spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 6 giu '23, 20:11

Ma secondo me Cabal Therapy + un tizio che ha voglia di ammazzarsi (tipo me) è più forte

Comunque potreste rispondere anche ai miei commenti...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 6 giu '23, 20:20

alvoi ha scritto:Ma secondo me Cabal Therapy + un tizio che ha voglia di ammazzarsi (tipo me) è più forte

Comunque potreste rispondere anche ai miei commenti...

the rapist (tu) ha voglia di ammazzarsi, ma non vedo perché la terapia sia più forte del minaccioso terapista (io)
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 6 giu '23, 22:27

Al_Pharazon ha scritto:1 turno fai lui, Oppo non fa botto.
2 turno fai sinkhole/daze
3 turno tourach/force
4 turno sacco lui, nomino lightning bolt e faccio stoneforge ti piace o no?

cmq a Magic Immaginato sono molto forte anche io, mi capitano sempre tutte le carte giuste al momento giusto!
purtroppo non conosco il meta legacy altrimenti ti avrei sfidato a una partita di Magic Immaginato qui sul forum: un post a testa e via
però se qualcuno che conosce il Legacy è interessato si potrebbe fare una sfida contro questo mazzo
in fondo vale come test reale, no?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 7 giu '23, 15:11

Niente, anche in fumetteria mi hanno consigliato di usare ancora Hypnotic specter. Loro hanno più esperienza di gioco di me e di più formati, inoltre spettro esce da prismatic ending. É chiaro che se giochiamo spettro sword of feast and famine non ci serve più al suo posto uno tra umezawa's jitte e sword of Fire and ice. In side possiamo scegliere se usare quell'ultimo slot per Cabal therapist, Phyrexian obliterator, che é forte contro rosso e contro kaldra, oppure sevinne's reclamation. Aspettiamo i tests e vediamo che considerazioni ci portano.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda franco » 7 giu '23, 17:15

Obliterator no dai, in 1x mi pare troppo randomico per dire: lo metto dalla side contro aggro per ribaltare il match up.

Anche se devo dire che con tutti questi cambiamenti, carte che vengono e carte che vanno, non ci sto capendo più molto...potresti fare un messaggio di recap in cui posti l'ultima lista (e magari una spiegazione sulle scelte fatte)
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Deugemo » 7 giu '23, 17:30

Già che sei andato in fumetteria, hai provato a fare qualche partita di test?
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 7 giu '23, 18:10

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 7 giu '23, 19:06

Deugemo ha scritto:Già che sei andato in fumetteria, hai provato a fare qualche partita di test?

Non c'era il prò di turno, era il suo giorno libero.
Mi hanno consigliato di provare anche grief con ephimerate, ma é una lista che ho già visto e non ha funzionato.

Per quanto riguarda obliterator può fungere da 3° death cloud e come soluzione di ripiego a kaldra compleat se ti spaccano sword of light and Shadow, quindi una valutazione la farei.

Io non sono del tutto convinto che Cabal therapist sia inutile, tolto che il dauthi non ci serve perché va giocato nelle liste che chiudono con helm of obedience, il fatto di considerare Grief mi ha reso indeciso tra due liste. Una classica con dark ritual ed una senza. Non dovrebbe essere un grosso problema fare death cloud anche senza rito, ma certo che con ritual é più forte.

La lista A é dunque questa:

Manabase 21 slots

7 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 wasteland
1 flagstones of trokair
1 plains

Creatures 7 slots

4 Hypnotic specter
3 stoneforge mystic

Equipment 3 slots

1 umezawa's jitte
1 sword of light and shadow
1 batterskull

Enchantment 3 slots

3 bitterblossom

Spells 26 slots

4 dark ritual
4 thoughtseize
4 swords to plowshares

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate

2 death cloud

La carta chiave della lista é chiaramente death cloud. Nessuno in Legacy l'aveva mai provata, non mi serve molto goldfish per capire che la carta é da Legacy, visto quanto tempo ci ho giocato, quello che mi preoccupa sono la race di delver e DRC che se ti tolgono subito molti punti vita, tagliano fuori death Cloud. Contro quel deck la partenza migliore é fare rito spettro di primo, stoneforge/sinkhole di secondo, tourach di terzo, ma non è detto che funzioni. Non c'è dubbio che la carta più forte contro Ur tempo é gifted aetherborn. Così ho pensato ad una lista odio contro il metagame con Cabal therapist vs stoneforge e gifted aetherborn vs Ur tempo. La lista perde rito, ma mette più pali a terra quindi potrebbe anche funzionare, nella peggiore delle ipotesi si può usare Phyrexian obliterator al posto di death cloud.

Manabase

6 swamp
4 fetch
4 scrubland
4 wasteland
1 flagstones of trokair
1 lake of the dead
1 plains

Creatures 11 slots

4 Cabal therapist
4 gifted aetherborn
3 stoneforge mystic

Equipment 3 slots

1 sword of light and Shadow
1 sword of Feast and famine
1 batterskull

Enchantment 3 slots

3 bitterblossom

Spells

4 thoughtseize
4 swords to plowshares

4 hymn to tourach
4 Sinkhole

4 vindicate
2 death cloud

Sideboard 15 slots

4 orim's chant

1 enlightened tutor

2 zealous persecution
1 engineered explosives

3 extirpate/surgical exctraction in questa lista preferibili a cling to dust, perché combo gioca intorno a Cabal therapist con le brainstorm. Con queste noi gli facciamo rimischiare la cima del deck e guardiamo la mano dell'oppo quando l'abilità di therapist non si è ancora risolta.
1 grafdigger's Cage

3 Oblivion ring

@Alvoi: quella lista ha il pregio di non aver incontrato mazzi veloci come Goblin e combo, altrimenti tutte quelle carte a 3 e 4 mana, se li tirava in faccia.

EDIT. Anche questa lista gira in modo molto fluido, bisogna vedere come se la cava in partita.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 8 giu '23, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda franco » 7 giu '23, 22:52

Perdonami, limite mio ma proprio non riesco a capire come faccia death cloud ad essere una carta da Legacy...come fa risolverti una partita? O anche solo a svoltarla...
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 8 giu '23, 18:03

Cmq la lista odio (ora affinata) mi sembra molto più forte della normale, io inizierei a testare quella.

Qualcuno mi spiega che cos'è la carta invasion of tarkir?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers