permanenti.
1 drach'nyen: removal sulle creature spaccameta come Emrakul, Marit lage, Murktide Regent, Phyrexian dreadnought.
1 Andùril, flame of the west: ottima vs control, ci garantisce vantaggio carte attorno a death Cloud.

Spells

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death Cloud

Sideboard

3 Oblivion ring

2 Bane of the living
1 engineered explosives

2 Ashiok, Dream render
1 Lion sash

2 thorn of amethyst
1 Thalia, Guardian of Thraben

1 sword of light and Shadow

1 sword of Fire and ice

1 enlightened tutor.

Ur tempo: equilibrato.

https://mtgdecks.net/Legacy/ur-tempo

- In g1 molto dipende dalla mano d'apertura che decidiamo di tenere. Se abbiamo tenuto senza troppi dropp3 per lui non c'è speranza. Posso side lui metterà meltdown ed altre mestizie simili, noi dovremo essere bravi a mettere pressione con batterskull equippata da Lion sash e conservarci gli altri artefatti in mano per studiarci le fasi della partita, una buona cosa potrebbe essere conservare sofi per una terza fase e riportare in vita Lion sash con sword of light and Shadow, in una seconda fase (tanto più di due meltdown lui non gioca).

switch side

Out: 4 dark ritual, 1 vindicate.

In: 1 enlightened tutor, 1 engineered explosives, 1 sword of Fire and ice, 1 sword of light and Shadow, 1 Lion sash.

UWx Control negativo pre side, favorevole post side.

Dobbiamo equippare stoneforge con sword of light and Shadow, e conservare una stoneforge in mano in caso di wratta. In questo modo la partita si allunga e death Cloud gioca a nostro favore.

https://mtgdecks.net/Legacy/uwx-control

Switch side

Se non gioca mistica

Out: 4 swords to plowshares, 1 kaldra compleat, 1 drach'nyen, 1 death cloud.

In: 1 enlightened tutor, 2 thorn of amethyst, 1 sword of light and Shadow, 1 Thalia, Guardian of Thraben, 2 Ashiok, Dream render

se gioca mistica

Out:4 dark ritual, 1 kaldra compleat, 2 vindicate.

In: 2 thorn of amethyst,1 Thalia, Guardian of Thraben, 1 enlightened tutor, sword of light and Shadow, 2 Ashiok, Dream render.

Le thorn of amethyst sono un abbocco per i suoi prismatic ending: se non le alza, non riesce a giocare.

Reanimator: negativo pre side, molto favorevole post side.

https://mtgdecks.net/Legacy/reanimator

C'è poco da spiegare. Sapete come funziona Reanimator.

Switch Side

Out: 4 tourach.

In: 2 ashiok, Dream render, 1 sword of light and Shadow 1 Lion sash.

Mono White Aggro incerto preside, favorevole post side.

https://mtgdecks.net/Legacy/death-taxes

Pre side tutto dipende se partiamo con Spettro. Se partiamo con spettro abbiamo fatto la metà di quello che dobbiamo (lui lo uccide, noi facciamo sinkhole, oppure tourach ed il suo clock finisce sotto death Cloud).
Bisogna poi giocare intorno alle rishadan port e non usare mai wasteland. Se vuole ce le spaccasse lui. Se lui però si tappa una wasteland, allora é molto conveniente fare wasteland su wasteland. Da ricordare che lui usa 4 rishadan Port quindi si tappa 2 mana ogni volta per toglierci 1 slot di bianco e non può quindi tapparsi out per castare: a noi fa gola per fare tourach. Da ricordare che lui gioca molti tutori, quindi gli scartini sono abbastanza forti.

Switch Side

Out: 4 thoughtseize, 2 vindicate.

In: 2 Bane of the living, 1 enlightened tutor, 1 engineered explosives, 1 sword of Fire and ice, 1 sword of light and Shadow.

8 cast: dipende molto da chi vince il tiro di dado.

https://mtgdecks.net/Legacy/8-cast

In linea di massima partenza di rito + spettro lo mette in grande difficoltà, perché lui non gioca removal. Però se parte lui e fa terra + chalice siamo in grosse difficoltà anche noi. Sicuramente urza's saga non deve assolutamente rimanere a terra, le altre terre non contano. Questo é il MU in cui avrei maggiormente bisogno di testare per capire. Cmq post side dovremmo stare meglio noi.

switch side

Out: 4 thoughtseize, 4 dark ritual, 4 swords to plowshares

In: 3 Oblivion ring, 2 Bane of the living, 1 engineered explosives, 1 sword of Fire and ice, 1 sword of light and Shadow, 2 ashiok, Dream render, 1 enlightened tutor, 1 Lion sash.

Painter Grindstone: tendenzialmente favorevole.

https://mtgdecks.net/Legacy/painter-grindstone

Le spells che abbiamo, contro di lui, sono tutte forti. Per chiudere lui deve essere velocissimo e lasciarsi anche mana open per counter e noi non dobbiamo mai vedere scartino.

switch side

Out: 4 sinkhole, 2 death cloud.

In: 2 Bane of the living, 2 ashiok, Dream render, 1 sword of light and Shadow, 1 Lion sash.

Sneak and show favorevole soprattutto post side.

https://mtgdecks.net/Legacy/sneak-and-show

Il deck soffre molto scartino e slandi, ma se riesce a fare show and tell veloce, chiude.
Post side lui ha 4 show and tell, noi 4 Oblivion ring, dobbiamo solo decidere che mano tenere, ma dovremmo farcela. Lui proverà sempre a fare brainstorm su scartino, perciò extirpate aiuta (per fargli rimescolare la cima del deck. Io al turno 1 post side, non escludo la possibilità di lasciarsi open per fare scartino di secondo e poi extirpate.

Switch Side

Out: 4 swords to plowshares.

In: 1 enlightened tutor, 3 Oblivion ring.

Cephalid breakfast: sfavorevole preside, favorevole postside.

https://mtgdecks.net/Legacy/cephalid-breakfast

Anche qui tutte le nostre spells sono fortissime, peccato che in g1 non abbiamo niente vs grave.

Switch side

Out: 4 sinkhole, 2 death cloud

In: 2 Ashiok, Dream render, 1 sword of light and Shadow, 2 Bane of the living, 1 Lion sash.

Doomsday combo

https://mtgdecks.net/Legacy/doomsday

Dobbiamo ucciderlo velocemente, quindi oltre a sidargli torpor orb ed altri hate, dobbiamo aggiungere cteature.

Switch Side

Out: 4 sword to plowshares, 2 death cloud 1 drach'nyen, 1 Andùril, flame of the west.

In: 2 thorn of amethyst, 2 ashiok, Dream render, 1 Thalia, Guardian of Thraben, 2 Bane of the living, 1 enlightened tutor.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 19 giu '23, 15:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 19 giu '23, 13:53

Io non ci sto capendo più nulla ma proprio qui è il bello.
Non ho capito come si gioca l'equip rossonero, lo tutori con mistica e poi devi aspettare un turno per giocarlo? Non è un po' lento? Nel frattempo oppo ti massacra con quelle creature in gioco. Dovrai metterci un paio di dual col rosso.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 14:26

Max_game ha scritto:Io non ci sto capendo più nulla ma proprio qui è il bello.
Non ho capito come si gioca l'equip rossonero, lo tutori con mistica e poi devi aspettare un turno per giocarlo? Non è un po' lento? Nel frattempo oppo ti massacra con quelle creature in gioco. Dovrai metterci un paio di dual col rosso.


Non ti preoccupare. Abbiamo caterve di removal per giocarci intorno. Le dual non servono.

Piuttosto sono preoccupato un po' per la lentezza di Ashiok, ma non mi viene in mente nessun'altra soluzione.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 19 giu '23, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 14:29

Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:Io non ci sto capendo più nulla ma proprio qui è il bello.
Non ho capito come si gioca l'equip rossonero, lo tutori con mistica e poi devi aspettare un turno per giocarlo? Non è un po' lento? Nel frattempo oppo ti massacra con quelle creature in gioco. Dovrai metterci un paio di dual col rosso.


Non ti preoccupare. Abbiamo caterve di removal per giocarci intorno. Le dual non servono.


Ma allora se hai caterve di removal, non ti serve giocare un equipaggiamento subottimale come removal
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 14:35

Il removal sta bene dove sta. Serve contro Emrakul.

Lui fa show and tell se non ho Oblivion ring in mano che faccio perdo la partita? No. Metto stoneforge nel suo turno lui passa. Se ha fatto Emrakul, lo strazio eterno ha perso la partita. Se ha fatto Sneak attack devi rimanere open con mistica.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 14:55

Posso suggerire Sudden Edict?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 15:03

alvoi ha scritto:Posso suggerire Sudden Edict?


Se ci fosse qualche altra carta che potrei inserire in questo deck sarebbe Kaya's Guile, ma non è possibile. Il deck non può più essere migliorato. Adesso se avete altre liste di Deadguy di cui discutere, potete continuare, altrimenti smettete di venire a sindacare le mie strategie con carte alla moda buttate senza un senso: drach'nyen é tutorabile ed è fortissimo con kaldra e batterskull, perché ruba anche la forza della creatura rimossa. Di sudden edict non me ne faccio nulla.

Inoltre drach'nyen é anche molto comodo negli switch side. Quindi smettete di parlare di carte senza cognizione di causa.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 19 giu '23, 15:11

Al_Pharazon ha scritto:Il removal sta bene dove sta. Serve contro Emrakul.

Lui fa show and tell se non ho Oblivion ring in mano che faccio perdo la partita? No. Metto stoneforge nel suo turno lui passa. Se ha fatto Emrakul, lo strazio eterno ha perso la partita. Se ha fatto Sneak attack devi rimanere open con mistica.

Indubbiamente ha senso quanto scrivi, grazie della spiegazione. L'unico dubbio è che devi avere la mistica in mano, mentre generalmente l'hai già giocata.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 15:13

Al_Pharazon ha scritto:Quindi smettete di parlare di carte senza cognizione di causa.


Però mi dispiace, Fabio, che tu sia diventato così. Ti ricordo come un ragazzo entusiasta e felice di condividere le tue idee e le tue passioni, adesso mi sembra quasi che tu colga ogni occasione possibile per litigare. Spero che questo accada solo sul forum e non nella tua vita reale, perché davvero è un gran peccato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 15:22

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Quindi smettete di parlare di carte senza cognizione di causa.


Però mi dispiace, Fabio, che tu sia diventato così. Ti ricordo come un ragazzo entusiasta e felice di condividere le tue idee e le tue passioni, adesso mi sembra quasi che tu colga ogni occasione possibile per litigare. Spero che questo accada solo sul forum e non nella tua vita reale, perché davvero è un gran peccato


Mi fai ripetere sempre le stesse cose senz'ascoltare quello che dico, che ti aspetti? Cmq ti voglio bene, non ti preoccupare. Il problema è che Leonard sta cercando di testare la lista e non può impazzire ogni volta per trovare la pagina giusta. Ecco perché mi innervosisco.

Max_game ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Il removal sta bene dove sta. Serve contro Emrakul.

Lui fa show and tell se non ho Oblivion ring in mano che faccio perdo la partita? No. Metto stoneforge nel suo turno lui passa. Se ha fatto Emrakul, lo strazio eterno ha perso la partita. Se ha fatto Sneak attack devi rimanere open con mistica.

Indubbiamente ha senso quanto scrivi, grazie della spiegazione. L'unico dubbio è che devi avere la mistica in mano, mentre generalmente l'hai già giocata.


É vero, ma quel removal deve fare il suo poco lavoro, niente di più. Quindi va bene.

Cambiando argomento... Azz! Non mi ero accorto che Ashiok bloccasse pure le fetch, questo significa che deve essere giocato vs control insieme alle spine.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite